Rispondi 
Entrobordo alla fine ?
Autore Messaggio
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #1
Entrobordo alla fine ?
Oggi pomeriggio ho ricevuto una bella mazzata! Il meccanico che solo ieri mi aveva visto l'entrobordo ( Ducati 9,5 cv del 1994 revisionato completamente nel 2005)diagnosticandomi motorino d'avviamento e alternatore fuori combattimento oggi mi ha dato la funesta notizia : ACQUA NEL CILINDRO !
Mi ha proposto di smontarlo per poter fare una diagnosi esatta.
E mò che faccio ? Ho dato fondo a tutti i risparmi per comprare una barca che ritengo tuttora valida (Lambrusco Cider)e ora ? A cosa posso andare incontro ? (...in termini di euro ovviamente )Cosa mi conviene fare ? Mayday,mayday,mayday
Franco

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 02:23 da Edolo.)
04-04-2007 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
Entrobordo alla fine ?
sei sicuro del meccanico che sia serio??
mi sembrano un po' troppe cose insieme, scollegate l una dall'altra....

frank, ti ho mandato due messaggi , li hai ricevuti??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2007 03:32 da mimmo.de.)
04-04-2007 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #3
Entrobordo alla fine ?
Grazie Mimmo,
ho ricevuto un msg quello senza telefono.Il meccanico ha fama di persona affidabile.
La prima diagnosi non l'ha fatta lui ma un suo collaboratore.
04-04-2007 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #4
Entrobordo alla fine ?
Ciao Frank,
ti capisco perchè anche il mio Lambrusco ne ha passate di cotte e di crude. Adesso è rifatto quasi tutto.
Fortuna che il motore (Bukh 10 hp del 78) è ancora in forma!Big Grin
Un meccanico un paio di mesi fa, a cui avevo chiesto un preventivo per aggiustare la linea d'asse (che poi ho rifatto da solo), mi aveva proposto di cambiare motore e che me sarei cavata con 'solo' 8000 euro di materiale, poi la mano d'opera.
Gli ho risposto che avevo pagato tutta la barca 10000 e che quindi facesse proposte meno oscene. La giustificazione è stata che poi sarei riuscito a fare un nodo in più a motore!SmileSmile
Il Lambrusco può dare molte soddisfazioni, ma cambiare il motore è una cosa seria! Penso che debba essere veramente a posto tutto il resto.
Prova a cercare un buon usato o un ricondizionato (parlano bene del Nannini).
Domani e giovedì sono al Capan di S.Giorgio di Nogaro. Se passi di lì ci facciamo un bicchiere.
BV
04-04-2007 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #5
Entrobordo alla fine ?
lq prossima settimana sono giu e si da un' occhiata a sto motore
04-04-2007 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #6
Entrobordo alla fine ?
Grazie Mario,
facile che domani o giovedì sia dalle tue parti. Verrò a piangere sulla tua spalla !
Questa davvero non ci voleva !
BV
04-04-2007 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #7
Entrobordo alla fine ?
Grazie Mimmo per la tua squisita disponibilità.Ho appena parlato con chi mi ha venduto il Liburna . Anche lui vuol vedere il motore. Gli sembra impossibile che la diagnosi sia esatta.
Sperèmo ben
BV
Franco
04-04-2007 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zio bepi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Entrobordo alla fine ?
8.000, € mi sembra pazzesco - smontalo e portalo da una rettifica industriale (tipi furgoni o muletti o simili )
te la fai con 2/3000
beppe
04-04-2007 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zio bepi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
Entrobordo alla fine ?
aggiungo : ho rifatto un lombardini bicilindrico ad un muletto per 1.500
che differenza ci sarà mai a parte il fatto che quello è un mezzo da lavoro e il velista è una vacca da mungere ?
beppe
04-04-2007 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #10
Entrobordo alla fine ?
secondo me ha qualche cazzatella,
il mio ha 40 anni , l ho fuso per mancanza di acqua , ma ancora riuscivo a farlo camminare,mah
04-04-2007 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #11
Entrobordo alla fine ?
Mimmo,
che Nettuno ti ascolti !!
Sperèmo bèn come che se disi a TS
04-04-2007 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #12
Entrobordo alla fine ?
Grazie Beppe
BV
04-04-2007 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
Entrobordo alla fine ?
Il termine 'fuori combattimento' per motorino avviamento e alternatore 'puzza' già di trappolone. Cosa sarebbe fouri combattimento? cuscinetti, sedi dei cuscinetti, assi, o ... semplicemente avvolgimenti e/o contatti elettrici? Perchè la parte elettrica un elettrauto onesto te la sistema con un 50/100 euri ...
Acqua nel cilindro: è indispensbile trovare chi conosce bene i punti deboli di QUEL MODELLO DI MOTORE, perchè di solito i motori da lavoro gravoso hanno un loro punto debole che è sempre lo stesso.
Acqua ... dove l'ha trovata? Nell'olio?
Prima di sparare cifre assurde, bisogna capire da dove arriva l'acqua ... può essere una porosità nella fusione della testa ... e allora la smonti, controlli cilindro e pistone e rimonti una testa nuova con relative guarnizioni (costo? dipende da quanto costa la testa e se puoi utilizzare valvole e molle vecchie) . Altrimenti è solo una guarnizione ... e prega che sia quella della testa. Oppure ... tu viaggi molto dove c'è fango? L'assettino della pompa acqua si consuma ... lo smonti, ci fai fare un riporto di materiale, lo torniscono et voilà ... torna come nuovo con qualche decina di euri ...
Insomma, è importante che il meccanico sappia dove metter le mani ... su quel specifico motore ... Un meccanico onesto, se un motore non lo conosce, non spara cifre alla ca77o ... prende su il telefono e chiama un suo collega che quel motore lo conosce, o chiama in Ducati.

... purtroppo non sarà facile trovare chi conosce quel motore ... ovvero, uno che ne ha smontati tanti.

Dai, non disperare ... comincia a darti da fare tu: il tuo meccanico deve sapere che ti informi e non te lo lasci mettere.
Prova con il motorino di avviamento : lo metti in macchina e cominci a girare per gli elettrauto ... poi fai il raffronto tra quanto hai speso tu e quanto ti avrebbe fatto spendere il tuo meccanico ... così ti sai regolare per tutto il resto.
04-04-2007 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #14
Entrobordo alla fine ?
Se hai occasione di passare per Mestre ti posso indicare una officina che si occupa appunto di ripristinare motori elettrici di ogni tipo. Io gli ho portato, in dieci anni, mi sembra tre volte la dinamo del mio motore (un vecchio V.Penta MD2B), attenzione dico dinamo/motore cioè un aggegio obsoleto che serviva per l'accensione e la ricarica, quindi ti puoi immaginare, cosa che non si usa più da 40 anni.
Me la ha sempre sistemata, ogni volta dicendomi che sarebbe stato meglio cambiare tutto (a suo svantaggio) perche oramai non era più stagna e quindi gli avvolgimenti ecc. si deterioravano facilmente. Comunque sono andato avanti un bel po'. Alla fine ho ceduto (10 Anni dopo) ed ho installato un alternatore per la ricarica, ma per l'avviamento ho mantenuto la vecchia dinamo.
Se vuoi ti invio il nome di questa officina.
Ciao.
Guido.
04-04-2007 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #15
Entrobordo alla fine ?
Il mio Lambrusco monta un farymann L30 (del 1978!) che è attualmente in 'ristrutturazione'.
Dopo un pò di fatica a reperire i ricambi, alla fine ho trovato praticamente tutto.
Anche a me avevano proposto il cambio del motore, scelta apparentemente più semplice poi in realtà non lo è affatto.
Mi colpisce il preventivo che ti hanno fatto per un motore nuovo....8.000 è una cifra che non ho sentito neanche qui a Roma, magari ti hanno proposto di aumentare la cavalleria, cosa che sul lambrusco io non farei,
hai ragione a ritenere il Lambrusco una barca valida, lo è.
Vedrai che ti darà molte soddisfazioni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2007 17:38 da Mauro.)
04-04-2007 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #16
Entrobordo alla fine ?
Cari amici velarossini,
sono sinceramente commosso e piacevolmente colpito dalla Vostra solidarietà che si traduce in consigli e anche in disponibilità personale.In un Paese dove la maggior parte delle persone pensa ai c...i suoi è bello constatare che esiste una realtà come Velarossa.
Ringrazio quindi tutti di vero cuore.
Oggi hanno iniziato a smontare il motore e come suggerisce Sonmì mi sono già mosso per non farmelo mettere.
In settimana spero di avere il quadro completo dei danni e del lavoro da fare.
A Mauro dico che gli 8000 € non l' hanno sparati a me ma bensì a Snow-sea.
BV
Franco
05-04-2007 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #17
Entrobordo alla fine ?
comunque quegli ottomila non sono lontani dall essere veritieri
questi sono prezzi minimi che ho trovato sbirciando nel web tedesco

farymann 7 cv 3500€

yanmar 9 cv 5000€

sole mini 11cv 5300€

lombardini 12cv 6000€

VOLVO PENTA D1-13/MS10 6800€
05-04-2007 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #18
Entrobordo alla fine ?
Ooops,
Francker, avevo confuso...

Mimmo, quei prezzi sono comunque sottoposti a sconti.
Per sostituire il mio con uno nuovo (un buhk) il preventivo era di 5000 complessivi, compreso il montaggio.
05-04-2007 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
Question Entrobordo alla fine ?
Credo ti vogliano fare la pellaccia!
Ti racconto un a esperienza di 15 gg fa sulla barca di mia madre.
Dovendo fare dei lavori sulla sua barca di vario genere ma coincidenti per la maggior parte con la revisione del motore (Solè 26 hp diesel) fermo da tre anni ci hanno chiesto 4000 euro ben 2 diversi meccanici.
Alla fine un terzo ci ha chiesto 1900 euri per prendere la barca e portarla in officina e poi a mare, antivegetativa, smontare, verniciare il motore, revisionare pompoa acqua, motorino e alternatore, cambio olio, filtri e anodi, sostituzione serbatoio nafta e relative tubature e sistemazione di alcune sciocchezze in legno.
Il problema è che il terzo meccanico fa le setsse cose (e anche q.csa in più a meno di metà!)
Tieni presente che con 6000 euro metti il motore nuovo di fabbrica e con 2500-3000 un revisionato garantito dalla casa.
In pratica quelli che marinizzano i motori li revisionano e li rivendono dando la stessa garanzia dei motori nuovi! (io penserei a una soluzione di questo tipo).
05-04-2007 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #20
Entrobordo alla fine ?
Sonmì mi ha fatto ricordare che al termine del trasferimento di Liburna da S.Giorgiio di Nogaro a Duino ci siamo infognati all'inizio del canale che conduce al Villaggio del Pescatore. La marea era piuttosto bassa e l' ingresso del canale è un pò insabbiato a causa della corrente del Timavo. Non è che poco,poco sono stati aspirati fango e sabbia in quantità industriale mandando in tilt la pompa ?
05-04-2007 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.647 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 365 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 311 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 429 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 822 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 26.261 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Informazioni su entrobordo RC8D Renault every74 19 6.593 18-12-2021 21:55
Ultimo messaggio: Fabio.Simone
  entrobordo elettrico velista77 79 26.263 03-11-2021 08:28
Ultimo messaggio: AnzullaFratuck
  Entrobordo 4T a benzina. Frappettini 17 2.141 15-10-2021 08:30
Ultimo messaggio: davide brambilla
  Jeanneau Sangria mancante entrobordo Murakami 14 1.633 09-09-2021 21:09
Ultimo messaggio: paepi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)