Rispondi 
Esperti di Max Prop
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Esperti di Max Prop
Gentili signori,attualmente su vela con lunghezza al galleggiamento 10 metri,peso 5000 kg , Motore 40 hp massima rotazione 3600 giri rapporto di riduzione 2:1 ho una elica tripala fissa con diametro 400 mm e passo250 mm. Risultato buono ma risulta un po' cortina e visto che un elica a pale fissa perde circa il 50% in retro ed avendo la barca in una zona della Grecia sempre ventosa,qualche volta l'effetto inversione marcia o arresto non è molto reattivo. Quindi approfittando della potenza d'avanzo ho deciso di montare una bipala Max Prop con diametro 450 mm per cui secondo il catalogo max prop , direi che l'angolo a occhio piu' consono per provare sarebbe un angolo di 16° che provoca un passo di 245 mm . L'angolo successivo di 18°provoca un passo di 275 mm che ho paura essere eccessivo,avendo un diametro superiore al vecchio di 50 mm. Regolata a banco con i parametri dati dal catalogo MAXPROP per 16 °,le pale mi semmbrano avere una incidenza molto alta ,tanto che misurando l'angolo tra le pale e la perpendicolare all'asse con un goniometro,l'angolo effettivo mi risulta di 35 °.Dove ho cannato se i numerini e le lettere le ho fatte combaciare alla perfezione ?Vi ringrazio anticipatamente se vorrete rispondermi.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2013 04:13 da irruenza.)
18-03-2013 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #2
Esperti di Max Prop
se ben ricordo, con la Prop numerini e lettere vengono dopo .... ovvero il primo nottolino che monti ha la tacca di riferimento da rispettare ... ciò che da il fermo all'inclinazione pale.

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
18-03-2013 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Esperti di Max Prop
d'accordo ma nn capisco perchè osservando scrupolosamente quanto dice il manuale,mi ritrovo con un angolo di lavoro di 35°rispetto alla perpendicolare all'asse.
18-03-2013 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
Esperti di Max Prop
Il manuale parla chiaro, il nottolino x. Deve andare sulla tacca di riferimento, quello y delle pale idem.

Quando la chiudi devi fissare con del nastro e o segnare il punto di posizione della y affinche quando inserisci le pale che devono essere inserite in posizione di bandiera ovvero nella posizione di minima resistenza, il canotto non deve ruotare nel mozzo .

Quindi segni la posizione del canotto sul mozzo , metti le pale e verifichi che non si sia spostato( basta un pennarello).

Ora a parte questo , la max prop ha una pala piatta e molto coperta ovvero di superfice molto grande, gia di suo la superfice della pala maggiore crea una diminuzione dei giri perche ha una maggiore resistenza.
A esperienza avuta personale. Avere aumentato il diametro e' un errore perche andiamo a peggiorare gia un difetto , se cosi si puo definire, della max prop.
Quindi in conclusione starei decisamente sul passo piu corto perche anche a riduzione di passo dovresti avere un regresso inferiore e quindi maggior rendimento.

Considera pero che molti invertitori. Hanno la retro piu corta della marcia avanti quindi il passo piu corto comporta un maggior numero di giri per far arretrare la barca quindi maggior evoluzione.
18-03-2013 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Esperti di Max Prop
Citazione:davidef ha scritto:
Il manuale parla chiaro, il nottolino x. Deve andare sulla tacca di riferimento, quello y delle pale idem.

Quando la chiudi devi fissare con del nastro e o segnare il punto di posizione della y affinche quando inserisci le pale che devono essere inserite in posizione di bandiera ovvero nella posizione di minima resistenza, il canotto non deve ruotare nel mozzo .

Quindi segni la posizione del canotto sul mozzo , metti le pale e verifichi che non si sia spostato( basta un pennarello).

Ora a parte questo , la max prop ha una pala piatta e molto coperta ovvero di superfice molto grande, gia di suo la superfice della pala maggiore crea una diminuzione dei giri perche ha una maggiore resistenza.
A esperienza avuta personale. Avere aumentato il diametro e' un errore perche andiamo a peggiorare gia un difetto , se cosi si puo definire, della max prop.
Quindi in conclusione starei decisamente sul passo piu corto perche anche a riduzione di passo dovresti avere un regresso inferiore e quindi maggior rendimento.

Considera pero che molti invertitori. Hanno la retro piu corta della marcia avanti quindi il passo piu corto comporta un maggior numero di giri per far arretrare la barca quindi maggior evoluzione.

Approfitto di questo 3d in tema.
Io l'anno scorso durante il carenaggio ho fatto montare una Max-Prop tripala di 16' sul mio Oceanis 361 (Kg.6200). Su indicazione della Max-Prop che a sua volta l'aveva ricevuta direttamente dalla Beneteau l'ho fatta regolare a 20°. Ora non so se hanno fatto qualche 'cappellata', da quel che leggo proprio nel richiuderla, o meno, ma da allora il motore non supera i 2900 giri. Il motore è un Volvo Penta MD2030-D che dovrebbe fare un numero di giri massimo pari a 3200-3400. Sto per fare nuovamente carenaggio e vorrei far regolare di nuovo la Max-Prop per ottenere i giri richiesti. Da quel che ho letto sul manuale per far aumentare i giri occorre ridurre i gradi quindi dovrei portarli pari a 18. Faccio bene o mi dovrei accontentare come ha già scritto qualcuno? Grazie

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2013 16:06 da Trixarc.)
18-03-2013 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Esperti di Max Prop
Ringrazio Davidef e Trixarc per la collaborazione ,ma volevo dirvi che quando nn ero in pensione lavoravo nella nautica e quindi qualche punto fermo mi rimane, e cioè : l,aumento di diametro è stato un fatto obbligato in quanto un elica con un diametro di 400 nn puo' avere un passo superiore ad un determinato numero causa una mancanza di funzionamento regolare (dati Radice).ho osservato scrupolosamente i numerini ,pennarello e quant'altro,ma il mio problema è specificamente questo : l'angolo alfa di cui parla il catalogo ,è l'angolo che si puo' misurare tra l'inclinazione della pala e la perpendicolare all'asse (detto anche angolo di attacco ? o si tratta di un'altro angolo ? A trixarc posso dire con certezza che se il motore nn prende i giri dichiarati ,ti devi affrettare ad accorciare il passo ,in quanto anche se la velocità risulta la stessa,il motore è impiccato e certamente il deterioramento e pericolo di cedimento certamente molto piu' probabili.Sapete per caso se Max prop risponde volentieri ad eventuali domande tecniche o rimanda tutto al rivenditore. Grazie
18-03-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Esperti di Max Prop
Riduci il passo e' la soluzione piu rapida pero occhio alla retro se il rapporto e' piu corto sullo yanmar.

Io per esempio,per rimediare il problema avevo fatto rifilare le pale dal mio tecnico delle eliche e avevo ripreso i giri e la velocita' e' rimasta invariata
19-03-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Esperti di Max Prop
Circa dieci anni fa acquistai una max-prop per il mio comet 11 plus,dando tutti i dati richiesti per la regolzione dell'elica.Ne avessero azzeccata una,mi avevano consigliato 20°,sono arrivato a 16° dopo aver alato la barca due volte nella stessa stagione.Purtroppo vista l'esperienza,quando sento parlare di regolazione dell'elica mi viene la pelle d'oca e spero sempre che,chi deve fare questa operazione sia fortunato.
19-03-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Esperti di Max Prop
Confermo anche io solito problema su ogni scatto di grado prendi o perdi 100 giri circa
19-03-2013 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
Esperti di Max Prop
Citazione:mimita ha scritto:
Ringrazio Davidef e Trixarc per la collaborazione ,ma volevo dirvi che quando nn ero in pensione lavoravo nella nautica e quindi qualche punto fermo mi rimane, e cioè : l,aumento di diametro è stato un fatto obbligato in quanto un elica con un diametro di 400 nn puo' avere un passo superiore ad un determinato numero causa una mancanza di funzionamento regolare (dati Radice).ho osservato scrupolosamente i numerini ,pennarello e quant'altro,ma il mio problema è specificamente questo : l'angolo alfa di cui parla il catalogo ,è l'angolo che si puo' misurare tra l'inclinazione della pala e la perpendicolare all'asse (detto anche angolo di attacco ? o si tratta di un'altro angolo ? A trixarc posso dire con certezza che se il motore nn prende i giri dichiarati ,ti devi affrettare ad accorciare il passo ,in quanto anche se la velocità risulta la stessa,il motore è impiccato e certamente il deterioramento e pericolo di cedimento certamente molto piu' probabili.Sapete per caso se Max prop risponde volentieri ad eventuali domande tecniche o rimanda tutto al rivenditore. Grazie
Effettivamente è un mistero.
Hai misurato anche l' angolo con le pale in posizione di marcia opposta? Se si, quanto è?
Sei sicuro, in base al dato del senso di rotazione dell' asse, di avere misurato l' angolo alfa per la marcia avanti? (ma anche se tu avessi sbagliato, e l' angolo alfa per la vera marcia avanti fosse correttamente 16°come da tuo montaggio, perché l' angolo per la marcia indietro dovrebbe essere circa 35°???)

Comunque alla Max Prop sulle cose tecniche sono disponibilissimi, specialmente se l' interlocutore è preciso e puntuale come te. Aldo, per esempio è molto disponibile, ma un po' tutti lo sono.

E sopratutto rispondono a tono.

Fammi sapere.
19-03-2013 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Esperti di Max Prop
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Citazione:mimita ha scritto:
Comunque alla Max Prop sulle cose tecniche sono disponibilissimi, specialmente se l' interlocutore è preciso e puntuale come te. Aldo, per esempio è molto disponibile, ma un po' tutti lo sono.

E sopratutto rispondono a tono.

Fammi sapere.
Quoto.
Il montaggio dell'elica con la corretta angolatura è 'mission critical' nel senso NON che sia difficile tecnicamente ma che FACILMENTE per distrazione o inavvertenza l'incidenza impostata non viene mantenuta.
Poi va tutto che è un piacere.

Suggerisco quindi l'antico detto 'calma e gesso', usando nastro adesivo per bloccare temporaneamente pale e corpo prima di montare e serrare il tutto.

In merito poi a dimensioni e incidenza i dati che mi avevano proposto sono andati benissimo.....ma di 393 con MAx Prop in Italia ce ne deve essere un centinaio....
19-03-2013 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
Esperti di Max Prop
Citazione:mimita ha scritto:
Ringrazio Davidef e Trixarc per la collaborazione ,ma volevo dirvi che quando nn ero in pensione lavoravo nella nautica e quindi qualche punto fermo mi rimane, e cioè : l,aumento di diametro è stato un fatto obbligato in quanto un elica con un diametro di 400 nn puo' avere un passo superiore ad un determinato numero causa una mancanza di funzionamento regolare (dati Radice).ho osservato scrupolosamente i numerini ,pennarello e quant'altro,ma il mio problema è specificamente questo : l'angolo alfa di cui parla il catalogo ,è l'angolo che si puo' misurare tra l'inclinazione della pala e la perpendicolare all'asse (detto anche angolo di attacco ? o si tratta di un'altro angolo ? A trixarc posso dire con certezza che se il motore nn prende i giri dichiarati ,ti devi affrettare ad accorciare il passo ,in quanto anche se la velocità risulta la stessa,il motore è impiccato e certamente il deterioramento e pericolo di cedimento certamente molto piu' probabili.Sapete per caso se Max prop risponde volentieri ad eventuali domande tecniche o rimanda tutto al rivenditore. Grazie

Ovviamente, come mio solito, ho rotto per e-mail gli zibidei anche a loro. Il mio contatto è un certo Angelo Grillo della sede centrale tel. 02 33 40 43 25 che si è dichiarato ancora una volta a completa disposizione.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2013 19:47 da Trixarc.)
19-03-2013 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Esperti di Max Prop
Risolto! Vi ringrazio tutti per la collaborazione,ma l'arcano è stato risolto in collaborazione con il tecnico Max Prop molto disponibile : l'ingranaggio centrale conico ,quello che porta la piccola tacca da innestare nella lettera corrispondente al passo che si vuole ottenete era montato male,causa di una tacca errata forse per un segno di lavorazione causata dal creatore o dalla fresa usati per fare i denti dell'ingranaggio,ovviamente addizionati alla mia scarsa attenzione.Ora l'angolo misurato è esattamente di 16° come da manuale.Grazie.
23-03-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica max prop Maestrale43 5 509 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 430 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.309 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 13.798 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 933 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.279 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.272 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.060 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Quesito per esperti di motore fast37 38 7.242 10-10-2021 12:04
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Help! Smontato la Max Prop senza annotarmi la tacca France WLF Sailing Team 6 1.568 26-04-2021 14:31
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)