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VHF + DSC + MMSI - SRC
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Arcadia Offline
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Messaggio: #21
VHF + DSC + MMSI - SRC
io per cavarmi dall'impiccio ho preso il SRC con un corso RYA, evitando così di dover andare fino a roma per sostenere l'esame

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
14-03-2013 22:12
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enio.rossi Offline
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Messaggio: #22
VHF + DSC + MMSI - SRC
per Arcadia : puoi farci sapere di più su questo corso RYA per l'SRC? Chi li tiene, quanto durano, dove si fanno e quanto costano? Saluti.
14-03-2013 22:35
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Maro Offline
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Messaggio: #23
VHF + DSC + MMSI - SRC
@IanSolo Oggi ho parlato con l'ispettorato territoriale FVG e la signora mi diceva che se il Dsc è disabilitato si può usare, legalmente, come Vhf normale. E nel mio, ne sono quasi sicuro, il Dsc ci può disabilitare (Navicom rt650 mob)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2013 01:44 da Maro.)
15-03-2013 01:42
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randasteccata Offline
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Messaggio: #24
VHF + DSC + MMSI - SRC
per Arcadia: mi metto in coda per le notizie sul corso RYA
bv
15-03-2013 02:19
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IanSolo Offline
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Messaggio: #25
VHF + DSC + MMSI - SRC
Il corso e l'esane con RYA lo feci qui (non so se lo fanno ancora):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e si parlo' di queste cose anche in altre discussioni:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50920
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64906

-------
Oggi ho parlato con l'ispettorato territoriale FVG e la signora mi diceva che se il Dsc è disabilitato si può usare, legalmente, come Vhf normale.
-------
Se il DSC non e' abilitato e' a tutti gli effetti un VHF normale quindi e' ovvio che sia legale il suo uso con il Certificato Limitato.
15-03-2013 04:04
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Maro Offline
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15-03-2013 04:28
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umeghu Offline
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Messaggio: #27
VHF + DSC + MMSI - SRC
Mah!!!
Siete sicuri che l'SRC emesso dal RYA sia riconosciuto dai burocrati italiani?
Personalmente ho conseguito l'analogo CRR in Francia (che da Torino e' una passeggiata), a norma IMO/ITU e sulla cui 'equipollenza' l' (in)competente Ministero italiano non aveva 'istruzioni' e, pertanto, RITENEVA che non esistese.

Bndiera belga la trionfera'....trallallala'!!!
15-03-2013 14:58
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IanSolo Offline
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Messaggio: #28
VHF + DSC + MMSI - SRC
Maro,
se MMSI e' caricato la funzione DSC e' automaticamente attiva, cosi' dice il manuale del Navicom rt650.

Umeghu,
L'Ispettorato per le telecomunicazioni italiano non sa come operare per i diportisti perche' consente, in virtu' di una Direttiva Europea, la trascrizione del certificato di radiooperatore estero (ovunque conseguito) per i soli professionali cui puo' venire richiesto (secondo il paese di conseguimento) un'integrazione come di seguito indicato nella Direttiva:

...
Articolo 5
Certificati e convalide

1. I certificati sono rilasciati in conformità dell'articolo 10.
2. I certificati per comandanti, ufficiali e radiooperatori sono
convalidati dallo Stato membro come prescritto dal presente articolo.
3. I certificati sono rilasciati conformemente alla regola I/2, paragrafo
1, della Convenzione STCW.
4. Per i radiooperatori, gli Stati membri possono:
a) includere le cognizioni supplementari richieste dalle pertinenti norme
nell'esame per il rilascio di un certificato che sia conforme alle
norme radio, oppure
b) rilasciare un certificato separato nel quale è indicato che il possessore
ha le cognizioni supplementari richieste dalle pertinenti norme.

... omissis ...

6. Lo Stato membro che riconosce un certificato in conformità della
procedura prevista all'articolo 18, paragrafo 3, lettera a), appone sullo
stesso una convalida che ne attesti il riconoscimento. La convalida
deve avere la forma indicata alla sezione A-I/2, paragrafo 3 del codice
STCW.
....

E' ovvio che cio' e' rivolto ai soli professionali, per i diportisti bisognera' attendere ma, a mio parere, visto che la norma prevalente che prescrive il certificato e' la regolamentazione IMO che e' stata integralmente sottoscritta dall'Italia e che i Paesi della Comunita' Europea fanno tutti parte dell'IMO ed inoltre varie sentenze hanno confermato che i titoli e le certificazioni rilasciati dai Paesi membri della Comunita' hanno valore in tutti gli altri Paesi membri non vedo come si possa dichiarare invalido (pur se non trascritto) un docomento rilasciato da un Ente ufficalmente riconosciuto di un altro Paese (RYA e' un ente autorizzato dalla 'Maritime and Coastguard Agency' in nome del governo britannico).


(Corretto perche' avevo erroneamente scritto IMU invece di IMO)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2013 22:54 da IanSolo.)
15-03-2013 16:51
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Maro Offline
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quando si attiva l'Atis
Dalla padella alla brace!Disapprovazione

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15-03-2013 17:30
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IanSolo Offline
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VHF + DSC + MMSI - SRC
Che e', in forma diversa in quanto concepito per la navigazione interna (tipicamente fluviale), molto simile al DSC e quasi un AIS.
La Fisica dice che nulla si distrugge, tutto si trasforma...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2013 19:48 da IanSolo.)
15-03-2013 19:47
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VHF + DSC + MMSI - SRC
Perdonami, ma di queste sigle non ne capisco assolutamente il significato. Vorrei poterti aiutare, ma ultimamente l'ultima sigla di cui ho capito qualcosa è stata l'IMU
15-03-2013 22:06
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Maro Offline
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E vabbè, cercheremo di farcene una ragione! Tanto si può vivere sereni (escludendo l'Imu&Co) lo stesso....WinkBig GrinBig Grin

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2013 06:08 da Maro.)
15-03-2013 22:26
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Arcadia Offline
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VHF + DSC + MMSI - SRC
Per Ennio.rossi e randa steccata: il corso l'ho fatto a Venezia, ( vento do venezia) il riferimento che ha dato IanSolo è lo stesso.
Per umeghu: avevo le stesse perplessità pertanto prima di iscriversi avevo fatto presente la questione, mi risposerò che al ministero delle comunicazioni delle regione veneto avevano convalidato il SRC di un tizio che aveva fatto il corso prima di me

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16-03-2013 14:54
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umeghu Offline
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VHF + DSC + MMSI - SRC
Citazione:IanSolo ha scritto:

Umeghu,
L'Ispettorato per le telecomunicazioni italiano non sa come operare per i diportisti GRILLO!!!!!!! perche' consente, in virtu' di una Direttiva Europea...[]
Ian, come sempre ragioniamo 'a buon senso', sulla base di 'parrebbe' o 'sembrerebbe' o 'sarebbe logico dedurre che'.
Nella mia eperienza la burocrzia se ne frega di tuto cio', in prima istanza i basa su cio' che e' espressamente consentito, intendendosi ogni aklta cosa VIETATA; questo perche' lo Stato ci considera SUDDITI e non CITTADINI.
QUindi a mio rischio di verbali, contestazioni e ricorsi sino alla Corte Europea, io vado in giro con il CRR francese.
Mi stupisce quanto riferisci dell'Ispettorato Veneto del Ministero perche'q uello Ligure e' proprio quello che nel 2008 mi rispose che'non esendo formalizzata l'equipollenza dei titoli estri, questa non poteva essere considrata'; in compenso il Ministero Belga mi confermva che, essendo il CRR francese emesso norma IMO/ITU, 'bien sur il est valable'.

BANDIERA BELGA LA TRIONFERA', trallalero trallalla'.....!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2013 15:26 da umeghu.)
16-03-2013 15:24
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Arcadia Offline
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i ministeri regionali operano ognuno per conto suo, pensa, che quando presi la barca a bordo c'era un vhf che non veniva commercializzato in europa, ma solo negli USA, contattai inizialmente l'ispettorato della mia regione di residenza che mi aveva dato picche e che avrei dovuto cambiare il vhf. Poi visto che è competente l'ispettorato della regione dove è iscritta la barca, contattai quest'ultimo (Firenze) e loro mi dissero, che se avessi riprodotto un certificato di conformità mi avrebbero rislasciato la licenza. Mi feci mandare dall'australia in pdf la conformità e tutto si risolse

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16-03-2013 17:04
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IanSolo Offline
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Messaggio: #36
VHF + DSC + MMSI - SRC
Umegu,
cio' che ti ha detto il Ministero Belga e' esattamente cio' che DEVE essere e vale anche per l'Italia (ovvero un'eventuale obiezione e' perfettamente impugnabile per far valere i propri diritti e gia' vi sono almeno un paio di sentenze italiane in tal senso proprio a fronte del riconoscimento di titoli e certificati esteri) nel senso che il CRR francese e' stato rilasciato da un ente a norma IMO/ITU cosi' come lo SRC britannico e' stato rilasciato da un ente a norma con gli stessi Istituti, tralasciando la 'banalita' ' che la Gran Bretagna e' sede dell'IMO e ne ha la presidenza, non vedo quindi motivo (a meno di personali necessita' o gradimenti sui quali certo non entro in merito in quanto li trovo perfettamente legittimi) di dover 'espatriare' se non per quanto minimamente necessario a risolvere il proprio problema contingente (cosa che, del resto, ho fatto in questo caso).
Comunque forse c'e' stata un'incomprensione sui termini perche' il mio discorso circa la 'trascrizione' riguarda non la validita' del certificato (che l'addetto del nostro Ministero da me a suo tempo interrogato in merito ha confermato con parole analoghe a quelle dell'addetto Belga) ma la possibilita' di riscrivere il certificato in italiano facendolo diventare a tutti gli effetti un documento italiano (questo e' il valore del termine 'trascrizione', operazione possibile per molti altri certificati e diplomi), e' questo che non possono fare e cio' per il solo motivo che renderebbe il documento a tutti gli effetti un titolo professionale italiano, cosa non ancora prevista per quelli rilasciati per il diporto.
18-03-2013 01:13
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jaco Offline
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Messaggio: #37
VHF + DSC + MMSI - SRC
Qualcuno ha da consigliare un libro (scusate ma il sito egmdss non mi sembra tradotto bene.....eppoi sono legato ai vecchi libri...) per affrontare l'esaem SRC???
31-10-2013 22:52
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sailyard Offline
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VHF + DSC + MMSI - SRC
l'unico decennte è 'VHF DSC' Il Frangente ed.
31-10-2013 23:08
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Montecelio Offline
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Messaggio: #39
VHF + DSC + MMSI - SRC
Io credo, ma è un parere tutto personale, che in tutte queste discussioni si confonda il possesso con l'uso.
Io posso avere una barca anche senza avere la Patente Nautica, perché l'importante è che a bordo ci sia chi ce l'ha, così credo che io posso avere un VHF DSC, e farlo usare ad un amico in possesso dei requisiti necessari all'uso.
La normativa non mi permette di usarlo, non di averlo.
CredoBlush
01-11-2013 00:00
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snow-sea Offline
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Messaggio: #40
VHF + DSC + MMSI - SRC
Scusate,
qualcuno mi sa dire dove si possono trovare le date degli esami?

In Belgio si fanno ogni mese e il corso obbligatorio per prepararsi (solo presso le 'scuole' approvate da BIPT !!Big Grin costa da 125 a 150 euro! e dura da una giornata a tre giornate).
Altro che il nostro ministero!!!SadSadSadSadSad

BV
Mario
05-11-2013 03:19
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