Rispondi 
Riscaldamento su Dufour 40
Autore Messaggio
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
Riscaldamento su Dufour 40
Non diciamo cazzate che poi ci si fa male

A murata va bene ma deve essere in alto dove non ci arriva mai l'acqua di mare , il tubo in dotazione e le fascette non sono come quelle del motore stagne e non intaccabili dalla corrosione

Secondo se si puo va messo a poppa dove si presume che non vi sia flusso d'acqua quando vai a vela e dove all'ancora i fumi vadano via e non rigurgitino in coperta

Tre la presa d'aria della caldai deve essere libera nel gavone dove si monta la caldaia per tenere in depressione il locale e impedire ad eventuali odori o fumi di andare in giro per la barca ma bensi saranno riaspirati e bruciati nuovamente.

La presa d'aria per la ventilazione deve essere lontano dallo scarico e deve prendere tutta l'aria da fuori cosi non si rischia eventuale saturazione dei locale da monossido di carbonio.!!!!!

CON LA VITA NON SI SCHERZA,,,,!!!!!!!
18-04-2013 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #22
Riscaldamento su Dufour 40
quoto assolutamente davidef.

etabeta 1°
per la coibentazione dei tubi:
i primi due metri dalla caldaia ho usato un foglio di lana di roccia spess 2 cm costo 10€ al mt
per il resto della canalizzazione l'originale webasto costo 18€ al mt
per il tubo di scarico una fettuccia di materiale sintetico per alte temperature larg 10cm costo 2€ al mt

Umberto
18-04-2013 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
Riscaldamento su Dufour 40
@davidef, sono d'accordo con quanto affermi su tutto. Inoltre sul manuale di installazione Webasto questi argomenti sono ampiamente trattati. Nel mio caso l'armatore ha espresso il desiderio di avere lo scarico a murata (intendo lo scarico del'aria comburente, ovviamente): se non ci sono controindicazioni lo metterò a poppa, sulla murata, il più in alto possibile. In prima battuta avevo pensato di metterlo sullo specchio di poppa. Per quanto riguarda l'aspirazione dell'aria per la combustione penso che prenderò anch'essa dall'esterno se potrò: il locale dove è messa la 'caldaia' potrebbe essere in leggera depressione perchè comunicante con il vano motore dove arrivano due tubi (uno di mandata e uno di ritorno) dell'aspirazione. Il manuale Webasto dice di non prelevare l'aria di combustione da locali in depressione. L'aspirazione dell'aria da scaldare e mandare all'interno, invece, non ho dubbi: la prendo da un vano sotto ai piedi del timoniere o di fianco alla presa d'aria per la ventilazione del vano motore, molto aerato, ma protetto. In ogni caso dall'esterno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2013 15:30 da francesco72.)
18-04-2013 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #24
Riscaldamento su Dufour 40
francesco guarda la mia seconda foto vedi che l'aspirazione aria combustione e' munito di un
apposito filtro e silenziatore di aspirazione(quel cilindro nero)gli ultimi web 3900 evo li consegnano cosi,
secondo me' e'm superfluo collegarlo all'esterno

e come giustamente dice davidef

Tre la presa d'aria della caldai deve essere libera nel gavone dove si monta la caldaia per tenere in depressione il locale e impedire ad eventuali odori o fumi di andare in giro per la barca ma bensi saranno riaspirati e bruciati nuovamente.
18-04-2013 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #25
Riscaldamento su Dufour 40
scusa la prima foto
18-04-2013 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #26
Riscaldamento su Dufour 40
Ieri ho dedicato la prima giornata all'installazione del riscaldamento (Webasto Air Top Evo 5500 con controller MC). Chissà che in Agosto non ci sia ancora una temperatura come quella di questi giorni, per la quale l'uso del riscaldamento in barca è tutt'altro che superfluo Cool

Sempre con l'aiuto prezioso del mio amico Paolo abbiamo iniziato a ragionare sul dove far passare quel tubo che, a manovrarlo, mi sono venute in mente le gesta dell'indimenticabile Ilona Staller, al secolo Cicciolina, con il pitone che la accompagnava negli spettacoli teatrali. Se per la sensuale Ilona il diametro del pitone non era affatto un problema, vi confesso che per me, 90 mm di diametro, che arrivano a 120 con l'isolante (armaflex) non sono affatto pochi.

Basandomi sull'esperienza dei finlandesi, illustrata nelle foto delle quali vi ho qui sopra fatto partecipi, più o meno sapevo dove sarebbe dovuto passare.

E' scontato che installare il bruciatore sul lato di sinistra è più facile perchè più sgombro: a destra, a poppa, c'è lo scarico del motore, delle pompe di sentina, la doccetta con la sua guaina e i bowden del comando dell'invertitore. Altrettanto scontato, nel mio caso, è che passare il tubo dal lato destro è quasi d'obbligo, avendo l'unico bagno sulla murata di dritta ed avendo già impiegato un gavone della cabina di poppa a sinistra per stivare una batteria da 100Ah.

Partendo da poppa, a sinistra, il tubo passerà nel tunnel centrale, nei pressi della ventola per l'estrazione dei fumi del vano motore. La prima piacevole sorpresa è stata scoprire che il serbatoio è scostato dal tunnel centrale giusto dello spazio di un pitone o di un tubo webasto del diametro di 90/120mm.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Ma ciò che è meglio, qualcuno, in cantiere o in fase di progetto, ha previsto una bella asola per mettere in comunicazione questo spazio con il tunnel centrale:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Sembra uno spazio ricavato apposta! Peccato non avere l'esperienza di qualcuno che ha un Dufour 40 con riscaldamento installato in cantiere.

Foriamo quindi la parete che porta al vano motore con una fresa a tazza da 90mm. Anche se l'isolante porta a 120mm il diametro complessivo, penso di tagliare l'isolante in prossimità della parete.

Dentro al vano motore metterò una curva a 90° (fornita da Webasto) perchè sono molto vicino al filtro del gasolio e non posso permettermi di sprecare spazio.

Dal vano motore ho forato per passare nel gavone sotto alla cuccetta (siamo sempre nella cuccetta di poppa a destra)

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Da li siamo andati in direzione della prua forando il gavone adiacente:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Il vantaggio di mettere le bocchette ai piedi delle cuccette di poppa è quello di posare il tubo sul fondo di questi gavoni senza riempirli di braghe e bocchette che portano via tutto lo spazio.

Arriviamo all'armadio. Questo, come direbbe un siciliano, è 'muro a muro' con il bagno. E in effetti i 'muri' sono due: una parete laterale dell'armadio e una parete divisoria, fazzolettata allo scafo. Il tubo, nella zona del bagno, deve passare, come altezza, tra l'armadietto (o la vasca di raccolta acque nere per chi ce l'ha) ed una specie di conca in prossimità dell'asse della tazza del WC. Per riportare la misura ci siamo riferiti al piano del lavello e alla sua altezza rispetto al pagliolo in dinette e, dopo qualche misurazione, abbiamo stabilito il punto in cui forare l'armadio per passare all'altezza desiderata, evitando di perforare la parete in vetroresina del bagno. Per capire com'era la situazione al di la dei pertugi, ci è stato molto utile il telefono con la fotocamera/videocamera: lo infilavo dove riuscivo ad arrivare con la mano e facevo un filmato, così da capire esattamente dove andavamo a forare. Ecco, ogni tanto qualcuno si chiede a cosa serve lo 'smartphone' ... questo è un possibile utilizzo per chi non gira sempre con la videocamera a tracolla:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo filmato illustra molto bene la zona tra l'armadio della cabina di poppa e il bagno. In fondo si vede la parete che andrò a forare con la fresa a tazza.

Questi invece sono i fori che, in seguito al filmato, abbiamo fatto nel mobile:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


Una volta arrivati sotto al lavello, l'obbiettivo rimane sempre quello di raggiungere l'agognata cabina di prua. Qui la situazione si complica e se devo dirla tutta non sono proprio soddisfattissimo del suggerimento che i finlandesi mi hanno dato con la loro installazione, ma una volta deciso e forato, fare altri buchi per vedere se sarei passato meglio altrove è fuori discussione. Tra il bagno e la bocchetta principale che soffierà aria nella dinette, c'è la zona carteggio. Bisogna tenere una quota che consenta di passare tra il fondo dei vani portaoggetti, in alto, e il punto di incontro tra la parete in legno che si tocca con la gamba destra quando si è seduti al tavolo da carteggio e il controstampo.

In seguito alle misure prese dai vani portaoggetti e riportate al lavello in bagno, abbiamo fatto questo foro sulla parete sotto al lavello verso prua:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Questo è ciò che si vede dentro al buco:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quella che si vede in fondo è la parete forata la quale si accede direttamente alla panca (di destra) della dinette. Abbiamo deciso di seguire i finlandesi e forare sotto alla seduta della panca, per percorrere il vano portaoggetti sotto al tavolo da carteggio e permettere quindi al tubo di infilarsi nello spazio angusto sotto ai vani portaoggetti del tavolo da carteggio.

Questo è il foro sotto la seduta della panca:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

La prossima volta farò passare il tubo e metterò le bocchette.

P.S.
Per forare in alcuni punti sono stato costretto ad acquistare questa coppia conica:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
27-05-2013 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
Riscaldamento su Dufour 40
Sabato siamo andati avanti. Con tutti i fori per i passaggi fatti abbiamo fatto passare il tubo e installato le bocchette.

Siamo partiti dalla 'CAMERA DA LETTO MATRIMONIALE' (così a qualcuno fischiano le orecchie Big Grin) di prua, dove era prevista una bocchetta da 90mm chiudibile. Ho trovato un punto sotto l'armadio, appena si entra in cabina, a destra in basso. Il layout di questa cabina è stato cambiato dal precedente armatore: da versione con cuccetta a murata a versione con cuccetta 'triangolare'.

Abbiamo segnato il centro della fresa a tazza dalla panca della dinette:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

poi forato dal lato della cuccetta. C'era sia il legno della panca che il legno della parete della cuccetta e con diversi diametri di frese a tazza siamo riusciti a creare una sede appropriata per la bocchetta da 90:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Una piccola nota: non mi sono reso conto che le bocchette sono costituite da due pezzi, ovvero la bocchetta e la ghiera che va avvitata dietro la bocchetta per fissarla alla parete. Fortunatamente me ne sono accorto in tempo e mi sono procurato le ghiere.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Sotto alla panca della dinette, quindi, hanno trovato posto il tubo proveniente dal locale WC, passando nei pressi del tavolo da carteggio e il raccordo a Y che serve la bocchetta principale, non chiudibile, e la bocchetta della cuccetta di prua:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Siamo riusciti a lasciare lo spazio originale facendo correre il tubo lungo la murata e sospendendolo nella parte centrale della panca

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Nel bagno era prevista una braga orientata 'al contrario' in modo da limitare il flusso prelevato dal tubo principale ma, a causa dello spazio ridotto, non siamo riusciti a montarla come previsto, quindi l'abbiamo montata 'dritta' sperando che non prelevi troppo flusso dal tubo principale.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

In ogni caso penso che, nella stagione fredda, non dispiaccia se il bagno è più caldo del dovuto. Qualora prelevasse troppo calore la bocchetta si può parzializzare ovviamente:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Già che avevamo le mani e la testa sotto al lavabo abbiamo installato questo miscelatore per avere l'acqua tiepida/calda in pozzetto. Non è come avere il miscelatore a portata di mano in pozzetto, ma la sera, in rada, per la doccia serale i famigliari gradiranno sicuramente:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Poi è venuto il momento della parte più difficile e più sofferta. Forare il mobilio penso non piaccia a nessuno. Io alla fine ho copiato dai finlandesi, anche se ho cercato senza successo tra lo scafo e il controstampo qualche passaggio alternativo che fosse un po' più lineare, senza tutte quelle curve ...

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Come si vede dalle foto ho dovuto utilizzare due curve a 90° che contano tantissimo nel conteggio della resistenza del flusso ... spero di non avere problemi per il funzionamento, ma se non lo hanno avuto i finlandesi, non dovrei averli nemmeno io.

Nel vano motore sono passato molto vicino al filtro gasolio, ma, in ogni caso, si riesce a togliere bene la vaschetta per cambiare il filtro:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Una volta entrato nel tunnel centrale con il passaggio a fianco del serbatoio del gasolio è stato facile raggiungere il vano a poppa nella zona dell'asse del timone

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Abbiamo volutamente lasciato una giunta e messa in bella vista per ricordarci, in caso di lavori in futuro, che in quel punto possiamo interrompere il tubo e comodamente accedere alla zona sottostante

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Arrivati a poppa si è trattato solo di aggiungere la T e la Y da 60 per alimentare le due bocchette da 60 ai piedi delle cuccette:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

I prossimi lavori saranno l'alimentazione del gasolio e quella elettrica.

Per quanto riguarda il gasolio ho deciso di prelevarlo dal prefiltro del gasolio del motore. E' plausibile, secondo voi, che io mi possa innestare direttamente nel 'filtro' in una uscita ausiliaria? Sembra infatti che il filtro abbia due ingressi e due uscite, incrociati ... è così?

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
03-06-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorvan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #28
Riscaldamento su Dufour 40
Qualcuno conosce a chi rivolgersi nella zona Viareggio - Marina di Pisa - Livorno per far fare una installazione di un riscaldamento su un GS 39 ?
07-12-2013 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #29
Riscaldamento su Dufour 40
Bravo Francesco!
10-12-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette? Magellan 24 3.168 05-12-2023 22:21
Ultimo messaggio: castlik
  Dufour 24 parti ricambio spigolo 0 251 08-11-2023 11:14
Ultimo messaggio: spigolo
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 544 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 782 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Dufour 31 -1979 fabiovisky 4 880 18-03-2023 18:48
Ultimo messaggio: Vaalter
  Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39 vai0l0 70 12.264 27-01-2022 10:46
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Dufour 325 GL cambio motore d1-20 Rino 20 3.446 28-11-2021 14:58
Ultimo messaggio: _Mino_
  Cerco Tubi per riscaldamento cino-Webasto Vittorio Camino 2 1.097 27-11-2021 22:32
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Acqua salata in sentina DUFOUR 40 francesco72 39 20.782 10-05-2021 20:38
Ultimo messaggio: sergiot
  Bimini su pulpito Dufour 2800 [era TENDALINO sulla BATTAGLIOLA] gigiojazz 3 1.315 03-05-2021 20:53
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)