Rispondi 
Contatto in Partenza
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #41
Contatto in Partenza
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:


Quindi, mi spieghi 424242 ma non mi convinci 424242

Idem 424242

Se la barca comitato fosse boa fin dal segnale preparatorio, prima che le barche si avvicinino alla linea per partire e dunque non si applichi più la sezione c, ovvero mentre prima dell'ultimo minuto stanno sgomitando per la posizione, si dovrebbe applicare la 18.2 b anzichè la 19.2 b riferendosi per diritti e doveri alle reciproche posizioni all'ingresso nella zona delle 3 lunghezze 42...è così o ho capito male ?

P.S. @ fast37: infilarsi, ovvero ingaggiarsi sopravvento da poppa è una cosa, essere ingaggiati a poppa da sottovento è un'altra.....e potrebbe starci la differenza tra il torto e la ragione, ma senza un accertamento inequivocabile dei fatti, tempi e posizioni, tutto può essere, ma anche il suo contrario.

Diamo per buono che la linea deve esistere prima della partenza? almeno nell'ultimo minuto???
Altrimenti chi è fuori nell'ultimo minuto potrebbe sempre comportarsi come se fosse in vigore la Papa e non le varie India, Zulu, etc...
Questa linea ha degli estremi? Si , altrimenti come faresti a rispettare la India e rientrare dall'esterno degl'estremi (valido anche prima che sia data la partenza)?
Sei d'accordo?

Allora: ' boe è una barca del comitato di regata circondata da acque navigabili dalla quale si estende la linea di partenza o di arrivo'
E' valida? Si o no? A me sembra di si.Wink

La 18.2 non si può applicare a causa del preambolo sulla sezione C.
'Le regole della sezione C non si applicano ad una boa di partenza
circondata da acque navigabili
ne al cavo della sua ancora dal
momento in cui le barche si avvicinano ad essa per partire e fino a
quando l’hanno superata.'
Concordi? Questo preambolo serve proprio a non sentir chiamare la 18 prima di partire. Altrimenti questo preambolo sarebbe pressocchè inutile (non del tutto , a dire il vero..., ma non complichiamo le cose).

E a quanto ne so 42 anche la regola 19 fa parte della sezione c....
Se guardavi le ultime regate dei catamarani vedevi il buon Russell schiantarsi contro la barca comitato.... e nessuno ha detto a Spithill che aveva torto a farlo schiantare per la 19...Wink Secondo te perchè?SmileSmile
Mi pare che il ragionamento non faccia una piega e mi sfuggiva che anche la 19 è nella sezione C. Ha ragione bullo... roba da avvocati!

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
09-04-2013 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #42
Contatto in Partenza
Citazione:albert ha scritto:
Credo ti sia sfuggito il sito di alpa550:

http://www.tatticodiregata.com/

P.s. Gof, ti ho visto, sei andato a studiare ????Wink

Ho pensato che non fosse il caso di incasinare ulteriormente la discussione
09-04-2013 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Online
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #43
Contatto in Partenza
Citazione:albert ha scritto:
Credo ti sia sfuggito il sito di alpa550:

http://www.tatticodiregata.com/

P.s. Gof, ti ho visto, sei andato a studiare ????Wink




Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Partenza.pdf 27,98 KB


ho allegato il disegno della partenza. Il contatto sarà avvenutoa -3 sec dal via
09-04-2013 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #44
Contatto in Partenza
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Se guardavi le ultime regate dei catamarani vedevi il buon Russell schiantarsi contro la barca comitato.... e nessuno ha detto a Spithill che aveva torto a farlo schiantare per la 19...Wink Secondo te perchè?SmileSmile

Perchè tutti erano d'accordo che entrambi si stavano avvicinando alla linea per partire.....cosa che non è applicabile in qualsiasi momento a due barche che abbiano semplicemente la prua rivolta verso la linea di partenza...

Forse mi sono capito male, ma la mia opppinione Wink è che le due situazioni qui sotto non siano identiche:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E che nella seconda blu non avrebbe potuto chiudere la porta, perchè non si stava avvicinando per partire.

Ciao

P.S. Fast37, ma la tua barca ha il bow truster, che si sposta lateralmente ?? 424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013 00:10 da albert.)
10-04-2013 00:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Online
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #45
Contatto in Partenza
Nel disegno che ho messo lo scarroccio è accentuato, magari in posizione 1 noi eravamo leggermente più distanti dalla barca giuria, però un bulbo di cossutti se la barca va molto piano ti assicuro che non funziona...
10-04-2013 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #46
Contatto in Partenza
Citazione:albert ha scritto:

Se dici che la barca comitato è ostacolo e non boa, e ciò vale fino al momento della partenza, allora dimmi come fai a regolare le varie India , Zulu, BlackFlag, etc... nel minuto prima della partenza (visto che puoi già rientrare pur pagando relativa sanzione)?

Inoltre , se è ostacolo fino al momento della partenza, Suzuki600RF più sopra ti ha dato uno spunto per le prossime regate: mettiti li a chiedere acqua quando mancano 3/4 secondi in virtù della RRSS 19... ma per favore non farmelo con la barca di EinsteinWinkBig Grin
10-04-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
Contatto in Partenza
Allora, che vuoi fare sono anziano e me ne sono capitate tante; non con la barca di Einstein, ma mi è già successo, e fortunatamente dall'altra parte del tavolo non c'eri tu Wink42.

Ho citato la 19.2 b, ho dimostrato che, dato che mancavano ancora 50 secondi allo start e solo 5 metri alla linea e che quello che ci voleva spiaccicare e ci ha protestato ha poi poggiato lungo linea prima di partire, ho tirato in ballo la call ump 13.... e, non solo non siamo stati dsq noi, ma lo è stato l'altro che ci è rimasto davvero malissimo....

Botta di c...o ? non credo, dato che dall'altra parte del tavolo c'era qualche udr non proprio di primo pelo....

Per chi non sapesse cos'è il call book:
http://www.federvela.it/files/call%20book%20agg2010.pdf
Call ump 13.
in cima ci sono le regole interessate Wink....da cui si dovrebbe capire se il battello comitato è ostacolo o boa Wink

E prima di dirmi giustamente che il call book tratta di match race che è un'altra cosa, leggi la nota italiana in calce.

Non vorrei sembrasse una disputa personaleWink....ma semplicemente vorrei chiarirmi bene la cosa, per non incorrere in futuri inconvenienti....

Ciao
10-04-2013 02:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #48
Contatto in Partenza
Tranquillo , non la metterei mai sul personale, figurati.Big Grin Sono sicuro che quando le cose si dicono durante una discussione come questa , svolta con toni pacati come quelli che usiamo io e te , può arricchire molte persone.WinkBig Grin
Ma hai fatto bene a chiarirlo per chi non ci conosce Big Grin Anche se dovrei essere arrabbiato con te perchè avanzo ancora quella serata al mio circolo 4242Wink4242

Se ti ricordi nel primo intervento io stesso ti ho detto che
' non sei il primo che sento Wink e credo che anche tu sappia non essere l'unico a raccontarla così Wink'
proprio perchè sapevo che alcuni Udr 'conosciuti' avevano concluso qualche protesta valutando anche nell'ultimo minuto la barca come ostacolo, mentre altri assolutamente no. Diciamo che io -da povero e umile zonale- mi sono fatto convincere da un Internazionale diverso da quell'Udr che hai incontrato tu. Detto tra noi spero non sia il 'noto' che gira in quel di Chioggia perchè non è la prima volta che giudica anche sulla base dei danni (e poi dispensa a chi non ci sta delle 69).Disapprovazione

In ogni caso come dice sia la risposta nei match race la cosa è opinabile e soggettiva. Quindi concordo sulla questione 'roba da avvocati',ma nella nota si dice che la CALL deve essere da 'spunto di riflessione' e non regola. Quindi occhio ...
Bravo che mi hai anticipato il fatto che ti avrei detto 'roba da match 424242424242'424242 Sei vecchio ma furbo 424242
10-04-2013 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #49
Contatto in Partenza
No, il fattaccio è successo fuori zona.

Se non ricordo male, c'era anche un caso sulle regole animate di Ezio Fonda che trattava questa questione, però non ricordo se era nel cd oppure era semplicemente l'animazione del call book.

Comunque siamo riusciti a confermare l'oppppinione di bulloWink42.....

P.S. Per la serata ci aggiorniamo Occhio neroOcchio nero
10-04-2013 02:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
Contatto in Partenza
Anche io avanzo da Albert ma non posso essere arrabbiato perchè non è colpa sua... Big Grin
Però Albert a me già se tiri fuori casi mi complichi la vita etu mi vai a tirare fuori il call book match race in una regata di flotta, facendo notare che la FIV mette la nota che potrà essere uno spunto di riflessione in sostituzione ad uno specifico caso.... Big GrinDisapprovazione
Qui c'è gente che non sa neppure che al preparatorio inizia la regata e che la 17 ha effetto solo dopo lo start...Smile
Qui c'è gente che ti chiama spazio in boa (18) sulla barca comitato... e purtroppo tanti.

Io penso che i giudici nella flotta, che tatticamente ha un approccio decisamente diverso dal match race, dovranno valutare se le barche si stanno avvicinando per partire in funzione di tanti aspetti: tempo, posizioni, vento, corrente, concentrazione delle barche, ecc.. e nel dubbio valutare nel modo più estensivo.

Fuori zona... Scarlino?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-04-2013 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #51
Contatto in Partenza
Citazione:albert ha scritto:
Se non ricordo male, c'era anche un caso sulle regole animate di Ezio Fonda che trattava questa questione, però non ricordo se era nel cd oppure era semplicemente l'animazione del call book.

Probabilmente ti riferisci a questo http://www.fungarda.it/documenti/regole/136.swf, tratto dal cd 'Il libro delle regole di rotta animate' di Ezio Fonda (http://www.eziofonda.it/indexregole.htm) compratelo sono soldi spesi bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013 21:16 da Gof.)
10-04-2013 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #52
Contatto in Partenza
Certo, ma qui come vedi gialla appena orza viola la 16.1 e non la 19.2
Questa vale a prescindere che sia un boa o una barca comitato o un ostacolo....

Se si legge più sopra la possibilità di violare la 16.1 l'abbiamo citata in due, con ovvia cautela....
ma dal disegno di Fast mi sembrerebbe non fosse proprio questo il caso: il tempo lo aveva, solo che aveva paura di non riuscire a fermarsi al vento , etc....

Quoto il consiglio di comprare il materiale di Ezio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013 22:04 da Alpa550.)
10-04-2013 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #53
Contatto in Partenza
Alpa mi puoi confermare (o smentire) che, se dai -10' allo zero la barca sottovento ha continuato a gridare 'non puoi infilarti, devi orzare, non puoi, orza, non puoi' nel caso della animazione che ho riportato, non cambia nulla? Grazie
10-04-2013 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #54
Contatto in Partenza
Ti confermo che se ha solo gridato è un pirla Big Grin42Big Grin
Dai -10, viste le distanze, aveva tutto il tempo per chiudere il corridoio in modo da obbligare arancio a virare. Fino ai -4 era in grado di stoppare il barging di arancio, perciò se ha solo gridato senza eliminare il corridoio è un c@!&%$@neWink
Una volta raggiunti i -2 purtroppo deve solo minacciare di orzare (con piccoli colpi di timone senza sostanziali cambi di rotta), lasciando il tempo di rispondere: se il tempospazio non c'è (causa barca Cdr) allora deve protestare per violazione della 11. Chiuso.

A dire il vero non essendoci il doppio contatto (il sandwich) può sempre dire che lo spazio c'era, che ha solo accennato ad orzare, e che l'altro ha orzato un pò troppo.... Così potrebbe anche evitare la 16.1... certamente deve essere furbo e sapere che ne era soggettoWink

Consiglio per i regatanti medi (quindi non a te Wink ) : evitate di infilarvi in questi gineprai perchè se non sapete il regolamento a menadito fate più danni che altro, e non sapete come sostenere la discussione con membri del Cdp.
In genere il Cdp non è mai di primo pelo (oppure vanta risultati sportivi buoni pur essendo magari un zonale Wink ). Diverso è il caso di regatine del radicchio dove il Cdp è anche Cdr, e il numero di aspiranti 'abbonda': qui è facile che tali sottigliezze non vengano colte.

Morale: se il corridoio non c'è è antisportivo forzare per infilarsi!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2013 07:38 da Alpa550.)
10-04-2013 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #55
Contatto in Partenza
Se tutti gli zonali fossero preparati come Alpa550...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-04-2013 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Online
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #56
Contatto in Partenza
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Ti confermo che se ha solo gridato è un pirla Big Grin42Big Grin
Dai -10, viste le distanze, aveva tutto il tempo per chiudere il corridoio in modo da obbligare arancio a virare. Fino ai -4 era in grado di stoppare il barging di arancio, perciò se ha solo gridato senza eliminare il corridoio è un c@!&%$@neWink
Una volta raggiunti i -2 purtroppo deve solo minacciare di orzare (con piccoli colpi di timone senza sostanziali cambi di rotta), lasciando il tempo di rispondere: se il tempospazio non c'è (causa barca Cdr) allora deve protestare per violazione della 11. Chiuso.

A dire il vero non essendoci il doppio contatto (il sandwich) può sempre dire che lo spazio c'era, che ha solo accennato ad orzare, e che l'altro ha orzato un pò troppo.... Così potrebbe anche evitare la 16.1... certamente deve essere furbo e sapere che ne era soggettoWink

Consiglio per i regatanti medi (quindi non a te Wink ) : evitate di infilarvi in questi gineprai perchè se non sapete il regolamento a menadito fate più danni che altro, e non sapete come sostenere la discussione con membri del Cdp.
In genere il Cdp non è mai di primo pelo (oppure vanta risultati sportivi buoni pur essendo magari un zonale Wink ). Diverso è il caso di regatine del radicchio dove il Cdp è anche Cdr, e il numero di aspiranti 'abbonda': qui è facile che tali sottigliezze non vengano colte.

Morale: se il corridoio non c'è è antisportivo forzare per infilarsi!

Io non mi sono propriamente infilato, ho forzato un po e mi sono trovato in una posizione scomoda. Se la barca sottovento non fosse stato il diretto concorrente, sono sicuro che non sarebbe venuto a contatto. Lui arrivava lanciato, io ero molto più lento. Da ciò ne deduco che quando le barche si avvicinano per partire, la regola di evitare il contatto decade. Io tante volte ho tovato una barca più lenta sopravvento, e non mi sono mai sognato di andarla a toccare. accellero, parto e la rullo facilmente.
11-04-2013 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #57
Contatto in Partenza
Infatti l'ultimo post non era riferito a te ma al caso segnalato da Gof.Wink

Nel tuo caso non mi è chiaro come mai tu, più lento, non abbia supposto che lui , più veloce , avrebbe orzato per mandarti via : avresti dovuto aspettartelo e quindi anticipare eventuali contromosse (dalla virata , alla prua al vento, alla scorretta 'poggiatina' guadagna spazio sottovento, etc....).
Altra cosa che non mi è chiara, è perchè tu che eri più lento avevi paura di orzare e piantarti (dici che temevi di finire sulla barca giuria), mentre lui -più veloce- è non curante del poter uscire dalla linea: anche a lui serve dello spazio per fermarsi o quantomeno rallentare.
Nel primo post dici che non avevi spazio per infilarti poi però nel disegno mi mostri che tu eri davanti a lui (anche se sopravento) quindi trovo difficile credere che tu potessi 'infilarti': semmai eri già lì e lui ti ha raggiunto ingaggiandoti (non penso lui possa aumentare la sua velocità con un tempo di accellerazione uguale a zero).... Se invece l'ingaggio nasceva da più lontano (verso la fine lui ha accellerato e tu no) allora dovevi pensarci da prima e mollare fiocco (per rallentare ulteriormente) , steccare la barca un pò al vento (e poi ripoggiarla), oppure organizzarti in anticipo per la virata (non aspettando di arrivare dove la si è valutata impossibile, magari anche solo perchè in regata si tende a 'forzare' la propria posizone) ...

In pratica, poichè non credo tu sia un neofita, penso che mentre eri in barca, armato di buona fede, hai visto una situazione che hai interpretato sottostimandola o sovrastimandola, ma che non hai ancora ben chiaro nemmeno tu. Big Grin

Infatti anche dopo il disegnino non mi sono permesso di pronunciarmi poichè vi sono alcuni buchi tra la versione scritta, quella rappresentata, e quella scritta nuovamente. Tali buchi rednono impossibile pronunciarsi in modo chiaro e sicuro.

Diciamo che al 99% la lui la 14 non la darei Big GrinBig GrinBig Grin Motivazioni tattico-strategiche a parte, giudizi sul comportamento a parte.... sul resto non dirò nulla (non perchè non voglio ma perchè non ho elementi per pronunciarmi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2013 21:17 da Alpa550.)
11-04-2013 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alla partenza le regole cambiano? crafter 14 913 18-08-2023 23:16
Ultimo messaggio: tunassa
  ostacolo in partenza corto-armitage 16 2.526 15-12-2019 02:42
Ultimo messaggio: FaBento
  Partenza anticipata Fede55 10 2.107 13-06-2018 13:03
Ultimo messaggio: Fede55
Video Le regole della partenza in regata. Tutorial in video Trixarc 6 2.285 21-05-2017 21:40
Ultimo messaggio: TeoV
  effetto a banana sulla linea di partenza lupo planante 50 10.008 22-07-2015 18:32
Ultimo messaggio: Giorgio Milano Genova
  Le lenti a contatto durante le regate d'altura acz2 17 6.416 10-03-2014 19:53
Ultimo messaggio: calajunco
  info partenza regate dru 42 5.402 31-10-2012 15:36
Ultimo messaggio: dru
  Difendere la posizione in partenza kawua75 7 2.045 11-08-2012 01:49
Ultimo messaggio: ami
  Regata: tecniche di partenza Mansail 67 8.980 15-06-2011 15:15
Ultimo messaggio: umberto21
  Partenza in regata con vento in poppa... lupo planante 32 5.337 29-11-2010 02:00
Ultimo messaggio: magosebino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)