Rispondi 
antenna esterna GPS per notebook
Autore Messaggio
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
antenna esterna GPS per notebook
Devo acquistare un'antenna esterna GPS per il mio notebook: Su eBay ho trovato ad un prezzo allettante un'antenna simile ad una pennetta la cui sigla sembra essere 'ricevitore GPS USB UD731' C'è qualcuno che la conosce e può darmi il suo parere? Oppure c'è qualcuno che può comunque consigliarmi. Io sono completamente ignorante in materia per cui ogni aiuo e consiglio è ben accetto.Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2013 06:08 da irruenza.)
29-04-2013 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
antenna esterna GPS per notebook
Non ho capito cosa intendi per antenna, se hai cioè già un gps. Io ho comprato per poco più di 20 euro un gps grosso come una moneta da due euro che si collega al pc via usb. Con Opencpn va che è una scheggia.
29-04-2013 06:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
antenna esterna GPS per notebook
Sono molto interessato a questa discussione. Avevo infatti da tempo l'idea di adottare una soluzione simile in alternativa alla scomodissimo e limitato, dal punto di vista software, GPS interno. Lessi tempo fa una discussione in cui Thembi utilizzava con soddisfazione proprio una antennina che si collegava al notebook tramite porta USB. Anche per lui il software impiegato era OpenCpn (per la rotta ogni tanto lo uso anch'io ma purtroppo senza collegamenti al GPS). Comunque gli anni passano e la tecnologia si evolve. Rileggere oggi quella discussione di cui parlavo forse non ha senso, quindi attendo notizie. Intanto chiederei a Shipman se ci dettaglia meglio la sua soluzione.

Comunque consiglio queste discussioni
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52232
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79578
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83877

https://www.youtube.com/user/trixarc100
29-04-2013 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
antenna esterna GPS per notebook
Trix, a disposizione, ma non c'è molto da dire. L'affarino è tipo questo:
http://www.amazon.com/GlobalSat-BU-353-U...B000PKX2KA
Installi il driver e configuri una porta seriale virtuale. Poi dici a Opencpn che il gps è su quella porta. Idem per usarlo con Google Earth.
Tutto qua.
29-04-2013 14:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
antenna esterna GPS per notebook
L'errore sta nel fatto che molti chiamano i GPS USB, antenna GPS!
29-04-2013 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
antenna esterna GPS per notebook
Da quel che ho capito i dispositivi Shipman e Anghelos sono equivalenti. In un caso è uno strumento collegato tramite cavo alla porta USB, nell'altro è direttamente una pennetta USB. Nel caso specifico sono entrambi GLOBALSAT e costano la tessa somma. Forse con la soluzione pennetta hai un insieme PC-GPS più compatto e una conseguente gestione più comoda in barca, nell'altro caso forse avere la possibilità di posizionare il GPS separatamente dal PC ti da dei vantaggi per trovare una ricezione migliore?

https://www.youtube.com/user/trixarc100
29-04-2013 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
antenna esterna GPS per notebook
Citazione:Montecelio ha scritto:
L'errore sta nel fatto che molti chiamano i GPS USB, antenna GPS!

Scusa la domanda sicuramente idiota, ma questa non l'ho capita!
Quei sistemi che si trovano su ebay a 30-40 sono gps completi mica solo antenna oppure non ho capito nulla?
Cioè solo dell'antenna te ne fai poco, no?
Bludiprua
30-04-2013 00:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
antenna esterna GPS per notebook
Gli anni passano, la tecnologia si evolve... ma i chipset di quei GPS USB rimangono quelli Big Grin. Sono per la massima parte SIRF STAR III ..quando va bene. E non sono nemmeno tanto male, ne uso con OpenCPN da tempo e il loro mestiere lo fanno.
E si: sono GPS 'completi', alcuni fatti un po meno peggio han la presa per l' antenna esterna.
30-04-2013 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
antenna esterna GPS per notebook
Su eBay ci trovano anche GPS USB fatti come le antenne dei GPS, così



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-04-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
antenna esterna GPS per notebook
Antenna esterna ricevitore UBS, questa è la definizione riportata dal venditore e sopra ho dimenticato di riportare il termine 'ricevitore' chiedo venia, ma il quesito rimane lo stesso e cioè: la soluzione è valida[?] L'aggeggio lo compro[?] Chi usa un aggeggio simile può indicarmi quale è, il costo e dove acquistarlo[?] ObbligatoBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2013 04:18 da Anghelos.)
30-04-2013 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
antenna esterna GPS per notebook
Citazione:Anghelos ha scritto:
Antenna esterna ricevitore UBS, questa è la definizione riportata dal venditore e sopra ho dimenticato di riportare il termine 'ricevitore' chiedo venia, ma il quesito rimane lo stesso e cioè: la soluzione è valida[?] L'aggeggio lo compro[?] Chi usa un aggeggio simile può indicarmi quale è, il costo e dove acquistarlo[?] ObbligatoBig Grin

Io ho questo, preso su ebay:

http://www.ebay.it/itm/65-KANAL-USB-GPS-...002wt_1104

Il chip e' SkyTraq Venus 6, piu' performante del Sirf III e funziona benissimo all'interno (la tuga non blocca il segnale).

Compatibile con WinXP, OpenCPN, nRoute e altri software.

Wink
30-04-2013 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graz Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #12
antenna esterna GPS per notebook
Citazione:lfabio ha scritto:
Gli anni passano, la tecnologia si evolve... ma i chipset di quei GPS USB rimangono quelli Big Grin. Sono per la massima parte SIRF STAR III ..quando va bene. E non sono nemmeno tanto male, ne uso con OpenCPN da tempo e il loro mestiere lo fanno.
E si: sono GPS 'completi', alcuni fatti un po meno peggio han la presa per l' antenna esterna.
Io ho preso questo: http://www.ebay.co.uk/itm/Blue-GPS-S3-Si...OC:IT:3160


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-04-2013 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
antenna esterna GPS per notebook
Montecelio, sarebbe bello vedere che chipset hanno i 'funghetti'. Ci sara' verosimilmente un problema di lunghezza del cavo... vado a vedere.
30-04-2013 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mozart72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #14
antenna esterna GPS per notebook
I ricevitori gps per pc (o laptop) esistono con cavo usb e con tecnologia Bluetooth. In entrambi i casi trasmettono una stringa NMEA al pc su una determinata porta seriale virtuale. Porta che poi viene letta dai software di navigazione come OpenCPN ed altri.

Il ricevitore gps Bluetooth ha il vantaggio di non avere un cavo che per alcuni può essere fastidioso (soprattutto esteticamente) ed il vantaggio di consentire di piazzare l'aggeggio più o meno dove si vuole nel raggio di ricezione Bluetooth, ossia ca. 5-10 m a seconda dei modelli, magari pr migliorare la ricezione (io non ho mai avuto problemi). Lo svantaggio consiste nel fatto che non vengono alimentati dal cavo usb e necessitano quindi periodiche ricariche.
Il mio modello (hamlet) ha una batteria del tutto analoga ai vecchi telefonini nokia e può essere ricaricato con un semplice carica-telefonino nokia, oppure con il caricabatterie con presa accendisigari 12V compresa nella confezione.

Il ricevitore legato con cavo usb al pc ha il vantaggio di essere perennemente alimentato (via usb), ma lo svantaggio di essere appunto legato con un cavo, il che ne limita la mobilità ed i posizionamento (poco male, anche al carteggio ho sempre ricevuto egregiamente) e costituisce un fastidio per la stessa presenza di un cavo.

Ecco il mio hamlet gps Bluetooth con cui mi trovo benisimo con OpenCPN.
Ha dei bei piedini piatti in gomma che permettono di appoggiarlo magari su un ripiano del carteggio, senze che cominci a scivolare quando la barca sbanda.

http://computer.milano.it/catalog/produc...3godzCIAXQ

P.S.: la tecnologia Bluetooth non è proprio il massimo e qualche volta s'incarta la configurazione dispositivo Bluetooth/porta seriale virtuale/OpenCPN, ma basta un reboot e tuttto va a posto.
Assai utle utilizzare la funzione di visualizzazione della stringhe nmea ricevute in OpenCPN per vedere se il collegamento fra il SW ed il gps è correttamente stabilito, anche se magari ancora il fixing dei satelliti non è concluso e quindi non si avrà ancora il riscontro del posizionamento sulla schermata. Inoltre questa funzione ci toglie i dubbi nel caso il posizionamento non arrivi dopo un ragionevole tempo. E ci dice se dipende dal fatto che ad OpenCPN non arriva nulla dal gps o se invece il gps è correttamente collegato con il SW, ma non ha aggianciato i satelliti e non da la posizione (vederemo in questo caso le stringhe nmea scorrere con molti buchi e prive dei dati longitudine e/o latitudine).
30-04-2013 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
antenna esterna GPS per notebook
io ho preso questo
http://www.svb.de/index.php?sid=ba61f370...&anid=2628
50 € e alla fine sono stato anche capace di farlo funzionare....
30-04-2013 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 394 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 112 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 255 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.191 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 445 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.536 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.093 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 758 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 450 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.505 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)