Rispondi 
Quantità microsfere su epoxi?
Autore Messaggio
divelaguna Offline
Amico del forum

Messaggi: 347
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Quantità microsfere su epoxi?
Devo incollare due pannelli di vetroresina ma uno di questi la superficie non è liscia.
Vorrei informazioni sulla quantità di microsfere da aggiungere sulla epoxi in modo che resti rugosa,già qualcuno mi ha detto 125 gr su un litro ma non è troppo densa?

Grazie
06-03-2013 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Quantità microsfere su epoxi?
Walter, se la superfice non è liscia meglio, se lo fosse la devi grattare con carta vetro.

Quando incollo su VTR, io faccio così: segno con pennarello dove devo incollare il pezzo, gratto, pulisco, faccio lo stucco( ebbene sì ho trovato un fornitore di stucco già pronto, volendo anche tinta legno) lo stendo sulle 2 parti e unisco, poi applico nastro di quello grosso in diagonale sul pezzo per evitare che cada.

Importante: temperatura; se non ci sono almeno 15 gradi costanti nisba, non catalizza, poi magari dipende anche dalla resina che si usa.
06-03-2013 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Quantità microsfere su epoxi?
microsfere???...personalmente preferisco altro, ad esempio silice colloidale. (Aerosil) SmileSmile
06-03-2013 06:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
divelaguna Offline
Amico del forum

Messaggi: 347
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
Quantità microsfere su epoxi?
Silice colloidale? bene ce l'ho già in casa mi serviva per incollaggio in verticale csì la uso per addensare.grazie
grazie Mauro ci sentiamo per tel.
06-03-2013 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
divelaguna Offline
Amico del forum

Messaggi: 347
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
Quantità microsfere su epoxi?
Ok allora rigiro la domanda, quantità di silice colloidale su epoxy per renderla come collante?
06-03-2013 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Quantità microsfere su epoxi?
Non esiste una quantità stabilita a priori, dipende anche alla fluidità della resina. Bisogna considerare che l'Aerosil è un agente tixotropico, non aggiunge nulla alla resina (resistenza etc) volendo migliorare le caratteristiche di resistenza, specie se si avranno spessori importanti si possono aggiungere microfibre di vetro e/o cellulosa e/o carbonio. Le microsfere invece ne aumentano il volume migliorando la carteggiabilità e dando leggerezza: il composto diventa più fragile.
07-03-2013 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Quantità microsfere su epoxi?
Citazione:ITA101 ha scritto:
Non esiste una quantità stabilita a priori, dipende anche alla fluidità della resina. Bisogna considerare che l'Aerosil è un agente tixotropico, non aggiunge nulla alla resina (resistenza etc) volendo migliorare le caratteristiche di resistenza, specie se si avranno spessori importanti si possono aggiungere microfibre di vetro e/o cellulosa e/o carbonio. Le microsfere invece ne aumentano il volume migliorando la carteggiabilità e dando leggerezza: il composto diventa più fragile.
Aggiungo che il composto deve avere la consistenza di un gelato. Si fa la resina nella quantità che occorre, si aggiungono le microfibre sino a raggiungere la consistenza di una crema e si mette l'aerosil. Con la spatolina che è servita per mescolare il tutto si prende un po' di resina additivata e si cerca di farla colare. Se rimane sulla spatola va bene, altrimenti si aggiunge un altro po' di silice. A proposito: i due pezzi non vanno pressati molto. E' bene che ci sia uno strato di un paio di millimetri di resina.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
07-03-2013 05:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Quantità microsfere su epoxi?
Si parlava di incollare due pannelli di vetroresina, per cui mi sembra fuori luogo caricare la resina con microfibre varie.
Per la quantità di silice da mescolare con la resina, lo devi vedere tu, se la supoerficie è abbastanza grande, di solito per stenderla si usa la spatola dentata per cui il composto dovrebbe risultare abbastanza fluido da stendere senza far cadere le creste rilasciate dalla spatola.

Come è già stato detto le superfici da incollare, vanno carteggiate e irruvidite.....aggiungo almeno con carta vetro grana 60, inoltre è più che sufficiente stendere la resina su una sola supeficie e durante l'incollaggio non occorre una grande pressione, giusto un peso per tenere ferme le due parti.Smile
07-03-2013 05:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Quantità microsfere su epoxi?
Mario, abbiamo postato insieme!!!Big Grin
07-03-2013 05:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
divelaguna Offline
Amico del forum

Messaggi: 347
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
Quantità microsfere su epoxi?
Grazie delle risposte le parti da incollare sono la pelle interna tuga in vtr e termanto sopra da 10mm poi il guscio esterno sopra il termanto, apparte il termanto che è ruvido ma perfettamente regolare la pelle e il guscio non sono uniformi ma con avallature di minima entità ecco perche deve essere una colla tipo gelato.
Ok allora epoxy e silice per incollaggio poi imboniture su fessure con epoxy e microsfere e altro incollaggio con epoxy e silice per il guscio sul termanto. Smiley14

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-03-2013 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #11
Quantità microsfere su epoxi?
Citazione:Ok allora epoxy e silice per incollaggio poi imboniture su fessure con epoxy e microsfere
Non per confondere... ma mi sembra di aver capito il contrario, per incollaggio epox+microfibre
07-03-2013 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
divelaguna Offline
Amico del forum

Messaggi: 347
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
Quantità microsfere su epoxi?
Scusa giosep hai ragione ho fatto un po di confusione,intendevo addittivare epoxy con silice colloidale per incollare e con microsfere come riempitivo.
07-03-2013 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  stuoia per epoxi da amaz..... Jo53 15 2.390 27-03-2019 12:10
Ultimo messaggio: Temasek
  poliestere o epoxi? mammallauro 102 21.110 05-09-2010 14:33
Ultimo messaggio: mammallauro
  epoxi o vinilestere ? RICCARDOWIND 3 2.090 31-07-2010 18:51
Ultimo messaggio: RICCARDOWIND

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)