Rispondi 
Ossalico
Autore Messaggio
Pippo63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
Ossalico
Finalmente ho trovato il tempo per provare di tanto letto acido ossalico.
L'ho diluito in acqua quasi calda al 10 % e dopo aver bagnato la mia barca ho ripassato con una spugna per vetri l'opera morta.
Il risultato e' stato ottimo e la fatica poca , sicuramente il miglior sbiancante mai provato ( da me ).
Oggi riguardando il risultato mi sono reso conto che però il bianco ottenuto e' opaco e non quello lucido come in origine.
Il consiglio che chiedo in base alle vostre esperienze ' il seguente :
È' sufficiente passare un panno con crema tipo 3M per lucidare o ci vuole per forza la lucidatrice con prodotti vari ?
29-04-2013 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Ossalico
Che io sappia l'A.Ossalico si usa per pulire e sbiancare il legno,non so per il gelcoat,io usrei IOSSO in pasta,a mano o con lucidatrice sta a te decidere.
30-04-2013 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Ossalico
L' acido ossalico non dovrebbe opacizzare il gelcoat. Io lo uso ogni anno e dopo lucido con pasta cromar e polish.
01-05-2013 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #4
Ossalico
Citazione:Messaggio di Pippo63
Finalmente ho trovato il tempo per provare di tanto letto acido ossalico.
L'ho diluito in acqua quasi calda al 10 % e dopo aver bagnato la mia barca ho ripassato con una spugna per vetri l'opera morta.
Il risultato e' stato ottimo e la fatica poca , sicuramente il miglior sbiancante mai provato ( da me ).
Oggi riguardando il risultato mi sono reso conto che però il bianco ottenuto e' opaco e non quello lucido come in origine.
Il consiglio che chiedo in base alle vostre esperienze ' il seguente :
È' sufficiente passare un panno con crema tipo 3M per lucidare o ci vuole per forza la lucidatrice con prodotti vari ?
ti sei rovinato la barca vero?
ma voi non ascoltate il topo?
lo dicevo che prodot del genere non van bene!

panno con crema 3m puoi lucidare il pomello!
ci vuole pasta tampone e lucidatrice e EsPeRiEnZa .x fare un bel lavoro cerca un carrozz esperto altrimenti peggiori la cosa.buona fortunaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
01-05-2013 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #5
Ossalico
Citazione:rasputino ha scritto:
Io lo uso ogni anno e dopo lucido con pasta cromar e polish.
4242
e sarai arrivato a resina!
da quanti anni lo fai questo procedimento?
si rovina , diventa poroso il gelcoat e perde il pigmento!
cioè, barche trattate come veki trattori!!!!Occhio nero
x carità
01-05-2013 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
Ossalico
Citazione:toponautico ha scritto:
ti sei rovinato la barca vero?
ma voi non ascoltate il topo?
lo dicevo che prodot del genere non van bene!

panno con crema 3m puoi lucidare il pomello!
ci vuole pasta tampone e lucidatrice e EsPeRiEnZa .x fare un bel lavoro cerca un carrozz esperto altrimenti peggiori la cosa.buona fortunaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ciao Toponautico, quale tipo di pasta 3M usi ?
Di quale parte della Sardegna sei ?
Io sono sempre li da ormai 8 anni.
B.V.
04-05-2013 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Ossalico
Sono piu' di dieci anni che eseguo questo trattamento, e mi dispiace contraddire topo la barca sembra uscita dallo stampo e mantiene inalterata la lucentezza fino all' alaggio successivo.
Per cio' che invece riguarda l!acido ossalico ognuno faccia quello che crede, io ho solamente riportato la mia esperienza tra l'altro positiva sul prodotto che uso si puo' dire da sempre o meglio da quando ho letto le caratteristiche e la composizione dello sbiancante prodotto da Bianchi e Cecchi particolarmente indicato per coperte in vetroresina.

1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA’
Nome commerciale: POWDER CLEANER
Tipo di prodotto ed impiego: Polvere per pulire ponti in vetroresina
Nome del produttore: Life Industries Corporation – SUD CAROLINA (USA)
Nome del fornitore: Cecchi Gustavo & C. s.a.s.
N° telefonico di chiamata urgente: 0584/383694

2. COMPOSIZIONE/INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI

Principali componenti pericolosi % soglia
Acido ossalico (cas#144-62-7) meno del 28% 1.0 mg/m3 (OSHA)
Silicone cristallino (cas#14808-60-7) 0.1 mg/m3 (OSHA)

N.b. Tra le avvertenze di uso e' consigliato cospargere la coperta umida (anche di acqua salata) con la polvere e lasciare agire per tutta la notte . risciacquare abbondantemente la mattina seguente. per l' opera morta lo utilizzo con una spugna umida frizionando leggermente le fiancate e lasciando agire per 10 minuti prima del risciacquo.

Costo prodotto Bianchi e Cecchi € 39 80 g. Costo acido ossalico in polvere € 6 1 kg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2013 07:03 da rasputino.)
05-05-2013 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #8
Ossalico
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
ti sei rovinato la barca vero?
ma voi non ascoltate il topo?
lo dicevo che prodot del genere non van bene!

panno con crema 3m puoi lucidare il pomello!
ci vuole pasta tampone e lucidatrice e EsPeRiEnZa .x fare un bel lavoro cerca un carrozz esperto altrimenti peggiori la cosa.buona fortunaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ciao Toponautico, quale tipo di pasta 3M usi ?
Di quale parte della Sardegna sei ?
Io sono sempre li da ormai 8 anni.
B.V.
ciao ne uso varii tipi, una e 09374, poi della stessa linea ce un altra piu grossa che non ricordo il codice ' TAPO VERDE'
sto a poki km da sassari,tu in che zina stai?porto'
05-05-2013 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Ossalico
(05-05-2013 07:00)rasputino Ha scritto:  Sono piu' di dieci anni che eseguo questo trattamento, e mi dispiace contraddire topo la barca sembra uscita dallo stampo e mantiene inalterata la lucentezza fino all' alaggio successivo.
Per cio' che invece riguarda l!acido ossalico ognuno faccia quello che crede, io ho solamente riportato la mia esperienza tra l'altro positiva sul prodotto che uso si puo' dire da sempre o meglio da quando ho letto le caratteristiche e la composizione dello sbiancante prodotto da Bianchi e Cecchi particolarmente indicato per coperte in vetroresina.

1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA’
Nome commerciale: POWDER CLEANER
Tipo di prodotto ed impiego: Polvere per pulire ponti in vetroresina
Nome del produttore: Life Industries Corporation – SUD CAROLINA (USA)
Nome del fornitore: Cecchi Gustavo & C. s.a.s.
N° telefonico di chiamata urgente: 0584/383694


2. COMPOSIZIONE/INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI

Principali componenti pericolosi % soglia
Acido ossalico (cas#144-62-7) meno del 28% 1.0 mg/m3 (OSHA)
Silicone cristallino (cas#14808-60-7) 0.1 mg/m3 (OSHA)

N.b. Tra le avvertenze di uso e' consigliato cospargere la coperta umida (anche di acqua salata) con la polvere e lasciare agire per tutta la notte . risciacquare abbondantemente la mattina seguente. per l' opera morta lo utilizzo con una spugna umida frizionando leggermente le fiancate e lasciando agire per 10 minuti prima del risciacquo.

Costo prodotto Bianchi e Cecchi € 39 80 g. Costo acido ossalico in polvere € 6 1 kg

Per cui, se la lavo con l'ossalico, poi devo o no passare il lucidante?

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
05-03-2015 15:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Ossalico
L'ossalico sbianca, il lucidante (cera, polish ecc.) lucida. Sono due cose diverse. Opera morta sbianco e dopo lucido, Coperta ed antisdrucciolo sbianco solamente.
05-03-2015 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Ossalico
Uso powder cleaner della cecchi da oltre 20 anni. È un prodotto ottimo per pulire e sbiancare. Confermo che rende opaca la parte lavata. In realtà mangia anche le mani.
Se l'ossalico ha la stessa funzione lo proverò per il futuro, risparmiando un sacco di soldi. Penso comunque che powder contenga qualche altro elemento che facilita la pulizia.
In realtà ne esistevano due tipi, in pasta e in polvere, ho quasi sempre preferito il primo ma si trova con difficoltà.
05-03-2015 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia coperta - acido ossalico elan 333 141 42.434 16-04-2022 09:52
Ultimo messaggio: nic
  Acido ossalico Fiscardo1952 58 11.983 30-09-2017 12:20
Ultimo messaggio: Franc
  Acido ossalico Silo 8 5.107 29-05-2015 21:52
Ultimo messaggio: gommo
  Ossalico per pulizia coperta CUCUDRIL 2 3.090 21-05-2015 22:52
Ultimo messaggio: irruenza
  dosaggio acido ossalico per sbiancare antisdrucc giannifrullo 21 27.881 05-03-2015 16:58
Ultimo messaggio: enio.rossi
  acido ossalico e ghisa, colomba sgiulio 19 5.334 24-06-2014 15:15
Ultimo messaggio: sgiulio
  acido ossalico massimo piccoli 34 21.232 21-11-2013 04:13
Ultimo messaggio: matteo45
  x chi cerca l'ac.ossalico a roma domenica2 30 9.202 16-09-2013 20:25
Ultimo messaggio: calajunco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)