Rispondi 
VHF + DSC + MMSI - SRC
Autore Messaggio
SKSVip Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #101
VHF + DSC + MMSI - SRC
Secondo me l'esame sarebbe da fare a prescindere... io l'ho fatto da privatista e nessun problema. Certo se possibile aiuta molto sentirne uno, dato che quello che è scritto sul libro non è sempre vero.. inoltre vedere il modello della radio in uso aiuta moltissimo... Cmq a parte tutto aiuta molto, anche per evitare errori gravi tipo trasmettere sul 70 o spegnere tutto se si lancia il distress (equivalente a sono affondato o la mia unità è in fiamme).. inoltre anche capire portate di Vhf, epirb, sart etc non è per nulla male. Infine anche saper contattare qualcuno, sia via radio che digitale direi che è importante... Insomma molto meglio dell'esame della patente su cui molte cose sono molto discutibili...
23-10-2018 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #102
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
fatto esame src a Venezia.
a parte il titolo conseguito (per me era diventato necessario) una bellissima ed utilissima esperienza.
19-11-2018 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #103
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Credo che faro' il corso SRC a Venezia a marzo.

Andare da privatista, a Roma, non sarebbe un gran problema (ho fatto la patente SL da privatista), ma a conti fatti, vivendo a Bassano del Grappa, tra logistica e varie, mi viene piu' conveniente farlo ad un'ora di treno da casa.

Se poi ci fosse qualche ADV... ancora meglio.
24-12-2018 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #104
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Indubbiamente andare a Roma per SRC è davvero un disagio da Bassano.. (sono stato fortunato perché adesso vivo a Roma ma ho vissuto a Treviso per anni e simpatizzo...Smiley53
Ma se sei capace di applicarti per studiare da solo considera anche la possibilita di fare LRC al ministero da privatista.. allora anche il disagio e costo diventa competitivo ( identico a quello dello SRC).
Io l’ho fatto a giugno scorso e si può sicuramente fare da privatista (come svariati altri ADV) usando il materiale che si trova online e suggerimenti qui sul forum... complice la bassissima affluenza anche al ministero sono estremamente disponibili per le (poche) pratiche e scegliere la data piu conveniente... e poi anche all’esame diventa una seduta di pratica ed approfondimento... purchè ovviamente almeno la maggioranza della teoria sia conosciuta..
Io ne sono stato molto contento e ho imparato molto... e mi cullo nell’idea che LRC mi possa essere utile un domani..Smiley32

Buon NataleSmiley58
25-12-2018 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #105
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Che differenza intercorre tra SRC ed LRC?

A bordo, ho gente che ha l’LRC, ma “guidano” navi da oltre 500T. La mia pesa soltanto 7,9T.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2018 22:13 da bobspiderman.)
25-12-2018 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #106
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
LONG RANGE CERTIFICATE: lo dice la parola stessa, serve per poter usare radio MF/HF dotate di DSC e inserite nel sistema GMDSS.
OVVIAMENTE non c'entra nulla il peso (stazza? Dislocamento? Boh!) ma la distanza dalla costa cui tu pensi di navigare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2018 22:38 da umeghu.)
25-12-2018 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #107
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Considerando il tipo di navigazione che faccio, mi basta l’SRC.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2018 23:14 da bobspiderman.)
25-12-2018 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #108
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Ho confuso le navi SOLAS da quelle “NON” SOLAS... i miei DPO’s hanno ROC e GOC.
25-12-2018 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #109
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
...un amico mi diceva che pur avendo LRC risulta complicato avere una licenza MF/HF come diporto...vi risulta oppure sono le solite voci x sentito dire.
26-12-2018 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #110
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Il certificato LRC è necessario per l’utilizzo degli apparati mf/hf DSC che vanno comunque dichiarati nella licenza di esercizio radioelettrica per imbarcazioni da diporto.
Il problema semmai è che non è facile reperire apparati mf/hf DSC per uso Marino in classe E (l’equivale della classe D in vhf) omologati.
Forse questo rende il rilascio della licenza complesso
LRC consente, per altro, di ottenere il patentino per radioamatore senza sostenere l’esame. Con tale licenza possono essere usati in barca apparati radioamatoriali hf/mf ma esclusivamente su frequenze riservate ai radioamatori.
Questi ultimi, anche omologati (ICOM, YAESU, KENWOOD per es.) sono di facile reperibilità ma non sono utilizzabili su frequenza marine.
Tuttavia sono spesso il sistema più utilizzato per le comunicazioni mare-terra o mare-mare da chi naviga in oceano.
Spero di non aver generato ulteriori dubbi... Blinksmiley
26-12-2018 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #111
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Come ha ben spiegato Andigio:
UNA cosa è la Licenza di Stazione (ora valida in Italia 10 anni) che è PER LA IMBARCAZIONE e per TUTTI GLI APPARATI GMDSS istallati a bordo (VHF marino, VHF DSC, HF/MF marino, Epirb, ecc.). Nel caso si intenda fare traffico telefonico pubblico (chiamare/ricevere dalla radio di bordo un numero fisso o mobile) l' istallazione deve essere certificata.
UN'ALTRA COSA il patentino per l'utilizzo dei sistemi di comunicazione a bordo (Certiif. Limit. Di Radiotel. Senza Esami, SRC, LRC...) che riguardano appunto CHI USA gli apparati.
Per istallare e usare materiale radioamatoriale (CB, mf/hf) devi rispettare quanto previsto dalle specifiche regolamentazioni.
Nessuno vieta di avere VHF DSC+ HF/MF DSC + HF/MF radioamatoriale.
I patentini dovranno essere di conseguenza.
26-12-2018 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #112
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Sei stato chiarissimo, ma sei sicuro che la semplice licenza di radioamatore ti da la possibilità di utilizzare una stazione radio su un mezzo in movimento, pur avendo conseguito il titolo LRC, senza problemi di sorta in caso di verifica?
26-12-2018 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #113
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
@umeghu LRC ti abilita , la Licenza ti riconosce e ti autorizza.
Quindi x essere in regola dopo aver conseguito LRC al Mise, e acquistato apparato omologato bisogna fare cosa, semplice integrazione Licenza VHF?91

La licenza di Radio Amatore mi consente di poter utilizzare una stazione Hf/Mf installata su un mezzo in movimento senza avere problemi?91
26-12-2018 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #114
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Per il primo punto è così.
Per il secondo punto riporto quanto è scritto sulla lettera che il Mise invia a riscontro della richiesta della autorizzazione per stazione di radioamatore:
“L’attività di radioamatore può essere svolta, al di fuori della sede dell’impianto, con apparato portatile anche su mezzo mobile,escluso quello aereo”.
Mi pare sufficientemente chiaro, visto che non è escluso quello navale.
Ripeto, dopo aver ottenuto con esame o titolo equivalente il patentino, il nominativo internazionale e aver fatto richiesta di autorizzazione ...etc.
Sempre e comunque sulle apposite frequenze destinate ai radioamatori e con apparati omologati.
26-12-2018 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #115
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
100
Grazie
26-12-2018 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #116
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Un'attenta lettura delle pagine elencate in questo sito toglie ogni dubbio Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-12-2018 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #117
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Mi sento di aggiungere che oltre alle normative, che vanno seguite pedissequamente, prima di iniziare a trasmettere in banda radioamatoriali, conviene fare un bel po' di ascolto per capire usi e costumi oltre il modo più corretto per muoversi all'interno di questo favoloso mondo.
Di sicuro all'ARI più vicina troverai qualche radioamatore di vecchia data che abbia voglia di istradarti!
26-12-2018 23:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #118
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Ok, ottimi contributi da tutti, specialmente da Iansolo che ha spazzato tuttti i dubbi con un semplicissimo link. Talvolta, ci si complica la vita, quando le risposte le hai già.

Tornando “a palla” sull’esame SRC, quali sono i consigli da chi l’ha fatto? Roma, Venezia, Francia, dove volete, non credo sia influente la sede d’esame.

In particolar modo, chiedo com’è strutturato l’esame e che domande bisogna aspettarsi, premettendo, naturalmente, che è lapalissiano studiare “tutto” ciò che riporta il programma.

Che tempi comporta, realmente, l’ottenimento del MMSI (dopo aver conseguito il certificato)?

Queste informazioni, secondo me, da chi ha già percorso la stessa strada, potrebbero dare un contributo molto importante a chi legge.
27-12-2018 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #119
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Il rilascio del codice MMSI e' indipendente dal certificato, tale codice e' identificativo della stazione e del mezzo su cui e' operativa , il certificato e' invece conferma della capacita' di un operatore di utilizzare una stazione DSC (qualunque).
L'esame e' semplice e l'apprendimento veloce, in alcuni casi (es. a Venezia) il corso si conclude in giornata e al termine, se l'istruttore ritiene l'allievo preparato, segue subito l'esame teorico e pratico (su simulatore).
Sul sito sloveno indicato in uno dei messaggi precedenti c'e' un discreto corso on-line (gratis) che chi vuole puo' seguire per prepararsi preventivamente piu' a fondo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2018 11:28 da IanSolo.)
27-12-2018 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #120
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Grazie.

Ho gia' dato un'occhiata al sito che tu citi e lo ritengo strutturato bene.

Circa l'MMSI, tecnicamente, potrei quindi fare gia' richiesta per il codice suddetto, in modo da essere "pronto" una volta ottenuto l'SRC.
27-12-2018 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 530 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  lowrance lvr 250 E - reset mmsi giampiero 1 285 19-12-2023 19:54
Ultimo messaggio: Furkenado
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 673 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Resettare mmsi vhf Danilo85 38 9.143 26-05-2023 00:25
Ultimo messaggio: singleton
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 16 4.188 03-02-2023 19:34
Ultimo messaggio: trentapiedi
  MMSI e Matsutec hp-33a furietto 17 4.796 15-12-2021 14:14
Ultimo messaggio: Sclrrt
  AIS Icom MA 500TR cambio MMSI mhuir 3 1.403 02-03-2021 23:57
Ultimo messaggio: rob
  Modifica codice MMSI Link-8 TeoV 3 1.983 29-03-2018 22:37
Ultimo messaggio: MassimoVE
  Cambio MMSI su Standard Horizon GX 1500E danferra 2 1.831 29-03-2018 16:48
Ultimo messaggio: francescolambri
  AIS cinese mmsi sarò in regola? gorbagliu 29 9.741 20-07-2016 01:56
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)