Rispondi 
Quale antenna wifi?
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Quale antenna wifi?
Si tratta della norma europea ETS 300-328 (recepita dall'Italia con D.M. dell'8 Luglio 2002 e dalle relative modifiche come dal Decreto del Ministero delle Comunicazioni del 20 Febbraio 2003) che impone l'obbligo di non superare in Tx all'antenna potenze EIRP di MAx 100 mw equivalenti a 20 dbm (qui in due edizioni successive):
http://www.etsi.org/deliver/etsi_en/3003...10801v.pdf
http://www.etsi.org/deliver/etsi_en/3003...10201o.pdf
e qui si ha una discreta spiegazione in italiano :
http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=142
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2013 04:01 da IanSolo.)
08-06-2013 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
Quale antenna wifi?
Nella banchina in cui sto in inverno il segnale WIFI supera raramente le 2 tacche e di conseguenza i collegamenti ad internet sono precari. Spesso il PC non si connette ad internet dicendo che non riconosce la rete(?). Ho trovato su Amazon, al prezzo di circa 15EU, questo prodotto di TP-LINK : TL-WN822N. Potrebbe risolvermi il problema o sono soldi buttati?
21-11-2013 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #23
Quale antenna wifi?
Io ne ho uno quasi uguale.
Il problema e' stato nel collegamento.
Per funzionare deve stare fuori dalla barca e le prolunghe USB non le accetta.
Quindi se puoi stare in pozzetto con l' oggetto collegato direttamente al computer il vantaggio c'e', ma non lo puoi usare in quadrato o in cuccetta.
21-11-2013 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
Quale antenna wifi?
X Giada0959 : sulle caratteristiche dell'oggetto c'è scritto che ha una prolunga USB di 1,5 mt. Immagino che sia quella che collega l'antenna con la porta USB del PC (windows7). Tu dici che non può essere più lunga in modo da arrivare dalla coperta al quadrato?
21-11-2013 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Quale antenna wifi?
dipende dalla potenza, qualcuno sopporta le prolunghe altri no!!!
se c'e' scritto che ha una prolunga di 1,5 metri, e' probabile che se aggiungi un metro funziona ugualmente.
oppure compri quelli con antenna avvitata, e male che vada la metti l'antenna con la prolunga

io ora ho questo, comprato per emergenza, e diventato il principale, causa volo in mare di quello vecchio.
lo uso con una prolunga di 3 metri, lo attacco con una molletta al boma.

http://www.ebay.it/itm/WiFiSKY-2000mW-US...bb1&_uhb=1

P.S. come accaduto anche a schipman, in quasi tutti quelli che ho comprato (ne ho rotti diversi, perche' li lascio all'aperto) il cavo in dotazione, non funziona!!! per fortuna, e' il classico cavetto mini usb, in dotazione a macchine fotografiche e apparecchiature varie

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2013 21:42 da senzadimora.)
21-11-2013 21:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #26
Quale antenna wifi?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
X Giada0959 : sulle caratteristiche dell'oggetto c'è scritto che ha una prolunga USB di 1,5 mt. Immagino che sia quella che collega l'antenna con la porta USB del PC (windows7). Tu dici che non può essere più lunga in modo da arrivare dalla coperta al quadrato?

Se ha gia' una prolunga di 1,5 metri non e' male.
Il mio ha solo un cavetto di 30 cm (non allungabile, ma non ho provato tutti i cavetti del mondo ...)
Certo quando sono all' esterno il guadagno e' notevole rispetto al cmptr non collegato.
All' interno c'e' poca differenza.

A volte elenca molte reti, ma poi non riesce a collegarsi.

(se vuoi te lo presto, la prossima volta che vado in barca lo prendo e lo porto a casa, cosi' nell' inverno faccio altre prove).
21-11-2013 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #27
Quale antenna wifi?
Ho speso 22eu per comprare l'antenna TP-LINK con cavo da 1,5mt. A fine settimana vado in barca a provarla. Adesso ricevo raramente un segnale WIFI accettabile e solo fuori, provo e vi saprò dire.
28-11-2013 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
Quale antenna wifi?
Sono in barca e sto provandola TP-LINK di cui sopra. Funziona. Anche senza metterla fuori, mi da 4 tacche di segnale, mentre prima non superava mai le due. Il collegamento è lentino, però... Non ho ancora fatto la controprova senza TP-LINK, e non so se il segnale dell'hotspot stasera è particolarmente potente di suo...
30-11-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #29
Quale antenna wifi?
Pur non avendo ancora la barcaBig Grin sto gia studiando il problema aiutato dal fatto che ho praticamente tutto il materiale in casa visto che mi serviva per portare internet da casa di mia madre a casa mia.distanza di 2km con 11mbit di velocità...
il problema maggiore di queste installazioni è,come ha gia detto qualcuno,l'attenuazione dei cavi che spesso puo portare a perdere quello che si è guadagnato con l'installazione esterna.buona soluzione potrebbe essere quella di usare un access point in modalità client posizionato esternamente e collegato tramite un cavo di rete al pc.tramite il cavo di rete potremo portare anche l'alimentazione all'access point.
l'access point sarà poi posizionato dentro una scatola elettrica da esterni avendo la cura di far uscire esternamente la sua antenna.volendo possiamo anche sostituire la sua antenna con una piu grande avendo a disposizione l'attacco dell'access point.una installazione del genere puo esser messa sino a 100m dal pc visto che l'attenuazione del cavo di rete è bassissima.io,giusto per complicarmi la vita,ho una antenna a pannello con l'alloggiamento stagno per l'access point.ha una lieve direzionalità visto che il suo lobo e di circa 180° rispetto al puntamento...quindi quando si cambierà marina bisogna ripuntarlo ....il costo del tutto?..credo che con 100€ si stia abbondantemente dentro....dimenticavo...alcuni access point hanno anche l'alloggiamento per la SIM DATI....con una fava 2 piccioni...
05-12-2013 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Quale antenna wifi?
a distanza di sette anni forse la tecnologia ci viene in soccorso

quest’anno ho fatto smartworking a bordo, ho usato un webcube di 3 alimentato dall’inverter. ovviamente non tutte le rade hanno una copertura ottimale, mi sono un po’ arrangiato con una prolunga per mettere il cubo all’esterno o spostandomi all’esterno della rada
Esistono oggi antenne che permettono di avere un buon segnale a bordo?
non mi interessa avere il segnale a 10 miglia dalla costa ma poterlo ricevere bene anche in rada
Se qualcuno ha suggerimenti o esperienze...
grazie
25-09-2020 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 72 9.976 ieri 19:39
Ultimo messaggio: Resolution
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 83 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 216 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.168 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.138 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 408 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.462 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.023 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 725 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)