Rispondi 
Interfacciare vecchi B&G con nuovo Garmin
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Interfacciare vecchi B&G con nuovo Garmin
Stò valutando l'acquisto di un radar/plotter garmin (720) e siccome non capisco assolutamente nulla di elettronica mi chiedevo se i vecchi strumenti B&G (serie network) del mio Oceanis 411 sono interfacciabili con il radar/plotter della garmin.
Sarebbe comodo avere tutto sul plotter oltre che sugli strumenti.
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2013 23:16 da kitegorico.)
02-05-2013 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Interfacciare vecchi B&G con nuovo Garmin
Non dovrebbero esserci problemi visto che sono tutti compatibili con NMEA0183 (dai manuali trovati in rete risultano avere l'interfaccia).
Ti suggerisco comunque di verificare leggendo i manuali cartacei degli strumenti B&G che hai se cio' corrisponde a quanto disponibile in rete, per il radar cio' e' sicuro (e' compatibile sia NMEA0183 che NMEA2000).
02-05-2013 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Interfacciare vecchi B&G con nuovo Garmin
il 'G&B' nel titolo suona come la marca di un whiskey !!! Big Grin
02-05-2013 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Interfacciare vecchi B&G con nuovo Garmin
Citazione:Madinina II ha scritto:
il 'G&B' nel titolo suona come la marca di un whiskey !!! Big Grin

Hai ragione. Non mi sono accorto di aver invertito. Provvedo a correggere. Smile
02-05-2013 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Interfacciare vecchi B&G con nuovo Garmin
Ti auguro che si possa fare. Io ho comunque la sensazione che la B&G, come tanti grandi marchi anche nell'elettronica corrente, abbiano fatto le cose in modo tale che non ci sia compatibilità con altri sistemi di altri produttori. Non è assolutamente il tuo caso, ma a un tecnico B&G a cui mi ero rivolto per grossi problemi alla mia stazione del vento appunto Network, immaginando di poterla sostituire lasciando gli altri due strumenti, mi disse di non pensarci proprio. Ho cambiavo tutto o niente. Del vecchio sistema lui non salvava neanche i cavi... tra l'altro mi disse che la Network era la serie 'povera' della B&G la quale aveva deciso di abbandonare questa linea perché non reggeva il confronto commerciale con le altre di pari basso livello economico.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
03-05-2013 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Interfacciare vecchi B&G con nuovo Garmin
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ti auguro che si possa fare. Io ho comunque la sensazione che la B&G, come tanti grandi marchi anche nell'elettronica corrente, abbiano fatto le cose in modo tale che non ci sia compatibilità con altri sistemi di altri produttori. Non è assolutamente il tuo caso, ma a un tecnico B&G a cui mi ero rivolto per grossi problemi alla mia stazione del vento appunto Network, immaginando di poterla sostituire lasciando gli altri due strumenti, mi disse di non pensarci proprio. Ho cambiavo tutto o niente. Del vecchio sistema lui non salvava neanche i cavi... tra l'altro mi disse che la Network era la serie 'povera' della B&G la quale aveva deciso di abbandonare questa linea perché non reggeva il confronto commerciale con le altre di pari basso livello economico.

So bene che la serie network è la serie 'economica' della B&G e sono anche consapevole che prima o poi arriverà il momento di doverla sostituire (la mia ha ormai 15 anni d vita). Per ora tuttavia non ne vedo la necessità perchè continua a fare il suo dovere...Big Grin
Tu invece, mi sembra di capire, l'hai già sostituita. Con cosa?
03-05-2013 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Interfacciare vecchi B&G con nuovo Garmin
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ti auguro che si possa fare. Io ho comunque la sensazione che la B&G, come tanti grandi marchi anche nell'elettronica corrente, abbiano fatto le cose in modo tale che non ci sia compatibilità con altri sistemi di altri produttori. Non è assolutamente il tuo caso, ma a un tecnico B&G a cui mi ero rivolto per grossi problemi alla mia stazione del vento appunto Network, immaginando di poterla sostituire lasciando gli altri due strumenti, mi disse di non pensarci proprio. Ho cambiavo tutto o niente. Del vecchio sistema lui non salvava neanche i cavi... tra l'altro mi disse che la Network era la serie 'povera' della B&G la quale aveva deciso di abbandonare questa linea perché non reggeva il confronto commerciale con le altre di pari basso livello economico.

So bene che la serie network è la serie 'economica' della B&G e sono anche consapevole che prima o poi arriverà il momento di doverla sostituire (la mia ha ormai 15 anni d vita). Per ora tuttavia non ne vedo la necessità perchè continua a fare il suo dovere...Big Grin
Tu invece, mi sembra di capire, l'hai già sostituita. Con cosa?

La mia di anni ne ha 12 e alla fine chiaramente ho preferito per il momento tenermi il wind lunatico dopo averci speso qualche centinaia di euro sopra nel tentativo di 'rinsavirlo'. Comunque tornando alla serie economica, il bello che che fosse B&G era proprio il classico 'specchietto per le allodole' e io per un po' sono stato proprio una grassa e soddisfatta allodola. Ricordo ancora le facce del venditore e del broker mentre mi dicevano quasi con le lacrime agli occhi: ... e c'è pure la strumentazione completa B&G! Comunque, ovviamente, non è per quello che ho comprato questa barca.Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
03-05-2013 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #8
Interfacciare vecchi B&G con nuovo Garmin
Anch'io ho la serie Network B&G in barca (speed, depth, wind, data) e ne sono completamente soddisfatto.

Ho interfacciato tramite il multiplexer della Actisense ( http://www.actisense.com/products/nmea-0183/ndc4.html ) miscelando i dati NMEA0183 con quelli AIS e GPS. Esco su PC (tramite USB) e su Geonav 7 Wide Net. Per adesso funziona tutto egregiamente ma non ricordo se fra la rete B&G ed il multiplexer vi fosse un'interfaccia specifica; mi pare di no ma puoi sempre chiedere a loro via email

BV
03-05-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Interfacciare vecchi B&G con nuovo Garmin
Si, dovrebbe essere perfettamente possibile collegarsi visto che il 'Network' della B&G pare essere una particolare applicazione del bus NMEA nel senso che gli strumenti sono 'cascatabibili' (=si possono porre in serie fra di loro) consentendo ai dati di addizionarsi sul bus, cosa non prevista nello standard base NMEA dove e' normalmente necessario usare multiplexers come nel caso di NicolaBologna che avendo dati provenienti da altri strumenti (che non hanno tale caratteristica) ha utilizzato il dispositivo della Actisense.

Troviamo qui generalita' sul Bus (a pag. 2 spiegano che il 'Network' e' capace di comunicare NMEA 0183 V1.5):
http://www.chicagomarineelectronics.com/...ta_man.pdf

E troviamo qui come collegarsi:
http://www.bandg.com/Documents/support/F...isplay.pdf

nel caso qui trattato volendo solo inviare i dati della rete B&G ad un ricevitore capace di NMEA-IN non sembra necessaria alcuna interfaccia (i manuali dicono che basta fare i collegamenti giusti).
04-05-2013 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Interfacciare vecchi B&G con nuovo Garmin
Citazione:IanSolo ha scritto:
Si, dovrebbe essere perfettamente possibile collegarsi visto che il 'Network' della B&G pare essere una particolare applicazione del bus NMEA nel senso che gli strumenti sono 'cascatabibili' (=si possono porre in serie fra di loro) consentendo ai dati di addizionarsi sul bus, cosa non prevista nello standard base NMEA dove e' normalmente necessario usare multiplexers come nel caso di NicolaBologna che avendo dati provenienti da altri strumenti (che non hanno tale caratteristica) ha utilizzato il dispositivo della Actisense.

Troviamo qui generalita' sul Bus (a pag. 2 spiegano che il 'Network' e' capace di comunicare NMEA 0183 V1.5):
http://www.chicagomarineelectronics.com/...ta_man.pdf

E troviamo qui come collegarsi:
http://www.bandg.com/Documents/support/F...isplay.pdf

nel caso qui trattato volendo solo inviare i dati della rete B&G ad un ricevitore capace di NMEA-IN non sembra necessaria alcuna interfaccia (i manuali dicono che basta fare i collegamenti giusti).

Grazie 2828
04-05-2013 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Interfacciare vecchi B&G con nuovo Garmin
Ti ricordo che e' comunque doveroso, prima di spendere molto, dare un'occhiata ai manuali cartacei degli strumenti (i manuali che sono stati consegnati assieme a loro) per essere certi che le informazioni trovate in rete siano le stesse (non si sa mai !).
Se hai un po' di dimestichezza con i collegamenti elettrici puoi fare una verifica collegando i terminali NMEA-OUT del bus B&G con la porta seriale (COMx) di un PC e leggere cio' che invia tramite un qualunque simulatore di terminale settato su 4800 Baud, 8 Bit, Nessuna parita', 1 Bit di stop e No Handshake. Se le stringhe compaiono sei a posto.
04-05-2013 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Interfacciare nuovi e vecchi Raymarine xlion 6 472 01-03-2024 17:57
Ultimo messaggio: xlion
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 650 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 488 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Raymarine ST2000 e connessine garmin echomap paoloesse4 4 1.108 06-07-2023 14:59
Ultimo messaggio: m.michieli@gmail.com
  Recupero vecchi B&G paoloplatania 13 2.956 22-05-2023 16:43
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 444 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Vision Garmin parsifal 0 306 28-03-2023 19:37
Ultimo messaggio: parsifal
  Prolunga Garmin 010-11185-00 grossifs 0 482 20-04-2022 08:16
Ultimo messaggio: grossifs
  Introvabili ricambi di un chartplotter di 5 anni della Garmin mac222 4 735 24-02-2022 00:20
Ultimo messaggio: rob
  Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua Wally 3 794 13-12-2021 11:16
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)