Rispondi 
Interno in boa
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Interno in boa
Mi rivolgo in particolare agli UdR.
Qualcuno sa spiegare bene cosa si intende per 'essere interni in boa' ai fini della 18?
Il mio pensiero forse era semplicistico, però ieri sera durante una chiacchierata fra amici sul regolamento qualcuno ha cercato di stravolgermi il concetto.
Bene riprendiamolo qui con il supporto dei nostri bravi giudici. Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-04-2013 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Interno in boa
semplificando io la spiegherei così: se la boa è da lasciare a sx la barca più a sx è l'interna, viceversa se la boa è da lasciare a dx.

ora però dicci come ti hanno stravolto 42Big Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
06-04-2013 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Interno in boa
Citazione:shein ha scritto:
semplificando io la spiegherei così: se la boa è da lasciare a sx la barca più a sx è l'interna, viceversa se la boa è da lasciare a dx.

ora però dicci come ti hanno stravolto 42Big Grin

Pragmaticshein. Wink
Penso si riferisca interno/esterno riferito anche alle mura.
Perche' ragassi... diciamocela... io sento ancora tanti gridare alla boa ho mure a dritta eh! Siamo mica a gonfiare le boe d poppa. Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-04-2013 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Interno in boa
Ai fini della diciotto, tra due barche e a parità di mura, quella che naviga verso la boa su una rotta compresa tra la boa stessa e l'altra
barca è 'interno in boa'.
ma adesso dicci cosa ti ha stravolto....
06-04-2013 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
Interno in boa
Ocio che adesso bisogna girare non si può più portare l'altra barca dove si vuole.
06-04-2013 19:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Interno in boa
Citazione:shein ha scritto:
semplificando io la spiegherei così: se la boa è da lasciare a sx la barca più a sx è l'interna, viceversa se la boa è da lasciare a dx.

ora però dicci come ti hanno stravolto 42Big Grin
Ma se con boa da lasciare a sx le barche entrano entrambi in zona mure a dritta ma più bassi della lay?Smile

@MrCinghia No solo il concetto di interno/esterno, poi se vuoi potremmo estendere a tutto il resto.

@Bullo stai semplificando troppo... ad esempio se arriviamo in boa io sono interno sottovento e ti eri ingaggiato tu, io in forza della 11 ma senza 18 e 17 ti porto dove mi pare e mi piace... Wink
intanto tutte le altre barche ci passano Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2013 21:20 da tiger86.)
06-04-2013 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
Interno in boa
ostrega non ho capito niente un giudice di regata mi aveva detto che questa regola è cambiata da quest'anno. Figurati se conosco i numeri delle regoleBlush. Al limete come diciamo in Venesian fasso el batti, viro e cambio mura.Big Grin
07-04-2013 03:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Interno in boa
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
semplificando io la spiegherei così: se la boa è da lasciare a sx la barca più a sx è l'interna, viceversa se la boa è da lasciare a dx.

ora però dicci come ti hanno stravolto 42Big Grin
Ma se con boa da lasciare a sx le barche entrano entrambi in zona mure a dritta ma più bassi della lay?Smile

@MrCinghia No solo il concetto di interno/esterno, poi se vuoi potremmo estendere a tutto il resto.

@Bullo stai semplificando troppo... ad esempio se arriviamo in boa io sono interno sottovento e ti eri ingaggiato tu, io in forza della 11 ma senza 18 e 17 ti porto dove mi pare e mi piace... Wink
intanto tutte le altre barche ci passano Smile

proprio a quello avevo pensato, l'interna per me resta quella più a sx

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-04-2013 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Interno in boa
Citazione:tiger86 ha scritto:

Ma se con boa da lasciare a sx le barche entrano entrambi in zona mure a dritta ma più bassi della lay?Smile

Di bolina?

Nel momento che uno passa prua al vento la regola non si applica più.

BV
07-04-2013 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
Interno in boa
Questa è la classica discussione dove si parla di tutto e non si capisce nulla Smile
Magari se Tiger ci racconta il suo caso completo ci possiamo concentrare su quello, per tutto il resto del regolamento c'è Ezio Fonda con le sue animazioni.
07-04-2013 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Interno in boa
18.2 c ?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-04-2013 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Interno in boa
Sarò sintetico perché siamo impegnati in allenamento. Non volevo far arrivare subito alla conclusione neppure influire. Volevo capire quali siano le convinzioni diffuse e sentire i giudici esperti come la spiegano. Un udr zonale mi ha fatto una sparata che con il nuovo regolamento alla boa di poppa per essere interni in boa all'arrivo in zona si dev'essere la barca più vicina alla boa , misurando semplicemente in modo radiale. Ne consegue che l'interno che segue che si è ingaggiato da libero dalla poppa, potrebbe essere il più lontano ... Mi pare non stia in piedi Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-04-2013 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Interno in boa
Anche a me sembra che non stia in piedi.
07-04-2013 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Interno in boa
in piedi?...ma manco carponi!

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-04-2013 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
Exclamation Interno in boa
http://www.virtualregatta.com/index_vrinshore.php

Ti scrive il numerino sopra quando devi dare precedenza per la 18 o altre regole Big Grin
08-04-2013 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #16
Interno in boa
Citazione:tiger86 ha scritto:
... Mi pare non stia in piedi Smile

... per essere buoni diciamo che avrai capito male Smile
In caso contrario non stava in piedi chi te l'ha detto, per quel che si era bevuto Smile
08-04-2013 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Interno in boa
Siamo tutti d'accordo che è una cavolaia e nel muovo regolamento non c'è nulla che assomigli a queste fantasiose teorie . Però alla luce di questa esperienza mi piacerebbe sentire come spiegate/definite la barca interna in boa con parole semplici. Qualcuno più su lo ha già fatto...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-04-2013 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
Interno in boa
'Interno' ed 'esterno' non sono fra le definizioni del regolamento quindi si considera il significato usuale delle due parole e non mi viene in mente nessun caso dubbio (specie se consideri che si parla di 'interno' e 'esterno' solo se le barche sono ingaggiate)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2013 01:31 da Gof.)
08-04-2013 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
Interno in boa
tiger non mi porti più dove vuoi ho guardato le regole la 18.4 si chiama così girata la boa da interno devi proseguire per la tua giusta rotta devi poggiare. Mi sembra che anche le regole di regata siano un'oppppppinione, roba da avvocati più che da marinai.-Big GrinBig Grin
08-04-2013 04:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Interno in boa
Citazione:bullo ha scritto:
tiger non mi porti più dove vuoi ho guardato le regole la 18.4 si chiama così girata la boa da interno devi proseguire per la tua giusta rotta devi poggiare. Mi sembra che anche le regole di regata siano un'oppppppinione, roba da avvocati più che da marinai.-Big GrinBig Grin

I ns giudici sapranno senz'altro trattare meglio di me l'argomento.
Tu ora riporti la 18.4 che si riferisce ad un solo caso 'barca interna con diritto di rotta che [u]deve abbattere[u]'.
Io ti facevo il semplice esempio dove non si parlava di abbattute ma di una semplice 11 dove io orzo finché voglio a meno che non sia sotto 17.

Ad ogni modo hai toccato il nocciolo della questione: 'roba da avvocati...' Come pensiamo che la gente si avvicini a questo sport con tutte queste regole complesse: RRS, Casi, OSR, Regolamenti di stazza, Formule di compenso, ecc...
Quanti gruppetti di amici si trovano a giocare a calcetto senza avere una carriera calcistica alle spalle? Così dovrebbe essere pure nella vela... Chissà come mai non è mai stato pensato un regolamento semplificato per le regatine di circolo?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-04-2013 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillare diaframma all'interno dell'albero velaciak 12 5.936 11-03-2014 04:52
Ultimo messaggio: cv-rossodisera
  regolamento di regata - interno in boa oplà z3375 16 3.167 18-04-2013 22:15
Ultimo messaggio: barcapolacca
  Carrello fiocco/Genoa interno o esterno sartie Michele1479 17 4.842 07-01-2013 22:52
Ultimo messaggio: Michele1479

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)