Rispondi 
Sangermani 40
Autore Messaggio
trallalleo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Sangermani 40
ciao,
qualcuno conosce questa barca? Sangermani 40, in VTR. pare che ne siano state realizzate una ventina. 3 sono nel tigullio. mi piace l'incredibile pulizia della coperta, priva di tuga, come se fosse un FD. oltre che al disegno dello scafo. certo....gli interni senz'altro sono poco luminosi. qualcuno sa come naviga? cammina, tiene, diverte...o è solo bella e punto?
certo, a veder la carena sembra una barca marina.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2013 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trallalleo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #2
Sangermani 40
scusate....sto provando a caricare le foto ma non riesco....sorry
29-03-2013 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trallalleo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
Sangermani 40
ecco qualche foto del Sangermani 40...o 12...non ho capito quale sia il vero nome.
qualcuno sa che è il progettista? lo stesso Sangermani? la barca è fine anni settanta.
sembra legno, ma lo scafo è VTR.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2013 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trallalleo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
Sangermani 40
ecco qualche foto del Sangermani 40...o 12...non ho capito quale sia il vero nome.
qualcuno sa che è il progettista? lo stesso Sangermani? la barca è fine anni settanta.
sembra legno, ma lo scafo è VTR.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2013 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trallalleo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
Sangermani 40
ecco qualche altro particolare. forse Pegaso e Stefanostrocchi hano qualche informazione!
Cool

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2013 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
Sangermani 40
Citazione:Messaggio di trallalleo
ciao,
qualcuno conosce questa barca? Sangermani 40, in VTR. pare che ne siano state realizzate una ventina. 3 sono nel tigullio. mi piace l'incredibile pulizia della coperta, priva di tuga, come se fosse un FD. oltre che al disegno dello scafo. certo....gli interni senz'altro sono poco luminosi. qualcuno sa come naviga? cammina, tiene, diverte...o è solo bella e punto?
certo, a veder la carena sembra una barca marina.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Purtroppo non posso esserti molto d'aiuto, mi pare che ne abbiano costruite solo sei, potrei non ricordare bene, comunque meno di una decina di esemplari, si chiamava Sangermani 12 mt, il progetto era di Cesare Sangermani stesso,e come dico non ha avuto molto successo, nonostante l'indiscutibile bellezza.
Io me la ricordo, l'avevo vista in cantiere, a Lavagna dove allora tenevo un Alpa 12 70 tuga corta.
E' una barca che velicamente non ha mai brillato molto, non ricordo alcun suo risultato nelle regate locali, aveva fama di non essere veloce e di essere abbastanza 'tenera' al rinforzare del vento, ma sono solo ricordi di sentito dire, non ho mai avuto occasione di provarla personalmente o averla di fianco in regata, attenzione è una barca con lo scafo abbastanza soggetto ad osmosi.
Bella, ma come dici giustamente tu gli interni sono piuttosto bui, fino a qualche anno fà sul mercato era cara e soppravalutata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2013 16:10 da pegaso.)
30-03-2013 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
Sangermani 40
Ho fatto una ricerca nel mio archivio personale, sul web non si trova quasi niente.
Sono andato a vedere i risultati in regata di Churro, un progetto del 1972 di Cesare Sangermani, dal quale è stata derivata la piccola serie dei 12 mt a partire dal 76.
Correva in II classe IOR contro prototipi e barche di serie cone Swan 43, Freya Benello, Orca 43, Standfast 40, etc.
Arrivava sempre fra gli ultimi, dalle foto che ho sembra avere un pò gli stessi difetti del Mania (altro prototipo di Sangermani) che ho avuto nella versione di serie della Nordcantieri.
Il Mania era una barca per venti leggeri, morbida, poco potente, da ridurre subito al rinforzare del vento, tendenza a straorzare, poco veloce con venti medio/forti rispetto ad altri progetti dell'epoca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2013 16:12 da pegaso.)
30-03-2013 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Sangermani 40
Ieri sono stato a vedere "Sandra" è la prima delle 6, varata nel 1977.
Nel 2008 gli attuali proprietari hanno fatto un refitting totale ed è veramente in gran forma.
Partecipa regolarmente a regate locali, di barche d'epoca, ha vinto tre volte di fila le regate di Viareggio, e normali, è stazzata ORC.
A detta dello skipper è una barca molto veloce al lasco e in poppa con venti leggeri max 15 nodi, di bolina va bene se non si impicca troppo, soffre al rinforzare del vento a và ridotta di velatura, rimane comunque veloce e divertente.
Ho parlato anche della difficile manovrabilità a marcia indietro, anche se lo skipper tendeva a minimizzare il problema la realtà è che i proprietari non uscivano mai da soli proprio per la paura della manovra di rientro,...entrare di prua no...
Gli interni sono veramente belli e anche più spaziosi di quello che mi sarei aspettato da un flush deck anni 70, sono più o meno simili, come spazi a quelli del vecchio Solaris 39.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
                       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2016 16:20 da pegaso.)
18-11-2016 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  NORDCANTIERI - IT - Sangermani mania 35 beffo 4 6.825 23-10-2011 16:55
Ultimo messaggio: pegaso
  Sangermani Oceanica 41 Fabrizio87 8 6.625 25-05-2011 04:21
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)