Rispondi 
Consiglio Rimotorizzazione
Autore Messaggio
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #41
Consiglio Rimotorizzazione
Aspetta che torno a casa stasera e vedrai!!
18-05-2013 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #42
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:ZK ha scritto:
hai sentito tutto e di piu.. ti dico pure io le mie.
-io sono uno navigatore, la barca me la sono venduta che se vuoi navigare il tempo per i lavoretti necessari a navigare e' tutto a perdere.
-tuttavia ho molti amici che preferiscono passare il tempo a farsi o restaurarsi la barca, sono modi diversi e mi piacciono entrambi, ho solo fatto una scelta.
- c'e' stato un brutto incidente a genova nei giorni scorsi, le barche pero a differenza delle navi hanno l' invertitore che consente di mettere la retro col motore in moto... ma l' invertitore non solo fa parte del pacchetto motore ma e' anche uno dei pezzi piu delicati.
perche nomino genova? perche su molte navi si sta passando alla trasmissione elttrica, il motore e' lo stesso ma genera la corrente per fa andare dei motori elettrici. problemi diversi, rendimenti simili perche si puo ottimizzare il posizionamento dell' elica ecc ecc.
un bel motorino elettrico e un bel generatore.. qua non l' ha scritto nessuno ma se userai la barca sul serio il motore fa tante ore acceso solo per ircaricare le batterie.. e il gruppo elettrogeno lo metti dove ti pare, e' silenzioso per definizione, lo porti a casa o dal meccanico delle moto a fare il tagliando.. non funziona bene sta cosa con barche gosse ma.. io se me la rifaccio me la rifaccio piu o meno cosi.
Ma un bel generatore piu' un bel raddrizzatore per caricare un bel pacco di batterie per avere ad esempio dei bei 20 hp di un motore elettrico ,per le perdite di carico di tutta la trafila , consumeranno piu' o meno ,come un bel 35 hp diesel ,inquinando anche di piu'. Conveniente !
18-05-2013 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #43
Consiglio Rimotorizzazione
secondo me la propulsione elettrica sulle barche a vela al momento resta solo un bel sogno,avrà grande diffusione quando avremo batterie di minimo ingombro,poco costose e di grande capacità,pannelli solari molto più efficienti nel rapporto dimensioni/resa e comunque per sicurezza devi avere un gruppo elettrogeno di riserva,al momento meglio un entrobordo diesel...ma ad un fuoribordo diesel almeno per le barche fino a 10 mt ci avete mai pensato?

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-05-2013 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #44
Consiglio Rimotorizzazione
Quello che traspare nella lettura di 3D che parlano di propulsione elettrica è che non si discute di opinioni ma di religione Smile

Fermo restando l'analisi puntale su tipo di utilizzo del mezzo, dopo essermi rotto la testa girando i siti e studiando soluzioni (preso da un colpo di fulmine per la propulsione elettrica) sono arrivato alla conclusione che per un diportista non è la soluzione corretta OGGI.
Ne riparliamo tra qualche anno.
Non sta in piedi neanche sotto l'aspetto ecologico, io negli ultimi 7 anni ho consumato complessivamente 2-300 litri di gasolio scorazzando a piacere. Oggi probabilmente avrei il pensiero di smaltire qualche quintale di batterie, oltre al relativo costo.

Sempre pronto a riprendere in mano l'argomento con molto piacere ed interesse, a fronte di novità significative.
18-05-2013 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #45
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Ciao Attila,


C'è un problema di densità energetica, cioè di quanto posto e peso occupa l' energia di cui abbiamo bisogno per muovere la barca.

Seguimi, premettendo un 'circa ma con buona approssimazione' ad ogni mio calcolo ed affermazione.

Il gasolio ha una densità energetica di quasi 12 Kwh/litro, e il motore diesel, che converte questa energia chimica in energia meccanica adatta alla propulsione, ha un rendimento di circa il 33%; quindi quei 12 kilovattora immagazzinati in un litro di gasolio mi si trasformano un 4 kwh utili al movimento. Se vogliamo trasformarli in meglio conosciuti cavalli/ora sono 5,5. In altre parole utilizzando a mezza potenza un motore da 11 cv consumiamo un litro ogni ora.
Con un serbatoietto da 10 litri disponiamo di 55 cavalli/ora resi, come dire 10 ore di autonomia con 5,5 cv erogati.
Questo dato è coerente con l' esperienza (fa sempre piacere quando i conti tornano), purché ci riferiamo alla potenza effettivamente erogata dal motore, e non, come molti erroneamente considerano, alla potenza massima erogabile a un dato numero di giri.
La densità energetica di una batteria carica dipende dal tipo di elettrochimica che scegliamo, dal tipo di batteria.
Oggi in commercio da questo punto di vista meglio delle batterie al litio non c'è.
Per avere un' idea concreta di pesi, ingombri e costi dei nostri Kwh immagazzinati in batteria, prendiamo una Winston WB-LSP 30000 AHA (cito per serietà, perchè ciascuno possa controllare quanto affermo; nota bene che ai tuoi scopi avresti bisogno di una diversa combinazione di batterie, per avere un voltaggio adeguato al tuo motore elettrico, ma la densità energetica del sistema comunque non cambierebbe). Essa ha una capacità nominale di 69 Kwh, che si riducono del 30% per non rovinare anzitempo la batteria ma farla durare 2000 cicli di carica e scarica, quindi la capacità effettiva è di 48 kwh. La batteria deve alimentare un motore elettrico, che ha un rendimento del 80 - 85%, quindi quei 48 Kwh mi offrono un lavoro meccanico, una propulsione, pari a 40 Kwh, o 55 cavalli ora. I soliti 5,5 cavalli per 10 ore di utilizzo. Come vedi la batteria te l'ho scelta bene!

Quanto pesa, ingombra e costa questa batteria?
310 chili. Due decimi di metro cubo (pari a 200 litri). Dai 30.000 ai 35.000 euro.
Questo è solo il contenitore dell' energia, l' equivalente del serbatoietto da 10 litri in lamiera o in plastica per il gasolio.

Certo, ci sono batterie più economiche, quelle al piombo nelle sue varie composizioni e strutture, ma per un uso a lungo termine non sono tantissimo più vantaggiose, e sopratutto hanno pesi e ingombri circa quadrupli, insostenibili sulla barca a cui pensi.

Il sistema che ti ho descritto serve a darti autonomia. Ti crea qualche problema in fase di ricarica (per ricaricare in una notte avresti un assorbimento di diversi Kw, dai 3 ai 4 a seconda della durata della notte), ma avrebbe senso con un uso intenso e quotidiano, e disponendo di energia elettrica a basso costo (visto che si (stra)parla anche di ecologia, per basso costo intendo anche basso costo ambientale, non solo monetario offerto dalle basse accise sul kwh elettrico e dalle altissime accise sul Kwh petrolifero); per esempio avrebbe senso su una barca che serve a collegare le rive di un bacino idroelettrico, barca che di notte si ricarica in centrale evitando così di ripompare da valle a monte qualche metro cubo d' acqua.

Tu chiaramente non puoi ottenere sulla tua barca questa autonomia, peraltro opportuna o addirittura necessaria in molte circostanze. Allora cosa fai? Fai che installi poche batterie, ma metti sù con grande entusiasmo un pannellino solare (che equivale a pretendere di sopperire con la camomilla alle necessità di droga di un tossicomane) e sopratutto metti a bordo un bel generatore.
A benzina.
Quindi con un rendimento del motore assai inferiore a quello di un diesel, con un carburante assai più pericoloso, con una serie di trasformazioni di energia che riducono vieppiù l' efficienza del sistema... E sei contento ed ecologico.
Levati dalla testa che puoi mandare un generatore a benzina da 3 kv, usandolo in continuo, consumando 3 litri di carburante ogni 12 ore. Lo hai detto tu poco sopra. E' semplicemente una bugia. Nemmeno se lo tieni in moto senza chiedergli carichi elettrici si contenta di 3 litri ogni 12 ore. Se poi gli chiedi 3kv il consumo che avrai ti si moltiplica di almeno 7 volte. Che poi è un dato congruo col consumo di un motore diesel di propulsione, più efficiente sia in quanto diesel sia sopratutto in quanto non sta a fare tante trasformazioni di energia.

Meglio allora seguire il consiglio di Otis, che in sostanza è: gioca (o sperimenta, o sogna, o butta via soldi, o prendi la scossa) con l' elettricità, ma installa sullo specchio di poppa un fuoribordo 10 o 15 hp

L' ibrido in barca usa altri sistemi e chiede altri investimenti.

Saluti elettrici

Allora andiamo per gradi:

1) Un motore a combustione interna ha una potenza dichiarata all'albore motore per cui devi calcolare un'ulteriore 30% dell'energia che va via per muovere pompa dell'acqua, pompa carburante, distribuzione e alternatore: chi ha mai visto una previsione di potenza di una barca sa benissimo che alla potenza prevista si aggiunge almeno un 30% proprio per tener conto di questo fattore per cui il paragone potenza motore elettrico motore endotermico non regge poichè nel caso dell'elettrico tutta la potenza è direttamente disponibile sull'asse ma è solo una precisazione.

2) Le precisazioni che hai fatto sulle batterie non reggono per il semplice fatto che il sistema va tarato sulla barca e sull'utilizzatore, se l'autonomia richiesta solitamente è di 3-5 ore è inutile spendere il doppio e investire su un piccolo generatore di energia a benzina ma affronto questo problema dopo.....
Se ad esempio in un'anno fai 50 uscite le tue batterie ti durerebbero 40 anni!!!!!!!!!!!!!
Si possono fare investimenti di 1500-2000€ ed andare su delle AGM che ti garantiscono 800-1000 cicli di carica e scarica, se non sei un regatista ad alti livelli 100kg in più in barca non credo facciano male (ipotizzando la sostituzione del vecchio motore, batteria, batteria servizi e carburante).
In questo modo avresti delle batterie che se ben gestite andranno intorno ai 10 anni per cui il costo da ammortizzare sarebbe di max 200€ annui ma quanto spendi ogni anni di manutenzione motore, sostituzione batterie (avviamento e servizi) e trascuriamo anche il gasolio per il momento.

3) Passiamo al generatore: se parli di sicurezza credo stai fuori strada poiché ad oggi non credo esistono casi di generatori Honda o Yamaha benzina per applicazioni nautiche che sono saltati in aria...., la maggior parte degli incendi a bordo sono dovuti al cattivo mantenimento degli impianti e soprattutto alla cattiva manutenzione della bombola che alimenta i fornelli.
Se poi sei scettico rispetto ai consumi guarda qua:
http://power.hondaitalia.com/industry/sc...&l2=2&l3=2
Pardon da 4 a 10 ore con 3 litri dipende naturalmente dal carico.

L'idea comunque deve essere quella di usare il generatore solo in caso di estrema necessità, ad ogni modo il successo che hanno avuto i motori elettrici nei trasporti marittimi da 100 anni a questa parte risiede proprio nel fatto che la generazione d'energia può avvenire con reggimi costanti e non essere soggetto ad alcun tipo di accelerazione o decelerazione.

4) 'o sperimenta, o sogna, o butta via soldi, o prendi la scossa' l'idea che qualcosa di diverso se ben studiato possa dare buoni risultati proprio non lo metti in considerazione????

So di una persona a cui tutti davano del matto eppure ha cambiato il mondo: Grande Steve!!!!
18-05-2013 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #46
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Ivan, grazie dell' apprezzamento. Il problema è che intanto Attila dell' esperienza altrui si fida poco, mentre con i calcoli potrà misurarsi. Poi con la sola esperienza i margini di incertezza a volte sono troppo grandi, e per ridurli bisogna mettersi a testa bassa a ponderare.

Ma ti rispondo per un altro motivo.
Non sono sicuro come dici tu che l' elettrico si diffonderà dalle auto alle barche.
Intanto la grossissima opportunità sfruttata dall' elettrico e dall' ibrido in autotrazione è il recupero dell' energia in frenata, recupero assolutamente inesistente nella nautica.
In secondo luogo l' elettrico sui mezzi di trasporto terrestri serve non tanto a inquinare e consumare meno, quanto a delocalizzare l'inquinamento, spostandolo dai centri delle città a luoghi dove l' inquinamento è più sopportabile (i siti delle centrali). Ma l' inquinamento dell' elettrico puro, in termini assoluti, non è lontano da quello del diesel, anzi, c'è chi dice che in molti casi è superiore. Perchè se per produrre energia elettrica al margine devi bruciare combustibili fossili, e se poi nella lunga filiera che porta fino al movimento del filobus (specie se diurno) devi avere un sacco di sprechi e trasformazioni, non solo di forma di energia, ma anche di voltaggi... probabilmente un autobus con un moderno diesel e magari un sistema di recupero di energia in frenata globalmente inquina meno. Non sono però in grado di verificare con sufficiente esattezza queste cose, che un po' di anni fa mi faceva notare un gruppo di miei clienti di charter, operai e tecnici con una profonda, concreta e appassionata cultura tecnico scientifica.
Infine un auto, o un autobus o un camion, normalmente hanno una intensità di uso enorme rispetto a una barca, e ammortizzano meglio di questa gli investimenti iniziali in raffinatezze che portano a piccoli risparmi quotidiani.

Un ultima cosa su quello che dici. E' vero che un motore elettrico rispetto a un diesel ha più affidabilità e durata; ma non son certo che la sicurezza di un enorme pacco di batterie e di una rete di collegamenti che sopportano grossi amperaggi siano superiori alla sicurezza di un serbatoio pieno di gasolio. Purchè però sia gasolio, e non la benzina del generatore di Attila (pure quella si costringe a sopportare pur di avere il suo motore elettrico).

Mi spiace che ancora parlate senza essere un minimo informati degli avvenimenti a riguardo dei motori elettrici:

1) Sono i più diffusi nella marina mercantile: grande risposta, grossi risparmi di carburante, grande manovrabilità e gestione degli spazi a bordo.

2) Per la Nautica si stanno diffondendo in tutto il mondo solo in Italia siamo i soliti Retrogradi.
Sempre pensando a quelli ideati per barche a vela ci sono anche una vasta gamma di ibridi che funzionano con gli stessi concetti delle macchine Ibride, ecco cosa offre il mercato da più di 10 anni per la nautica:

MOTORE ELETTRICO: Per la sola propulsione e la ricarica delle batterie quando si naviga a Vela.

MOTORE ELETTRICO IBRIDO: funge da generatore di energia ad alta capacità quando si procede a motore, da motore per la propulsione ai bassi reggimi.

MOTORE ELETTRICO GEN DRIVE: Oltre ad avere le caratteristiche del motore elettrico ibrido permette di trasformare il proprio motore in un generatore si energia ad alta capacità quando ci si trova alla fonda con un sistema che permette di disimpegnare l'asse dell'elica, stiamo parlando di 8Kw per cui prestazioni nettamente superiore all'alternatore di cui è dotato il motore principale.
Costano 1/3 rispetto a generatori diesel di egual potenza ma non necessitano di manutenzione e in più fanno da motore ausiliario.

Il recupero dell'energia quindi è già possibile quando si naviga a vela grazie alla rotazione dell'elica in acqua.

Se siete scettici leggete cosa dice chia utilizza questi sistemi già da anni:

http://www.electricyacht.com/category/co...n-stories/
18-05-2013 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #47
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:mimita ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
hai sentito tutto e di piu.. ti dico pure io le mie.
-io sono uno navigatore, la barca me la sono venduta che se vuoi navigare il tempo per i lavoretti necessari a navigare e' tutto a perdere.
-tuttavia ho molti amici che preferiscono passare il tempo a farsi o restaurarsi la barca, sono modi diversi e mi piacciono entrambi, ho solo fatto una scelta.
- c'e' stato un brutto incidente a genova nei giorni scorsi, le barche pero a differenza delle navi hanno l' invertitore che consente di mettere la retro col motore in moto... ma l' invertitore non solo fa parte del pacchetto motore ma e' anche uno dei pezzi piu delicati.
perche nomino genova? perche su molte navi si sta passando alla trasmissione elttrica, il motore e' lo stesso ma genera la corrente per fa andare dei motori elettrici. problemi diversi, rendimenti simili perche si puo ottimizzare il posizionamento dell' elica ecc ecc.
un bel motorino elettrico e un bel generatore.. qua non l' ha scritto nessuno ma se userai la barca sul serio il motore fa tante ore acceso solo per ircaricare le batterie.. e il gruppo elettrogeno lo metti dove ti pare, e' silenzioso per definizione, lo porti a casa o dal meccanico delle moto a fare il tagliando.. non funziona bene sta cosa con barche gosse ma.. io se me la rifaccio me la rifaccio piu o meno cosi.
Ma un bel generatore piu' un bel raddrizzatore per caricare un bel pacco di batterie per avere ad esempio dei bei 20 hp di un motore elettrico ,per le perdite di carico di tutta la trafila , consumeranno piu' o meno ,come un bel 35 hp diesel ,inquinando anche di piu'. Conveniente !

Naturalmente tali sistemi vanno tarati sulle esigenze dei singoli ma in linea di massima un generatore consumerebbe meno perchè non soggetto a variazioni di velocità, lavora sempre al medesimo numero di giri.
Pensa che i motori elettrici sono impiegati su tutte le navi e sommergibili a propulsione nucleare e su tutte le navi da crociera, navi veloci e rimorchiatori.
18-05-2013 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #48
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:franco53 ha scritto:
secondo me la propulsione elettrica sulle barche a vela al momento resta solo un bel sogno,avrà grande diffusione quando avremo batterie di minimo ingombro,poco costose e di grande capacità,pannelli solari molto più efficienti nel rapporto dimensioni/resa e comunque per sicurezza devi avere un gruppo elettrogeno di riserva,al momento meglio un entrobordo diesel...ma ad un fuoribordo diesel almeno per le barche fino a 10 mt ci avete mai pensato?

Certo ma visto che i motori diesel pesano un bel po' si avrebbe troppo peso distribuito a poppa dell'imbarcazione.
Per piccole potenze il prezzo non è invece competitivo.
Guarda questi mamozzi pesano 15-20kg in più rispetto ad un 4 tempi benzina e siamo sui 10cv

http://www.klaxondieseloutboards.com/cat.../fhseries/
18-05-2013 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #49
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Markolone ha scritto:
Quello che traspare nella lettura di 3D che parlano di propulsione elettrica è che non si discute di opinioni ma di religione Smile

Fermo restando l'analisi puntale su tipo di utilizzo del mezzo, dopo essermi rotto la testa girando i siti e studiando soluzioni (preso da un colpo di fulmine per la propulsione elettrica) sono arrivato alla conclusione che per un diportista non è la soluzione corretta OGGI.
Ne riparliamo tra qualche anno.
Non sta in piedi neanche sotto l'aspetto ecologico, io negli ultimi 7 anni ho consumato complessivamente 2-300 litri di gasolio scorazzando a piacere. Oggi probabilmente avrei il pensiero di smaltire qualche quintale di batterie, oltre al relativo costo.

Sempre pronto a riprendere in mano l'argomento con molto piacere ed interesse, a fronte di novità significative.

le novità ci sono e come ti consiglio di visionare il link che ho prima indicato dove diportisti che sono passiti all'elettrico raccontano le loro esperienze.
18-05-2013 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #50
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:ZK ha scritto:
hai sentito tutto e di piu.. ti dico pure io le mie.
-io sono uno navigatore, la barca me la sono venduta che se vuoi navigare il tempo per i lavoretti necessari a navigare e' tutto a perdere.
-tuttavia ho molti amici che preferiscono passare il tempo a farsi o restaurarsi la barca, sono modi diversi e mi piacciono entrambi, ho solo fatto una scelta.
- c'e' stato un brutto incidente a genova nei giorni scorsi, le barche pero a differenza delle navi hanno l' invertitore che consente di mettere la retro col motore in moto... ma l' invertitore non solo fa parte del pacchetto motore ma e' anche uno dei pezzi piu delicati.
perche nomino genova? perche su molte navi si sta passando alla trasmissione elttrica, il motore e' lo stesso ma genera la corrente per fa andare dei motori elettrici. problemi diversi, rendimenti simili perche si puo ottimizzare il posizionamento dell' elica ecc ecc.
un bel motorino elettrico e un bel generatore.. qua non l' ha scritto nessuno ma se userai la barca sul serio il motore fa tante ore acceso solo per ircaricare le batterie.. e il gruppo elettrogeno lo metti dove ti pare, e' silenzioso per definizione, lo porti a casa o dal meccanico delle moto a fare il tagliando.. non funziona bene sta cosa con barche gosse ma.. io se me la rifaccio me la rifaccio piu o meno cosi.
Guarda che anche l'Amerigo Vespucci funziona così, e mica l'hanno varata ieri! Però lì c'era anche il fatto che essendo comunque una nave Militare, è predisposta per la eventuale ricarica delle batterie di un sommergibile, se necessario!
18-05-2013 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #51
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:stout ha scritto:
Ad esempio, QuieTorque 5.0
Per capire meglio, quante batterie sono necessarie e che autonomia si avrebbe?

I prezzi dipendono sempre dalle autonomie richieste e da come integrare la carica.

Comunque motore + batterie AGM (200Ah) + Caricabatteria non più di 6000€ e ci fai 2 ore ai max reggimi 4h a metà regime 8h a 1/4 di regime.
L'autonomia può aumentare aumentando il pacco batteria o integrandolo con generatori modesti o pannelli fotovoltaici con efficienza > al 22,5%.

Soldini non mi sembra uno sprovveduto!!!!!

http://www.solbian.eu/index.php?option=c...39&lang=en
18-05-2013 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #52
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Messaggio di Com.Attila

A questo punto mi sono guardato intorno e stavo seriamente valutando di rimotorizzare con un motore elettrico ideato proprio per le barche a vela e che ricarica anche il pacco batterie quando si naviga a vela.

La seconda possibilità sarebbe quella di trovare un motore usato in buono stato.

Voi cosa mi consigliereste?


<<Il consiglio consiste nel richiedere l'approvazione in merito ad una decisione già adottata.>>

(Ambrose Bierce)
18-05-2013 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #53
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Com.Attila ha scritto:
Aspetta che torno a casa stasera e vedrai!!

Scusa ma si pala o siamo in ambiente da resa dei conti???

DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2013 14:31 da Ivan61.)
18-05-2013 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #54
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Com.Attila ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Quello che traspare nella lettura di 3D che parlano di propulsione elettrica è che non si discute di opinioni ma di religione Smile

Fermo restando l'analisi puntale su tipo di utilizzo del mezzo, dopo essermi rotto la testa girando i siti e studiando soluzioni (preso da un colpo di fulmine per la propulsione elettrica) sono arrivato alla conclusione che per un diportista non è la soluzione corretta OGGI.
Ne riparliamo tra qualche anno.
Non sta in piedi neanche sotto l'aspetto ecologico, io negli ultimi 7 anni ho consumato complessivamente 2-300 litri di gasolio scorazzando a piacere. Oggi probabilmente avrei il pensiero di smaltire qualche quintale di batterie, oltre al relativo costo.

Sempre pronto a riprendere in mano l'argomento con molto piacere ed interesse, a fronte di novità significative.

le novità ci sono e come ti consiglio di visionare il link che ho prima indicato dove diportisti che sono passiti all'elettrico raccontano le loro esperienze.
ho aperto il link ed ho trovato un' interessante sito dove si conferma quanto detto sia da te ma anche quanto sostenuto da Markolone: ci sono novità, interessanti certamente ma ancora troppo poco significative per far decidere alla 'grande massa' di velisti circa il cambio di filosofia di motorizzazione.
Al momento si conferma quanto sostenuto da più parti: la propulsione elettrica pura (non ibrida) può avere una chance laddove è possibile recuperate l' energia in fase di frenata, in ambienti dove la frenata non esiste, non c'è spazio.
18-05-2013 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #55
Consiglio Rimotorizzazione
Mi sa che forse non hai letto bene....
18-05-2013 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #56
Consiglio Rimotorizzazione
mi piace questo filone, mi rendo conto che ci sono un po di scontri filosofici in atto ma penso che sia giusto ragionarne. vi metto il link, secondo me e' un modo sbagliato, e sono sicuro che non funziona:
http://www.vismaramarine.it/it/yachts/vi...ybrid.html
pero almeno qualcuno ci prova, onore al merito.

io in barca ho sempre usato pochissimo gasolio, e' ben raro che vada a motore e anche quando non posso fare diversamente mi tengo basso con le velocita, credo che dei venti cavalli della mia ex di averne usati al massimo dieci.
l' 80% della velocita di carena di una barca a vela si ottiene col 30% della potenza necessaria per il 100%.
e' un dato mio, ma penso non si alontano dalla realta.
sempre mia la valutazione sui consumi, su 10 litri di gasolio consumati in crociera 4 sono stati usati per ricaricare le batterie.
il modo gruppo elettrogeno accoppiato al motore elettrico mi sembra vantaggioso per diversi motivi:
l'indipendenza del gruppo elettrogeno dal motorino elettrico
l' assenza di trasmissione meccanica
la facilita di sbarcare il motre per la manutenzione
la possibilita di usare il gruppo elettrogeno per altro
la possibilita di usare un motore non marinizzato
la facilita con la quale lavorandoci un po si puo ottenere una retraibilita dell' elica e quindi usare un elica da alto rendimento e poi toglierla dall' acqua.
il modo motore fuoribordo mi e' sempre piaciuta ma ho assistito a troppi incidenti dovuti a due fattori:
la posizione e' tale che succede spesso che l' elica esca dall' acqua, e' facile che un piccolo frangente seppellisca il motore.
montare il fuoribordo in posizione diversa dalla poppa come sui b25 per capirsi ne' parecchio intrusiva, occupa un gavone quasi al completo e comunque el operazioni per rendere operativo il motore sono lunghe.

non spariamo a caso i numeri, il rendimento di un motore endotermico non supera il 26%, il rendimento di un invertitore e'peggiore del 90%, il rendimento di un elica e' peggiore del 70%
portarsi un motore di 150 kg su un barchino di 8 metri e' ridicolo.. solo l' ultima valutazione e' farina del mio sacco.

amare le donne, dolce il caffe.
18-05-2013 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #57
Consiglio Rimotorizzazione
Attila ha una tecnica dialettica perversa, sembra un incrocio tra Travaglio e la Santanché (con rispetto parlando).
Parte con alcune premesse, alle obiezioni le cambia senza alcun pudore, falsa a proprio vantaggio i dati di fatto, fa continue fughe in avanti, indietro, di lato.
E' presuntuoso, non riconosce le competenze altrui, probabilmente ha solo voglia di far vedere quanto è evoluto, geniale, superiore.
Dialogarci è faticosissimo e poco utile.
Vado a far due garette di nuoto.
Buon weekend.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2013 18:22 da Stefano Di.)
18-05-2013 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #58
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Attila ha una tecnica dialettica perversa, sembra un incrocio tra Travaglio e la Santanché (con rispetto parlando).
Parte con alcune premesse, alle obiezioni le cambia senza alcun pudore, falsa a proprio vantaggio i dati di fatto, fa continue fughe in avanti, indietro, di lato.
E' presuntuoso, non riconosce le competenze altrui, probabilmente ha solo voglia di far vedere quanto è evoluto, geniale, superiore.
Dialogarci è faticosissimo e poco utile.
Vado a far due garette di nuoto.
Buon weekend.

Condivido in pieno!!!...spetta n'attimo che vengo pure io!!!SmileSmile
18-05-2013 18:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #59
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:stefano702 ha scritto:
[quote]Stefano Di ha scritto:
Attila ha una tecnica dialettica perversa, sembra un incrocio tra Travaglio e la Santanché (con rispetto parlando).
Parte con alcune premesse, alle obiezioni le cambia senza alcun pudore, falsa a proprio vantaggio i dati di fatto, fa continue fughe in avanti, indietro, di lato.
E' presuntuoso, non riconosce le competenze altrui, probabilmente ha solo voglia di far vedere quanto è evoluto, geniale, superiore.
Dialogarci è faticosissimo e poco utile.
Vado a far due garette di nuoto.
Buon weekend.
[/quote
..azzarola ,io a nuotare sono un piombo ! Mi lasciate qui da solo?

Condivido in pieno!!!...spetta n'attimo che vengo pure io!!!SmileSmile
18-05-2013 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #60
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Attila ha una tecnica dialettica perversa, sembra un incrocio tra Travaglio e la Santanché (con rispetto parlando).
Parte con alcune premesse, alle obiezioni le cambia senza alcun pudore, falsa a proprio vantaggio i dati di fatto, fa continue fughe in avanti, indietro, di lato.
E' presuntuoso, non riconosce le competenze altrui, probabilmente ha solo voglia di far vedere quanto è evoluto, geniale, superiore.
Dialogarci è faticosissimo e poco utile.
Vado a far due garette di nuoto.
Buon weekend.

Condivido in pieno!!!...spetta n'attimo che vengo pure io!!!SmileSmile
Penso che avete ragione...
18-05-2013 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimotorizzazione con Nanni 3.21 Luciano 8 1.374 27-01-2023 14:15
Ultimo messaggio: Wally
  Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 davidef 68 12.943 02-05-2018 10:22
Ultimo messaggio: vitros
  rimotorizzazione comet 303 kiddone 11 1.915 22-03-2018 22:59
Ultimo messaggio: kiddone
  Rimotorizzazione: Volvo D2-40 VS D1-30 Malandrino 20 4.777 30-10-2017 20:05
Ultimo messaggio: faber
  Rimotorizzazione massimo45 6 2.711 02-09-2016 17:32
Ultimo messaggio: massimo45
  Costo rimotorizzazione Diamine 11 4.847 07-06-2016 09:15
Ultimo messaggio: alessio.pi
  Rimotorizzazione NIRVANA49 6 2.646 22-02-2016 17:35
Ultimo messaggio: bikesherpami
  Rimotorizzazione ed elica bikesherpami 11 3.233 07-10-2014 20:42
Ultimo messaggio: bikesherpami
  rimotorizzazione show 34 vannilop 11 2.318 02-06-2011 17:37
Ultimo messaggio: vannilop
  rimotorizzazione 12 cv..costi? gaspa13 15 3.468 07-08-2010 15:33
Ultimo messaggio: Sloopy Joe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)