Rispondi 
Consiglio Rimotorizzazione
Autore Messaggio
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #1
Consiglio Rimotorizzazione
Buonasera a tutti,
sono nuovissimo del forum e vengo dagli amici gommonauti da anni di discussioni e post.
Volendo però realizzare il sogno della mia prima barca a vela vi chiedo consiglio sul da farsi di questo acquisto: ho trovato una Jeanneau Fantasia del 1988, la barca si trova attualmente accantonata in un cantiere nel Salernitano con l'armo smontato ma sarebbe ripristinato in toto per 1000, la barca costa invece 3000 con gli interni da rivedere e un pò di lavoretti da fare.
Veniamo al dunque e alla nota più dolente il motore non è recuperabile essendo ridotto ad un pezzo di ferro vecchio mentre asse ed Elica sono recuperabili.
A questo punto mi sono guardato intorno e stavo seriamente valutando di rimotorizzare con un motore elettrico ideato proprio per le barche a vela e che ricarica anche il pacco batterie quando si naviga a vela.

La seconda possibilità sarebbe quella di trovare un motore usato in buono stato.

Voi cosa mi consigliereste?
16-05-2013 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Consiglio Rimotorizzazione
Sicuro che il vecchio motore è da buttare? In ogni caso lo rimpiazzerei con uno uguale.
Attento ai lavori da prevedere, rischi di spendere molto più del valore della barca e ti passa la voglia prima di cominciare.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
16-05-2013 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
Consiglio Rimotorizzazione
4K per una barca in secca cn motore da rifare nel migliore dei casi, e 'interni' e 'lavoretti' non precisati?

e le vele? e le manovre dormienti e correnti? e le dotazioni di sicurezza? pompe di sentina? carena? prese a mare?

bah, con tutte le barche in ordine che ci sono sui 10K nel forum, e che ti permetterebbero di iniziare a navigare da subito, chi te lo fa a fare?
16-05-2013 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #4
Consiglio Rimotorizzazione
Con 4k prendo tutto e mi sistemano anche tutto l'armo, le vele erano state rifatte due anni fa e stanno in buone condizion.
La stima è di spenderci altri 400-500€ e poi c'è il motore.
Mi piaceva l'idea del motore elettrico ma fin ora nessuno ha saputo darmi notizie in merito.
16-05-2013 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Consiglio Rimotorizzazione
se due anni fa il motore funzionava....
può tornare a funzionare !!!
fatti fare un preventivo da un meccanico: quanti euro saranno necessari per farlo ripartire
16-05-2013 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #6
Consiglio Rimotorizzazione
Il motore era già mal ridotto il problema e che è stato a marcire in acqua di mare per ben un'anno preventivo già chiesto 2-3k per avere un motore che chissà quanto impiegherà per morire visto che ha anche più di 20 anni....
16-05-2013 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Consiglio Rimotorizzazione
...e aggiungo:
Se come penso ti piace andare a vela, il motore lo usi pochissimo, praticamente solo per uscire e entrare dall'ormeggio.
Quindi il mio consiglio è quello di sistemare quello originale.Smile

Comunque valuta bene il discorso 'lavoretti'....per non avere sorprese sgradevoli!!!
16-05-2013 06:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #8
Consiglio Rimotorizzazione
Ok grazie, qualcuno sa darmi info su motori elettrici entrobordo?
16-05-2013 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
Consiglio Rimotorizzazione
Guarda come hai capito nessuno di noi usa motori elettrici, in linea di principio hanno poca spinta a fronte di un peso importante da spingere (non sono certo dei gommoni Wink ) magari contro mare e corrente inoltre hanno una ridotta autonomia, noi parliamo di 10 / 20 ore di autonomia e più, quasi mai entri in porto la sera ma ti fermi in rada ed accendi il motore per ricaricare le batterie (frigo, luce di fonda, luci interne, autoclave, pompa di sentina, ecc consumano) e con il motore a scoppio basta una tanica da 20 lt di gasolio al seguito ed aumenti l'autonomia di 10 ore! Solo un Vismara 50 (ben altre cifre) nuovo appena venduto monta un sistema ibrido (ma quello a gasolio c'è Wink e serve per entrare nei parchi marini e zone protette, ma a quali costi? Dalle tue parti vai ovunque con il motore normale e la vela!

Insomma abbandona l'idea del motore elettrico, se proprio vuoi quella barca e il motore è da buttare sicuramente prevedi l'acquisto di un motore nuovo o usato buono identico all'originale altrimenti devi sostituire anche asse elica, prevedere nuovi supporti, ecc la potenza deve essere comunque simile per non stravolgere il suo modo di navigare come da progetto originale. Quindi devi prevedere dai 5 ai 10.000 euro

Non per spaventanti, ma in una barca a vela per il ripristino i costi sono ben altri, con 300/400 euro si e no compri le dotazioni di sicurezza e tutta l'impianto stiva (elettrica, idraulica, ecc) come sta? Stato della carena? Osmosi? Qualche lavoretto quale? Madieri é correnti in che stato sono? Sicuro che con 1.000 euro ti danno tutte le manovre fisse e correnti? Insomma io concordo che con una cifra fra i 10 ed i 15.000 al massimo trovi ottime barche pronte alla boa ed a navigare vista anche la stagione alle porte, capisco la bellezza di un recupero, ma attenzione che di ex utenti della vela che hanno sottostimato l'impegno economico e di tempo ne sono pieni i cantieri con tante barche abbandonate ...!!!

Medita e se vuoi info chiamami pure ...
16-05-2013 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Online
Senior utente

Messaggi: 3.580
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
Consiglio Rimotorizzazione
Sottoscrivo. Il rischio di un salto nel buio è alto.
Solo di motore (più installazione) rischi di doverci mettere altri 3.000 euro (per un usato).
Sommando, anche per approssimazione, i denari che ti serviranno con quella cifra trovi barche già pronte a navigare
16-05-2013 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
Consiglio Rimotorizzazione
Ma poi di quali dimensioni sarebbe questa barca????

Guarda questa

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32080

Spendi meno e navighi subito Wink
16-05-2013 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #12
Consiglio Rimotorizzazione
Credo che sull'argomento motori elettrici non ci sia affatto informazione, a seguito di preventivo da me richiesto prenderei un pittore equivalente ad un 15cv con una coppia di 80Nm.
In America i motori elettrici entrobordo viaggiano dal 2006 mentre in Italia stiamo sempre in ritardo, sono ideati per barche fino a 20 tonnellate e se integrati bene danno lunghe autonomie spendendo appena 2-3€ ad uscita e senza rinunciare a niente.

Vi consiglio di dare un'occhiata a questo sito americani

http://www.electricyacht.com

Per la cronaca per muovere un gommone alla velocità di progetto ci vogliono motori nettamente superiori in potenza e coppia rispetto le barche a vela
16-05-2013 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
Consiglio Rimotorizzazione
Io invece credo che tu ancora non abbia capito le esigenze del diportista velista vedi avvicinarsi ad un nuovo mondo e criticare senza conoscere non mi sembra una buona cosa ....a solo titolo i esempio in 3 settimane alle Eolie io sono entrato in soli 3 porti, vuoi cortesemente spiegarmi chi mi portava la corrente alla fonda? In posti disabitati? Sicuro di avere autonoma per 150 mn consecutive? Con il Gasolio ti porti una tanica di riserva con i motori elettrici? Non a caso il Vismara 50 da me citato ha un sistema ibrido! Infine forse spenderò 4/500 euro di gasolio per 3 settimane di vacanze, ma tu quanto spendi per entrare tutte le sere nei porti a ricaricare?

Senza polemica, ma ti invito a conoscere ed entrare in un mondo, capire esigenze e necessità prima di sparare a zero parlando di ignoranza per chi va in barca da 40 e più anni!!!

P.S.
Sarebbe gradita la presentazione nell'apposita sezione, quando si entra in casa d'altri è sempre buona norma presentarsi
16-05-2013 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #14
Consiglio Rimotorizzazione
Vale lo stesso per te....
Con un pannello solare dai a disposizione buona parte dell'energia di cui hai bisogno, se poi il problema è l'area condizionata o il forno è diverso.
Per aumentare le autonomie basta installare un piccolo generatore da 3Kw che con 3l di benzina fa la bellezza di 12 ore sempre ipotizzando che in 12 ore assorbirai costantemente 3Kwh.
Come vedi sono molto più informato di quel che pensi....
16-05-2013 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #15
Consiglio Rimotorizzazione
ciao Com.Attila,

io sto ristrutturando una barca di 10 m ed istallando un motore elettrico.
appoggio in pieno la tua iniziativa, ma non posso che confermare la validità dei consigli che ti hanno dato alcuni adv.
dipende tutto da quello che vuoi:
-se vuoi navigare semplice subito ascolta i consigli adv
-se vuoi sperimentare e giocare con qualcosa di nuovo ecologico ed affascinante segui la tua (nostra) strada

io sto sperimentando in toto con prodotti non commerciali, ovviamente te lo sconsiglio.
ci sono tantissimi ottimi prodotti, se scrivi su google 'electric inboard' ne trovi una marea..
ti consiglio di scegliere i più economici e vedere come ti trovi, anche se oceanvolt sembra molto bello e costa meno di un entobordo diesel con sail drive.
ovviamente ci sono anche le batterie.... litio: fichissime ma costose (se le vuoi prendile da ev-power)... io sto montando piombo-gel
io sto montando anche un gen disel (usato) per estendere l'autonomia.

se vuoi più consigli/info sono a disposizione sia qui in 'chiaro' che via mp

p.s. tratta sul prezzo, io ho speso +/- la stessa cifra 4 anni fa quando ancora la crisi non era così forte

bv
16-05-2013 20:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otis Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
Consiglio Rimotorizzazione
ciao Attila, a me l'idea dell'elettrico piace tantissimo!mi permetto di consigliarti, oltre all' entrobordo elettrico, un picolo fuoribordo da5-10cv, che non avrai difficoltà a trovare usato per cifre modiche,sempre pronto sullo specchio di poppa, meglio se su un supporto basculante o scorrevole: userai cosi' l'elettrico normalmente e quel fb servirà a spingere il tender(se, e anche qui te lo consiglio vivamente ne prenderai uno) e a spingere la barca in caso di necessità( cortocircuiti, batterie in avaria o troppo scariche, tante miglia da fare senza vento...)tieni conto che con mare e vento rischierai molto ma molto meno andando a vela(debitamente ridotta he Wink ) Fammi sapere come procedono i lavori!
16-05-2013 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #17
Consiglio Rimotorizzazione
Ciao,
se ti piace l'idea prova andare un'occhiata a http://www.gbtec.it
Cosa ne pensi?
16-05-2013 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otis Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #18
Consiglio Rimotorizzazione
dal web sembrano fantastici! ma che prezzi...
16-05-2013 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #19
Consiglio Rimotorizzazione
Ovvio che tu fai come vuoi e dipende molto dall'uso, io al momento non cambierei mai il mio fido Diesel per sperimentare nuove strade ....magari tu fai uscite giornaliere o poco più nei dintorni e fai bene, io amo navigare lontano dal mio porto d'armamento e con equipaggio familiare non me la sento proprio di sperimentare ....come si dice chi lascia la strada vecchia per la nuova ....io lo scorso anno mi sono trovato ad uscire da una baia con vento e mare formato, chiaramente non potevo dar vela e il motore che frullava per bene è riuscito a portarmi fuori a fatica ad 1,5 knots ....non so se un motore elettrico poteva fare altrettanto ....così con persone inesperte e timorose quando ho trovato 30 knots di maestrale in faccia ho dato vela ma il motore mi ha aiutato tantissimo a tenere un'angolo molto stretto e barca piatta senza tanti bordi sono arrivato in sicurezza e senza spaventare nessuno dritto dritto nel mio porto d'armamento ....insomma il motore è comunque sicurezza in una barca a vela e quando lo devi accendere contro mare e controcorrente deve funzionare e deve farlo anche bene ....per questo mi dispiace ma io vado sul certo e non faccio esperimenti ...Wink
16-05-2013 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:otis ha scritto:
dal web sembrano fantastici! ma che prezzi...

Hai voglia a comprar gasolio Big Grin
16-05-2013 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimotorizzazione con Nanni 3.21 Luciano 8 1.378 27-01-2023 14:15
Ultimo messaggio: Wally
  Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 davidef 68 12.956 02-05-2018 10:22
Ultimo messaggio: vitros
  rimotorizzazione comet 303 kiddone 11 1.917 22-03-2018 22:59
Ultimo messaggio: kiddone
  Rimotorizzazione: Volvo D2-40 VS D1-30 Malandrino 20 4.780 30-10-2017 20:05
Ultimo messaggio: faber
  Rimotorizzazione massimo45 6 2.711 02-09-2016 17:32
Ultimo messaggio: massimo45
  Costo rimotorizzazione Diamine 11 4.847 07-06-2016 09:15
Ultimo messaggio: alessio.pi
  Rimotorizzazione NIRVANA49 6 2.648 22-02-2016 17:35
Ultimo messaggio: bikesherpami
  Rimotorizzazione ed elica bikesherpami 11 3.234 07-10-2014 20:42
Ultimo messaggio: bikesherpami
  rimotorizzazione show 34 vannilop 11 2.318 02-06-2011 17:37
Ultimo messaggio: vannilop
  rimotorizzazione 12 cv..costi? gaspa13 15 3.468 07-08-2010 15:33
Ultimo messaggio: Sloopy Joe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)