Elica a pale orientabili e miglioramento velocita
#1
Secondo voi esprimendo l'incremento di velocita a vela in termini percentuali, montando una elica a pale orientabili ci si può aspettare un miglioramento della velocità di circa il 10% ?
Inoltre tale beneficio varia a seconda dell'intensita del vento?
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#2
Il 10 % é un dato per difetto, poi dipende dalla grandezza dell'elica che andiamo a sostituire e dalle velocità di cui stiamo parlando (la resistenza é quadratica con la velocità) ecc ecc. Normalmente, da quello che ho riscontrato io e da quello che ho letto in giro siamo più vicini al 20% o giù di li.
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#3
Quoto magicavela .....in soldoni almeno un nodo lo guadagni
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#4
Un nodo mi sembra tantissimo: è una vostra impressione o avete dati? io pensavo che il miglioramento di velocità fosse nell'ordine dei due o tre decimi di nodo...
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#5
Anche io ritengo che un nodo si eccessivo, inoltre tutto dipende anche dalla intensità del vento e dalla andatura.
Ritengo quindi possa essere più corretto esprimere l'incremento di velocità ottenuto in percentuale e non in valore assoluto ed inoltre andrebbe verificato se tale incremento percentuale e' uguale per ogni intensità di vento e per ogni andatura.
Sperio ci sia tra gli ADV qualche esperto in materia che possa darci chiarimenti in merito.
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#6
Non credo che un nodo di differenza sia tantissimo. Anche io ero dubbioso sugli sffettivi vantaggi nel passare da una fissa ad una a pale orientabile (della quale ci sono pure degli svantaggi).
Ho sostituito la mia 3p fisse con una 3p FoF, mi sono pentito di non averlo fatto prima. A vela vado molto più veloce, sopratutto con venti leggeri e gli svantaggi in manovra mi sembrano minimi.
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#7
Secondo quello che ho potuto verificare io con la max-prop è verosimile un aumento di velocità del 10% circa o poco più.
Questo riferito a 4-5 nodi(circa) di velocità media,se consideriamo che raddoppiando la velocità quadruplica . 9-10nodi non escludo possa diventare il 20%,ma ... 10 . li vede mai??!!Big GrinBig GrinBig Grin

BV

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#8
Il 20% a 5 nodi è un nodo Cool
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#9
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Il 20% a 5 nodi è un nodo Cool

Non voglio disilluderti ma a 5 nodi non guadagni il 20%..

BV
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#10
Ma qualcuno sa Se esistono delle tabelle o delle prove ufficiali a cui fare riferimento?
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#11
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Il 20% a 5 nodi è un nodo Cool

Non voglio disilluderti ma a 5 nodi non guadagni il 20%..

BV

Bah ....la mia esperienza diretta senza tante percentuali e teorie mi insegna che guadagni da mezzo nodo ad un nodo in base alla carena, piano velico, ecc ....quindi nella media se non è un nodo poco ci manca ...
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#12
dalla mia esperienza non sarà un noto ma certamente la differenza io l'ho vista
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#13
Penso che bisognerebbe anche considerare che tipo di elica si va a sostituire... una 2 pale fissa frenerà meno di una 3 pale.
Potrei anche sbagliare... per me l'argomento non è così istintivo.
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#14
Basta fare una prova ....andate a vela con elica non chiusa, poi chiude tela e controllate il GPS Big Grin
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#15
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Basta fare una prova ....andate a vela con elica non chiusa, poi chiude tela e controllate il GPS Big Grin
Sarò io che non capisco, ma puoi provare a spiegarmi meglio?
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#16
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Il 20% a 5 nodi è un nodo Cool

Non voglio disilluderti ma a 5 nodi non guadagni il 20%..

BV

Tu continua a rimanere scettico, io intanto a 5 nodi ne ho guadagnato proprio 1 (20%), cambiando l'elica a due pale volvo con una radice a becco. Come già detto non é un dato fisso, dipende da molti fattori, tipo di carena, di elica da sostituire, dalla trasmissione se sd o a linea d'asse e poi ovviamente dal range di velocità in cui la vai a misurare (il guadagno non é lineare) ma prendere un 20% non é una cosa insolita. Puoi sempre metterti li e fare delle prove empiriche facendo un pò di misure, anche senza necessariamente fare prove con le celle di carico per misurare i carichi. Poi libero di non crederci, ma sai qui c'é ancora gente che é sicura che tenere l'elica fissa a vela sia più vantaggioso che tenerla libera.... (almeno per quanto riguarda la resistenza)...
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#17
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Basta fare una prova ....andate a vela con elica non chiusa, poi chiude tela e controllate il GPS Big Grin
Sarò io che non capisco, ma puoi provare a spiegarmi meglio?

Semplice per chi ha già un'epoca a pale abbattibili o chiudibili, basta andare a vela con marcia in folle e quindi pale aperte e misura la velocità, poi stesse mura, stesso vento, stessa corrente, ecc ingrana la marcia indietro e quindi fa chiudere le pale rileva la nuova velocità, ovviamente se misurata con GPS è meglio .....fate questa prova e vedrete che se non è un nodo poco ci manca o in qualche caso anche di più!!! Dipende da vento, corrente, andatura, grandezza ed angolo delle pale, carena, ecc
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#18
Io sono passato da una tre pale fisse a una max prop a tre pale orientabili.
La differenza è sensibile sopratutto con range di venti medio bassi.
Ma il plus più significativo l'ho riscontrato nella combinazione elica più un buon set di vele nuovo rispetto alle mutande in dacron che avevo di serie. La soglia 'accensione motore' si è abbassata di almeno 3-4 nodi di vento.
Con una barca da crociera pura trovo stia li il maggior guadagno ovvero andare a vela quando prima ero costretto a chiamare in causa il volvo penta.
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#19
x Ivan61 .. le mie pale si chiudono anche a riposo...
Curiosità, invece ragionando al contrario tra una 2 pale paperella e 2 pale fisse a motore guadagno 1 nodo?
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#20
No a motore non guadagni, ma a vela si Wink
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