Rispondi 
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Autore Messaggio
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #41
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Buongiorno.
E' una bella imbarcazione.
Per rimpicciolirla su una o su tre dimensioni occorre il piano di
costruzione per poi procedere a ridisegnarla tutta.
A questo punto, per risparmiare tempo forse conviene andare a cercare
tra i natanti in alluminio fino a 10 mt (mi sembra di averne visti)...
19-05-2013 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #42
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
capisco tommaso...ma l'intenzione che mi animava era quella di:
- fare qualcosa di innovativo,scaturente dall'esperienza di tutti.
- creare dei piani adatti a dare gratuitamente i dwg a chiunque desiderasse farsi la barca.

Non è prescritto dal dottore farlo...ma una 10 metri ufficiali in alluminio autocostruibile sarebbe una bella cosa...
19-05-2013 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luc@luc@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #43
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Mi inserisco nella discussione per dire che, sicuramente non ho le competenze per discutere di linee d'acqua, carene ed armamenti ma dispongo delle competenze e del know-how per la lavorazione del legno anche con attrezzature computerizzate. Ho già costruito un dinghy ed ho già elaborato l'intero progetto del Buonvento. Sono a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Luca. Wink
02-06-2013 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iarimba Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #44
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
io non so fare niente ma vileggo volentieri e se sapessi fare sarei sicuramente dei vostri , bell'idea
02-06-2013 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #45
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Io so fare delle cose, ma non ho niente da scrivere...siamo in mezzo alla bonacciaSmiley39Sadsmiley
15-06-2013 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #46
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Ciao, io ho pensato ad un catamarano un pò differente, a spigolo per la costruzione 'cuci-incolla'. Con una forma non convenzionale che ricorda un pentagono (non equilatero) che secondo i miei calcoli (da super profano) dovrebbe, in navigazione su uno scafo solo, permettere di sfruttare il principio del 'fondo piatto' a cui aggiungere delle derive mobili per evitare lo scarroccio. Se riesco cerco a mettere una scannerizzazione di un disegno o qualcosa del genere la aggiungo. Inizialmente avevo calcolato di provare il disegno sui 6 metri (dopo aver realizzato un modellino in balsa o materiale simile). Matteo
19-06-2013 15:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #47
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Salve.
Riprendendo l'argomento proposto da Gian, allego un file relativo a quanto richiesto.
Si tratta di un primo disegno con una pianta ed una sezione longitudinale.
Il disegno che ho redatto è relativo ad un natante di mt. 9,95 armato a sloop con deriva fissa.
Ho immaginato uno scafo per crociere costiere con una certa autonomina e comodità, di dislocamento medio-leggero, oscillante tra 5 e 6 Tons.
Da una serie di parametri e rapporti che ho calcolato, la carena dovrebbe essere idonea a sfruttare venti leggeri.
Le misure principali sono : LOA = 9,95 mt. - Bmax = 3,50 mt - T = 0,60 mt
La superficie velica complessiva dovrebbe aggirarsi intorno ai 54 mq
Per quanto riguarda le suddivisioni interne, ho immaginato sistemazioni per 4-6 posti letto con tutti i servizi. Naturalmente questa è una ipotesi di lavoro che serve per sviluppare tutti gli altri parametri fino ad affinare completamente il progetto.
Trattasi di un primo schizzo planimetrico e longitudinale finalizzato a stabilire la correttezza e congruità degli ambienti.
Sicuramente, durante la sua evoluzione, sarà soggetto a modifiche.
Seguirà entro breve (in relazione al mio tempo libero)anche uno schizzo architettonico esterno.
Questo è il primo passo di una lunga serie che dovrà portare, alla fine, al progetto definitivo con relativa previsione di pesi, spazi, volumi, stabilità, prestazioni.
Probabilmente potrebbe servire anche un piccolo studio.... sui costi di realizzazione.
Intanto... ecco il file allegato.
Tommaso.-
23-06-2013 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #48
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Pardon.... non sono riuscito ad allegare il file... e non ci sono riuscito neanche adesso.
Credo di sbagliare qualcosa nella procedura di invio.... qualcuno vuol darmi una mano?
23-06-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #49
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Credo di esserci riuscito.
Ecco il file.
Attendo commenti....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-06-2013 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #50
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Bhe, carina, ma posso due appunti?

1 - Un bagno disposto così per due cabine matrimoniali non mi pare una soluzione ottimale, io prob modificherei passando a una seduta in meno nel lato di sinistra allargando il bagno e trasformando lo spazio che al momento è utilizzato per il lavandino in altro modo - o come carteggio fisso (tavolino ecc... trasformando in 'officina/garange' lo spazio a dritta vicino al tambuccio) - o come armadio per la cabina di prua - o come locale 'cerate' - o come doccia separata (mooooooooolto comoda). Anche tenendo conto che volendo utilizzare i divani come ulteriori cuccette (non volendo quindi accorciare quella di sinistra) un bagno del genere per 6 adulti diventa secondo me invivibile, complicando di molto la convivenza e la reciproca sopportazione.

2 - Visto che non vogliamo farci mancare niente anche esteticamente, invece di dare un taglio 'nordico' alla tuga io passerei ad una conformazione a 'perdersi', nel senso collegando lo spigolo della tuga dei 6 metri con la parte di coperta agli 8, mettendo il passauomo nel lato dei piedi del letto (all'incirca ai 9 metri) così si hanno i vantaggi di a)non avere il sole la mattina sparato in faccia quando dormi in cabina a prua (e non hai chiuso la tendina); b)guadagni in altezza nei locali bagno/calpestio cabina di prua; c) spazio prendisole inclinato in coperta; d) design della tuga più lineare agli standard attuali; e) finestratura più ampia e quindi un rapporto luce/spazio in quadrato maggiore; f) spazio per eventuale rotaia per fiocco autovirante (lo sò i puristi mi crocifiggeranno); g) impressione maggiore di ariosità in quadrato.

Tengo a precisare che queste sono osservazioni di carattere personale e non sono assolutamente critiche ma osservazioni per dare spunto alla discussione e capire i punti di vista di altri velisti.

Matteo
02-07-2013 16:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #51
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Vorrei solo ricordare che in una barca, il guscio è quello che costa meno, circa il 20% del totale, non dimenticatelo, e che c'è un sacco di roba che va comprata, vedi la componentistica impianti e l'attrezzatura.

In più, la cantieristica a buon mercato (i. e. Bavaria) ha ucciso l'industria del kit di barche grandi che. a esempio, in UK era sviluppatissima.

Forse, ma è solo la mia opinione, per Albodo conviene cercare amatori di barche speciali (se medio piccole) e fare degli one-off.
03-07-2013 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #52
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Salve.
Bhe.... immaginavo che il tipo di tuga avrebbe fatto discutere....
In effetti, l'ho pensata alla nordica considerando una notevole illuminazione del quadrato ed anche
una altezza interna maggiore ottenibile con tale soluzione architettonica che con la 'classica'
tuga continua.
Tutto però si può ripensare.
Per quanto riguarda i servizi.... questi possono essere senz'altro rivisti e riposizionati...
Non leverei invece una fila di divani, piuttosto proverei a realizzare un giro divani con dinette,
rivoluzionando l'intero spazio del quadrato...
Per quanto rigiarda la superficie prendisole, concordo pienamente.... si tratta di effettuare piccole modifiche
al profilo.
Prossimamente verdrò di realizzare soluzioni diverse, pur mantenendo i principi di base.
Infine.... in effetti servirebbe anche uno studio sui costi....
Tommaso.-
03-07-2013 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #53
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Tommaso, io non ho mai detto di togliere una file intera... io intendevo togliere esclusivamente una seduta, la più vicina al bagno nel lato di sinistra, lasciando quindi due sedute ancora sulla sinistra e tre sulla dritta.
03-07-2013 22:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #54
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Grazie della precisazione.... avevo letto male.....
07-07-2013 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #55
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Citazione:starghost ha scritto:
Vorrei solo ricordare che in una barca, il guscio è quello che costa meno, circa il 20% del totale, non dimenticatelo, e che c'è un sacco di roba che va comprata, vedi la componentistica impianti e l'attrezzatura.

In più, la cantieristica a buon mercato (i. e. Bavaria) ha ucciso l'industria del kit di barche grandi che. a esempio, in UK era sviluppatissima.

Forse, ma è solo la mia opinione, per Albodo conviene cercare amatori di barche speciali (se medio piccole) e fare degli one-off.
Quando ho aperto questo 3d, star, avevo un obiettivo: non capendo molto di vela, volevo cercare di capire, attraverso le esigenzedesiderata di esperti quale era il modo di pensare di chi ne capiva. Più vado in vela, più mi convinco che ciascuno -particolarmente in una barca- deve ragionare con la sua testa; stando però molto attento a quello che desidera.

La realtà dei fatti è che con quello che la crisi butta sul mercato a prezzi imbarazzanti per quanto bassi, neppure se la totalità del lavoro fosse fatto dall'armatore ci sarebbe convenienza a costruire.
09-07-2013 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #56
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Ragazzi, capisco che tutto ciò sia un bel giochino (anni fa mi ci sono cimentato anch'io), ma, se vogliamo essere pratici, c'è rimasto poco da inventare; questa, a parer mio, risulta essere la più razionale disposizione interni per una imbarcazione appena sotto i 10m:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi anche il dislocamento bisognerebbe contenerlo entro le 4 ton, con SV di almeno 60mq se si vuole andare a vela anche con poca aria. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2013 19:23 da einstein.)
09-07-2013 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #57
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Citazione:einstein ha scritto:
.... se vogliamo essere pratici, c'è rimasto poco da inventare; questa, a parer mio, risulta essere la più razionale disposizione interni per una imbarcazione appena sotto i 10m:

questa barca qui sembrerebbe essere perfomante e la forma che ha potrebbe dare una bella rivoluzione negli interni.

http://forum.amicidellavela.it/showpic.a...22%202.jpg

E' orrenda al punto da non tenerla in considerazione?
10-07-2013 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #58
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Non riesco ad aprire. Sadsmiley
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-07-2013 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #59
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Citazione:einstein ha scritto:
Non riesco ad aprire. Sadsmiley
ciao

Scusa, hai ragione!
La barca che va forte (a quanto leggo) e che potrebbe dare per sua forma qualche possibilità innovativa negli interni è questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2013 18:21 da albodo.)
10-07-2013 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #60
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
in occasione di un incontro di velisti in un convegno dove era ospite Umberto felci, si parlò della barca originale nella foto. Felci, in sintesi, disse che era barca tanto ottima per regate oceaniche ad andature prevalentemente portanti quanto pessima per la crociera, poi (parere personale) hanno un design discutibile.
10-07-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una barca super piccola Mario Falci 87 16.884 01-02-2020 21:22
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.459 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo
  Piccola autocostruzione apalazzi 5 2.280 22-01-2018 18:43
Ultimo messaggio: Mario Falci
Star Girafiocco FAI DA TE (per piccola deriva) CapitanFracasso 22 13.298 16-09-2015 00:11
Ultimo messaggio: CapitanFracasso
Question consiglio piccola macchina per giunti a pettine Cancellato su richiesta dell' utente 5 3.028 22-08-2014 02:19
Ultimo messaggio: Cancellato su richiesta dell' utente
  restauro scafo VTR di piccola deriva [reloaded] moebius 0 2.336 11-09-2013 22:15
Ultimo messaggio: moebius
  sega a nastro: richiesta di aiuto rema 25 14.892 18-07-2013 20:34
Ultimo messaggio: rema
  Cerniere e chiusura. Richiesta pareri. Frappettini 1 1.541 10-01-2011 17:29
Ultimo messaggio: bifrak

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)