motori . quasi..
#1
motori maledetti,ogni volta c'è ne una nuova,quasi quasi sto pensando a sostutuirlo.Oggi,era il primo giorno di uscita dopo il fermo per carenaggio,c'era un bel venticello e si andava alla grande,poi al ritorno è calato di botto e quindi essendo ancora diverse miglia lontano dal porto ho acceso il motore,dopo circa una decina di minuti ha iniziato ad andare su e giù di giri,c'era la pompetta a mano tipo fuoribordo andata in depressione (rimaneva schiacciata)pensando ad un problema della stessa l'ho eliminata,spurgato il tutto aprendo la vite sul filtro,ma il motore non è più ripartito,ho allentato il tubo del gasolio sull'iniettore e il gasolionon arrivava,mentre dal raccordo del tubo di ritorno usciva gasolio,cosa può essere successo?pompa AC?pompa iniezione?filtro intasato?serbatoio sporco?non riesco a capire
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#2
non ho ben capito il resto dei sintomi, ma la pompetta in depressione molto probabile che sia otturato lo sfiato/presa d'aria del serbatoio

magari le vespe ci hanno fatto il nido durante l'inverno


prova a far ripartire il motore con il tappo di rifornimento aperto, se va allora sicuro che è lo sfiato e pulisci quello, senno' cercare altrove Sleepy
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#3
M e' successo sul sun o 34.2. Misi e' tappatoil pescante che era piccolo come un capello , soffiato e ripartito , ma il serbatoio era pieno di palline di catrame, allora l'ho pulito e poi ho messo un pescante seri o cosi lo sporco arriva almeno al prefiltro.
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#4
Significa che il motore aspira bene il gasolio e dallo stesso alla pompetta era tutto ok. Quindi hai una ostruzione a monte della pompetta.
Presumo che una volta smontata (inutilmente) la pompetta dal tubo a monte non sia uscita neanche una goccia di gasolio. A conferma di quanto finora detto.

Citazione:Messaggio di franco53
la pompetta a mano tipo fuoribordo andata in depressione (rimaneva schiacciata)
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#5
Citazione:BornFree ha scritto:
Significa che il motore aspira bene il gasolio e dallo stesso alla pompetta era tutto ok. Quindi hai una ostruzione a monte della pompetta.
Presumo che una volta smontata (inutilmente) la pompetta dal tubo a monte non sia uscita neanche una goccia di gasolio. A conferma di quanto finora detto.

Citazione:Messaggio di franco53
la pompetta a mano tipo fuoribordo andata in depressione (rimaneva schiacciata)
smontato la pompetta il gasolio fuoriusciva,ma mi viene il dubbio che il serbatoio era rimasto senza gasolio (secondo me è stato rubato)e anche se ci ho rovesciato con la tanica almeno 10 litri,ormai le tubazioni avevano fatto aria,probabilmente dovrò spurgare anche la vite sulla pompa iniezione,andrò a tentativi,però il fatto che non arriva gasolio all'iniettore è possibile che ci sia qualche problema alla pompa iniezione?
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#6
Prima di spurgare la pompa iniezione controlla e spurga il filtro nafta perche se il serbatoio sul fondo aveva delle morchie a serbatoio vuoto sono finite nelle tubazioni e filtri.
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#7
direi di . il motore aspira e in assenza di gasolio fa depressione nella pompetta

Citazione:franco53 ha scritto:
però il fatto che non arriva gasolio all'iniettore è possibile che ci sia qualche problema alla pompa iniezione?
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#8

Per escludere problemi derivanti dal serbatoio basta alimentare il motore facendo pescare il gasolio da una tanichetta.
Se sei a Torre Annunziata escluderei furti di carburante.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#9
Confermo che se la pomperta si schiaccia vuol dire che c'e' un tappo prima della pompetta, controlla il pescante, se il serbatoio rimane vuoto la pompetta non si schiaccia!!!!
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#10
Se la pompetta va in depressione vuol dire che non entra aria nel serbatoio controlla lo sfiato del serbatoio puo essere intasato,puoi fare anche la prova messa in moto con il tappo serbatoio aperto.
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#11
oggi ho rimontato la pompetta a mano,il livello nel serbatoio era quello giusto che mi aspettavo (2/3),ho spurgato il filtro gasolio,spurgato la pompa iniezione (cosa che non avevo fatto l'altra volta in emergenza),fatto girare il motore con la cannetta sull'iniettore staccata,serrata dopo che fuoriusciva gasolio a spruzzi,è partito al primo colpo,per i primi 3-4 minuti faceva lo stesso difetto andando su e giù di giri,ho continuato a pompare con la pompetta a mano e si è messo a posto,provato per più di 1 ora sia a folle sia a marcia ingranata e il difetto non si è più verificato,cosa può essere stato? appena ho un po' di tempo controllerò tutta la linea di alimentazione gasolio,smonterò serbatoio per pulirlo,(è un lavoraccio perchè sta nel gavone di poppa che per arrivarci devi essere un contorsionista),inserirò un prefiltro (possibilmente di quelli trasparenti con spurgo nella parte inferiore)sostituirò il filtro gasolio,darò una pulitina ai filtrini della pompa AC e dopo non ci saranno più santi,non dovrebbe più . ps-sostituirò anche un pò di tubi visto che sono alquanto vecchiotti
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#12
Gia che ci sei sostituisci anche la pompetta a mano.
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#13
Citazione:maurotss ha scritto:
Gia che ci sei sostituisci anche la pompetta a mano.
l'ho montata pochi mesi fa,prima non c'era...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#14
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Gia che ci sei sostituisci anche la pompetta a mano.
l'ho montata pochi mesi fa,prima non c'era...

da quello che hai detto io controllerei bene il serbatoio ed il pescante se ostruito o serbatoio con morchie
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#15
per la cronaca:oggi ho smontato il serbatoio (un lavoraccio da contorsionista)dopo averlo svuotato abbastanza,gli ultimi 6-7 litri avevano solo una lontana somiglianza del gasolio,sembrava più fango,morchie,il serbatoio e incrostato al massimo,cercherò di pulirlo con forza 100 (consigliato da un altro adv in altro post),c'era di tutto di più,pezzi di gomma di guarnizioni,il tappo di imbarco vecchio (regalo del cantiere che mi sostitui il tappo di imbarco con relativo bocchettone alcuni anni fa),lo sfiato dell'aria era mezzo tappato,ho notato che il pescante nel serbatoio non è dotato di alcun filtro,per cui metterò un prefiltro all'uscita del serbatoio,sostituirò il filtro e tutto il tubo di aspirazione (magari con uno trasparente)e già che ci sono anche la pompetta a mano,grazie a tutti per i suggerimenti e BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#16
Citazione:Messaggio di franco53
motori maledetti,ogni volta c'è ne una nuova,quasi quasi sto pensando a sostutuirlo.
Quindi non si sostituisce più? Big GrinBig GrinBig Grin

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#17
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:Messaggio di franco53
motori maledetti,ogni volta c'è ne una nuova,quasi quasi sto pensando a sostutuirlo.
Quindi non si sostituisce più? Big GrinBig GrinBig Grin
anche grazie alla crisi economica il funerale è .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#18
Visto che hai smontato il serbatoio per la pulizia se in acciaio puoi far fare un foro nella parte inferiore per applicare un rubinetto oppure un tappo per scaricare le future morchie

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#19
Tutto giusto. L' unica cosa... non mettere il tubo trasparente. Che non si e' chiarito cosa sia sto benedetto 'diesel bug' ma tu per si e per no non fornirlo di luce.
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