Rispondi 
Tabella confronto preventivo varie velerie
Autore Messaggio
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Tabella confronto preventivo varie velerie
Ciao
Per il mio Dufour 38 Classic del’98 ho deciso finalmente di cambiare perlomeno il genoa, che è ancora quello originale ed è messo non un granché. Dovrei cambiare anche la randa, ma il budget disponibile è quello che è (e già quello in realtà mi costa notti insonni) e si farà di necessità virtù, speculando sul fatto che lazy bag e stecche lunghe l’ hanno parzialmente preservata).

Ho richiesto preventivi a tappeto, fornendo sempre più o meno la stessa richiesta:

Genoa avvolgibile di ca 48.5 m2 (I: 14.66, J:4.49), o uno standard Dacron cross-cut o qualcosa di più performante, preservando una certa durata, considerando anche che resterebbe sull’avvolgifiocco per 8-9 mesi all’anno.
Il porto di stazionamento è Lavagna e l’uso è di crociera (perlopiù corta) ed eventualmente qualche regatina di circolo, con aspettative solo ludiche.

Le velerie le ho scelte, ricercando tra quelle poche che conosco, spulciando nei vari forum e ricercando in google.
Chiedere a conoscenti di barca o di banchina ? In realtà no, visto che la ricerca l’ho fatta in pratica negli ultimi 2 o 3 giorni nei tempi morti in ufficio.
Ho trovato velerie in zona, velerie più lontano ma che offrono la possibilità di richiedere un preventivo online senza troppe tiritere, alcune velerie in Francia (per la da me presunta esperienza coi Dufour 38 Classic) e varie velerie oltreoceano che fanno usualmente questo tipo di servizi con l’Europa.

Ho provato a riportare le offerte delle varie velerie, menzionando anche i dettagli (dove forniti) del tipo di genoa che è quotato. Per semplicità ho evidenziato come Genoa “Dacron” il tipo più semplice proposto, e come “Premium” il tipo da crociera più performante (escludendo tipi di vela oggettivamente fuori budget).

I risultati (IVA compresa, e considerando lo sconto offerto spontaneamente) al momento sono:

Veleria Tipo di vela offerta e quotazione .

[u]In Italia[u] (franco veleria):

Di-Tech (Lavagna)
Genoa “Dacron”: Linea “Cruise” in Dacron 7,2 oz, x-cut
ca. 3’000 €
(offre anche linea “Basic” a 2'700 €)

Genoa “Premium”: sandwich poliestere, doppio taffeta differenziati, radiale
ca. 4’000 €

AR Sails (Arenzano)
(offerta solo telefonica)
Genoa “Dacron”: Dacron, XX oz, x-cut
ca. 2'400 €

Genoa “Premium”: sandwich poliestere, x-cut
ca. 2'850 €


Sailorwear (Arcola, SP)
(offerta solo telefonica)
Genoa “Dacron”: Dacron, XX oz, x-cut
ca. 2'300 €

Genoa “Premium”: laminato taffettato, triradiale
ca. 3'200 €


Be1Sails (Viareggio)
Genoa “Dacron”: Dacron, x-cut
ca. 2'650 €

Genoa “Premium”: triradiale D.C.
ca. 3’350 €


Velman (Massa Carrara)
Offerta richiesta


North Sails (Carasco)
(offerta tramite conoscente)
Genoa “Dacron”: Nordac, x-cut
ca. 4’050 €

Genoa “Premium”: Norlam, triradiale
ca. 3’550 €
(offerta speciale)


Zaoli Sails (Sanremo)
Offerta richiesta


Banks Sails (Bari)
Genoa “Dacron”: Dacron, x-cut
ca. 2’700 €

Genoa “Premium”: Laminato di poliestere (CDX), taffeta, triradiale
ca. 3’350 €


Winnersails (Liguria)
Sul sito non riesco a inviare la richiesta


UK Sailmakers (LI)
Offerta richiesta


Technosail (Monza)
Offerta richiesta


Veleria Montefusco (LE)
Genoa “Dacron”: Dacron, warp oriented 7,5 contender, triradiale
ca. 3'350 €
(hanno anche un Dacron x-cut, non parte della quotazione)

Genoa “Premium”: Mylar, warp oriented CDX7 contender, triradiale
ca. 3'600 €



Veleria Andrea Mura (CA)
Offerta richiesta

Veleria Zadro (UD)
Genoa “Dacron”: Dacron, x-cut
ca. 2’300 €

Genoa “Premium”: Laminato Cr ( file DCX )
ca. 3’050 €
(offre anche un interno in Mylar,
multiaxial C3L triradiale
laminato a ca. 2'850)


[u]All’estero (incl. delivery):[u]

FX Sails (USA)
Genoa “Dacron”: “Inshore” Challenge Dacron, 8 oz, High Modulus, x-cut
ca. 1’950 €
(offre anche una linea Dacron
“Offshore” a ca. 2'300 €)

Genoa “Premium”: generico triradiale
ca. 2’900 €


Rolly Tasker (Thai)
Genoa “Dacron”: Hanks On Offshore, 8 oz US Dacron crosscut
ca. 2’050 €

Genoa “Premium”: Warp drive Dacron, triradiale
ca. 2’550 €

HK Sailmakers (Hong Kong)
Genoa “Dacron”: 6.63 US oz Challenge Dacron white, crosscut
ca. 2’150 €

Genoa “Premium”: 6.63 US oz Challenge dacron white, triradiale
ca. 2’650 €

Sailonet (Francia)
(sito spettacolare, selezioni barca, vela e ti fa il preventivo in tempo reale)
Genoa “Dacron”: Dacron 1er choix Dimension Polyant 360 gr/m² env
ca. 2’450 €

Genoa “Premium”: Laminato da Crociera, Taffetas/film/scrim/film/taffetas, Dimension Polyant DCX, H/M, triradiale
ca. 3’150 €


Leesail
Offerta richiesta

Sails East
Genoa “Dacron”: High Modulus Low Aspect Dacron from Challenge USA, 7,03oz, cross-cut
ca. 2’350 €

Genoa “Premium”: Warp Drive Dacron (unidirectional) from Challenge USA, 6,11oz, triradiale
ca. 3’750 €

Vegavoiles
Genoa “Dacron”: Dacron 360 g/m2,triradiale
ca. 2’600 €


National Sails Supply (USA)
Genoa “Dacron”: 8.3oz dacron, x-cut
ca. 2’050 €

Genoa “Premium”: 8.1oz Challenge radial woven Dacron, triradiale
ca. 2’350 €

Sails-online (NZ)
Genoa “Dacron”: Cross cut dacron 8.62oz Challenge
ca. 3’950 €

Genoa “Premium”: Radial cruise laminate PC 75/90, triradiale
ca. 5’050 €

Naturalmente il confronto è chiaramente solo uno snapshot parziale, anche perchè nasce solo come mia personale richiesta di preventivi in momenti diversi in cui magari avevo aspettative diverse che posso aver trasmesso implicitamente nelle richieste.
Mi piacerebbe sentire qualche opinione e magari consiglio, del resto la vela non ho ancora deciso dove ordinarla, anche perché tutti questi dati e numeri mi hanno evidentemente confuso nelle convinzioni iniziali.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2013 05:11 da mzambo.)
11-04-2013 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Tabella confronto preventivo varie velerie
hai dimenticato 2 velai del forum... vergognaBig GrinBig GrinBig Grin
11-04-2013 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
Tabella confronto preventivo varie velerie
Mi sembra che sui preventivi italiani manchi in quasi tutte il 'peso' cioè le once (oz) che sono determinanti sul prezzo.

Piccolo consiglio (anche se non richiesto:blushSmile, preferirei spendere qualche decina di euro in più ma avere il velaio 'a portata di mano', piuttosto che risparmiare e poi dover comunicare solo con mail o via fax; inoltre il servizio (misurazione prima, e installazione o suprevisione dopo) 'in loco' aumenta la qualità della vela stessa.
11-04-2013 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
Question Tabella confronto preventivo varie velerie
beh, per i velai del forum so di albert ma non conosco l'altro. in ogni caso evidentemente non avrei postato l'eventuale offerta Wink
il consiglio è naturalmente ben accetto, e comunque in linea con la mia idea. la prima richiesta l'ho fatta appunto al velaio (rinomato) vicino al mio pontile. e se non fosse stata una sassata (quanto meno per il tipo di budget che avevo in mente) non mi sarei rivolto a nessun altro.
Diciamo che ho provato online qualche preventivo e mi son fatto prendere la mano ;-)
Comunque vedo che ci sono le velerie premium, per le mie necessità troppo costose, una serie di velerei italiane con prezzi allineati, anche con le due velerie francesi, e le velerie americane e asiatiche che offrono prezzi ancora più bassi.
Escluse le premium, io sceglierei una veleria a prezzi medi vicino alla barca, il dubbio è se è sperare di azzeccare un velaio scelto un po' a caso perché vicino o affidarsi in qualche modo a velerei come Rolly Tasker che, se risolto il problema delle misure (e per un genoa sono risolvibili), hanno sicuramente un'esperienza gigantesca.
11-04-2013 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Tabella confronto preventivo varie velerie
Sui preventivi esteri fuori CE devi anche considerare IVA ed eventuali dazi.

Ok che poi magari la veleria sulla fattura ci scrive 'riparazioni' o dichiara un valore di 100 dollari, però per fare un confronto corretto dei prezzi dovresti considerarlo.

BV
11-04-2013 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
Tabella confronto preventivo varie velerie
Sî, per le velerie fuori Eu i prezzi che ho calcolato includono IVA e spedizione
11-04-2013 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vida57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #7
Tabella confronto preventivo varie velerie
Prova a sentire Roberto veleria Viganò milano.
Ottimo rapporto costo qualita.

Trovi riferimenti sul sito veleriavigano...

b.v.
11-04-2013 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Tabella confronto preventivo varie velerie
Ma Zaoli lavora ancora?
11-04-2013 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vida57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
Tabella confronto preventivo varie velerie
Si Zaoli ...figlio lavora ancora.

Ha il laboratori agli Aregai vicino al Residence

b.v.
11-04-2013 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Tabella confronto preventivo varie velerie
Se posso permettermi, chiedere consigli sulla base di preventivi lascia il tempo che trova.

La scelta della vela e del velaio ha molti aspetti da valutare oltre al costo finale e non sempre spendere meno significa fare la scelta corretta.

Come ti è già stato detto, io scremerei la scelta in funzione della distanza tra abitazione/ormeggio/velaio quanto meno per maggio praticità.
11-04-2013 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Tabella confronto preventivo varie velerie
Citazione:vida57 ha scritto:
Si Zaoli ...figlio lavora ancora.

Ha il laboratori agli Aregai vicino al Residence

b.v.
sarà, gli ho chiesto un preventivo per la randa più di un mese fa ma non mi ha cagato di striscio....proverò a telefonare
11-04-2013 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
Tabella confronto preventivo varie velerie
Il mio velaio e' di Marina di Carrara , SAILS PLUS SERVICE o qualcosa del genere ,nome velaio Bugliani Fausto .Grande esperienza e disponibilità ,e soprattutto mai consigli al di la' delle reali esigenze. Io per un Genoa più grande ho speso meno. Tentar nn nuoce visto che in molti ti hanno dato il consiglio giusto,e cioè che sia nn lontano dalla barca. Cmq. xxxxxxx

Numero di telefonino cancellato. Senza espressa autorizzazione dell'intestatario non è possibile inserire sul Forum un numero di cellulare di terze persone. Sono OK i numeri fissi, quelli pubblici. Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2013 17:44 da irruenza.)
11-04-2013 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
Tabella confronto preventivo varie velerie
Ciao Mimita, se mi mandi il numero per MP mi rivolgo volentieri a lui per una discussione ed eventuale preventivo.
Indubbio che vista la differenza di prezzi non eccessiva tra l'offshore e i velai locali non premium, preferisco sicuramente avere qualcuno con cui discutere (e chiacchierare) in dettaglio, verificare situazione, misure in barca e con cui montare e provare la vela nuova. Con la soddisfazione di avere imparato qualcosa, oltre che a dar lavoro in Italia. Sono riuscito a contattare Battaglia a Spezia, mi ha fatto una buona impressione al telefono e i prezzi sono in linea con quello che vorrei spendere. Sarebbe poi vicino alla barca. Qualcuno ha esperienza con lui (Sailorwear) ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2013 05:12 da mzambo.)
11-04-2013 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #14
Tabella confronto preventivo varie velerie
penso che Armando (sailorwear) faccia al caso tuo
12-04-2013 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
Tabella confronto preventivo varie velerie
Citazione:Observer ha scritto:
Mi sembra che sui preventivi italiani manchi in quasi tutte il 'peso' cioè le once (oz) che sono determinanti sul prezzo.

Piccolo consiglio (anche se non richiesto:blushSmile, preferirei spendere qualche decina di euro in più ma avere il velaio 'a portata di mano', piuttosto che risparmiare e poi dover comunicare solo con mail o via fax; inoltre il servizio (misurazione prima, e installazione o suprevisione dopo) 'in loco' aumenta la qualità della vela stessa.
Quoto in pieno obserever, inutile andare lontano, le vele se vuoi dargli vita lunga le devi periodicamente controllare
Un anno si e un anno no le porto dal velaio anche solo per controllare cuciture, balumina, inferitura, oppure se ho un problema andare li' e risolverlo.
Tanto piu' vero nei taffeta di fibra sintetica, ma anche dacron abbisogna delle sue cure.
Detto questo le mie vele le ha fatte Zadro, e la comodita' di avere I'll velaio fuori dal mio ufficio dove lavoro e' impagabile. Sul dacron lavora molto bene, la vela ha gia' 7 anni ma e' ancora in ottimo stato. Poi ho un gioco di vele in laminato taffeta'.

Ciao
12-04-2013 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Tabella confronto preventivo varie velerie
Ma alla fine ste vele al Kilo, quanto costano? più o meno della mortadella? Blush
12-04-2013 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #17
Tabella confronto preventivo varie velerie
Ma la crisi dove stà[?]
Le leggi di mercato direbbero che con richiesta in aumento i prezzi lievitano ,mentre con richiesta in calo i prezzi scendono. La mia recente esperienza mi porta a credere che per noi velisti certe leggi non valgono. Sono trascorsi 3 anni da quando ho fatto fare un genoa per la mia barca. Oggi volendo fare una vela di prua più piccola ho chiesto preventivi e , con mia meraviglia, mi è stata richiesta una cifra superiore di 700,00€ a quella che sborsai 3 anni fà per la vela più grande (stesso materiale). Maaaaa....42
Voi me lo sapete spiegare [:137][:137][:137]
13-04-2013 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.715 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Genoa e Velerie sergiot 3 1.517 14-08-2021 17:55
Ultimo messaggio: sergiot
  Tabella posizione carrello genoa Navax 22 4.047 30-06-2021 10:27
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Velerie in Piemonte farrier 4 1.458 02-01-2021 01:27
Ultimo messaggio: farrier
  Velerie in Sicilia mhuir 11 2.369 14-10-2020 13:23
Ultimo messaggio: rasputino
  Confronto polari Hanse342-Hanse 388 Scetti 14 2.708 20-09-2019 09:42
Ultimo messaggio: Scetti
  info per preventivo fiocco def90 0 1.473 08-02-2016 09:20
Ultimo messaggio: def90
  Preventivo Genoa madona 56 11.361 05-02-2016 17:13
Ultimo messaggio: albert
  Velerie in zona Mofalcone-Trieste-opinioni mhuir 13 4.731 13-10-2015 10:14
Ultimo messaggio: bullo
  Misura del bompresso e varie su IRC semplificato Brunello 9 4.571 19-02-2015 23:39
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)