Rispondi 
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Autore Messaggio
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #41
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Vorrei sfatare un mito. Chiedere ACQUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Tra persone serie la precedenza si dà (al contrario di Fiumicino dove o la chiedi o ti attacchi), e gridare una volta serve
solo ad evitare la collisione qualora non ci si avveda dell'altra barca in quanto coperta dal genoa.

Ma poi, che ne sai che all'incrocio prima il Vismara non abbia fatto i calcoli al millimetro come te?

Dire 'io ho dovuto gridare acqua 4 volte' e tutta la polemica che sta nascendo da una poggiatina (che non è la poggiatona fatta tra Alinghi e
New Zealand all'ultima regata di Valencia) di uno che, peraltro, aveva il diritto di precedenza, mi sembra francamente eccessivo.

Poi, per carità, puoi attendere tutti i pareri degli UDR che preferisci (anzi manda un MP e non chiedere alla massa, la prossima volta, se non vuoi avere palesemente torto).

Ancor più divertente è stato leggere chi afferma 'si intuisce che il timoniere del V se la sia presa...'. Meraviglioso! Ragà me fate morì!

Ripeto, al massimo chiami la 16.2.
Oppure fai come ha detto Anonimone, solo che anziché andare alla Corte Costituzionale (non puoi ricorrervi direttamente) vai direttamente a Strasburgo.

The crew wins the class, the weather wins the overall
26-04-2013 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #42
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:

però Riccardo (nel video) che ci fa quel tizio fuori la tua barca appeso alle sartie ???????????????
Condivido, già questa è una infrazione, non farei vedere il video in giro...
Ammazza....mi sa che ho sbagliato proprio a chiedere qui lumi visto che le regole si sparano alla grande....senza offesa che.
Quell'ometto di 60 kg stava,da solo perché gli altri non lo seguivano, ceecando di raddrizzare la barca il più possibile. Grazie a questa manovra, infatti, siano riusciti a passare davanti al Vismara.... Tanto è vero che non appena ha smesso...siamo passati dietro.
O forse faceva la scimmia.. .o forse l'equilibrista... O forse stava controllando qualcosa all'albero o sartie.. Di sicuro è grave oltre che fuori regola,giusto? Se così è... Confermo quanto scritto all'inizio del post
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 19:41 da N/A.)
26-04-2013 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #43
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Innanzitutto bullo ha ragione!
Trattasi di regata del pasta e fagioli. Domenica scorsa servita dal comitato organizzatore nelle due varanti: Standard e allardiate (col lardo).
Seguita dall'immancabile zizzona (mozzarella di bufala da record) per non dire della ricotta e pera.
Per la verità Riccardo si è sgolato a chiamare via vhf il cdr per preannunciare la protesta ma senza risposta. Probabilmente trattandosi di una costiera e non di una regata sulle boe erano in trasferimento per raggiungere l'arrivo senza prestarte particolare attenzione alla radio. Tra l'altro sembrava più un trasferimento che una regata. Di fatto un unico bordo con poche fantasie.
Confermo pure che trattasi di timoniere tutt'altro che alle prime armi, anche se per la prima volta sul vismara, abbandonandomi dopo qualche decennioDisapprovazione, tra il J24 (you know?) e il mio barchino.
Nella fattispecie, credo la prima manovra dopo la partenza, mi riferisce di averti incrociato all'uscita di una virata poggiando per far prendere velocità alla barca stranamente un po' lenta a partire causa un genoa 'strano'.
A mio avviso se non avesse poggiato un po' lui, tu saresti stato costretto a poggiare ancora di più.
Ad ogni modo hai fatto bene a non protestare.
Ci vediamo mercoledì.
26-04-2013 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #44
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Hao danie... Ma tu andò stavi? Su che barca stai regattando (parolone)? Non ti ho proprio visto
26-04-2013 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #45
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Ti rispondo (Sebastian) perché mi chiami in causa perché ti ho fatto ridere con la mia affermazione,e non capisco cosa ci trovi di così divertente. Sono cose che accadono di sovente in regata, cosa ti fa divertire?
Ma siamo facendo tante chiacchiere a vuoto senza arrivare al nocciolo, e stesso tu dici 'al massimo chiami la 16.2'.
Quindi? È regolare sta manovra del vismara o no? Se capita anche a me una situazione del genere, protesto o filo dritto? Posso farlo anche io?
Sarebbe più costruttivo per tutti andare al dunque e dire: si poteva farlo, oppure no, per la regola 16.2 il vismara ha commesso una irregolarità
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 19:57 da OrzamiAddosso.)
26-04-2013 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #46
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:

però Riccardo (nel video) che ci fa quel tizio fuori la tua barca appeso alle sartie ???????????????
Condivido, già questa è una infrazione, non farei vedere il video in giro...
Ammazza....mi sa che ho sbagliato proprio a chiedere qui lumi visto che le regole si sparano alla grande....senza offesa che.
Quell'ometto di 60 kg stava,da solo perché gli altri non lo seguivano, ceecando di raddrizzare la barca il più possibile. Grazie a questa manovra, infatti, siano riusciti a passare davanti al Vismara.... Tanto è vero che non appena ha smesso...siamo passati dietro.
O forse faceva la scimmia.. .o forse l'equilibrista... O forse stava controllando qualcosa all'albero o sartie.. Di sicuro è grave oltre che fuori regola,giusto? Se così è... Confermo quanto scritto all'inizio del post
http://game.finckh.net/reg_gbr/cases/case36.htm a me pare la figura n.5: la manovra è vietata.
26-04-2013 20:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #47
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Riccardo, fossi in te, invece, mi chiederei come il tuo avversario, in pochi secondi, abbia potuto guadagnare così tanto su di voi e, pur con una virata in più, passarvi comodamente in prua. Blush
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-04-2013 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #48
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:

però Riccardo (nel video) che ci fa quel tizio fuori la tua barca appeso alle sartie ???????????????
Condivido, già questa è una infrazione, non farei vedere il video in giro...
Ammazza....mi sa che ho sbagliato proprio a chiedere qui lumi visto che le regole si sparano alla grande....senza offesa che.
Quell'ometto di 60 kg stava,da solo perché gli altri non lo seguivano, ceecando di raddrizzare la barca il più possibile. Grazie a questa manovra, infatti, siano riusciti a passare davanti al Vismara.... Tanto è vero che non appena ha smesso...siamo passati dietro.
O forse faceva la scimmia.. .o forse l'equilibrista... O forse stava controllando qualcosa all'albero o sartie.. Di sicuro è grave oltre che fuori regola,giusto? Se così è... Confermo quanto scritto all'inizio del post
http://game.finckh.net/reg_gbr/cases/case36.htm a me pare la figura n.5: la manovra è vietata.
Leggere tutta la regola ed avrai la risposta
26-04-2013 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #49
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:einstein ha scritto:
Riccardo, fossi in te, invece, mi chiederei come il tuo avversario, in pochi secondi, abbia potuto guadagnare così tanto su di voi e, pur con una virata in più, passarvi comodamente in prua. Blush
ciao
Ma abbiamo capito quali barche stiamo mettendo a paragone cin pochi nodi di vento? Già è un miracolo essere avanti al primo incrocio.Big GrinBig Grin o vedi/credi altro?
26-04-2013 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #50
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
minuto 138 ma il vismara di quanti gradi è più poggiato della barca che lo segue? giusto per capire di che poggiata stiamo parlando..

PS ex 'finto prodiere' del Vismara nelle regate precedenti.. regate in cui ho avuto modo di apprezzare la sportività di volapiuk
26-04-2013 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #51
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Testa cuore la vedo dura per te in questa discussione, la pizza ti si è rivolta contro, mi sa che devi chiamare anche tu qualche membro del tuo equipaggio a darti supporto sul forum n qui sei in minoranza.

Ma c'è qualche anima pia che abbia esperienza e conosca le regole di regata da spiegare una volta per tutte se la manovra della discussione è lecita o no? Mi sono iscritto apposta su questo forum, per migliorare proprio i comportamenti e imparare le regole di regata.
Sicuramente quella in oggetto età una regata pane e puparuoli, ma se partecipi ad una regata seria e fai una manovra da vismara, ti affondano e poi ti protestano pure o non accade nulla in quanto manovra lecita?
26-04-2013 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #52
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
ha le gambe fuori le draglie, come il torso... c'è poco da leggere
26-04-2013 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #53
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Sempre parlando di regate del risotto con le cotiche (dalle nostre parti si usa così) devo dire di averne fatte e subite di molto peggiori, ma di protestare non é mai venuto in mente a nessuno!
Mi consola che, vedendo il tuo equipaggio, il mio sembra team New Zealand!!
26-04-2013 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #54
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Testa cuore la vedo dura per te in questa discussione, la pizza ti si è rivolta contro, mi sa che devi chiamare anche tu qualche membro del tuo equipaggio a darti supporto sul forum n qui sei in minoranza.

Ma c'è qualche anima pia che abbia esperienza e conosca le regole di regata da spiegare una volta per tutte se la manovra della discussione è lecita o no? Mi sono iscritto apposta su questo forum, per migliorare proprio i comportamenti e imparare le regole di regata.
Sicuramente quella in oggetto età una regata pane e puparuoli, ma se partecipi ad una regata seria e fai una manovra da vismara, ti affondano e poi ti protestano pure o non accade nulla in quanto manovra lecita?
26-04-2013 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #55
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
il succo della regola è stabilire se la poggiata di P fosse necessaria per il vento del momento e sarebbe difficile da valutare da un video ma per fortuna in questa circostanza ci viene in aiuto una terza barca, quella giustamente già notata da 1978marcello

Citazione:1978marcello ha scritto:
minuto 138 ma il vismara di quanti gradi è più poggiato della barca che lo segue? giusto per capire di che poggiata stiamo parlando..

La mia impressione è che P appena dopo la virata s'è ritrovata su uno scarso per un salto a sx di cui voi non vi siete accorti, è per questo che avete perso tanta strada in poco tempo come già segnalato da einstein, è un V40 non un TP52Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-04-2013 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #56
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:shein ha scritto:
il succo della regola è stabilire se la poggiata di P fosse necessaria per il vento del momento e sarebbe difficile da valutare da un video ma per fortuna in questa circostanza ci viene in aiuto una terza barca, quella giustamente già notata da 1978marcello

Citazione:1978marcello ha scritto:
minuto 138 ma il vismara di quanti gradi è più poggiato della barca che lo segue? giusto per capire di che poggiata stiamo parlando..

La mia impressione è che P appena dopo la virata s'è ritrovata su uno scarso per un salto a sx di cui voi non vi siete accorti, è per questo che avete perso tanta strada in poco tempo come già segnalato da einstein, è un V40 non un TP52Wink
Mi fa piacere che tu sia allineato al parere di Bullo, del Sor Cinghia e mio.
Per Orzamiaddosso (ok, se capita lo farò...Wink):
Un postulato velico è 'Per poggiare e morire c'è sempre tempo'. Quindi un motivo ci dev'essere, continuo a pensare che sia stato uno scarso o il timore di venir preso di poppa che abbia fatto reagire il V così, non c'è nessun vantaggio in quella manovra, non ci si gioca certo una decina di metri sottovento per fare un dispetto a qualcuno.
E concordo anche con chi dice a Testacuore che appellarsi a comportamento antisportivo per una poggiatina sia come denunciare di tentato omicidio uno che ti sbadiglia in faccia.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 21:04 da Klaus.)
26-04-2013 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #57
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Che la barca mure a dritta abbia poggiato per prendere velocità, per un errore, perché doveva recuperare un cappellino in acqua, perchè si è spaventato o perchè voleva danneggiare l'avversario non cambia nulla ai fini della 16.2
26-04-2013 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #58
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Va bene, come ho scritto all'inizio... Io sono disposto chiedere scusa ....ma vorrei davvero,ora,il parere di un giudice....perche qualcosa non mi torna.... Così da sapere anche se perso farlo io la prossima volta.
Se poi vogliamo parlare di chi ce l'ha più lungo, visto che anche io con un Vismara starei male dietro ad un bav da crociera apriamo altra discussione... Non inquiniamo questa.
A bordo con me, grande inesperto, c'era mio zio, che una quarantina d'anni d'esperienza ce ne ha....e lui era concorde con me....soprattutto a vedere la risata del timoniere quando ha fatto la manovra.....forse è quella che più conta.
Comunque, quando ci sarà (se ci sarà) un giudice a rispondere allora replicherò,altrimenti possiamo chiuderla qui.
26-04-2013 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #59
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:Che la barca mure a dritta abbia poggiato per prendere velocità, per un errore, perché doveva recuperare un cappellino in acqua, perchè si è spaventato o perchè voleva danneggiare l'avversario non cambia nulla ai fini della 16.2

ora andiamo un po' sul tecnico ma io il termine 'rotta' (course) non lo interpreto come prua bussola bensì come andatura, seguendo lo stesso metro del 'close-hauled course' (rotta di bolina stretta) citato nella 13.
Quindi se io poggio per rimanere in bolina a causa di una rotazione del vento (reale o apparente che sia) sono libero di farlo nei limiti della 16.1

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 21:35 da shein.)
26-04-2013 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #60
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Non c'è stata nessuna rotazione in quei momenti....
Cosa intendi Golf? Mi stai per caso dando ragione?
26-04-2013 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 668 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.562 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.070 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.631 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.131 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.044 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.752 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.037 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.391 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 3.119 03-07-2016 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)