Rispondi 
Vela Su misura.....misure errate????
Autore Messaggio
FantasiaII Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
Smile Vela Su misura.....misure errate????
Ciao ragazzi,vi scrivo per ricevere da voi suggerimenti e consigli in merito a questo problema che mi si è presentato con una randa nuova fatta fare apposta per la mia imbarcazione un First 27 del 1981

Premesso che le misure del l'albero le ha prese il Velaio,quando io non ero presente e senza avvertirmi,nonstante io gli avessi detto che saremmo andato assieme a prenderle, e che oltre a progettare la randa nuova ha progettato anche una modifica della trozza in quanto la vecchia era completamente andata e il boma,nella andature di poppa o quando terzarolavo, si staccava autonomamente dall'albero facendo mi smadonnare notevolmente!

Quando ho provato per la prima volta la vela questa rifiutava palesemente lungo l'albero diventando, per circa 20 cm,concava sottovento.

Fatta notare questa cosa al Velaio si è accorto che il grillo di attacco alla trozza era troppo lontano e troppo grande, e quindi ne ha saldato direttamente alla trozza uno più piccolo.

Dopo questa modifica ho riprovato la vela,ma

1: se la cazzo a ferro di drizza rifiuta sempre (invece di 20 cm adesso sarà di 5) ma sempre rifiuta.

2: cazzandola a segno,( senza tirare fino alla morte la drizza) mi sembra che il nodo (di dimensioni minime) sia ormai nell'albero e non ci sia più di 1-2 cm di drizza cazzabile....( che mi sbrano pochino)

3: a prescindere di come si cazza la drizza (a ferro o a segno) la vela ha una bella pancia già da 20 - 30 cm sopra il boma, che non si riesce a smagrire in alcun modo ( niente può la scotta, o la base).

4: la penna,nella sua porzione più verticale lungo la balumina, scapola lo strallo di circa 2 cm attualmente (mercoledì salirò in testa d'albero a verificare gli spazi...)

Considerato ciò,e visto che la vela è nuova e teoricamente su misura, e che inoltre è in Dacron ( e dovrebbe cedere coll'uso aumentando le sue dimensioni (di quanto poi???))...

Cosa consigliate?
Il Velaio non sembra essere molto interessato ad ascoltare nient'altro che non sia il saldo....

Grazie a tutti!
16-04-2013 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #2
Vela Su misura.....misure errate????
L'inferitura ti cederà un 10%...fatti un pò i calcoli. Mi sà che era meglio che la facevi fare in Cina.
17-04-2013 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
Vela Su misura.....misure errate????
Ma il velaio ha già visto il saldo ??
Temo sia un punto importante
17-04-2013 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Vela Su misura.....misure errate????
Due fotine ??

Si allunga del 10%....cioè una vela che di P fa 8 metri si allunga 80 cm ??? Ma per piacere !!! Di cos'è fatta, di elastico delle mutande ??

Le ralinghe delle vele non si allungano col tempo, ma si accorciano: se ci sta da nuova, da vecchia ci starà anche meglio.

Non si capisce questi grassi se siano in verticale lungo l'albero (troppa tensione di ghinda o troppo giro d'albero) o nel mezzo della vela (poca tensione di base, o base troppo lunga, o troppo grasso di progetto).

Indipendentemente dal fatto che sia saldata o meno, invece che discuterne sul forum, prendi il tuo velaio sotto braccio e portalo a vedere ed a regolarti la vela: una volta che lui è riuscito, poi ci riuscirai anche tu, se lui non riesce, gli ridai la vela che la sistemi. Credimi che la cattiva pubblicità in banchina è la peggior cosa per una veleria che non sia una multinazionale o una cinese.....anche se io non so cosa significhi Wink424242

Ciao
17-04-2013 22:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misure gennaker Mousse 907 Wally 18 2.759 30-06-2023 10:36
Ultimo messaggio: albert
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 814 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320 kevlar69 33 3.353 04-12-2022 13:21
Ultimo messaggio: kevlar69
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.919 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 4.036 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
  Misure Genoa Malaky 2 1.554 17-06-2020 08:14
Ultimo messaggio: bullo
  il code0 cambia misure di stazza ZK 49 6.248 06-02-2020 22:20
Ultimo messaggio: miflor
  compatibilità' fori e misure stopper spinlock? gaspa13 4 1.652 16-09-2019 11:26
Ultimo messaggio: Temasek
  Misure vele Archimede 5 4.106 05-09-2019 08:14
Ultimo messaggio: gorniele
  rinnovo vele con altre...usate ! domande su compatibilità e misure ... carlo1974 14 2.261 15-08-2019 12:27
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)