Rispondi 
Contatto in Partenza
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Contatto in Partenza
Non essendoci una rappresentazione grafica dell'incidente ognuno di noi si è creato mentalmente una situazione diversa.
In ogni caso tutte molto interessanti le considerazioni di Alpa550, in particolare il richiamo alla definizione di spazio, comprendente lo spazio per rispettare i doveri di cui alla parte seconda, anche a me sfuggiva questa considerazione.
Dall'ultima spiegazione dei fatti si capisce che Alpa ha ragione pienamente, doveva orzare e rispondere.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
09-04-2013 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #22
Contatto in Partenza
Ma insomma il comitato è boa od ostacolo? Mica l'ho capito...

The crew wins the class, the weather wins the overall
09-04-2013 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
Contatto in Partenza
Citazione:fast37 ha scritto:
Ok, Infatti il primo passo è stato quello di autopenalizzarci. Però:

EVITARE IL CONTATTO
Se ragionevolmente possibile, una barca deve evitare il contatto con
un’altra barca. In ogni caso una barca con diritto di rotta oppure con
diritto di spazio o spazio alla boa
(a) non occorre che agisca per evitare il contatto fino a quando non
è chiaro che l’altra barca non si sta tenendo discosta o dando
spazio o spazio alla boa, e
(b) deve essere esonerata se essa infrange questa regola ed il
contatto non causa danni o lesioni.

Intanto il 'ragionevolmente' possibile lascia aperte grandi porte ed è anche giusto che sia così (nessuno ricorda gli americani (mi pare) contro luna rossa??).

Anche il punto A è dalla parte del First 40: lui sta orzando, tu puoi farlo perchè comunque c'e' luce tra te e la barca giuria, che ne sa lui che tu tiri dritto e non provi nemmeno a rispondere alla sua orzata??

Il punto B per i contatti è un po' nebuloso, però mi ricordo che un graffio non è danno (altrimenti sarebbero penalizzati tutti i contatti con la squalifica anche di chi 'ha ragione').

L'unica che potevi provare era il 'colpo di frusta' a qualche componente dell'equipaggio... ahi ahi ahi, che dolorrrreeee Wink42

BV

PS: tu hai torto e non ci son santi, lui (ma in generale tutti) per essere squalificati con la 14 ci vuole tanto (o un comitato delle proteste particolarmente partigiano verso l'equipaggio di casa).
09-04-2013 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Contatto in Partenza
Citazione:Sebastian ha scritto:
Ma insomma il comitato è boa od ostacolo? Mica l'ho capito...
Il comitato è una boa per definizione solo che alle boe di partenza e quindi al comitato non si applica la 18, quindi non in parole povere non esiste spazio perché sono interno.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
09-04-2013 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Contatto in Partenza
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Sebastian ha scritto:
Ma insomma il comitato è boa od ostacolo? Mica l'ho capito...
Il comitato è una boa per definizione solo che alle boe di partenza e quindi al comitato non si applica la 18, quindi non in parole povere non esiste spazio perché sono interno.

In realtà non è così semplice, è roba da avvocati, come disse qualcuno Wink.

Le boe ed il battello comitato sono ostacoli fino al segnale di partenza, istante in cui, nascendo loro per incanto il lato prescritto che fino a quel momento non avevano, si trasformano in boe.

Inoltre è tutta la sezione c, e non solo la 18, che non si applica alle barche che si stanno avvicinando alla linea per partire; la prescrizione va interpretata letteralmente, perchè se invece le barche si avvicinano per 'prenotarsi' il posto e poi fermarsi a cincischiare sotto bordo al cdr, la sezione c è in vigore ed in particolare la regola 19.

Oppppinione Wink
09-04-2013 05:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
Contatto in Partenza
Quest'uomo si che sa rendere complicate le cose.... 424242
...e dice quasi il vero....

Per abitudine quando faccio delle affermazioni mi piace riportare anche l'estratto di regolamento , quindi mi piacerebbe che Albert facesse lo stesso così si comprende da cosa evince questa sua teoria che tanto bislacca non è Wink ; anzi... però non è esattissima.
Avvocati a parte, se una cosa c'è scritta bene, altrimenti no.
09-04-2013 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
Contatto in Partenza
15 nodi... barcone... sappiamo benissimo che chi si infila viene bastonato.
Diciamo che e' proprio una posizione da evitare e non ci possiamo nemmeno lamentare se qualcuno ci chiude lo spiraglio di luce del buco della serratura.

Parlando si spirito sportivo, l'infilarsi nel buco in quelle condizioni non mi sembra tale.
Le dinamiche di ogni partenza sono sempre diverse e con una molteplicita' di fattori che le rendono uniche.
Da esperienza sul campo, OCS e ritorni dentro dall'estremo destro. Quasi quasi piu' conveniente di un 720. Wink

Fast, e' un discorso generale, ho capito cosa intendevi.

Regole a parte. Sarebbe auspicabile buonsenso vigilantes.Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-04-2013 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #28
Contatto in Partenza
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Ok, Infatti il primo passo è stato quello di autopenalizzarci. Però:

EVITARE IL CONTATTO
Se ragionevolmente possibile, una barca deve evitare il contatto con
un’altra barca. In ogni caso una barca con diritto di rotta oppure con
diritto di spazio o spazio alla boa
(a) non occorre che agisca per evitare il contatto fino a quando non
è chiaro che l’altra barca non si sta tenendo discosta o dando
spazio o spazio alla boa, e
(b) deve essere esonerata se essa infrange questa regola ed il
contatto non causa danni o lesioni.

Perchè un graffio non è un danno? ovvero, esiste una denifizione inivoca nel regolamento di cosia sia danno e cosa no? Deve essere qualcosa che non mi permette di continuare la regata in sicurezza?

Per poter essere più preciso dovrei avere almeno uno schizzo dell'accaduto, anche perchè ci sarebbe da capire se lui appena ha orzato ti ha toccato senza lasciarti il tempo di tenersi discosto (16.1) , sarebbe da valutare come vi siete toccati (striscio lungo per molto tempo o semblice toccatina??? ),
sarebbe da considerare perchè quando lui ti ha toccato tu non sia finito contro la barca giuria (visto che tu dici essere molto vicino), etc....

Per danno si può intendere anche qualcosa che deprezza il valore della barca: non serve che pregiudichi l'esito della tua regata. Diciamo che però questa chiave di lettura si cerca spesso di 'dimenticarla' perchè è troppo soggettiva e opinabile. Tu mi diresti che anche uno striscio te la deprezza, mentre l'altro potrebbe dire che col Polish tutto torna normale, oppure che il deprezzamento non è valutabile perchè il prezzo di mercato non risente di un semplice striscio, etc....
Perciò si preferisce ragionare solo secondo quanto indicato da ADL.

In ogni caso, non vi è alcuna definizione di danno tra le definizioni delle RRSS 2013-2016.


Ho provato a fare un disegnino ma ve lo risparmio...Comunque, lui ha dato un orzata abbastanza secca, io ho anche risposto, ma ci siamo toccati lo stesso. Poco, il contatto è stato breve. Il tutto ci è costato € 200 (ma questo è un altro discorso)
09-04-2013 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #29
Contatto in Partenza
So di andare fuori dall'oggetto della discussione, maaaa... poi come è finita la regata? Chi ha vinto dei due?
09-04-2013 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #30
Contatto in Partenza
Nella regata aspecifica hanno vinto loro (ma noi siamo andati nel pallone, abbiamo anche toccato una boa dopo, altro 360) nella manifestazione noi. (che poi a conti fatti questa regata non sarebbe contata nulla dato il risultato della prima di giornata, ma questo in mare non lo sapevamo)
09-04-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Contatto in Partenza
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Quest'uomo si che sa rendere complicate le cose.... 424242
...e dice quasi il vero....

Per abitudine quando faccio delle affermazioni mi piace riportare anche l'estratto di regolamento , quindi mi piacerebbe che Albert facesse lo stesso così si comprende da cosa evince questa sua teoria che tanto bislacca non è Wink ; anzi... però non è esattissima.
Avvocati a parte, se una cosa c'è scritta bene, altrimenti no.

Piccola premessa:
questo regolamento, a differenza di quello della reg.36 e dell'albero al traverso che era delle regole scritte, è quello delle interpretazioni e delle sfumature.....quando c'è stato il cambiamento dall'uno all'altro, si è passati da delle quasi certezze a delle proteste che assomigliano alle votazioni dei tuffi o del pattinaggio artistico e l'arrampicata sugli specchi a volte da dei risultati insperati, basta trovare la giusta sfumatura e l'udr giusto 4242

La mia 'teoria' si evince da qui:

Giusta rotta: Una rotta che una barca vorrebbe seguire per arrivare più presto possibile in assenza delle altre imbarcazioni alle quali ci si riferisce nella regola usando questo termine. Una barca non ha giusta rotta prima del suo segnale di partenza.

Dunque se non c'è giusta rotta, prima del segnale di partenza non c'è nemmeno un lato obbligatorio da cui dover lasciare l'ostacolo o la barca comitato.....che dunque non risponde ancora completamente alla definizione di boa:

Boa E' un oggetto che le istruzioni di regata stabiliscono che una barca debba lasciare da una parte prescritta, ed una barca del comitato di regata circondata da acque navigabili dalla quale si estende la linea di partenza o di arrivo.

Era questo il passaggio che ho saltato o il problema era sull''avvicinarsi alla linea per partire...

Dimmi che ti spiego 42424242
09-04-2013 16:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #32
Contatto in Partenza
A me era chiaro quello che dicevi e soprattutto perchè avevi formulato la tua teoria: non sei il primo che sentoWink e credo che anche tu sappia non essere l'unico a raccontarla così Wink

Però il mio 'quasi' era riferito al fatto che nel formulare la tua teoria ti dimentichi che ,invece, la linea di partenza è definita prima della 'partenza' nelle istruzioni di regata (altrimenti non si potrebbero fare considerazioni con bandiere tipo India dove si parla di 'essere fuori durante l'ultimo minuto') dove si deve descrivere pure il colore della boa opposta alla barca comitato per evitare fraintendimenti,
perciò la frase
' una barca del comitato di regata circondata da acque navigabili dalla quale si estende la linea di partenza o di arrivo'
ti dice che la barca è boa anche prima della partenza, e già nelle fasi preparatorie (i 4 minuti).

Sul discorso 'giusta rotta' invece dici solo quando non vale, ma non cos'è:
Giusta rotta= ' Una rotta che una barca vorrebbe seguire per arrivare più presto possibile in assenza delle altre imbarcazioni alle quali ci si riferisce nella regola usando questo termine.'
Non si parla di boe.... e il non avercela può essere dettato anche dalle condimeteo , non solo dal non sapere dove girare le boe. Il come girarle tra le altre cose è ben descritto nelle istruzioni di regata col disegnino del percorso.... il quale può essere facilmente interpretato una volta individuata la linea di partenza (che come abbiamo visto invece è già definita).

Quindi, mi spieghi 424242 ma non mi convinci 424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013 17:53 da Alpa550.)
09-04-2013 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #33
Contatto in Partenza
Comunque più ci penso e più mi convinco che io avevo torto, non dovevo trovarmi li. Lui arrivava un pò da poppa (ma era ingaggiato) ed era più lanciato di me, mi ha trovato li. ha orzato, contatto. Però questo contatto lo dpoteva e doveva evitare. E soprattutto se io fossi stato in lui non avrei chiesto la riparazione del suo danno (danno? un graffio impercettibile)
09-04-2013 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
Contatto in Partenza
dico la mia... la valutazione va fatta sulla modifica della rotta della barca sottovento.
Mi spiego... se la barca sottovento NON AVESSE MODIFICATO LA ROTTA... nessuno aveva diritto di infilarsi... (nemmeno con la 'scusa' dell'impossibilità ad evitare la barca comitato).
(La barca comitato NON è ostacolo proprio per evitare questa situazione! ci sarebbe la 'coda ' di barche che chiedono di potersi infilare!)
Modificando la rotta entra in gioco la 16. Quindi la barca sottovendo deve dare possibilità al sopravento di tenersi discosto (e qui entra in gioco la barca comitato non come 'ostacolo' ma come oggetto che non è consentito 'perforare violentemente').
La regola 14 è invece un vero spauracchio in quanto ogni giudice la interpreta a suo modo (dal graffietto all'affondamento).

BV a tutti.
09-04-2013 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #35
Contatto in Partenza
Citazione:fast37 ha scritto:
Comunque più ci penso e più mi convinco che io avevo torto, non dovevo trovarmi li. Lui arrivava un pò da poppa (ma era ingaggiato) ed era più lanciato di me, mi ha trovato li. ha orzato, contatto. Però questo contatto lo dpoteva e doveva evitare. E soprattutto se io fossi stato in lui non avrei chiesto la riparazione del suo danno (danno? un graffio impercettibile)

Mica avevo capito che lui arrivava più veloce da dietro.... prima sembrava fossi tu più veloce ad infilarti....424242 Una rappresentazione grafica è la cosa migliore , altrimenti si fanno ipotesi senza avere chiaro il quadro....

Citazione:suzukirf600 ha scritto:
dico la mia... la valutazione va fatta sulla modifica della rotta della barca sottovento.
Mi spiego... se la barca sottovento NON AVESSE MODIFICATO LA ROTTA... nessuno aveva diritto di infilarsi... (nemmeno con la 'scusa' dell'impossibilità ad evitare la barca comitato).
(La barca comitato NON è ostacolo proprio per evitare questa situazione! ci sarebbe la 'coda ' di barche che chiedono di potersi infilare!)
Modificando la rotta entra in gioco la 16. Quindi la barca sottovendo deve dare possibilità al sopravento di tenersi discosto (e qui entra in gioco la barca comitato non come 'ostacolo' ma come oggetto che non è consentito 'perforare violentemente').
La regola 14 è invece un vero spauracchio in quanto ogni giudice la interpreta a suo modo (dal graffietto all'affondamento).

BV a tutti.

Parlare di 16 (più precisamente 16.1) è difficile senza sapere esattamente come si trovavano le barche . L'avevo detto più sopra: e se ti rileggi le ultime affermazioni non puoi dire che lo spazio l'ha creato quello sottovento e più veloce.....perchè significa che chi si infilava 'prevedeva' che l'altro non avrebbe orzato di più... Lasciamelo dire ma è difficilmente sostenibile.
09-04-2013 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
Contatto in Partenza
Citazione:Alpa550 ha scritto:


Quindi, mi spieghi 424242 ma non mi convinci 424242

Idem 424242

Se la barca comitato fosse boa fin dal segnale preparatorio, prima che le barche si avvicinino alla linea per partire e dunque non si applichi più la sezione c, ovvero mentre prima dell'ultimo minuto stanno sgomitando per la posizione, si dovrebbe applicare la 18.2 b anzichè la 19.2 b riferendosi per diritti e doveri alle reciproche posizioni all'ingresso nella zona delle 3 lunghezze 42....è così o ho capito male ?

P.S. @ fast37: infilarsi, ovvero ingaggiarsi sopravvento da poppa è una cosa, essere ingaggiati a poppa da sottovento è un'altra.....e potrebbe starci la differenza tra il torto e la ragione, ma senza un accertamento inequivocabile dei fatti, tempi e posizioni, tutto può essere, ma anche il suo contrario.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013 20:30 da albert.)
09-04-2013 20:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #37
Contatto in Partenza
C'è qualche programma per fare un disegno che voi sappiate?


ad ogni modo, io ero vicino alla barca lento con le vele che sbattevano ma non prua al vento. poggiando per non prendere la giuria, la mia barca ha un po acellerato. il first 40 che aveva le vele a segno ed era di bolina, ha orzato velocemente. io ho risposto e ci siamo toccati. non credo di aver fatto in tempo a mettermi prua al vento, e forse non l'ho fatto per paura di uscire. Credo che sia qui anche il mio errore
09-04-2013 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
Contatto in Partenza
Credo ti sia sfuggito il sito di alpa550:

http://www.tatticodiregata.com/

P.s. Gof, ti ho visto, sei andato a studiare ????Wink
09-04-2013 20:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #39
Contatto in Partenza
si, mi era sfuggito! bello, ma lo schemino come si salva?
09-04-2013 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #40
Contatto in Partenza
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:


Quindi, mi spieghi 424242 ma non mi convinci 424242

Idem 424242

Se la barca comitato fosse boa fin dal segnale preparatorio, prima che le barche si avvicinino alla linea per partire e dunque non si applichi più la sezione c, ovvero mentre prima dell'ultimo minuto stanno sgomitando per la posizione, si dovrebbe applicare la 18.2 b anzichè la 19.2 b riferendosi per diritti e doveri alle reciproche posizioni all'ingresso nella zona delle 3 lunghezze 42...è così o ho capito male ?

P.S. @ fast37: infilarsi, ovvero ingaggiarsi sopravvento da poppa è una cosa, essere ingaggiati a poppa da sottovento è un'altra.....e potrebbe starci la differenza tra il torto e la ragione, ma senza un accertamento inequivocabile dei fatti, tempi e posizioni, tutto può essere, ma anche il suo contrario.

Diamo per buono che la linea deve esistere prima della partenza? almeno nell'ultimo minuto???
Altrimenti chi è fuori nell'ultimo minuto potrebbe sempre comportarsi come se fosse in vigore la Papa e non le varie India, Zulu, etc...
Questa linea ha degli estremi? Si , altrimenti come faresti a rispettare la India e rientrare dall'esterno degl'estremi (valido anche prima che sia data la partenza)?
Sei d'accordo?

Allora: ' boe è una barca del comitato di regata circondata da acque navigabili dalla quale si estende la linea di partenza o di arrivo'
E' valida? Si o no? A me sembra di si.Wink

La 18.2 non si può applicare a causa del preambolo sulla sezione C.
'Le regole della sezione C non si applicano ad una boa di partenza
circondata da acque navigabili
ne al cavo della sua ancora dal
momento in cui le barche si avvicinano ad essa per partire e fino a
quando l’hanno superata.'
Concordi? Questo preambolo serve proprio a non sentir chiamare la 18 prima di partire. Altrimenti questo preambolo sarebbe pressocchè inutile (non del tutto , a dire il vero..., ma non complichiamo le cose).

E a quanto ne so 42 anche la regola 19 fa parte della sezione c....
Se guardavi le ultime regate dei catamarani vedevi il buon Russell schiantarsi contro la barca comitato.... e nessuno ha detto a Spithill che aveva torto a farlo schiantare per la 19...Wink Secondo te perchè?SmileSmile
09-04-2013 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alla partenza le regole cambiano? crafter 14 1.002 18-08-2023 23:16
Ultimo messaggio: tunassa
  ostacolo in partenza corto-armitage 16 2.563 15-12-2019 02:42
Ultimo messaggio: FaBento
  Partenza anticipata Fede55 10 2.130 13-06-2018 13:03
Ultimo messaggio: Fede55
Video Le regole della partenza in regata. Tutorial in video Trixarc 6 2.315 21-05-2017 21:40
Ultimo messaggio: TeoV
  effetto a banana sulla linea di partenza lupo planante 50 10.101 22-07-2015 18:32
Ultimo messaggio: Giorgio Milano Genova
  Le lenti a contatto durante le regate d'altura acz2 17 6.427 10-03-2014 19:53
Ultimo messaggio: calajunco
  info partenza regate dru 42 5.456 31-10-2012 15:36
Ultimo messaggio: dru
  Difendere la posizione in partenza kawua75 7 2.053 11-08-2012 01:49
Ultimo messaggio: ami
  Regata: tecniche di partenza Mansail 67 9.043 15-06-2011 15:15
Ultimo messaggio: umberto21
  Partenza in regata con vento in poppa... lupo planante 32 5.361 29-11-2010 02:00
Ultimo messaggio: magosebino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)