Rispondi 
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Autore Messaggio
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #101
Pannelli fotovoltaici, quali ?
ho due pannelli ENECOM da 40W cad.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho acquistato 2 regolatori di carica (uno per ogni batteria), portato i cavi (molto lunghi) in un gavone in pozzetto: all'occorrenza tiro fuori i pannelli (poco più di mezzo kg. l'uno), li appendo alle draglie e li collego ai cavi provenienti dal gavone.

il tutto 'volante', si installa in un minuto e si toglie quando non serve (notte, navigazione a motore, ecc.

Luciano
31-08-2013 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #102
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
commenti sull'uso del pannelo Sacred solare 120Wp. Grazie a tutti quelli che mi hanno dato indicazioni su questo pannello, in primis a lupodifosso che mi ha gentilmente fatto vedere in sito la sua istallazione. Io ho a bordo oltre al frigo di ordinanza anche il congelatore (che va quasi tutto il tempo)e per quindici giorni in Cro non ho mai acceso il generatore. Sono stato fermo per 6 giorni a Veli lago in una ex banchina militare senza accendere mai neanche il motore. E' chiaro che ho fatto molta attenzione all'orientamento del pannello. Adesso però ho una domanda. Le mie batTerie (Freedom delphi da 1032Ah)hanno UNA CERTA ETà (8 ANNI)e credo sia l'ora di pensionarle. Ma con cosa mi consigliate di cambiarle considerato anche l'uso del pannello solare? Mi dicono di batterie AGM, ma ho visto che quelle Mastervolt non sono proprio compatibili col mio redditometro. Grazie a tutti e buon ritorno al lavoro
Ciao Enio , oggi ho visto che hanno aperto l'asta per batterie AGM da 100 e 120 Ah , allego i link di ebay :
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-12V-100-...467wt_1235

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-12-V-120...003wt_1235 io ho acquistato da ambedue e sono soddisfatto . Smile
03-09-2013 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traver02 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #103
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Finalmente vedo dal link qualcuno che indica il PESO della batteria!

non può che essere un indice di serietà.
attenzione alle batterie 'leggere'...
10-09-2013 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #104
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Scusate la domanda forse stupida, ma visto che diversi di voi ormai hanno esperienza diretta la faccio:

Con un pannello da 100/120 W, nella media delle giornate estive e posizionando bene il pannello senza ombre, quanto si riesce a produrre ogni giorno ?

Vorrei fare due conti considerando i miei consumi medi giornalieri (ridotti ovviamente al minimo), in rada ed in navigazione, e capire di quanta potenza ho effettivamente bisogno.

Thanks.
15-09-2013 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #105
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Nel fare i calcoli tieni sempre presente che il pannello lavora solo di giorno, sembra una banalità ma non lo è:
se il pannello ti pareggia i consumi diurni, con quelli notturni vai in passivo
Quindi distingui tra consumi diurni e notturni
Io ho un pannello flessibile da 70W calpestabile montato sulla tuga, quindi non lavora proprio benissimo. Con due batterie servizi da 70 sono autosufficiente con frigo sempre acceso (che consuma 2,7 Ah ogni 20 minuti), qualche ipad, iphone, playstation sempre in carica, e luci a led che consumano un decimo rispetto alle altre
15-09-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #106
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Grazie della risposta, pero' mi piacerebbe avere un dato assoluto, non paragonato ai consumi della tua barca.
Ovvero mi piacerebbe avere un dato di riferimento di quanti Ampere si riescono a caricare in 24 ore (12-14 ore di sole nelle belle giornate estive).

Thanks
15-09-2013 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #107
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Teoricamente 120W a 12 Volt ti danno 10Ah, moltiplica per le ore di esposizione perfetta e hai il totale
Ma è una formula matematica difficilmente riproducibile in tutto l'arco della giornata
15-09-2013 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #108
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ok, come dici tu la teoria è difficilmente raggiungibile.
Però, visto che molti ormai hanno i pannelli installati da tempo, mi piacerebbe un dato reale e non teorico.
Si può stimare nel 50% del teorico o meglio?

Thanks
15-09-2013 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #109
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Così, sulla carta: ipotizza 10 ore estive di sole più o meno alto, direi dalle 9 alle 19
Tra le 11 e le 16 hai il massimo della resa: se la teoria è vicina alla pratica calcola 50A con un pannello da 120 in quell'arco di tempo
Il resto è in più
Se dovessi montarlo io, calcolerei una sessantina di A giornalieri per stare tranquillo

Il mio da 70W sinceramente non so quanto mi rende effettivamente al giorno, le variabili essendo calpestabile e sulla tuga sono troppe
Dopo avero fatto qualche calcolo per sapere comunque quanto consumano le varie utenze, preferisco ragionare al contrario: il mio scopo - senza integralismi e troppe seghe mentali - è poter stare in rada qualche giorno (direi fino a quando mi finisce l'acqua...) e avere le batterie cariche, quindi controllo la tensione. Quando scende troppo o spengo qualcosa o accendo il motore...
15-09-2013 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #110
Pannelli fotovoltaici, quali ?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53930
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67420
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54354

e di discussioni in questo Forum sull'argomento ce ne sono tante altre.
15-09-2013 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #111
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:IanSolo ha scritto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53930
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67420
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54354

e di discussioni in questo Forum sull'argomento ce ne sono tante altre.

Si, grazie.
Però, sempre tanta teoria e poca pratica.
Thanks
15-09-2013 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #112
Pannelli fotovoltaici, quali ?
A me pare che nelle varie discussioni sull'argomento in questo Forum ci siano risposte sufficienti ma se non ti bastano puoi farti le tue prove e portarci qualche informazione in piu', te ne saremmo certamente grati.
15-09-2013 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #113
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Scusa Iansolo, ma io non volevo fare polemica.
Dico solo, se qualcuno ha un pannello installato da tempo, puo' facilmente e semplicemente dire: nella media procude x al giorno, e' installato qua o la, ecc.
Detto questo, studiero' il tema.
Grazie.
16-09-2013 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #114
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Una valutazione come quella che cerchi e' impossibile da fare in termini generali per via delle troppe variabili che influenzano il risultato. Si possono solo presentare dati di una particolare installazione (e questi nel Forum non mancano, questa e' la mia soluzione e quella di alcuni altri Amici: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77649 ) e fornire gli algoritmi (o i parametri) per stimare il risultato ottenibile in una diversa configurazione.
Giocano pesantemente nella stima variabili come la localita', la modalita' di installazione (in piano, angolati, orientabili, ...), la modalita' di collegamento (serie, parallelo,...), il tipo di pannello (amorfo, cristallino, flessibile,...), la dimensione del banco di batterie, il tipo di regolatore di carica, i consumi medi e di picco, l'autonomia attesa, ecc., ecc., ecc.
Non e' semplice dare una risposta ma se e' semplicemente l'informazione su qualche caso pratico 'vissuto' che ti interessa la troverai di sicuro nascosta fra le tantissime pagine (ci vuole un sacco di pazienza) che i vari ADV hanno scritto sull'argomento.
Nel mio caso particolare ti posso dire che il progetto dell'impianto basato sul calcolo teorico fatto con le modalita' indicate nei link che ho inserito ha trovato un riscontro abbastanza vicino nalla realta' installata (ragionando in termini di autonomia ottenuta essendo i valori istantanei poco utili per stimare la particolare applicazione).
16-09-2013 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #115
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:IanSolo ha scritto:
Una valutazione come quella che cerchi e' impossibile da fare in termini generali per via delle troppe variabili che influenzano il risultato. Si possono solo presentare dati di una particolare installazione (e questi nel Forum non mancano, questa e' la mia soluzione e quella di alcuni altri Amici: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77649 ) e fornire gli algoritmi (o i parametri) per stimare il risultato ottenibile in una diversa configurazione.
Giocano pesantemente nella stima variabili come la localita', la modalita' di installazione (in piano, angolati, orientabili, ...), la modalita' di collegamento (serie, parallelo,...), il tipo di pannello (amorfo, cristallino, flessibile,...), la dimensione del banco di batterie, il tipo di regolatore di carica, i consumi medi e di picco, l'autonomia attesa, ecc., ecc., ecc.
Non e' semplice dare una risposta ma se e' semplicemente l'informazione su qualche caso pratico 'vissuto' che ti interessa la troverai di sicuro nascosta fra le tantissime pagine (ci vuole un sacco di pazienza) che i vari ADV hanno scritto sull'argomento.
Nel mio caso particolare ti posso dire che il progetto dell'impianto basato sul calcolo teorico fatto con le modalita' indicate nei link che ho inserito ha trovato un riscontro abbastanza vicino nalla realta' installata (ragionando in termini di autonomia ottenuta essendo i valori istantanei poco utili per stimare la particolare applicazione).

Ciao Iansolo e grazie 1000 della tua risposta.
Non trovo il link per la tabella del calcolo teorico.
Me la potresti ripostare ?
Thanks
16-09-2013 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #116
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ci vorrebbe un 'contatore' che misuri gli Ah prodotti giornalmente.

La mia esperienza con 1 solo pannello e' stata deludente: e' sempre in ombra (dovro' inventarmi qualcosa per il prossimo anno)

Andrea
16-09-2013 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #117
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Questa la mia esperienza estiva: pannello 135w mobile posizionato a prua in navigazione, sul tendalino alla fonda, regolatore mppt, batteria gel 120A, frigo a pozzetto 110litri sempre acceso, sempre pieno con acqua al limite del congelamento se posizionata nei pressi della piastra, 2 persone fisse a bordo con punte di 8, luci a led, 100 litri al giorno di consumo acqua, stereo spesso acceso. La batteria dopo la notte era circa all'85%, ad ora di pranzo al 100%. Nel pomeriggio il regolatore andava in mantenimento. Mai collegata la 220v. In definitiva il pannello è risultato sovradimensionato rispetto alle mie esigenze, sarebbe stato sufficiente uno da 100w. Monterò un inverter per consumare un po' di piu'..
17-09-2013 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #118
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Le mie sono le stesse condizioni dell'amico Xlion , cioè stesso pannello e stesso regolatore ,l'utilizzo è stato un po'più gravoso perchè il mio frigo è 180lt a pozzetto e assorbe 6,5A per 1/3 del tempo. Le luci sono a led per un consumo praticamente irrilevante . Mai acceso il motore per ricaricare nonostante soste prolungate in rada .Il pannello è stato posizionato a prua (vedi foto a pag 2 di questo thread)e la potenza è stata ridondante . Penso che ne aggiungerò un'altro appena lo mettono in vendita perchè voglio alimentare anche l'ice maker che assorbe da solo circa 150W. Sono molto soddisfatto della spesa . Ciao a tutti Smile
17-09-2013 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #119
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Lo puoi comprare direttamente da sacred solar mandando una mail dalla loro pagina web, costa praticamente lo stesso. Comunque sospetto che quello da 100 w con il nuovo regolatore wmarine della western abbia un rendimento simile con una superficie inferiore.
17-09-2013 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #120
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Smariani61,
la 'tabella' e' un foglio Excel di calcolo che non e' caricabile sul Forum, te lo devo inviare a parte e per qualche giorno non mi e' possibile (sono in navigazione e non ho a disposizione il mio archivio), i dati sull'insolazione media e sul rendimento sono invece ricavabili qui: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/p...map=europe che e' una fonte molto affidabile.
18-09-2013 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.443 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.870 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 839 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.752 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.464 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 787 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 296 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.001 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 611 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)