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sostituzione guarnizione piede saildrive
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ocirne Offline
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Messaggio: #1
sostituzione guarnizione piede saildrive
Ho un Dufour 40 del 2005, acquistato nel 2009.
Sul manuale Volvo Penta sta scritto che la guarnizione del piede saildrive deve essere sostituita dopo 7 anni.
Ora la mia barca ha otto anni, è davvero ora di farlo?
A vederla sembra in ottimo stato.
Mi sembra un'operazione delicata, se il lavoro non è fatto come si deve si rischia di andare a fondo ....
Qualunque cantiere è in grado di farlo?
Meglio farselo da soli?
Mi piacerebbe conoscere l'esperienza di chi ha già affrontato e risolto il problema.
BV a tutti
Ocirne
18-05-2013 23:14
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Triscele Offline
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Messaggio: #2
sostituzione guarnizione piede saildrive
Argomento,credo gia' trattato.
18-05-2013 23:56
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Triscele Offline
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Messaggio: #3
sostituzione guarnizione piede saildrive
Ovine, chiedo venia per la risposta laconica, confermo quanto asserito. Troverai a 'motori' quanto ti serve saluti e buon vento ed a disposizione per il di piu'
19-05-2013 01:12
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umeghu Offline
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Messaggio: #4
sostituzione guarnizione piede saildrive
Citazione:Messaggio di ocirne
Due persone non imbranate in mezza giornata fanno il lavoro.
19-05-2013 01:49
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GARIBALDI Offline
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Messaggio: #5
sostituzione guarnizione piede saildrive
Sicuramente la tua membrana sarà come nuova.Se non vedi crepe ad occhio,non avrai problemi,un meccanico serio ti potrà confermare.Purtroppo il problema membrana crea delle paure a volte solo psicologiche,con questo dico controllare e vai.buon vento
19-05-2013 04:56
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sventola Offline
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Messaggio: #6
sostituzione guarnizione piede saildrive
sostituita dopo 8 anni : era ancora nuova.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
19-05-2013 05:05
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Maro Offline
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Messaggio: #7
sostituzione guarnizione piede saildrive
La Volvo non indica più di sostituirla ogni 7 anni ma lascia alla valutazione dell'armatore.
Non so se è meglio o peggio.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
19-05-2013 07:02
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ocirne Offline
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Messaggio: #8
RE: sostituzione guarnizione piede saildrive
Domenica scorsa ho alato la barca per fare carena e procedere finalmente alla sostituzione della guarnizione del saildrive.
Nessun problema, salvo gli spazi un pò stretti: è stato necessario smontare l'albero di uscita basso per poter poi sfilare il tutto dall'alto. La guarnizione ha 11 anni e sembra ancora nuova.
Eseguendo il lavoro ho trovato il giunto elastico "parastrappi" molto mal messo: molta polvere di gomma nella campana del volano, e gli inserti in gomma quasi distrutti.
Devo quindi sostituire il giunto.
Il ricambio originale Volvo Penta costa una fortuna, qualcuno mi sa dire dove trovarlo a un prezzo più ragionevole?
Oppure non si possono sostituire solo gli inserti in gomma?
Grazie
Ocirne
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2016 23:11 da ocirne.)
18-04-2016 23:10
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bludiprua Online
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Messaggio: #9
RE: sostituzione guarnizione piede saildrive
(18-04-2016 23:10)ocirne Ha scritto:  Il ricambio originale Volvo Penta costa una fortuna, qualcuno mi sa dire dove trovarlo a un prezzo più ragionevole?

Che motore hai?
Volvo Penta modello?
Non è che per caso stai cercando questo, vero?
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=116190
acquistato per errore e mai uscito dalla confezione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2016 00:03 da bludiprua.)
18-04-2016 23:58
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st00042 Offline
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RE: sostituzione guarnizione piede saildrive
Ocirne, non so che motore e sail drive hai e quindi se tutti devono rispettare l'isolamento elettrico piede/motore.

Verifica bene e controlla a lavoro finito che il piede sia isolato elettricamente dal motore (per D1-30 e piede 130-S Volvo Penta raccomanda non meno di 100Kohm)

Io per un errore del genere ho avuto grossi danni da corrosione galanaica o elettrolitica che sia

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=115975

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
19-04-2016 07:48
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corto-armitage Offline
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RE: sostituzione guarnizione piede saildrive
(18-04-2016 23:10)ocirne Ha scritto:  Domenica scorsa ho alato la barca per fare carena e procedere finalmente alla sostituzione della guarnizione del saildrive.
Nessun problema, salvo gli spazi un pò stretti:Ocirne

Ciao Ocirne, mi riallaccio al thread per chiederti come hai fatto per i bulloni del Sail Drive (quelli che lo uniscono al motore da 17). I miei stanno lì da decine d'anni sospetto e alcuni sono molto duri. In particolare i due piu' in basso sono rognosetti perché non si riesce ad infilare una brugola. Tu che chiave hai usato?
19-12-2016 21:47
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GARIBALDI Offline
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RE: sostituzione guarnizione piede saildrive
(19-12-2016 21:47)corto-armitage Ha scritto:  
(18-04-2016 23:10)ocirne Ha scritto:  Domenica scorsa ho alato la barca per fare carena e procedere finalmente alla sostituzione della guarnizione del saildrive.
Nessun problema, salvo gli spazi un pò stretti:Ocirne

Ciao Ocirne, mi riallaccio al thread per chiederti come hai fatto per i bulloni del Sail Drive (quelli che lo uniscono al motore da 17). I miei stanno lì da decine d'anni sospetto e alcuni sono molto duri. In particolare i due piu' in basso sono rognosetti perché non si riesce ad infilare una brugola. Tu che chiave hai usato?
Che motore hai?
19-12-2016 22:41
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ocirne Offline
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RE: sostituzione guarnizione piede saildrive
Il mio motore è Volvo Penta D2-55C
Le viti che uniscono il saildrive al motore, più precisamente alla cmapna che contiene il volano e il giunto parastrappi, hanno testa esagonale per chiave da 17 o 19 mm (non ricordo con precisione).
Ho usato una chiave a cricchetto con bussola esagonale e non ho avuto problemi: erano lì da 11 anni.
Ocirne
20-12-2016 01:02
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corto-armitage Offline
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RE: sostituzione guarnizione piede saildrive
(20-12-2016 01:02)ocirne Ha scritto:  Il mio motore è Volvo Penta D2-55C
Le viti che uniscono il saildrive al motore, più precisamente alla cmapna che contiene il volano e il giunto parastrappi, hanno testa esagonale per chiave da 17 o 19 mm (non ricordo con precisione).
Ho usato una chiave a cricchetto con bussola esagonale e non ho avuto problemi: erano lì da 11 anni.
Ocirne

Grazie, a me non si infila la bussola, né una chiave ad anello, quella a forchetta non prende un granchè. Proverò con una a pipa
21-12-2016 20:58
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bludiprua Online
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RE: sostituzione guarnizione piede saildrive
Invece di separare il piede dalla campana, può essere molto più comodo separare la campana dal motore lasciandola attaccata al piede e separandoli in seguito.
Attento a non rovinare le teste con utensili non adatti, che poi è un guaio.

(21-12-2016 20:58)corto-armitage Ha scritto:  Grazie, a me non si infila la bussola, né una chiave ad anello, quella a forchetta non prende un granchè. Proverò con una a pipa
21-12-2016 23:04
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st00042 Offline
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RE: sostituzione guarnizione piede saildrive
(21-12-2016 23:04)bludiprua Ha scritto:  Invece di separare il piede dalla campana, può essere molto più comodo separare la campana dal motore lasciandola attaccata al piede e separandoli in seguito.
Attento a non rovinare le teste con utensili non adatti, che poi è un guaio.

(21-12-2016 20:58)corto-armitage Ha scritto:  Grazie, a me non si infila la bussola, né una chiave ad anello, quella a forchetta non prende un granchè. Proverò con una a pipa

Confermo, sul mio D1-30 con piede S-130 le istruzioni per il cambio della guarnizione indicano di scollegare la campana dal motore lasciandola attaccata al piede.
A detta del meccanico è anche il modo più rapido.

Stefano

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22-12-2016 08:49
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Fiscardo1952 Offline
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RE: sostituzione guarnizione piede saildrive
Messaggio per ocirne relativo al volvo penta d2/55. Io stesso motore , dieci anni fa , in garanzia ho notato to la polvere nera del parastrappi consumato. Intervento in garanzia e prima sostituzione del parastrappi. Tre mesi dopo stesso problema , intervento in garanzia forzata( li ho dovuti minacciare ed ho aspettato sei mesi), trovato il problema: non è il parastrappi il problema ma la campana di accoppiamento , disassata di oltre un cm per errore di fusione. Mi hanno sostituito tutto ma con molta fatica . Ho poi saputo "non ufficialmente" che circa 150 motori avevano lo stesso problema, chissà dove. Un consiglio: fai controllare le misure della campana rispetto al centro albero. Lo so ti ho messo un po' di ansia, ma é meglio saperlo ed escludere. Alla volvo non sempre dicono tutto.
23-12-2016 21:36
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ocirne Offline
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Messaggio: #18
RE: sostituzione guarnizione piede saildrive
Ciao Fiscardo,
Grazie dell'avviso, controllerò.
Ma se c'è un disassamento di oltre un centimetro, come si può montare?
Che cosa è disassato e rispetto a cosa?
Ocirne
26-12-2016 00:59
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Fiscardo1952 Offline
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Messaggio: #19
RE: sostituzione guarnizione piede saildrive
La campana è disassata per difetto di costruzione. Se è così va sostituita la campana . A me la cambiarono in garanzia, è comunque un difetto occulto che, credo, tu possa reclamare con la volvo. Non sarà facile e non so quanto costi. Speriamo che non sia così.
01-01-2017 04:05
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