Rispondi 
Prigioniero spanato
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Prigioniero spanato
ho provato a cercare un doppio prigioniero (10 da una parte e 8 dall'altra)

Si fanno: o sul tornio o anche a mano che è più lungo ma non difficile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2013 06:50 da dapnia.)
24-03-2013 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #22
Prigioniero spanato
Citazione:dapnia ha scritto:
ho provato a cercare un doppio prigioniero (10 da una parte e 8 dall'altra)

Si fanno: o sul tornio o anche a mano che è più lungo ma non difficile.

infatti quando mi hanno detto che venivano ormai fatti solo artiginalmente mi sono reso conto che conveniva acquistare un kit per gli helicoil e ripristinare tutto come era in origine...

non ho ancora avuto il tempo di tornare a bordo, ne avrei avuto oggi ma con questo diluvio resto in ufficio...
26-03-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #23
Prigioniero spanato
Kit Helicoil M8 ====> 45 €!Sadsmiley
Cerca qualcuno che ce l'ha già (ad esempio: qualche meccanico che lavora l'alluminio.)
E ti fai prestare l'attrezzino per il montaggio ed un inserto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2013 22:06 da Temasek.)
26-03-2013 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #24
Prigioniero spanato
... non so se hai fretta :

http://www.ebay.it/itm/25pc-THREAD-REPAI..._797wt_860
27-03-2013 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
Prigioniero spanato
Citazione:sergiolino ha scritto:
... non so se hai fretta :

http://www.ebay.it/itm/25pc-THREAD-REPAI..._797wt_860

... gia' comprato il 21, appena mi sono reso conto che i doppi prigionieri 10/8 erano roba artigianale, considerato che minimo minimo 25€ me li avrebbero chiesti, con 25 mi sono preso l'attrezzino per gli helicol (comprensivo di una bella dotazione degli stessi, la punta per il trapano il giramaschi etc etc)

per adesso ho risolto, i vecchi prigionieri nonostante il bagno di una settimana nello sbloccante sono rimasti bloccati, ho risolto con 2 prigionieri belli lunghi fatti da una barra filettata,
pero' l'unica cosa che no sono riuscito a capire e' il perche' se ho un foro profondo 3 cm,l'helicoil e' da 1, come cavolo faccio a coprire gli altri 2 cm a titoli precauzionale??

...per il momento ho riempito l'heli e il prigioniero di frenafiletti medio...

se non viene giu' il finimondo nel weekend un paio di smotorate per testare il lavoro me le facevo volentieri... (e mi sa' che per il responso ufficiale bisognera' aspettare quel momento)...

...e speriamo bene perche' la cetacei senza motore e' una follia !!

preghiamo in sieme e diciamo ' Aiutalo o Signore..'Wink
28-03-2013 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
Prigioniero spanato
Citazione:SoulSurfer ha scritto:

pero' l'unica cosa che no sono riuscito a capire e' il perche' se ho un foro profondo 3 cm,l'helicoil e' da 1, come cavolo faccio a coprire gli altri 2 cm a titoli precauzionale??



......

preghiamo insieme e diciamo ' Aiutalo o Signore..'
Big GrinBig Grin

Un numero di filetti, che stanno nello spessore di un dado, sono sufficienti a garantire la resistenza totale del sistema 'bullone'

Per la serie:
--Non ti serve averlo più lungo, se te ne bastano pochi millimetri!--
Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2013 16:27 da Temasek.)
28-03-2013 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luc@luc@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #27
Prigioniero spanato
A me è capitato di dover riparare fori filettati in macchinari industriali senza poter utilizzare gli helicoil per via degli spessori, ho risolto svariate volte utilizzando il mastice bicomponente epossidico, quello formato da un cilindro di paste di due colori diversi, lo affetti e lo impasti fino a diventare grigio, pulisci per benino il foro con un solvente tipo il brake cleaner della wurth, avvolgi l'impasto al prigioniero e lo infili a forza dentro. Se la cava è ben sgrassata con buona probabilità risolvi il problema.
Anche questa è una 'seconda' ultima spiaggia: se funge non smonti tutto, se non funge... pazienza tanto dovevi smontare comunque...
Considera che il mastice, una volta catalizzato, è forabile e filettabile...
Good luck.

Luca.
30-03-2013 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #28
Prigioniero spanato
..risolto !

il nuovo helicoil e il frenafiletti hanno tenuto,ieri l'ho tenuto acceso per una ventina di minuti a medio regime (anche per dare una carica alla batteria che era un po' giu' visto che i pannelli solari stanno lavorando poco),forse ho messo anche troppa pasta rossa tra la testa e il collettore, ma quel che non ammazza, ingrassa..

per adesso nessuna perdita e nessun movimento...

ma devo provare in mare sotto sforzo e per piu' tempo per esserne sicuro...

alla prima giornata utile,mi assicurero'...


grazie per ora..
30-03-2013 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #29
Prigioniero spanato
....torana a gtalla il problema....

dopo mezz'ora di uso il raiser si muove (sicuramente per le vibrazioni) e incomincia a sfiatare dall'accopiamento testa/scarico.

ho fatto un ulteriore prova con 2 guarnizioni shhhhpalmate di pasta rossa e ho sostituito i dati normali con degli autobloccanti ma non c'e' cristi di farlo stare fermo anche se li tiro al limite (i prigionieri cmq tengono grazie al frenafiletti).

2 soluzioni:
- Una staffa che sorregge e blocca il lo scarico in posizione, anche se so' che potrebbe essere un accrocchio poco funzionale
- qualcosa che saldi i 2 pezzi insieme (..poi nel caso 2 martellate e uno scalpello e si libera tutto, visto che per inserire/estrarre il motore lo scarico deve essere gia' smontato



c'era anche la terza soluzione di una camera di espansione simil Vire7/12, imbullonata al blocco motore ma e' il triplo del lavoro....


advices (sul collante)??
26-04-2013 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
Prigioniero spanato
Ho sostituito i dadi normali con autobloccanti, NON vanno messi dadi autobloccanti la plastica con il calore e le vibrazioni li fa allentare.
27-04-2013 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #31
Prigioniero spanato
Citazione:maurotss ha scritto:
Ho sostituito i dadi normali con autobloccanti, NON vanno messi dadi autobloccanti la plastica con il calore e le vibrazioni li fa allentare.

infatti....

pensavo di aggiungere un controdado DOPO l'autobloccante ma devo smadonnare di nuovo con i prigionieri perche' per 2 dadi siamo al limite della filettatura usabile..

vero che si scaldano e sciolgono, ma spero che con il controdado la plastica sciolta faccia da collante e non se ne riparli piu' per almeno altri 6 mesi...


vado a provare...
02-05-2013 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #32
Prigioniero spanato
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Ho sostituito i dadi normali con autobloccanti, NON vanno messi dadi autobloccanti la plastica con il calore e le vibrazioni li fa allentare.

infatti....

pensavo di aggiungere un controdado DOPO l'autobloccante ma devo smadonnare di nuovo con i prigionieri perche' per 2 dadi siamo al limite della filettatura usabile..

vero che si scaldano e sciolgono, ma spero che con il controdado la plastica sciolta faccia da collante e non se ne riparli piu' per almeno altri 6 mesi...


vado a provare...

ma mettici alla base una BUONA rondella grower , dado normale ... e via Wink

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
02-05-2013 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #33
Prigioniero spanato
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Ho sostituito i dadi normali con autobloccanti, NON vanno messi dadi autobloccanti la plastica con il calore e le vibrazioni li fa allentare.

infatti....

pensavo di aggiungere un controdado DOPO l'autobloccante ma devo smadonnare di nuovo con i prigionieri perche' per 2 dadi siamo al limite della filettatura usabile..

vero che si scaldano e sciolgono, ma spero che con il controdado la plastica sciolta faccia da collante e non se ne riparli piu' per almeno altri 6 mesi...


vado a provare...
... non c'è modo di inventare qualcosa che assorba le vibrazioni (tipo collarino di tubo con fascette da interporre in qualche punto) ?
05-05-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)