Rispondi 
Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
dovesse mai essere utile a qualcuno che volesse cimentarsi nel fai da te, descrivo la procedura.

FIGURA 1:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


FIGURA 2:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Attrezzi necessari:
cacciavite piatto
chiave inglese del 7 (per coperchio girante)
estrattore per girante (oppure due cacciaviti piatti piccoli)
cacciavite (per mollare le fascette delle tubazioni)
cricchetto
bussola del 13
bussola del 14
bussola del 17
chiave inglese del 14
martello di gomma
un pezzo di legno da interporre al martello di gomma e l'alberino (io ho usato un cono turafalle)
morsa
mazzetta
pinze da seiger
1 corteco o paracqua nuovo da sostituire
due cuscinetti nuovi da sostituire (se non girano bene)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



PROCEDURA

ovviamente chiudere la presa a mare!
svitare le fascette (fig 1.12 e 1.14) e staccare i tubi dell'acqua (fig 1.11 e 1.13), facendo attenzione alla fuoriuscita d'acqua (per eliminare l'acqua prima di togliere i tubi è sufficiente chiudere la presa a mare poco prima di spegnere il motore)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Aprire il coperchio della girante e togliere la girante
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

incastrare la chiave inglese del 14 dove alloggiava la girante sull'alberino e svitare con cricchetto e bussola del 17 il dado posteriormente all'alberino (fig 1.7) (cod volvo 948645) (togliere anche le 2 rondelle)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


svitare i due bulloni posteriormente sotto la puleggia della cinghia (fig. 1.5 e 1.3) con una bussola del 13 e l'altra del 14) e togliere la cinghia (fig 1.10).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a questo punto avete il corpo pompa in mano (cod volvo 3582510) che togliete dal motore.

Ora, guardando dal davanti, all'interno, sulla parete posteriore, che avvolge l'alberino potete notare il para acqua o corteco o anello di tenuta (cod volvo 860236) di gomma, questo si estrae facendolo uscire dal davanti, ma fino che c'è l'alberino è difficile da estrarre, bisogna prima togliere l'alberino.



Staccate ora la puleggia (fig 1.6) (cod volvo 3580828) della cinghia ( cod volvo 3580835) infilando un cacciavite piatto tra questa e il tirante (fig 2), dovrebbe venir via con facilità.

Il tirante (fig 1.2) non è necessario toglierlo svitando il bullone (fig 1.4), dipende dalla vostra comodità di lavoro

Si toglie ora l'anello di tenuta (fig. 2.7) (anello serratura cod volvo 3581085) che si trova dietro, si infilano le punte della pinza da seiger nei due forellini dell'anello e si avvicinano stringendo la pinza, l'anello si rimpicciolisce, lo si può quindi togliere dalla sua sede con facilità.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .





Ora è venuto il momento di togliere l'alberino:
si può anche posizionare tra le gambe la pompa con la parte anteriore (cioè quella dove è alloggiata la girante) rivolta verso l'alto,
appoggiate sulla testa dell'alberino il cono di legno
picchettatelo dolcemente con un martello di gomma e vedrete che pian piano si sfila, quando lo avete portato in fondo alla parete, lo sfilerete facilmente con la mano.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
qui si vede bene il paracqua che abbraccia l'alberino.



Uscirà anche un Oring di gomma (fig. 2.4) (cod volvo 860237) che è posto sull'alberino tra il corpo pompa anteriore e il corpo pompa posteriore, è possibile vederlo tra le fessure.

A questo punto il corpo pompa è libero dall'alberino, togliamo ora il para acqua o corteco (anello tenuta cod volvo 860236) in questo modo:
appoggiamo la pompa sul tavolo con la parte anteriore rivolta verso il basso,

si fa passare un cacciavite piatto dalle fessure posteriori della pompa e si appoggia il cacciavite sul corteco, saranno sufficienti due leggere martellatine per liberarlo dalla sua sede.

Pulite ora la sede di alloggiamento del corteco e ingrassare con grasso resistente all'acqua.

Tornando all'alberino, questo avrà ancora alloggiato nelle sue sedi i cuscinetti (bronzine cod. volvo 860202), questi sono fatti da due anelli, quello più interno a contatto con l'alberino che rimane fisso e quello puù esterno che invece deve scorrere agevolmente.

Da togliere sono un po' duri, perchè devono mordere bene l'alberino, quindi si procede nel seguente modo: si appoggiano sulla morsa (aperta quel tanto che ci possa ballare leggermente l'alberino), due chiavi inglesi e tra queste fate passare l'alberino facendovi appoggiare sopra un cuscinetto, avvicinate quindi le due chiavi inglesi che vadano a toccare l'alberino.
Picchiettando ora sull'alberino con decisione, utilizzando una mazzetta e interponendo un pezzo di legno, sfilerete facilmente il cuscinetto.
Operazione identica, girando ovviamente l'alberino, per sfilare anche l'altro cuscinetto.

Notare che tra i due cuscinetti il diametro dell'alberino è maggiore, quindi un cuscinetto si sfila da dietro e l'altro si sfila dal davanti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




A questo punto si verifica che l'alberino non abbia segni o rigature, si spande un filo di grasso idrorepellente, si pulisce il corpo pompa e anche su questo si stende un velo di grasso e si rimonta il tutto.

1. si rimettono in sede i due cuscinetti con un velo di grasso.

2. si mette in sede il corteco NUOVO (dal corpo pompa anteriore, cioè dove è alloggiata la girante). FATE MOLTA ATTENZIONE a posizionare il corteco per il verso giusto: questo para acqua è una guarnizione di gomma dove da un lato è chiusa dall'altro è fessurato: ebbene il lato fessurato deve guardare in avanti ossia la girante.

3. Si infila da dietro l'alberino.

4. Appena l'alberino ha passato il corpo posteriore della pompa e si immette nello spazio fessurato, ricordatevi di mettere l'Oring di gomma (fig. 2.4), poi proseguite ad infilare l'alberino, facendolo passare per il corteco e il corpo pompa anteriore, fino in fondo, e due dolci martellatine, vi assicurano di essere arrivati.

5. Reinserire con la pinza da seiger l'anellino di tenuta posteriore (fig 2.7), assicuratevi che si sia posizionato per bene nel suo alloggiamento (si deve riallargare.

6. Reinfilate la puleggia (fig 1.6).

7. Avvitate il dado (fig 1.7)

8. ora procedete al montaggio della girante (che deve essere stata anch'essa ingrassata) - un trucco per non impazzire: è sufficiente stringere una fascetta attorno alle palette, avendo avuto cura di piegarle nella direzione giusta, in questo modo potete infilare la prima parte della girante, dopodiché tagliate la fascetta e spingete tranquillamente e senza difficoltà la girante nel suo alloggiamento.

9. Chiudere il coperchio della girante (dopo aver pulito perfettamente sia il coperchio che il corpo ed aver utilizzato una guarnizione nuova).

10. posizionare la pompa nella sua sede sul motore e puntare i due bulloni di sostegno (fig. 1.3)

11. mettete la cinghia sulla puleggia.

12. con un cacciavite robusto fate leva sul motore e corpo pompa per tensionare la cinghia e contemporaneamente stringete i due bulloni di fissaggio della pompa.

13. Infilare i tubi e serrare le fascette.

14. Aprire la presa a mare, accendere il motore e verificare la tenuta.

buon lavoro

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2016 00:04 da Arcadia.)
08-04-2013 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avventura II Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #2
Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
L'ho revisioanta anche io molto recentemente,
solo non mi spiego ancora adesso a cosa serva l'Oring 2.4...
è in una posizione assurda...
08-04-2013 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
anch'io sono rimasto quando ho visto quell'O'ring, poi ho pensato che probabilmente, funge da sbarramento all'eventuale acqua che trafila dal corteco e blocca la sua progressione sull'alberino evitando di intacare i cuscinetti

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
08-04-2013 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avventura II Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #4
Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
effettivamnete potrebbe essere,
devo verificare se lo ho poi montato o meno..
08-04-2013 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
complimenti bel lavoro, molto dettagliato.
16-04-2013 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
(08-04-2013 21:18)Arcadia Ha scritto:  anch'io sono rimasto quando ho visto quell'O'ring, poi ho pensato che probabilmente, funge da sbarramento all'eventuale acqua che trafila dal corteco e blocca la sua progressione sull'alberino evitando di intacare i cuscinetti

Non vedo le foto, ma sicuramente è come dici tu, che tra l'altro è un classico della parte meccanica della pompa.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


13-03-2016 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
Riapro questo utilissimo tutorial per sapere se avete un pusher diverso da Volvo per i pezzi di ricambio. In quanto il kit di riparazione ,ahimè ,costa più di una pompa nuova della Ancor!
BV
Stefano
13-03-2016 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
Buona giornata, mi associo a Nelson perché ho visto che l'alberino costa "250euri e non è d'oro.
Non si trovano prodotti compatibili?

(13-03-2016 20:56)Horatio Nelson Ha scritto:  Riapro questo utilissimo tutorial per sapere se avete un pusher diverso da Volvo per i pezzi di ricambio. In quanto il kit di riparazione ,ahimè ,costa più di una pompa nuova della Ancor!
BV
Stefano
09-09-2016 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
(09-09-2016 12:05)enio.rossi Ha scritto:  Buona giornata, mi associo a Nelson perché ho visto che l'alberino costa "250euri e non è d'oro.
Non si trovano prodotti compatibili?

(13-03-2016 20:56)Horatio Nelson Ha scritto:  Riapro questo utilissimo tutorial per sapere se avete un pusher diverso da Volvo per i pezzi di ricambio. In quanto il kit di riparazione ,ahimè ,costa più di una pompa nuova della Ancor!
BV
Stefano

Ciao,
Io alla fine mi sono rivolto alla Ancor di Saronno.
Loro possono venderti la pompa ,completa ,nuova per 300€ ( circa).
Io mi sono fatto revisionare la mia. Mi hanno cambiato corteco, alberino, cuscinetti,girante e tappo. Spesa 120€.
L'alberino mi sembra lo vendano a 50€(circa).
Moldo disponibili, fatto tutto al momento.
Parla col sig. Andrea Malgrati (penso sia il titolare)02/9657321
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
09-09-2016 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
Grazie Horatio Nelson, adesso sono tornato in Italia dalla Croazia, senza motore ché perdeva troppo e mandava acqua dappertutto. Ma la Ancor ha una pompa identica a quella volvo, con gli stessi buchi per attaccarla al motore? e l'alberino compatibile con quello volvo?
Intanto smonto la pompa e cerco un rettificatore che mi possa riportare materiale sull'alberino, tornirlo e rettificarlo. Tu hai spedito la pompa a Saronno alla Ancor?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2016 09:21 da enio.rossi.)
12-09-2016 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
Ho trovato alla ANCOR la pompa ST149 che è identica al quella della Volvo. Ma ho un dubbio in testa : è possibile che un oggetto costi poco più di 200euri contro quello Volvo che ne costa 850? Ci sarà pure una differenza, grossa, e qual' é?
E' come quella del collettore di scarico inox che fanno a Cesena che costa 150eu contro i 600 di quello volvo?
Si tratta di circonvenzione di incapace da parte di Volvo o di truffa da parte di chi produce questi particolari più economici?
12-09-2016 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
(12-09-2016 14:09)enio.rossi Ha scritto:  Ho trovato alla ANCOR la pompa ST149 che è identica al quella della Volvo. Ma ho un dubbio in testa : è possibile che un oggetto costi poco più di 200euri contro quello Volvo che ne costa 850? Ci sarà pure una differenza, grossa, e qual' é?
E' come quella del collettore di scarico inox che fanno a Cesena che costa 150eu contro i 600 di quello volvo?
Si tratta di circonvenzione di incapace da parte di Volvo o di truffa da parte di chi produce questi particolari più economici?

Buona la prima!
Se poi hai bisogno dei ricambi motore chiedi alla perkins,anche lì dolci sorprese.
Alla Volvo come ultima spiaggia.
IMHO.
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
12-09-2016 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(12-09-2016 09:19)enio.rossi Ha scritto:  Grazie Horatio Nelson, adesso sono tornato in Italia dalla Croazia, senza motore ché perdeva troppo e mandava acqua dappertutto. Ma la Ancor ha una pompa identica a quella volvo, con gli stessi buchi per attaccarla al motore? e l'alberino compatibile con quello volvo?
Intanto smonto la pompa e cerco un rettificatore che mi possa riportare materiale sull'alberino, tornirlo e rettificarlo. Tu hai spedito la pompa a Saronno alla Ancor?

La mia era identica ,stessi attacchi,non ti forniscono il supporto che nella figura è quella struttura grigio chiara. L'alberino me lo hanno cambiato,previo passaggio al tornio per ridurre uno spessore. Io mi sono trovato bene.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2016 15:30 da Horatio Nelson.)
12-09-2016 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
(12-09-2016 14:44)Horatio Nelson Ha scritto:  
(12-09-2016 14:09)enio.rossi Ha scritto:  Ho trovato alla ANCOR la pompa ST149 che è identica al quella della Volvo. Ma ho un dubbio in testa : è possibile che un oggetto costi poco più di 200euri contro quello Volvo che ne costa 850? Ci sarà pure una differenza, grossa, e qual' é?
E' come quella del collettore di scarico inox che fanno a Cesena che costa 150eu contro i 600 di quello volvo?
Si tratta di circonvenzione di incapace da parte di Volvo o di truffa da parte di chi produce questi particolari più economici?

Buona la prima!
Se poi hai bisogno dei ricambi motore chiedi alla perkins,anche lì dolci sorprese.
Alla Volvo come ultima spiaggia.
IMHO.
Ciao
Stefano

Va bene, la cosa mi attira e penso che prenderò la Ancor, ma mi farò anche rettificare l'alberino della mia originale, se trovo un rettificatore onesto, per tenerla di back-up. Però mi chiedo : come è possibile che esistano sul mercato oggetti delle stesse caratteristiche che costano uno la metà, o anche meno, dell'altro? Quì non si tratta di oggetti griffati o Rolex, ma di macchine che devono svolgere una funzione specifica e non si mostrano. E allora?????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2016 20:59 da enio.rossi.)
12-09-2016 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necknecks Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B
Ringrazio tutti per queste indicazioni. Anch'io mi sono trovato alle prese con la pompa che scaricava in sentina mezzo secchio ogni ora di navigazione; la vostra esperienza è stata preziosa...
Dopo aver protetto alla meglio il motore dalla pioggia di acqua di mare, una volta in porto ho smontato tutto e ho fatto una autopsia che ha rivelato i seguenti problemi (rif. esploso pompa.acqua2.jpg):
1) danneggiamento cuscinetti n.6 (La Volvo le descrive come bronzine, ma sono proprio cuscinetti a sfera. Quello orientato verso la parte bagnata della pompa era ormai messo male a causa del contatto con l'acqua di mare)
2) inesistenza o-ring n.4 (chissà, forse colui che è passato prima di me aveva dimenticato di inserirlo o ne ha sottovalutato l'utilità)
3) serio danneggiamento ed ovalizzazione dell'anello di tenuta n. 8 (è la causa primaria del problema. Gomma ingottata e molla di tenuta arrugginita)
4) inesistenza del tappo n.11 (come sopra, forse colui che è passato prima di me aveva dimenticato di inserirlo o ne ha sottovalutato l'utilità)
Per il resto, tutto in buono stato.
Guardando i listini di Volvo, anch'io come voi sono rimasto colpito dal prezzo chiesto per le minuterie necessarie a ripristinare la pompa. Oltre 100€ + spedizione per pochi pezzi.
(Ciascun cuscinetto costa 41,75€ mentre l'anello di tenuta che, per quanto importante, è davvero un pezzettino, costa ben 21,11€).
Fuori dalla mia mente la possibilità di sostituire la pompa intera, per la quale in rete sarebbero presenti varie opzioni anche estere, mi sono messo a cercare in rete i ricambi con un successo solo parziale visto che i fornitori avevano magari solo i cuscinetti, o solo l'anello di tenuta, e con prezzi molto concorrenziali rispetto a VP ma a mio avviso ancora alti.
E allora, ecco l'amico mago della meccanica che mi indica un bugigattolo nascosto in città (Napoli), specializzato in cuscinetti ed o-ring per meccanica automotive dove trovo tutti i pezzi. Tutti.
I cuscinetti che sono equivalenti a degli SKF montati dalla Mercedes su non so quale modello, comprati a c.a. 7 euro l'uno.
L'anello di tenuta ha un costo di un euro, e ne ho comprati quattro perchè la cosa mi faceva star bene (!).
Spesa complessiva meno di 20 euro compreso l'o-ring. Il tappo n.11 l'ho trovato nella scatola della nuova girante.
Il negoziante - estremamente competente gentile - mi ha consigliato di scaldare bene il corpo pompa con un phon in modo da dilatarlo di quei centesimi di millimetro necessari a reinserire l'alberino in sede senza doverlo forzare a martellate. Fatto.
La pompa è quindi revisionata e non fa più una goccia neanche a guardarla per ore. La sentina è di nuovo asciutta che ci potresti apparecchiare per pranzo.
Tutto questo lungo post per ringraziare ancora tutti, e per spingere i pigri a cercare bene i pezzi prima di spendere cifre davvero immorali.
20-07-2021 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.940 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.927 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.001 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 907 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 725 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.105 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)