Rispondi 
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Autore Messaggio
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Ho completamente modificato l'impianto elettrico controllatemi i collegamenti .
Ho montato un ripartitore di carica 'pro Split psr 122 a 2 uscite,
http://www.kenixmarine.com/subcat73.htm

'http://sterling-power-usa.com/ProSplit-RZeroVoltDropMarineBatteryIsolator-13.aspx

Lo schema : http://www.sterling-power-usa.com/librar...ctions.pdf

Un amico mi ha suggerito di aggiungere un rele per farlo funzionare anche sul carica batterie.
Avendo cambiato le batterie dei servizi con due batt. AGM 100A devo cambiare anche il carica batterie o Pro Split essendo anche un regolatore di carica cosi montato può farmi usare il vecchio carica batterie che non ha il settaggio per le AGM?.
Allego lo schema del montaggio da me effettuato .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho notato che il pro split fa arrivare alle batterie una tensione di 14,2 V
L'alternatore eroga fino a 115 A
Grazie Br1
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2013 22:45 da irruenza.)
15-04-2013 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
E' tutto chiarissimo: collegando la 220V chiudi il relè e mandi il positivo in uscita del caricabatterie nell''ignition feed' del 'Pro Split' in modo tale da farlo funzionare anche con il caricabatterie. Chiedi solo al tuo amico cosa succederebbe se avvii il motore con il caricabatterie collegato (e il relè chiuso).
15-04-2013 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Citazione:francesco72 ha scritto:
E' tutto chiarissimo: collegando la 220V chiudi il relè e mandi il positivo in uscita del caricabatterie nell''ignition feed' del 'Pro Split' in modo tale da farlo funzionare anche con il caricabatterie. Chiedi solo al tuo amico cosa succederebbe se avvii il motore con il caricabatterie collegato (e il relè chiuso).

diccelo tu cosa succederebbe...così lo sappiamo tutti.
15-04-2013 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Io sapevo che non si deve mai far partire il motore se è acceso il carica batterie ' con o senza il ripartitore ' potrebbe saltare l'alternatore.
Vorrà dire che devo stare doppiamente attento potrei danneggiare anche il ripartitore o sbaglio ?

francesco 72 ma a parte l'attenzione con il carica batterie per le batterie AGM ci sono problemi?
Grazie Br1
15-04-2013 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
@Frappettini io non so davvero cosa succederebbe e speravo che il suo amico gli desse una risposta. Ho sentito di gente a cui è bruciato il regolatore di tensione dell'alternatore. A me è successo di avviare il motore con il caricabatterie da banchina inserito e non è successo nulla.

@br1 non ho idea se ci possano essere problemi con le AGM, ma tieni presente che il 'PRO SPLIT' divide la carica in modo intelligente, privilegiando sempre la batteria di avviamento, ma non fa una carica 'intelligente' delle stesse, quindi, se hai una batteria scarica lui gli veicola tutta la corrente che il regolatore del tuo alternatore gli vuole dare, indipendentemente dal fatto che le tue batterie siano delle AGM o ad acido libero. Se prima non avevi problemi non li avrai nemmeno adesso.
16-04-2013 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
@Frappettini ho trovato un intervento di Iansolo in cui si dice che quella del danno all'alternatore è una 'leggenda':

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69648

capisco adesso, leggendo il tuo intervento in quel thread, che lo sapevi benissimo. Generalmente se non conosco un argomento, taccio Smile
16-04-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Guardando in rete lo schema di un alternatore, si vede che il contatto B+ altro non è che il punto in cui si uniscono gli anodi dei diodi rettificatori delle tre fasi. Se non si supera la tensione di breakdown di questi diodi è difficile danneggiare l'alternatore.
Con interruttore quadro in posizione ON la tensione del carica batterie arriverebbe anche al contatto 'IN' del regolatore di tensione, che per definizione, deve lavorare con un 'discreto' range di Vin. In definitiva non sebra facile 'rovinare' un alternatore.... certo mollare gli ormeggi con il cavo della 220V collegato in banchina è un'altra storia Smile.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-04-2013 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Citazione:Messaggio di br1
Ho completamente modificato l'impianto elettrico controllatemi i collegamenti .
Ho montato un ripartitore di carica 'pro Split psr 122 a 2 uscite,
http://www.kenixmarine.com/subcat73.htm

'http://sterling-power-usa.com/ProSplit-RZeroVoltDropMarineBatteryIsolator-13.aspx

Lo schema : http://www.sterling-power-usa.com/librar...ctions.pdf

Un amico mi ha suggerito di aggiungere un rele per farlo funzionare anche sul carica batterie.
Avendo cambiato le batterie dei servizi con due batt. AGM 100A devo cambiare anche il carica batterie o Pro Split essendo anche un regolatore di carica cosi montato può farmi usare il vecchio carica batterie che non ha il settaggio per le AGM?.
Allego lo schema del montaggio da me effettuato .



Ho notato che il pro split fa arrivare alle batterie una tensione di 14,2 V
L'alternatore eroga fino a 115 A
Grazie Br1
Hai posto la domanda a quelli della Kenix? A me sembra la cosa più semplice, sono di una disponibilità unica!Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2013 02:29 da Montecelio.)
16-04-2013 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Citazione:francesco72 ha scritto:
E' tutto chiarissimo: collegando la 220V chiudi il relè e mandi il positivo in uscita del caricabatterie nell''ignition feed' del 'Pro Split' in modo tale da farlo funzionare anche con il caricabatterie. Chiedi solo al tuo amico cosa succederebbe se avvii il motore con il caricabatterie collegato (e il relè chiuso).
mi chiedevo: senza il relè il caricabatterie non carica?
sono interessato alla cosa perchè ho comprato lo stesso ripartitore di carica.
grazie francesco
16-04-2013 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
I pochi impianti che ho visto avevano un caricabatterie da banchina con due uscite separate: una collegata alla batteria avviamento motore e l'altra al banco batterie servizi. Generalmente questi caricabatterie sono 'a tre stadi' ovvero regolano la tensione di carica in modo da fornire più o meno corrente per seguire il programma di carica.

Ho letto le istruzioni del ripartitore e questo è stato pensato per essere collegato al solo alternatore. Appena riceve una tensione (il valore non è specificato) sull'ignition feed (11) lui si accende e inizia, tramite l'alternatore' a caricare la batteria di avviamento fino a quando la sua tensione non arriva o supera i 13,3V, dopodichè non ho capito bene, ma dovrebbe passare a caricare il banco 2 (quello dei servizi nel caso specifico) continuando comunque a caricare anche la batteria di avviamento, fino a quando entrambe non raggiungono i 13,3V.

Il relè non fa altro che fornire una tensione di 12 V circa all'ignition feed (11) quando arriva la 220V al caricabatterie, ovvero quando questo è in funzione, facendo attivare il PRO-SPLIT, il quale inizierà il suo programma di monitoraggio e carica dei banchi batterie usando come 'fonte' il caricabatterie da banchina anzichè l'alternatore.

Se il caricabatterie è del tipo a più stadi (penso che siano i più diffusi) non so (davvero, non è ironico) come reagirebbe al continuo passare da un banco all'altro del PRO-SPLIT.

Preferirei comunque un caricabatterie da banchina a due uscite, in modo tale da usare il PRO-SPLIT solo per la carica da alternatore.

Io ho montato l'alternator to battery charger ed ho un caricabatterie da banchina a due uscite.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2013 05:13 da francesco72.)
16-04-2013 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Il montaggio da me descritto fa funzionare il Pro split perfettamente sia con l'alternatore che con il carica batterie ,i led si accendono con la sequenza descritta nel libretto delle istruzioni unica differenza è nei tempi con l'alternatore lo split avviene molto prima .
Ho controllato con gli strumenti e ho notato che i segnali dei led sono coerenti .Faccio notare che non avviene un passaggio da un banco all'altro ma solo variazioni di tempi e amperaggi da un pacco batterie all'altro
Prima va in carica la sola batteria avviamento motore e il led giallo lampeggia sino al raggiungimento di 13,2 V poi si accende il led del pacco batterie e restano in carica tutte le batterie e il voltaggio sale a 14,2 .
Ho anche notato che con il carica batterie la funzione tampone avviene con intervalli più lunghi.
Il mio dubbio resta sulle nuove e costose batterie AGM. avevo pensato di acquistare un carica batterie intelligente da usare solo per le AGM quando non uso la barca per lunghi periodi '
Sono in attesa Br1
16-04-2013 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Cercando ieri sera info sullo stesso argomento, ho trovato questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=73663, ma mi sono rimasti alcuni dubbi.
Prima cosa. Lo schema allegato al caricabatterie prevede di inserire uno staccabatteria tra caricabatteria e batteria. Ma in questo modo avrei due staccabaatteire per ogni batteria. In più non capisco perchè inserirli visto che a monte mi dice di inserire un bipolare (e quindi avrei un interruttore a monte e uno a valle del carica, esagerato). L'unico dubbio reale rimane nel collegare le batterie al caricabatterie o farlo passare per lo staccabatteria, anche se la discussione sopra mi orienta verso l'attacco diretto.
Stesso dubbio per il ripartitore. Lo attacco direttamente alle batterie o lo faccio passare per gli staccabatterie? Io farei uguale, ciò attaccato direttamente.
Terza domanda. Dove installare caricabatteria e ripartitore? Nel gavone esterno o in un armadio vicino al quadro elettrico? La parplessità è che il tutto scaldi parecchio e non saprei cosa è meglio. Inoltre mi sembra di capire che la ventola del caricabbaterie potrebbe essere rumorosa.
Ultima cosa, forse un po' banale, ma il cavo di alimentazione della 220 lo avete attaccato al caricabatte o avete una presa predisposta e di che tipo.
Grazie,
Marco

Trieste - Beneteau First 30jk
16-04-2013 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Citazione:mlipizer ha scritto:
[..] L'unico dubbio reale rimane nel collegare le batterie al caricabatterie o farlo passare per lo staccabatteria, anche se la discussione sopra mi orienta verso l'attacco diretto. Stesso dubbio per il ripartitore. Lo attacco direttamente alle batterie o lo faccio passare per gli staccabatterie? Io farei uguale, ciò attaccato direttamente.

Se ti può essere utile, nella 'mia', Dufour 40, il caricabatterie è collegato direttamente, così come l'alternatore (seppur attraverso un dispositivo di carica) alle batterie. Lo staccabatterie è interposto tra le batterie e le utenze. Quando attacco la 220V in banchina il caricabatterie carica anche con tutti e due gli staccabatterie disinseriti (interrompo solo il positivo di entrambi i banchi).

Sul libro 'Lavori a Bordo' del buon Zerbinati gli esempi di schemi elettrici hanno tutti sia l'alternatore che il caricabatterie da banchina collegati alle batterie con diversi metodi ma senza staccabatterie tra la 'fonte di energia' e le batterie.

Citazione:Terza domanda. Dove installare [...]

Non saprei dirti, penso che vada da caso a caso. Magari con qualche foto qualcuno potrà rispondere.

Citazione:Ultima cosa, forse un po' banale, ma il cavo di alimentazione della 220 lo avete attaccato al caricabatte o avete una presa predisposta e di che tipo.

Che io sappia (potrei sbagliarmi perchè non ho letto nulla a riguardo), ci sono norme che richiedono di avere a bordo, immediatamente dopo l'ingresso del cavo 220V un salvavita (magnetotermico), dopodichè l'impianto lo puoi fare come vuoi: puoi usare una morsettiera, magari opportunamente protetta per evitare che ci si metta le mani dentro pensando ci sia bassa tensione ... mio personalissimo parere eviterei spina e presa ma userei una scatola di derivazione, anche piccola, e all'interno farei delle connessioni, se non con una morsettiera, almeno usando il termoretraibile.
16-04-2013 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Citazione:francesco72 ha scritto:
E' tutto chiarissimo: collegando la 220V chiudi il relè e mandi il positivo in uscita del caricabatterie nell''ignition feed' del 'Pro Split' in modo tale da farlo funzionare anche con il caricabatterie. Chiedi solo al tuo amico cosa succederebbe se avvii il motore con il caricabatterie collegato (e il relè chiuso).

Non so se ho ben capito, ma da quel che ho capito se vi posso essere utile do' i miei 'due centesimi':
io ho qualcosa di simile (caricabatterie 'ignorante' e alternatore che vanno alle batterie tramite un ripartitore di carica), ma per evitare conflitti tra caricabatterie e alternatore nel caso siano entrambe funzionanti, ho messo un rele' che, al contrario di quanto vedo dallo schema di br1, scollega la 220 dal caricabatterie quando il quadro di accensione motore e' alimentato. L'unico momento in cui le batterie non ricevono corrente cosi' e' quando il quadro e' acceso, e si presuppone che di li' a poco si accenda il motore.
BV
19-04-2013 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Perchè il relè? Se ne è già discusso, ma a quanto avevo capito non era necessario (il ripartitore non dovrebbe risentire della corrente di 'ritorno'). Grazie.
Grazie anche a francesco72.

Trieste - Beneteau First 30jk
19-04-2013 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Si, in effetti il caricabatterie non da' fastidio al generatore, ma e' vero il contrario? A mio avviso la corrente prodotta dal generatore e' piuttosto 'impura', con spikes e non bene rettificata, e collegare insieme generatore e caricabatteria insieme, specie se non direttamente alla batteria, che fungerebbe un po' da 'ammortizzatore', ma attraverso un ripartitore, secondo me, e ripeto solo secondo me, non e' un lavoro 'pulito'. Se poi e' vero che i due 'non si picchiano', allora anche nello schema di br1 non serve il rele', basta collegare l'uscita del caricabatterie all'ignition feed tramite un diodo e amen.
Con la mia soluzione poi ottengo 'gratis' una piccola automazione: utilizzando altri due contatti dello stesso rele', vi faccio passare l'uscita dello switch delle luci di via e la mando alla luce di navigazione a motore a meta' albero, cosi' se ho le luci accese ed il quadro ON (e verosimilmente quindi il motore acceso) mi si accende anche quella!

X Andomast: riguarda lo schema che hai postato, mi sa che hai messo qualche diodo al contrario...Big GrinBig GrinBig Grin E poi, sicuramente quando hai scritto 'anodi', sono sicuro che volevi dire 'catodi'!4242
19-04-2013 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #17
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Dai nonno......Spiega meglio quella della luce navigazione motore! Mi piace da matti!!!
Uela ma spiegala come se fossi un bambino di 6 anni neh!!! Wink
19-04-2013 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #18
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Ehm... va bene, ma dovrò farlo sottovoce perché qui andiamo off-topic e i moderatori ci kaxiano!DisapprovazionePalla 8
E' piuttosto semplice, domani con la scusa di mostrare la mia soluzione di collegamento generatore-caricabatterie-batterie (che poi finisce che vi devo parlare pure della mia alternativa al classico staccabatterie... ma quella è un'altra storia...) vedrò di postare uno schemino facile facile...
20-04-2013 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Vi ringrazio per le numerose risposte ma purtroppo i miei dubbi sono aumentati,
Gradirei una riposta secca tipo Bruno il tuo montaggio è sbagliato elimina il relè.
nonnare 'basta collegare l'uscita del caricabatterie all'ignition feed tramite un diodo e amen.' ho montato un ripartitore di carica elettronico per evitare l'uso dei diodi sono veramente confuso.
Domani chiamo l'elettrauto.
Grazie Br1
20-04-2013 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
[quote]mlipizer ha scritto:
Cercando ieri sera info sullo stesso argomento, ho trovato questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=73663, ma mi sono rimasti alcuni dubbi.
Prima cosa. Lo schema allegato al caricabatterie prevede di inserire uno staccabatteria tra caricabatteria e batteria. Ma in questo modo avrei due staccabaatteire per ogni batteria. In più non capisco perchè inserirli visto che a monte mi dice di inserire un bipolare (e quindi avrei un interruttore a monte e uno a valle del carica, esagerato). L'unico dubbio reale rimane nel collegare le batterie al caricabatterie o farlo passare per lo staccabatteria, anche se la discussione sopra mi orienta verso l'attacco diretto.
Stesso dubbio per il ripartitore. Lo attacco direttamente alle batterie o lo faccio passare per gli staccabatterie? Io farei uguale, ciò attaccato direttamente.
Terza domanda. Dove installare caricabatteria e ripartitore? Nel gavone esterno o in un armadio vicino al quadro elettrico? La parplessità è che il tutto scaldi parecchio e non saprei cosa è meglio. Inoltre mi sembra di capire che la ventola del caricabbaterie potrebbe essere rumorosa.
Ultima cosa, forse un po' banale, ma il cavo di alimentazione della 220 lo avete attaccato al caricabatte o avete una presa predisposta e di che tipo.
Grazie,

Marco
Sei costretto a montare il ripartitore il più vicino possibile alla batterie e al motore i cavi sono di notevole sezione. Il ripartitore di carica elettronico non riscalda non usa diodi.
ciao Br1
20-04-2013 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 739 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 228 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 234 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 618 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.435 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 334 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.620 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.459 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 836 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 290 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)