Rispondi 
Consiglio Rimotorizzazione
Autore Messaggio
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #81
Consiglio Rimotorizzazione
Quando ero un giovane universitario i miei professori quando spiegavano il ciclo di vita di un prodotto dicevano dell'esistenza dei 'pioneri', cioè di quelli che provavano i nuovi prodotti prima della massa, diciamo che il motore elettrico non è ancora alla fase della maturità, sarà grazie a voi pionieri che 'forse' un domani avremo motori elettrici anche su piccole imbarcazioni, per ora se la maggior parte (anche all'estero) usa motori diesel un motivo ci sarà.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
20-05-2013 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #82
Consiglio Rimotorizzazione
Consiglio di leggere a tutti l'articolo sui sail drive electrici in commercio.

Cosa ne pensate a riguardo?

Io credo che se pur il Sail drive doni alla barca una grande manovrabilità in caso di guasti bisogna tirare la barca in secco e fare un po' di manutenzione per la tenuta stagna, da questo punto di vista credo che l'endtrobordo sia più sicuro.

Per l'installazione invece è fattibile se la barca è già concepita per questo tipo di propulsione, rimotorizzare rimane invece difficile per la necessità delle modifiche strutturali da fare alla barca.

Per il resto rimangono validi i principi di massima della propulsione elettrica
20-05-2013 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #83
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Butler ha scritto:

Quando ero un giovane universitario i miei professori quando spiegavano il ciclo di vita di un prodotto dicevano dell'esistenza dei 'pioneri', cioè di quelli che provavano i nuovi prodotti prima della massa, diciamo che il motore elettrico non è ancora alla fase della maturità, sarà grazie a voi pionieri che 'forse' un domani avremo motori elettrici anche su piccole imbarcazioni, per ora se la maggior parte (anche all'estero) usa motori diesel un motivo ci sarà.

Certo non stiamo nella fase di utilizzo di massa ma credo che nel giro di 5-7 anni saranno abbastanza utizzati.
Per il momento l'utilizzo è conveniente se tutto il sistema è ben congeniato, quello che va bene per una barca e per un velista non potrebbe andare bene per un'altro o per un'altra barca.
Credo che dal momento dei puri pionieri siamo usciti, adesso stiamo a metà strada forse, un po' come chi girava con i primi cellulari di un kg
20-05-2013 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #84
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Com.Attila ha scritto:
Consiglio di leggere a tutti l'articolo sui sail drive electrici in commercio.

Cosa ne pensate a riguardo?

Io credo che se pur il Sail drive doni alla barca una grande manovrabilità in caso di guasti bisogna tirare la barca in secco e fare un po' di manutenzione per la tenuta stagna, da questo punto di vista credo che l'endtrobordo sia più sicuro.

Per l'installazione invece è fattibile se la barca è già concepita per questo tipo di propulsione, rimotorizzare rimane invece difficile per la necessità delle modifiche strutturali da fare alla barca.

Per il resto rimangono validi i principi di massima della propulsione elettrica
non riesco a capire,scusami ma anche il sail drive è un entrobordo,forse intendevi dire 'a linea d'asse'...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
20-05-2013 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #85
Consiglio Rimotorizzazione
Certo, in realtà i Sail drive elettrici però non sono motori entrobordo ma la maggior parte hanno il motore direttamente nel piede connesso all'elica, su nautica c'era un nell'articolo questo mese sugli 8 produttori mondiali di Sail drive.
Fondamentalmente già il Sail drive diesel è più complesso della trasmissione in linea d'asse per un elettrico non credo sia ancora matura e poi le dimensioni in termini di potenza non consentono ancora grosse potenze.
Di contro però alcuni di questo sono simili ai motori azimutali delle navi per cui conferisco alla barca grosse manovrabilità, si comandano da un joestik per cui tanta più elettronica e visto i problemi che stanno dando le manette elettroniche non tanto mi fiderei visto che in casi di malfunzionamenti molto probabilmente la barca va alata per cui altri soldini....
20-05-2013 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #86
Consiglio Rimotorizzazione
Buonasera a tutti,
spero ci sia ancora qualcuno che stia seguendo questo post.
Purtroppo sono stato pieno di impegni e solo ora ho trovato il tempo di postare i dati inerenti al confronto reale tra una rimotorizzazione elettrica e una Diesel.
Iniziamo dalle caratteristiche della barca in questione che è un doufur 30.

Ipotizzando 50 uscite annuali per 6 ore ad uscita (350 ore annuali di moto) ad una velocità di 5 nodi.
Di seguito trovate il link con il pdf e tutti i dati che vi possono interessare.
Spero che adesso possiamo avere una discussione un pò più tecnica.
Io resto a completa disposizione per confrontarmi con le vostre idee in merito.

http://f.cl.ly/items/270O0w2k0b2y2M1W1C41/Doufur30.pdf (caratteristiche e previsioni)

http://f.cl.ly/items/3B240L2J3y1b3l0B0G2...turale.pdf (risparmi manutenzione e gestione)



BUON VENTO A TUTTI
10-06-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #87
Consiglio Rimotorizzazione
ho letto questa discussione con attenzione ed ,al di là di alcune schermaglie verbali, ho notato spunti interessanti.
Che il motore elettrico e tutto ciò che ci gira intorno stiano facendo passi da gigante è noto tutti, che questo sia sufficiente alle esigenze energetiche di una barca ho le mie perplessità. Avere tutto elettrico ok, mi sta bene purche' il sistema mi supporti motore, salpa-ancora , pilota automatico, gps, frigorifero, stazione del vento, e di notte luci interne e luce di fonda, luci di via ecc. Poi ho letto limite di uso per 6 ore. E perche'? con un 30 piedi si possono fare navigazioni interessanti..altro che 6 ore. Ci sono pannelli solari che supportano tutto questo? usare un piccolo generatore non è un controsenso? il motore per un barchino non è molto piu' grande e rumoroso.
Insomma credo che il tutto per l'uso di massa sia ancora molto perfettibile ma chi vuole sperimentare ben venga.
BV
10-06-2013 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #88
Consiglio Rimotorizzazione
Ciao le sei ore erano connesse alle esigenze che si possono avere su un 30 piedi calcolando naturalmente anche le utenze di bordo per cui il calcolo dei risparmi è connesso a questa impostazione.
I pannelli solari installabili su un mezzo di questo tipo possono fornire circa 1kw di energia al giorno per cui se pur non soddisfa in toto la richiesta di fa da piccola fonte energetica e soprattuto quando la barca è inutilizzata continua a produrre.
Installare un generatore non rappresenta un controsenso è ciò che già fanno da anni navi e macchine ibride: il motore funziona sempre al medesimo numero di giri con la massima efficienza, consuma molto meno di un motore quando lo mettete in moto per caricare le batterie con l'alternatore, manutenzione ridotta, si sbarca facilmente per la manutenzione ordinaria e straordinaria
11-06-2013 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #89
Consiglio Rimotorizzazione
Un grande risparmio sarebbe quello di ritornare al rapporto cavalli tonnellate pari a tre e non sei o sette come ormai e' consuetudine in Europa del sud. Faccio un esempio, mia barca aveva un 100 cv e tra breve ne avrà uno da 55 cv. Passerò da un consumo medio di 5,5 litri ora a 3,2 litri l'ora
Per i famosi 40 o 50 nodi di prua le soluzioni sono le stesse e cioè :
Se sono attraccato non mollò gli ormeggi, se li becco in mare aperto non è proprio così grave. Se invece sono in rada e tutto ad un tratto si alzano 40 nodi e più allora un fazzoletto di tela, due bordi o tre e sono fuori.
Rifacendo i calcoli con questo rapporto, ancora credo che il motore elettrico non possa dare le stesse garanzie di un motore diesel per autonomie
Bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2013 16:08 da timeout.)
11-06-2013 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #90
Consiglio Rimotorizzazione
Nella prima parte della discussione ,ho espresso tutto il mio scetticismo per questa teoria di propulsione allo stato delle conoscenze attuali ,anche un po' forse viziato dalle mie esperienze e di lavoro e di pratica , ma apprezzo senza dubbio chi tenta altre soluzioni ,che pero' solo l'utilizzo pratico puo' avvallare ,in quanto le condizioni di uso del motore hanno una variabilita' alle quali bisogna sempre sia data una risposta pronta. Ti prego quindi di aggiornarci sui risultati effettivi. Grazie da parte mia.
11-06-2013 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #91
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Com.Attila ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Ad esempio, QuieTorque 5.0
Per capire meglio, quante batterie sono necessarie e che autonomia si avrebbe?

I prezzi dipendono sempre dalle autonomie richieste e da come integrare la carica.

Comunque motore + batterie AGM (200Ah) + Caricabatteria non più di 6000€ e ci fai 2 ore ai max reggimi 4h a metà regime 8h a 1/4 di regime.
L'autonomia può aumentare aumentando il pacco batteria o integrandolo con generatori modesti o pannelli fotovoltaici con efficienza > al 22,5%.

Soldini non mi sembra uno sprovveduto!!!!!

http://www.solbian.eu/index.php?option=c...39&lang=en

Due conti della serva:

200Ah a 12V fanno 200 x 12 = 2400 Wh = 2,4 kWh
Considerando che (come indichi nel tuo post) 2,4 kWh debbbono bastare a massimo regime per 2 ore, significa che la potenza teorica del motore è 2,4/2= 1,2 kW = 1,6 HP. Anche considerando una efficienza del motore elettrico pari al 90%, parliamo di una potenza disponibile all'asse che non arriva a 1,5 HP

Sostanzialmente monti un motore da 1,6 HP, che mi sembra molto sottodimensionato per il tipo di barca; tieni conto che in origine quella tipologia di barche credo montasse entrobordo diesel da circa 9-10 HP.

Sostanzialmente per avere una autonomia decente ed una potenza sufficiente dovresti imbarcare (oltre ad un motore più potente) molte più batterie rispetto ai 200 Ah che hai previsto, e qui andiamo ad influire su pesi e costi. Anche volendo limitarsi a 5-6 HP, parliamo comunque di 800-1000 AH per avere una autonomia a regime di sole 2 ore.

Con i pannelli solari non ce la puoi fare a ricaricare un pacco batteria adeguato semplicemente perchè non hai la possibilità di installarne una superficie adeguata.

Poi ciascuno è libero di giocare come gli pare con la propria barca, ma chiedere consigli essendo già fermamente convinti (a ragione o a torto) della bontà della propria decisione mi sembra quantomeno incoerente.

Divertiti e BV.

Casper
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2013 23:47 da Casper.)
16-06-2013 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #92
Consiglio Rimotorizzazione
Se qualcuno fosse interessato ad approfondire l'argomento...

http://www.dsea.unipi.it/Members/ceraolo...ropulsione
ftp://docenti.ing.units.it/arc_stud/Cast...tellan.pdf
http://unina.stidue.net/Universita%27%20...navale.pdf
http://tesi.cab.unipd.it/22950/1/tesi_consegna.pdf
http://www.ascomac.it/ext/workshop%20ate...0Rossi.pdf

BV (ed usate poco il motore...)
Casper
17-06-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #93
Consiglio Rimotorizzazione
ognuno è libero di impiccarsi con la sua corda.

da ingegnere, dico che tutte le soluzioni tecniche sono valide, entro certi campi di confidenza e condizioni di utilizzo. tutte!

ma se poi si vanno a considerare i requisiti di sicurezza, lo spazio disponibile, l'affidabilità delle soluzioni, pesi e altro... ciascuno tragga le sue conclusioni

due note personali: non amo l'escalation di potenze installate, spesso esorbitanti e ingiustificate (anche se la richiesta di potenza cresce con CUBO dei fenomeni di resistenza lineari.... cioè raddoppiare la velocità significa spendere 8X la potenza iniziale...)

sicuramente ci sarà un futuro diportistico per soluzioni gen-drive, per produrre energia 'nobile' a 220V

quando posso, di nascosto e di notte, infrango le regole e cerco, fuori stagione si può, di approdare a vela, altro che motore (che tanti ingranano perché 'a 4kn non si arriva più e ci portano via il posto in banchina!'Sad
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2013 08:12 da gian54.)
04-09-2013 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimotorizzazione con Nanni 3.21 Luciano 8 1.352 27-01-2023 14:15
Ultimo messaggio: Wally
  Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 davidef 68 12.864 02-05-2018 10:22
Ultimo messaggio: vitros
  rimotorizzazione comet 303 kiddone 11 1.876 22-03-2018 22:59
Ultimo messaggio: kiddone
  Rimotorizzazione: Volvo D2-40 VS D1-30 Malandrino 20 4.743 30-10-2017 20:05
Ultimo messaggio: faber
  Rimotorizzazione massimo45 6 2.686 02-09-2016 17:32
Ultimo messaggio: massimo45
  Costo rimotorizzazione Diamine 11 4.828 07-06-2016 09:15
Ultimo messaggio: alessio.pi
  Rimotorizzazione NIRVANA49 6 2.641 22-02-2016 17:35
Ultimo messaggio: bikesherpami
  Rimotorizzazione ed elica bikesherpami 11 3.216 07-10-2014 20:42
Ultimo messaggio: bikesherpami
  rimotorizzazione show 34 vannilop 11 2.311 02-06-2011 17:37
Ultimo messaggio: vannilop
  rimotorizzazione 12 cv..costi? gaspa13 15 3.450 07-08-2010 15:33
Ultimo messaggio: Sloopy Joe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)