Rispondi 
Cerco fresa femmina del 13.
Autore Messaggio
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
Cerco fresa femmina del 13.
Citazione:Maro ha scritto:

g) ....

Urca....ci puoi giurare che ci provo...ne devo estrarre ancora 12!

Grazie!SmileSmile
08-05-2013 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faustob Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #22
Cerco fresa femmina del 13.
Se lo spessore del tek non supera i 4/5 mm puoi provare anche con una fustella del 13, questa farebbe un taglio piu' pulito.
08-05-2013 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #23
Cerco fresa femmina del 13.
Qualunque tornitore, è in grado di costruirti una punta a tazza,
con le misure da te date.
08-05-2013 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faustob Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #24
Cerco fresa femmina del 13.
riuscirebbe ma poi vorrebbe temperata ed affilata ,(cioè costruirebbe una fustella)
dette fustelle le trovi in ferramenta , servono per taglio di carta, cartone, plastica ,
alluminio e legno non di grossi spessori.
08-05-2013 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #25
Cerco fresa femmina del 13.
Citazione:faustob ha scritto:
riuscirebbe ma poi vorrebbe temperata ed affilata ,(cioè costruirebbe una fustella)
dette fustelle le trovi in ferramenta , servono per taglio di carta, cartone, plastica ,
alluminio e legno non di grossi spessori.
Il tornitore ti costruisce il cilindro delle giuste dimensioni fornito di codolo, il fresatore con una tavola a dividere te la fa diventare una fresa pronta per la tempera...

Comunque ripeto quanto scritto: una fresa per tappi da mezzo pollice fa dei tappi il cui diametro è solamente tre decimi di millimetro più piccolo di quello che serve a te. Non vedo ragioni per non approfittarne e spendere molto, ma molto meno!

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2013 04:05 da danielef.)
09-05-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
Cerco fresa femmina del 13.
Non riescoa inserire foto di come e' fatta la fresa per fare i tappi ma non e' semplice da fare anzi e' complicata e molto
Osculati ha a catalogo:
71.601.50 tappi da 6mm
71.60151 tappi da 10mm
71.601.52 tappi da 12mm
71.601.55 tappi da 15
magari i 13 non li ha a catalogo
sono bustine da 100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2013 19:05 da Giorgio.)
11-05-2013 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
Cerco fresa femmina del 13.
Esistono delle frese apposite, che fanno tappi con misure imperiali.
I primi 5/6 millimetri, sono cilindrici, mentre il resto è leggermente conico circa 3° in modo che una volta inserito, vada ad incastrarsi sul foro.

I suddetti tappi, vanno ricavati da una tavoletta che abbia più o meno lo stesso colore e la stessa densità della doga e vanno messi con la venatura in modo da seguire quella della doga.

Una volta incollati, la parte eccedente và tagliata con una sega giapponese che ha la stradatura solo da una parte, in modo da non rovinare la superficie circostante al tappo da tagliare.

Come vedi anche se si tratta solo di un 'tappo' il lavoro và fatto nel giusto modo e sopratutto senza passare per scorciatoie!!!SmileSmile


P.S. Lascia perdere il tornio, specialmente quelli per legno.
Come ti è già stato detto non riesci a farli, per via della venatura.
11-05-2013 20:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
Cerco fresa femmina del 13.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:

g) ....

Urca....ci puoi giurare che ci provo...ne devo estrarre ancora 12!

Grazie!SmileSmile
Sei riuscito poi a farlo senza violentarle?Cool

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
11-05-2013 21:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
Cerco fresa femmina del 13.
Maro.....se ti serve la mecchia dl 10 per fare i tappi....guarda che marco ne ha una che gli ho lasciato io eh....dovesse servire sai dove rivolgertiBig Grin
12-05-2013 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #30
Cerco fresa femmina del 13.
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:

g) ....

Urca....ci puoi giurare che ci provo...ne devo estrarre ancora 12!

Grazie!SmileSmile
Sei riuscito poi a farlo senza violentarle?Cool

Qui piove tutti i giorni!
12-05-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #31
Exclamation Cerco fresa femmina del 13.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Maro.....se ti serve la mecchia dl 10 per fare i tappi....guarda che marco ne ha una che gli ho lasciato io eh....dovesse servire sai dove rivolgertiBig Grin
Ciao Giò, vecchia pellaccia!SmileSmile
Potrebbe essere un bisinisse, ma mi diverto di più a veder lavorare gli altri in questo momento: devo recuperar le forze per il terziario che ho fatto mentre qualcuno si è divertito a correr dietro a gonelline o vecchi magnacciaWinkSmileWinkBig GrinBig Grin
Ho sentito proprio ieri il nostro strenuo difensore della nazione che sta per finire di rotolarsi nel fango come i bambini!
Stammi bene e a presto![:253][:253]

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-05-2013 06:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #32
Cerco fresa femmina del 13.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
...
Qui piove tutti i giorni!
Qui da noi invece c'è un secco...SadSadSadSad

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-05-2013 06:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #33
Cerco fresa femmina del 13.
Ho trovato questo sito: http://www.bohrer-onlineshop.de/shop/pun...3_259.html che vende quelle che definisce 'Punte per spine in legno' (penso sia una gran traduzione..Big GrinBig GrinBig Grin). Da quel che si vede e dalla forma che hanno, direi che è proprio quel che serve per fare i famosi 'tappini'. Ovviamente, i diametri sono a partire dai 10 mm ma il 13 non c'è (non poteva essere altrimenti: con i fori da 12, ci sarebbero solo frese da 13...). Spero che possano essere utili a chiunque abbia bisogno di tappini (sarò tra i primi, dovendo ripassare le sedute del pozzetto il listelli di teak. Buon lavoro a tutti

Federico
12-05-2013 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
Cerco fresa femmina del 13.
Sono esattamente quelleBig Grin
12-05-2013 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
Cerco fresa femmina del 13.
Citazione:Fede55 ha scritto:
Ho trovato questo sito: http://www.bohrer-onlineshop.de/shop/pun...3_259.html che vende quelle che definisce 'Punte per spine in legno' (penso sia una gran traduzione..Big GrinBig GrinBig Grin). Da quel che si vede e dalla forma che hanno, direi che è proprio quel che serve per fare i famosi 'tappini'. Ovviamente, i diametri sono a partire dai 10 mm ma il 13 non c'è (non poteva essere altrimenti: con i fori da 12, ci sarebbero solo frese da 13...). Spero che possano essere utili a chiunque abbia bisogno di tappini (sarò tra i primi, dovendo ripassare le sedute del pozzetto il listelli di teak. Buon lavoro a tutti

Per le misure metriche le frese per i 'tappini in legno' da 13 mm. non esistono.
Se servono, ci sono invece quelle con le misure imperiali (pollici) che sono da 12.7 (ossia 1/2 pollice)...sarebbero quelle di cui ho parlato nel post precedente.

Ma se poi si vogliono usare quelli da 12mm. e metterli nei fori da 13mm. (tanto intorno rimane 'solo' 0.5mm.) contenti voi....
Big GrinBig Grin
12-05-2013 22:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #36
Cerco fresa femmina del 13.
Beccate le 'punte per spine' con le misure anglosassoni!!! http://www.ptreeusa.com/drill_products.htm
Addirittura con due modalità di taglio, leggermente conica o cilindrica. Per un totale di 30 dollari netti (escluse spese varie) in cambio danno una scatoletta in legno con 8 punte,4 dritte e 4 coniche. Francamente, il prezzo mi sembra indicare un prodotto di qualità discutibile, ma se non si devono fare transatlantici, dovrebbero bastare.
Buon lavoro e buon vento a tutti!

Federico
13-05-2013 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fresa conica per rimuovere vecchi pasascafo kavokcinque 40 6.896 29-03-2024 19:40
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)