Rispondi 
Un nastrino di velcro
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #21
Un nastrino di velcro
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Metto anche un cimino tra sartia e draglia alta lato braccio in modo che nell'uscire dal tambuccio in issata scorra meglio e non si impigli tra la battagliola e le sartie...

??? 42

Di grazia, che cosa ti rende perplesso? 42Bacio Con il B25, barchino, alla boa di bolina, incocciato il tangone, portiamo, da prima, in varea il braccio che partendo dal tambuccio deve scavallare la battagliola, poi, andiamo di drizza buttando lo spi fuori tutto insieme (se c'è aria sufficiente); lo stroppettino aiuta il braccio e la bugna a non incastrarsi o strisciare tra sartie e battagliola internamente...tra l'altro non sono il solo a farlo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2013 03:29 da ixaco.)
03-04-2013 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
Un nastrino di velcro
Mi perplimeva il lato braccio... Lato braccio inteso girato lo strallo..mo ho capito.
Si fa sulle barche più piccole dove lo spi esce dalla tuga e non dal passauomo di prua.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-04-2013 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #23
Un nastrino di velcro
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mi perplimeva il lato braccio... Lato braccio inteso girato lo strallo..mo ho capito.
Si fa sulle barche più piccole dove lo spi esce dalla tuga e non dal passauomo di prua.

Esatto, parche piccole e spi che esce dal tambuccio...
03-04-2013 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack_D Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
Un nastrino di velcro
noi (35 piedi) usiamo il nastro di carta, cerchiamo di lasciare tutto attaccato. l'ammaina (se non è l'ultima) la facciamo sopravvento a meno che non ci sia una situazione di emergenza, per evitare anche di girare il circuito.
Usiamo il nastro di carta perchè dura il giusto ed è sicuro che si strappa quando serve e inoltre non si perde in mare.
03-04-2013 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.337
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
Un nastrino di velcro
noi (me nello specifico)sul 36 armiamo la drizza tutte le volte, in genere lo faccio da sopravento prima della virata per la lay.
sul 25 usavamo la molletta/velcrino
sul 470 lo spazzolino da dentiBig Grin
03-04-2013 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #26
Un nastrino di velcro
Sul Giro 34 sempre tenuto tutto incocciato con la drizza bloccata su di un golfare in falchetta, un tirone e via...non so come si chiami il nodo specifico ma è fatto con un mezzo collo dentro il quale passa la drizza a doppino che viene dalla penna e passa nel golfare; il mezzo collo va a strozzare il doppino mettendo in tiro la drizza...un tiro dalla parte della penna e la drizza torna libera... Magari non è una soluzione molto aerodinamica ma evitava tanti problemi...
PS
Il golfare, se non ricordo male, era poco avanti alle sartie; ammainato lo spi, nell'andare in falchetta a schiacciare sistemavo la drizza e finiva lì, pulito e ordinato senza movimenti inutili...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2013 22:32 da ixaco.)
04-04-2013 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
Un nastrino di velcro
sui barchini.. 20 cm di elastico diametro 8 mm nastrato bello stretto e in tiro su sartia, pultito o albero a propio gusto e piacere, e con la drizza ci si fan diversi giri attorno in base a quanta aria cè, e al momento di issare un colpo e la drizza come per magia si libera.. senza star li ogni volta a nastrare.. ovviamente mio punto di vista e usanza Smile
11-04-2013 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
Un nastrino di velcro
Citazione:lucagtr ha scritto:
sui barchini.. 20 cm di elastico diametro 8 mm nastrato bello stretto e in tiro su sartia,

Domenica mi spieghi meglio. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-04-2013 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sdrago77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #29
Exclamation Un nastrino di velcro
Da neofita nonchè grande incasinatore di circuiti del gennaker invoco a gran voce le debite spiegazioni dei vostri circuiti accompagnate da foto o almeno da schemi Big Grin
11-04-2013 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Un nastrino di velcro
x cinghia oks.. Smile ti faccio vedere io Smile
12-04-2013 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.337
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #31
Un nastrino di velcro
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lucagtr ha scritto:
sui barchini.. 20 cm di elastico diametro 8 mm nastrato bello stretto e in tiro su sartia,

Domenica mi spieghi meglio. Wink
come l'elastico in tuga del 420 per bloccare lo spi al volo.
12-04-2013 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Un nastrino di velcro
Citazione:lucagtr ha scritto:
sui barchini.. 20 cm di elastico diametro 8 mm nastrato bello stretto e in tiro su sartia, pultito o albero a propio gusto e piacere, e con la drizza ci si fan diversi giri attorno in base a quanta aria cè, e al momento di issare un colpo e la drizza come per magia si libera.. senza star li ogni volta a nastrare.. ovviamente mio punto di vista e usanza Smile

spiega spiega che mi sfugge qualcosaSmile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
13-04-2013 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #33
Un nastrino di velcro
Citazione:shein ha scritto:

spiega spiega che mi sfugge qualcosaSmile

Big GrinBig GrinBig Grin Alle volte penso di essere UN pirla... e invece scopro che siamo in due! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-04-2013 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Un nastrino di velcro
shhhh, zitto che un secondo dopo essermi preso del pirla42 ho riletto per l'ennesima volta e (forse) ho capito!Big GrinBig GrinBig Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
13-04-2013 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
Un nastrino di velcro
Citazione:shein ha scritto:
shhhh, zitto che un secondo dopo essermi preso del pirla42 ho riletto per l'ennesima volta e (forse) ho capito!Big GrinBig GrinBig Grin

shhhhh...mandami un disegno... Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-04-2013 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
Un nastrino di velcro
io ho messo un gancetto di plastica attaccato alla falchetta, dove metto dentro la drizza e poi la metto in tensione.
Ho cazzo forte la drizza e si sgancia, o lo sgancio a mano e poi cazzo la drizza dopo.

buon vento
13-04-2013 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #37
Un nastrino di velcro
Citazione:perez ha scritto:
io ho messo un gancetto di plastica attaccato alla falchetta, dove metto dentro la drizza e poi la metto in tensione.
Ho cazzo forte la drizza e si sgancia, o lo sgancio a mano e poi cazzo la drizza dopo.

buon vento

Perche' NO.

Perche' per la legge di Murphy qualsiasi forma uncinata in barca e' creata appositamente per permettere allo spi di impigliar-vi-ci-si.
E quando esso e' impigliato, regolarmente il drizzista o il tailer, cazzera' a morte la drizza o la scotta del medesimo. Per la goduria di Albert e dei suoi esimi colleghi! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-04-2013 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #38
Un nastrino di velcro
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
io ho messo un gancetto di plastica attaccato alla falchetta, dove metto dentro la drizza e poi la metto in tensione.
Ho cazzo forte la drizza e si sgancia, o lo sgancio a mano e poi cazzo la drizza dopo.

buon vento

Perche' NO.

Perche' per la legge di Murphy qualsiasi forma uncinata in barca e' creata appositamente per permettere allo spi di impigliar-vi-ci-si.
E quando esso e' impigliato, regolarmente il drizzista o il tailer, cazzera' a morte la drizza o la scotta del medesimo. Per la goduria di Albert e dei suoi esimi colleghi! Big GrinBig GrinBig Grin

per teoria anche il calabrone non dovrebbe volareSmile, invece...

sarà che il gancetto lo messo molto arretrato, ma il mio gennaker non si è mai impigliato e nemmeno rottoBig Grin.
buon vento
15-04-2013 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sdrago77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #39
Un nastrino di velcro
Oggi ho trovato l'issata fissando la drizza del Gennaker con un velcrino alla sartia e avendo giá incocciato tutto il circuito. È andato tutto ok. Grazie a tutti gli amici di ADV
21-04-2013 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
Un nastrino di velcro
We cinghia, allora? Era come avevo pensato?? ...e funziona? Tongue

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-05-2013 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Velcro sull'inferitura del fiocco FRA 21987 3 2.905 08-08-2014 23:47
Ultimo messaggio: lunar1960

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)