Rispondi 
problemi con monoleva
Autore Messaggio
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
problemi con monoleva
Ciao a tutti ho un problema con la monoleva di comando accelleratore, cambio nel senso che quando ingrano il motore prima sale di giri e poi si innesta la marcia, qs sucede in marcia avanti, causando strattoni sull'asse motore. Il monoleva e MV-2 ,allego foto, il meccanico da me interpellato mi dice che non si puo' fare niente per risolvere il problema cosi' mi ha portato il minimo con bassi giri del motore tanto da far vibrare mezza barca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-05-2013 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
problemi con monoleva
Io metterei a punto il meccanico.SmileSmile
14-05-2013 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seiluci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
problemi con monoleva
ciao,
come Montecelio anch'io metterei a punto il meccanico!
Penso più ad una regolazione dei meccanismi dietro alla monoleva,oppure può succedere, controllerei se la testa e la fine dei cavi che partono da dietro la monoleva ed arrivano al motore siano stati sistemati in maniera propria nelle loro sedi,e non guasta una occhiatina a che i cavi non generino curve troppo acute impedendo il loro regolare scorrimento nella guaina.
mi è capitato
Luciano
14-05-2013 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
problemi con monoleva
I cavi delle monoleve èanche gli altri sono tutti regolabili.
15-05-2013 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seiluci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
problemi con monoleva
Se ci sono i registri e quello è il problema allora è semplice mettere a posto tutto.

Luciano
15-05-2013 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Prometeus Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #6
problemi con monoleva
invertitore?

[color=#1E90FF]www.pruanelvento.com[/color]
15-05-2013 17:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
problemi con monoleva
Come ti hanno già detto, i cavi sono muniti di registri per variare la corsa, un pò come quelli delle biciclette per tendere nuovamente il filo del freno quando i pattini si consumano, per intenderci.

Devi semplicemente giocare un pò con quelli e dopo che hai risolto possibilmente mettere alla pubblica gogna quel meccanico, che spero non sia un meccanico specializzato di barche ma un comune girabulloni di paese....

Oppure quando i monoleva si usurano troppo prendono giochi eccessivi nelle boccole, nelle 'camme' etc e a quel punto conviene cambiarlo. Forse era questo che intendeva dire il tuo meccanico? che non c'era soluzione se non cambiandolo?
15-05-2013 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
problemi con monoleva
ma non è che sono invertiti i cavi?

Almeno nel nostro come muovi la leva in un senso o nell'altro un primo movimento ingrana la marcia, dopo di che comincia il movimento dell'acceleratore...
15-05-2013 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
problemi con monoleva
No Vaalter i cavi purtroppo non sono invertiti, ci avevo pensato anch'io. Quello che volevo sapere e' se e' possibile registrare l'escursione dei cavi in modo tale che ingranando il cavo del'acceleratore inizi a funzionare un po'piu' tardi rispetto a quello del cambio.
16-05-2013 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
problemi con monoleva
Ciao, come detto sopra, normalmente in un monoleva come inizi a muoverlo dovrebbe iniziare a muoversi il leverismo che comanda il cavo dell'invertitore, dopo un certo angolo si inizia a muovere il cavo dell'acceleratore (a questo punto la marcia è già ingranata, ecco perché ho parlato di cavi invertiti, ovvero quello dell'invertitore attaccato sul leverismo dell'acceleratore e viceversa), ad ogni modo, almeno sul nostro, il modo di regolare l'acceleratore (dal lato del monoleva) è questo: togli la coppiglia (e la rondella, se non ricordo male) che tiene la testina del cavo fissata al leverismo, sfili la testina e la sviti o la avviti (a seconda di quello che vuoi fare) di n giri, la reinnesti e ci rimetti la coppiglia (ed eventuale rondella), provi se il movimento è sufficiente.
16-05-2013 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
problemi con monoleva
ok grazie per il consiglio provero'
16-05-2013 17:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seiluci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
problemi con monoleva
Ciao,bottadritta.
si rileggendo quanto hai detto nel primo mess e guardando le foto del mio mono leva, penso e confermo quanto detto da Vaalter che sia solo una questione di regolazione.
Studiatelo bene e vedrai che la soluzione la trovi.
Luciano
17-05-2013 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
problemi con monoleva
oggi ho comprato i cavi teleflex c 33 che il monoleva richiede e vedro'. Il meccanico ha detto che ha esaurito tutte le possibilita' di regolazione , e vuole farmi cambiare monoleva , il fatto e' che il modello che ho trovato sulla barca e cioe' morse MV-2 e' un ottimo monoleva, molto piu' costoso dell'ultraflex B85 che mi consiglia lui, mi sa che devo cambiare meccanico.
18-05-2013 01:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
problemi con monoleva
Esegui con attenzione il test di Waalter in quanto il piu' appropriato .Le regolazioni contano poco ,la cosa importante che puoi verificare visivamente e' che le testine dei cavi siano montate sulle piste giuste . Fai attenzione ad esempio che in quasi tutti i monoleva ,le cammes per il movimento dei cavi hanno la possibilita' di lavorare sia sopra che sotto invertendole,per lavorare sia a spingere che a tirare . Il ritardo dell'acceleratore rispetto all'invertitore e' molto accentuato dal disegno della camme.
18-05-2013 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seiluci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
problemi con monoleva
.....Poi quando avrai risolto il problema informaci sulle cause dell'inconveniente e come hai fatto a risolverlo.

grazie.
Ciao
luciano
18-05-2013 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
problemi con monoleva
non posso sapere quale sia tuo problema, ma a me è successo questo:

il giunto millerighe tra la leva e il meccanismo di scorrimento si è consumato, con evidente graduale impossibilità di gestire il motore.

il meccanico (ahi, i meccanici !) mi ha detto che andava sostituito tutto il meccanismo.

così ho smontato tutto, interno ed esterno (e mi sono fatto una cultura su come funziona), poi scoperto il problema (appunto il millerighe consumato sulla leva) ho cercato dai meccanici e dai ferramenta una leva analoga: introvabile.

finalmente un meccanico (più disinteressato ?) mi ha detto di cercare il ricambio VOLVO ..

cercato, trovato: la nuova leva mi è costata 30 euro, una bella cifretta ma sempre un'inezia in confronto a quanto volevano farmi spendere i 'meccanici' ..

va da se che ho rimontato io il tutto, completando le mie conoscenze in merito ...

Luciano
30-05-2013 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
problemi con monoleva
un nuovo meccanico interpellato mi ha detto che il mio motore faryman k2 preferisce il comando bileve, quindi per adattarlo al mono leva deve mettere un cilindro a livelo del filo dell'accelleratore che fa in modo che il filo scorra all'inizio senza accellerare permettento alla marcia di ingranare prima, vi terro' informati.
31-05-2013 06:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 373 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Cavi elettrici da monoleva accatagliato 6 448 29-08-2023 20:11
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Oceanis 411 cavi di controllo monoleva kitegorico 9 776 17-07-2023 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi juan@juan 14 1.572 17-06-2023 14:06
Ultimo messaggio: juan@juan
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.470 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Problemi Quadro Yanmar 4jh3 hte pablo24 7 1.294 16-03-2023 18:35
Ultimo messaggio: pablo24
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.347 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  problemi fuoribordo 4hp santicuti 17 1.400 24-04-2022 21:47
Ultimo messaggio: megalodon
  Problemi con Motore volvo penta MD22L Vicktor89 11 2.098 22-10-2021 06:51
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Problemi con Invertitore Hurth HBW 150...[+sito con procedura revisione] ghega 24 4.222 19-10-2021 08:23
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)