Rispondi 
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Autore Messaggio
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #21
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Mi son scordato il simil-Fein.
L'originale costa 280 euro, ne ho trovato uno alla Lidl in offerta a 39 euro e il suo porco lavoro lo fa benissimo.
Porta via poco spazio e ci si fa davvero di tutto.
12-04-2013 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:ciro_ma_non_ferrara ha scritto:
Io aggiungerei un saldatore a gas, di quelli piccoli che si ricaricano con le bombolette da accendino; naturalmente correlato con stagno e pasta salda.
Ho dovuto fare delle saldature in testa d'albero e portare la 220v lassù e non saper dove posare il saldatore non ha facilitato il lavoro. Big Grin
Da quando ho quello a gas, anche saldare i terminali ad occhiello sui cavi da 50 mm2 non è più un problema.

Verissimo, lo aveva il mio elettricista nella sua dotazione attrezzi in ditta e quando l'ho visto ne ho preso uno anche per me....lo trovo insuperabile in tutte quelle occasioni, specialmente in barca, dove hai a che fare con poco spazio per operare...
Acquisto consigliato !!Wink
12-04-2013 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Provo a fare un elenco ragionato di quello che ho io e vediamo se può essere utile. Non sono un tecnico quindi il mio linguaggio sarà approssimativo. Ma la manutenzione alle mie barche l’ho quasi sempre fatta da solo:

Attrezzatura:
- Trapano elettrico 220v con punte di varia misura, platorelli, frese e ammennicoli vari. Ho il generatore, ma un mio amico lo usa con un inverter adeguato (e motore acceso)
- Avvitatore a batteria con punte a croce e a taglio di varie misure
- Dremel con quattro set per lavorare legno e metallo. Albero flessibile da 1 metro. Ho già parlato in altro post di come questo attrezzo permette cose impossibili nei punti più inaccessibili.
- valigetta con set di giramaschi e girafiliere (si chiama così l’attrezzatura per rifilettare?). Comprata dai russi a Porta Portese per pochi euro, serve rarissimamente, ma quando serve è insostituibile.
- saldatore a stagno
- calibro
- tester
- metro rigido, metro a nastro metallico da 5 metri, metro a nastro di stoffa da 30 metri (per vele, albero e rigging vario)
- pinze da incollaggio (da molto grandi a molto piccole, le uso anche per stendere gli asciugamani)
- lampada da meccanico con lampadina da 12v
- prolunghe elettriche a 12 e 220v
- vecchi asciugamani e vecchie strisce di lenzuola prese a casa quando vanno fuori servizio (ne ho una scorta usa e getta)
- aspirapolvere 12v e 220v (fondamentali se fai polvere o trucioli)
- Due tavole di compensato marino da 25mm di cm 25x60 cm che servono da appoggio per lavorare.
- Set per riparazione vele, con aghi in più e filo in più (utilissimo per tante cose, anche in cucina)

Chiavi e attrezzi:
- due set di brugole USAG che insieme coprono tutte le misure fino a 32
- set di chiavi BETA spaccate che coprono le misure fino alla 36, con raddoppio di quelle principali (10/13/17/19)
- seti di chiavi beta a stella che coprono fino alla 32.
- chiavi a tubo delle misure principali (10/13/17/19)
- due chiavi per candele
- due taglierine e lame di ricambio
- spatoletta a lama (tipo togli ghiaccio per cristalli)
- due pinze, di cui una a becco lungo
- chiave a blocco (a scatto) a passo variabile
- pappagallo da idraulico
- due chiavi inglesi regolabili da idraulico
- set di micro cacciaviti sia a taglio che a croce (di buona qualità)
- set di cacciaviti a taglio di varie misure (anche molto grandi)
- set di cacciaviti a croce di cavie misure (anche molto grandi)
- cacciavite a manico corto sia a taglio che a croce
- brugole esagonali di varie misure
- brugole a stella di varie misura (francesi)
- spazzole di ferro grande e piccola
- martello di ferro, martello di teflon, martello di legno
- lima
- raspa
- chiave a nastro per smontare i filtri
- chiave per i filtro del dissalatore
- cuffia per lavaggio motore (sia fuoribordo che saildrive)

Multiuso Letherman Wave (è quello che lavora di più)

Per comodità tengo sotto al vano del carteggio chiavi spaccate da 10, 13, 17; un cacciavite spaccato ed uno a croce; il Letherman. Così apro molto meno i gavoni

L’attrezzatura è la somma di trent’anni di lavori a bordo e se mi manca qualcosa la compero sempre e la lascio a bordo. Per i ricambi, tanti, non voglio tediare il forum…

Attrezzatura di bordo che rimane a casa
- seghetto alternativo per il legno
- frollino
- levigatrice

A questo punto, dato che ci hai una portaerei, non ometterei nella lista una bella morsa con attacco a morsetto, sempre utile !!
Complimenti per la barca Tongue
12-04-2013 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #24
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Un incudine di legno.

Spiego: capita più volte di dover dare qualche martellata o lavorare su qualche oggetto avendo bisogno di un punto di appoggio robusto per non rovinare la barca.
Ho preso un parallelepipedo di legno e con una fresa ho 'scavato' un solco di misura tale da poterlo incastrare nel 'gradino' tra il pozzetto e la scaletta di ingresso.
Più facile a vedersi che a spiegarlo.
L'ho usato diverse volte e lo trovo utile.
12-04-2013 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #25
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:nedo ha scritto:

A questo punto, dato che ci hai una portaerei, non ometterei nella lista una bella morsa con attacco a morsetto, sempre utile !!
Complimenti per la barca Tongue

Grazie, ma non è una portaerei...
In fondo gli attrezzi elencati occupano molto meno spazio di quello che si pensa, ti assicuro. E quando servono servono, non amo molto i porti e i marina...

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2013 18:39 da ITA-16495.)
12-04-2013 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #26
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
naaaa, portate la barca in cantiere e NON il cantiere in barca!!!!
424242
Tanto se il problema è serio non si risolve in mare,
se non lo è aspetta, comunque si vedrà in porto.
Ottimismo, ma una cassettina l'ho anch'io, finisce sempre
che manca proprio la chiave o la punta che servirebbeBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Per navigazioni impegnative è tutto un altro discorso, of course.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-04-2013 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #27
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
un tender per portare tutto sto popo' di roba...Big GrinBig Grin
12-04-2013 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
attrezzi per il fuoribordo e candele di rispetto, poi un paio di cesoie buone.

ho poche altre cose a bordo che potrebbero guastarsi e nessuna essenziale.

la cassetta attrezzi è quella che tengo in macchina. gli elettroutensili stanno a casa e li porto quando servono.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-04-2013 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #29
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Sono d'accordo che dipende dal tipo di navigazione che si fa.

Personalmente ci vado anche in Grecia con la barca e in tanti posti (tipo isolette Ioniche disabitate, Peloponneso, Cicladi ecc.) poter contare sulla propria attrezzatura (e su un minimo di ricambi) è per me fondamentale.

Comunque ribadisco che l'ingombro effettivo è molto meno di quello che sembra.
Il peso degli attrtezzi ovviamente c'è, ma ho una barca omologata per 10 e ci andiamo in 3 max 6, quindi spero che il progetto perdoni eccesso di pèeso in attrezzi...

Antonio Giovannelli
12-04-2013 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #30
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Dopo un pò di anni e di esperienza si impara a togliere quello che non serve e ad aggiungere quello che serve.
Ultima aggiunta: una torcia SERIA che non ti lascia per strada quando devi infilare la testa sotto mentre fai già fatica a non vomitare....

Poi non si può avere tutto, ma io una volta sono rientrato a casa grazie ad una vecchia chiave fissa arrugginita che ho piegato a martellate affinchè potesse arrivare a mollare un dado del carburatore di un fuoribordo (quello di rispetto nella barca a motore, quando il primario se ne era andato già da un pò..)
12-04-2013 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #31
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Se devo dirla tutta, sono piu' le volte che mi sono trovato a prestare attrezzi (specie a barche charter, che purtroppo solcano I mari senza neanche una vite) che quelle che li ho utilizzati. Se uno la barca la controlla prima della crociera e le porta giusto rispetto difficilmente si trova a fare grossi lavori, se non le lampadine che si bruciano, o altri amenicoli del genere.
12-04-2013 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
smerigliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #32
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Secondo me più che gli strumenti io ho con me alcuni ricambi che possono fare la differenza in una isola. Lo strumento magari lo trovi ma ti servono una girante, fascie fissa tubi, fusibili, un arridatoio,un tester raccordi vari per tubi, spine e raccordi elettrici etc
13-04-2013 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #33
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Cacciaviti (almeno 10)
martello gomma/normale
Chiavi inglesi dalla 5 alla 25 aperte/chiuse + 10/13/15 a cricchetto
Chiavi bussola a cricchetto, piccole e grandi (piu' un set di bussole oversize usate una volta solo per smontare il volano),a T snodate 8/10
pinze: a becco x2,a punta(ad aprire), pappagallo piccolo e grande, pinze normali.
brugole: 2 kit (tanto quella che serve, la 5 e' la piu' persa), francesi
spazzola di metallo
spatola plastica/metallo
morsetti falegname
colla epoxy
silicone nautico e pistola
rivettatrice
pistola a caldo
taglierino
Dremel
Avvitatorino elettrico (piccolo)
Pinza faston
forbici elettricista
cacciavite cercafase
2 bobine di cavo rosso/nero
2 bobine di ducktape, 1 per le vele, 2 da carrozieri, nastro isolante quanto basta e autoagglomerante
tester
una scatola 20x10 piena di viti/dadi/bulloni/rondelle
una scatola con i ricambi del motore (3 kit di membrane per il carburatore, getti e spilli e svariate candele)
Maglite (sia come luce sia come pagadebiti)
2 coltelli da barca con svitagrilli e punte per nodi
un coltello da sub
LEATHERMAN (sempre ed ovunque)
Tubazioni varie, biadesivi,velcro 3m,fascette elettricista,fascette stringitubi


e molto altro, suddiviso in 3 box di plastica (elettrico/ferramenta/armo) piu' una cassetta per gli attrezzi....
....ed entrano sotto una panca sola stile tetris.
13-04-2013 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Incredibbile!!!
Tutto avete detto, e tutti vi siete dimenticati del più importante....


....l'attrezzo universale!!!!

potete dimenticarvi della morsa,
si può soprassedere sul tranciacavi
pazienza se manca l'avvitatore

ma l'attrezzo universale, questo no, non deve mancare

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
13-04-2013 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #35
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
OK, OK, visto che mi avete oberato di domande perchè nessuno lo conosce, vi dirò che cosa è l'attrezzo universale














l'attrezzo universale è






















una gruccia/stmpella appendiabiti metallica da lavanderia

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
13-04-2013 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #36
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:Arcadia ha scritto:
Incredibbile!!!
Tutto avete detto, e tutti vi siete dimenticati del più importante....


....l'attrezzo universale!!!!

potete dimenticarvi della morsa,
si può soprassedere sul tranciacavi
pazienza se manca l'avvitatore

ma l'attrezzo universale, questo no, non deve mancare

eddai dillo...
Cool

A ferragosto sono tutti marinai...
13-04-2013 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SPROUTZ Offline
Amico del forum

Messaggi: 228
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Provo a fare un elenco ragionato di quello che ho io e vediamo se può essere utile. Non sono un tecnico quindi il mio linguaggio sarà approssimativo. Ma la manutenzione alle mie barche l’ho quasi sempre fatta da solo:

Attrezzatura:
- Trapano elettrico 220v con punte di varia misura, platorelli, frese e ammennicoli vari. Ho il generatore, ma un mio amico lo usa con un inverter adeguato (e motore acceso)
- Avvitatore a batteria con punte a croce e a taglio di varie misure
- Dremel con quattro set per lavorare legno e metallo. Albero flessibile da 1 metro. Ho già parlato in altro post di come questo attrezzo permette cose impossibili nei punti più inaccessibili.
- valigetta con set di giramaschi e girafiliere (si chiama così l’attrezzatura per rifilettare?). Comprata dai russi a Porta Portese per pochi euro, serve rarissimamente, ma quando serve è insostituibile.
- saldatore a stagno
- calibro
- tester
- metro rigido, metro a nastro metallico da 5 metri, metro a nastro di stoffa da 30 metri (per vele, albero e rigging vario)
- pinze da incollaggio (da molto grandi a molto piccole, le uso anche per stendere gli asciugamani)
- lampada da meccanico con lampadina da 12v
- prolunghe elettriche a 12 e 220v
- vecchi asciugamani e vecchie strisce di lenzuola prese a casa quando vanno fuori servizio (ne ho una scorta usa e getta)
- aspirapolvere 12v e 220v (fondamentali se fai polvere o trucioli)
- Due tavole di compensato marino da 25mm di cm 25x60 cm che servono da appoggio per lavorare.
- Set per riparazione vele, con aghi in più e filo in più (utilissimo per tante cose, anche in cucina)

Chiavi e attrezzi:
- due set di brugole USAG che insieme coprono tutte le misure fino a 32
- set di chiavi BETA spaccate che coprono le misure fino alla 36, con raddoppio di quelle principali (10/13/17/19)
- seti di chiavi beta a stella che coprono fino alla 32.
- chiavi a tubo delle misure principali (10/13/17/19)
- due chiavi per candele
- due taglierine e lame di ricambio
- spatoletta a lama (tipo togli ghiaccio per cristalli)
- due pinze, di cui una a becco lungo
- chiave a blocco (a scatto) a passo variabile
- pappagallo da idraulico
- due chiavi inglesi regolabili da idraulico
- set di micro cacciaviti sia a taglio che a croce (di buona qualità)
- set di cacciaviti a taglio di varie misure (anche molto grandi)
- set di cacciaviti a croce di cavie misure (anche molto grandi)
- cacciavite a manico corto sia a taglio che a croce
- brugole esagonali di varie misure
- brugole a stella di varie misura (francesi)
- spazzole di ferro grande e piccola
- martello di ferro, martello di teflon, martello di legno
- lima
- raspa
- chiave a nastro per smontare i filtri
- chiave per i filtro del dissalatore
- cuffia per lavaggio motore (sia fuoribordo che saildrive)

Multiuso Letherman Wave (è quello che lavora di più)

Per comodità tengo sotto al vano del carteggio chiavi spaccate da 10, 13, 17; un cacciavite spaccato ed uno a croce; il Letherman. Così apro molto meno i gavoni

L’attrezzatura è la somma di trent’anni di lavori a bordo e se mi manca qualcosa la compero sempre e la lascio a bordo. Per i ricambi, tanti, non voglio tediare il forum…

Attrezzatura di bordo che rimane a casa
- seghetto alternativo per il legno
- frollino
- levigatrice

Hai dimenticato:

1 piccola morsa
1 mini tavolo da lavoro/fissaggio pezzi-tavolette
13-04-2013 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea61 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #38
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
vino e gnocca
13-04-2013 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #39
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Ma dove andate a far due bordi??
Avete tutti il Vespucci??
13-04-2013 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #40
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Ogni volta che ho fatto un lavoro in barca, se non avevo l'attrezzo adatto in barca me lo procuravo e poi lo lasciavo in barca.

...

Big GrinBig GrinBig Grin

La miglior filosofia per avere tutto l'essenziale e niente di superfluo
STRAQUOTO

Ovviamente il trucco è anche farti tutti (o quasi) i lavori tu, anche quelli che credi di non essere capace a fare; impari, se non riesci poi (e dico poi) chiami un tecnico, ma la maggior parte delle volte vedrai che riesci, e la volta dopo (che magari ti succede in mare o in rada) lo sai già fare e ci metti la metà!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013 18:04 da Observer.)
13-04-2013 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fai da te in quali Marina. silentisland 24 3.266 16-10-2023 16:24
Ultimo messaggio: ollylaser
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.287 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob
  cassetta attrezzi per deriva archiwalter 16 1.490 21-07-2022 23:25
Ultimo messaggio: paolo_vela
  [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non kitegorico 14 1.583 05-01-2022 11:40
Ultimo messaggio: C@ndida
Question Quali nuovi materiali per tappezzeria ? Sikander 9 1.576 24-07-2021 00:42
Ultimo messaggio: Argo74
  quali viti su falchetta in aluminio anodizzato giosxv 47 9.057 06-07-2016 09:03
Ultimo messaggio: giosxv
  tipi di ancore mazzola maurizio 27 9.415 08-09-2014 21:10
Ultimo messaggio: carminemancone
  il mobiletto degli attrezzi, idee e consigli seafox II 39 7.489 30-06-2014 23:58
Ultimo messaggio: lucianodb
  Tipi di timonerie a ruota pulce75 9 6.654 11-06-2014 12:05
Ultimo messaggio: giuseppef
  tipi di attaccatura del bulbo Tonyst 5 2.425 25-01-2014 20:58
Ultimo messaggio: Montecelio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)