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Cari mod/amm/lup . una piccola richiesta. ADV è un forum bellissimo e sarebbe bello arricchirlo con una cosa in più: la progettazione.
Offrire uno spazio dedicato, secondo me, potrebbe aiutare l'inserimento di topic preziosi ed invogliare all'autocostruzione. Ovviamente, sono come Cicerone che parla pro domo sua: volendo costruirmi una vela in alluminio, stimolo questo tipo di discussioni.
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mi unisco alla richiesta, trovo l'argomento molto utile ed interessante.
anche se non si vuole costruire una barca, può essere molto utile sapere come è fatta.
bv
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Credo sarei un assiduo propositore. Insomma ho molto progetti e cose fatte e funzionanti. Alcune giá postate in questo forum e chiaramente ormai diisperse nella massa degli argomenti giá trattati. Metterli in rilievo come i racconti sarebbe bello e utile. Quindi mi associo alla richiesta.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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anche io mi associo!!!
potrebbe essere un'embrione di tante idee nuove......
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Citazione:robertobaffigo ha scritto:
mi unisco alla richiesta, trovo l'argomento molto utile ed interessante.
anche se non si vuole costruire una barca, può essere molto utile sapere come è fatta.
bv
Io invece la figlia di ADV la farei volenieri: ho una officina che ha le competenze per farla, devo diventare matto per inventare il lavoro ai ragazzi, perdere per perdere almeno viene fuori un qualcosa di bello.
putost che .:
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Citazione:Mario Falci ha scritto:
Credo sarei un assiduo propositore. Insomma ho molto progetti e cose fatte e funzionanti. Alcune giá postate in questo forum e chiaramente ormai diisperse nella massa degli argomenti giá trattati. Metterli in rilievo come i racconti sarebbe bello e utile. Quindi mi associo alla richiesta.
Mario, ma tu intendi singoli componenti oppure una barca intera ex novo?
(ti prego, dimmi la seconda)
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Ma, semmai la progettassimo, di che dimensione pensate sia interessante?
Facciamo un monoscafo oppure qualcuno ha in mente qualcosa di particolare con le derive mobili?
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Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Credo sarei un assiduo propositore. Insomma ho molto progetti e cose fatte e funzionanti. Alcune giá postate in questo forum e chiaramente ormai diisperse nella massa degli argomenti giá trattati. Metterli in rilievo come i racconti sarebbe bello e utile. Quindi mi associo alla richiesta.
Mario, ma tu intendi singoli componenti oppure una barca intera ex novo?
(ti prego, dimmi la seconda)
Sia componenti che barche. Di barche ne ho progettate per un massimo di 18 piedi. Seguo il consiglio di procedere dal più piccolo al più grande, anche se più piccolo non significa sempre più facile.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:robertobaffigo ha scritto:
mi unisco alla richiesta, trovo l'argomento molto utile ed interessante.
anche se non si vuole costruire una barca, può essere molto utile sapere come è fatta.
bv
Io invece la figlia di ADV la farei volenieri: ho una officina che ha le competenze per farla, devo diventare matto per inventare il lavoro ai ragazzi, perdere per perdere almeno viene fuori un qualcosa di bello.
putost che .:
Che tipo di officina, se è lecito chiedere?
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11-05-2013, 15:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2013, 15:45 da albodo.)
Prima che la crisi ci costringesse a cambiare mission aziendale, facevamo acciai per barche oltre i 50 piedi; produzione diretta (tuttora) solo ai cantieri: passerelle, scalette bagno, porte salone ecc.
Abbiamo convertito la produzione vista l'impossibilità di restare nel mercato nautico e gli uomini migliori li ho tenuti tutti.
Il know-how per progettazione cad, saldatura TIG e CMT , compositi e lucidatura è perfettamente conservato.
Sono degli ufficiali che fanno il lavoro da truppa; io sono contento di tenere duro e loro di restare tutti insieme.
Ciascuno fa la sua parte di sacrifici e tutti STIAMO patendo il giusto.
Se mai ci sarà ripresa, avrò un altro problema da gestire:l'inserimento di nuove persone in un ambiente a cultura monolitica e chiusa.
Io stesso devo stare attendo quando parlo ad essere coerente con me stesso, altrimenti mmi belin  .
Purtroppo avrò molto tempo prima di dovermi occupare di questo . l'Italia!
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:robertobaffigo ha scritto:
mi unisco alla richiesta, trovo l'argomento molto utile ed interessante.
anche se non si vuole costruire una barca, può essere molto utile sapere come è fatta.
bv
Io invece la figlia di ADV la farei volenieri: ho una officina che ha le competenze per farla, devo diventare matto per inventare il lavoro ai ragazzi, perdere per perdere almeno viene fuori un qualcosa di bello.
putost che .:
Che tipo di officina, se è lecito chiedere?
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Comunque se cerchi su internet trovi un mondo di progetti, ce ne sono anche in italiano, per esempio questo
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12-05-2013, 01:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2013, 01:48 da opinionista velico.)
Scusa, ma progettare cosa, visto che la barca perfetta non esiste?
Questi sono due progetti di barche della stessa lunghezza (34 ft) e prodotte dallo stesso cantiere.
[hide][Immagine: . II.jpg][/hide]
[hide][Immagine: . 34.jpg][/hide]
In mezzo a questi due estremi ci sta tutto e di più a seconda delle esigenze.
Da dove dovremmo partire per impostare il progetto della barca ADV?
Io partirei dall'impostazione della prima foto, ma temo che saremmo in pochi a pensarla così 
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. credo che il ragionamento debba partire dagli allestimenti interni.
Io ne capisco poco, ma prima di tutto partirei dal fattore sicurrzza, e punterei ad una classe A; al peggio un . meno.
Poi le dimensioni: 10 metri? 12? 14?
Entrobordo? fuoribordo? elettrico con mega generatore di correte?
Perché non pensare ai jet? in navigazione non danno fastidio.
monoscafo o no?
Soluzioni tecnologiche da adottare: Barca 'classica'? deriva basculante? Hydrofoil? gavoni a riempimento controllato?
Insomma, ce n'è prima di decidere.
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Già, e proprio per questo non si deciderà mai
PS. Quei due interni sono solo dimostrativi, perché anche fuori sono due barche completamente diverse.
Comunque una buona fetta di mercato è rivolta proprio a coloro che decidono l’acquisto guardando per lo più l’interno di una barca. Basta fare un giro nei porti per vedere all’ormeggio tanti bei camperini progettati, ad es., intorno alla cabina armatoriale.
Ma tu che barca vorresti costruire?
La tua o quella destinata alla vendita?
È da qui che si comincia a decidere
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Io mi sono approcciato alla vela da poco, troppo poco per essere uno che ha possibilità di avere capito cosa vuole davvero.
Vorrei fare una barca per me e per questioni di attrezzatura e know how la farei in alluminio o comunque metallo.
Se nascesse la barca la più bella del reame e piacesse come Sharon Stone, allora ogni ragionamento è aperto.
Cosa vorrei io da una barca?
La barca per me deve avere due matrimoniali e due bagni; sotto a questo a me non va bene. La barca non deve essere un chiodo ma se fossi alla ricerca della velocità, non sceglierei di certo la vela; certo, se va è meglio....
Cosa non vorrei farmi mancare progettandone una?
Ogni soluzioni tecnologica dovrebbe essere presa in esame; derive mobili, serbatoi da allagare, di tutto e di più...
I miei gusti personali?
Fino a qualche mese fa, pensavo che il cat era la soluzione per me: abitabilità fantastica, 10 metri di cat perfetti alla mie necessità di spazio (quindi esente da certe tasse che ben conosciamo); motorizzato in modo potente, potrebbe diventare quasi un motorsailer....
Poi, ad uno ad uno, usando la vela vera, sono apparsi tutti gli svantaggi.
Il cat di bolina non va (chissà se è vero anche con le derive mobili).
Ho scoperto che la sua sicurezza rispetto alla vela non è nemmeno paragonabile: scuffia in modo estremamente facile....
Problemi rilevanti nei porti....
Insomma, di settimana in settimana, i gusti si Piccoletto: ieri ho fatto la mia prima regata, siamo arrivati . giorno le conoscenze aumentano ....e si diventa confusi  .
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Salve a tutti.
Sono un ex socio studente dell' As.Pro.Na.Di. (associazione progettisti nautica diporto) e qualcosa di
progettazione la mastico.
Se pensate a qualche progetto.... possiamo pensarne uno insieme e vediamo dove si arriva..
Tommaso.
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come filosofia il progetto saphire 27 mi piace davvero davvero molto. barca molto veloce, facilmente carrellabile, soluzioni ingegnose per un week-end di crociera..... peccato che la barca finita costi praticamente il doppio del prezzo di lancio.
dato l'uso non esclusivamente racer avrei osato con una tuga leggermente più alta, senza però rovinarne troppo la linea che trovo davvero azzeccata.
http://www.clowneclown.org/ VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!
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. usiamo quella linea per un 33 piedi, così da arrivare almeno a 10 metri, potrebbe andare bene?
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Salve.
Ho visto le immagini ed i disegni del Saphire 27.
Si tratta di una barca pensata molto per la regata.
Pur potendolo prendere come base di partenza, ai fini di una corretta progettazione
serve innanzitutto sapere a cosa destinare il mezzo (regata, crociera veloce, crociera, ambito costiero, carrellabile o no, spiaggiabile o no, per la famiglia o per 'avventurieri', ecc....
Già iniziando a concordare a quali requisiti deve rispondere la barca abbiamo un buon punto di partenza, quindi la prima cosa da fare è stabilire questo.
Per quanto mi riguarda a me interesserebbe un mezzo di una LFT di circa mt. 7,50, pensato per la crociera familiare e anche spiaggiabile e carrellabile con facilità di manutenzione.
Però in democrazia vince la maggioranza.....
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Citazione:tommaso61 ha scritto:
Salve.
Ho visto le immagini ed i disegni del Saphire 27.
Si tratta di una barca pensata molto per la regata.
Pur potendolo prendere come base di partenza, ai fini di una corretta progettazione
serve innanzitutto sapere a cosa destinare il mezzo (regata, crociera veloce, crociera, ambito costiero, carrellabile o no, spiaggiabile o no, per la famiglia o per 'avventurieri', ecc....
Già iniziando a concordare a quali requisiti deve rispondere la barca abbiamo un buon punto di partenza, quindi la prima cosa da fare è stabilire questo.
Per quanto mi riguarda a me interesserebbe un mezzo di una LFT di circa mt. 7,50, pensato per la crociera familiare e anche spiaggiabile e carrellabile con facilità di manutenzione.
Però in democrazia vince la maggioranza.....
Credo che sarà davvero difficile mettere daccordo tutti....... d'altronde [u]giustamente [u]ognuno vorrebbe un progetto che rispondesse alle proprie esigenze.
La mia opinione ad esempio è che su barche di 7/8 mt. non si potrà mai avere una buona vivibilità dato che non ci sono gli spazi materiali per averla ed a quel punto dato che devo comunque sacrificare la comodità preferisco che la barca sia performante anzichè un ibrido che sia poco di tutto.
ma questo è il mio pensiero e capisco perfettamente che tu ed altri abbiate sicuramente esigenze/desideri/pareri differenti!!
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