Rispondi 
PASSERELLA...di prua
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
PASSERELLA...di prua
vorrei costruire una passerella per agevolare la salita e la discesa da prua (perdonatemi, ma attracco sempre di prua,mi piace sfidare la sfiga),non serve tanto a me che sono ancora abbastanza agile ma per le gentili signore (per i malpensanti accompagnate dai signori mariti)che a volte mi capita di ospitare.A tal uopo,ho comprato una tavola di legno di abete (quelle che usano nei ponteggi edili)lunga 2 mt,larga 25 cm,spessore 4 cm,e vorrei proseguire nel seguente modo:
1)-rinforzarla con 2 o 3 fibbie in metallo per tutta la sua larghezza ma non so dove comprarle;
2)-mettere 2 rotelline nel punto di appoggio in banchina ma no so quali;
3)-mettere dall'altro lato un gancio girevole che va ad agganciarsi nel foro della falchetta a prua ma non so dove comprarlo;
4)-ho notato che appongiandola in banchina e sulla falchetta non rimane dritta ma lascia un vuoto sulla banchina o sulla falchetta che per chi tende di salire, la tavola ha uno scatto che facilmente ti fa perdere l'equilibrio e rischio di finire in acqua,problema che non so come risolvere;
5)- vorrei verniciarla e renderla impermeabile,se mi consigliate qualche prodotto efficace;
6)- come antisdrucciolo sto pensando alle striscette della 3M,ma come fare per non farle staccare con il tempo;
sembrava una cosa facile facile,invece l'impresa si sta rivelando più ardua del previsto,se qualche anima buona di ADV mi da qualche dritta,logicamente ringrazio anticipatamente...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
19-05-2013 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #2
PASSERELLA...di prua
Franco,
ho una certa esperienza in passerelle e penso di poterti dare un consiglio valido.
L'ultima che ho disegnato è questa:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Esce di 7200mm e pesa qualche quintaleSmile

Per darti dei consigli adeguati, avrei bisogno di avere:
- una foto della delfiniera, con il particolare della scassa.
- sapere se la passerella la vuoi a bordo o la lasci in banchina

Fin d'ora mi sentirei di consigliarti una materiale diverso dal legno per ponteggi (che, tra l'altro, se bagnato tende a flettere e pesa come un dannato).

Ti posso mandare il disegno di una lamiera in alluminio da pressopiegare (spesa: 8 euro al kg lavorata, non arrivi a spendere 50 euro) con opportuni inserti in legno e inox.
Quello che stabilizza la passerella è l'attacco: per questo lo farei di inox avvitato sul legno; così isoli l'alluminio dall'inox, hai robustezza dove serve e mantieni la struttura leggerissima (e ben rifinita, senza necessità di verniciare o altri interventi) .

Per le rotelline, roba commerciale senza cuscinetti presa al brico, purché adeguatamente robusta, va benissimo.

A presto!Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2013 19:08 da albodo.)
19-05-2013 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
PASSERELLA...di prua
grazie per i consigli,sono stato oggi al brigo ed ho una mezza idea come risolvere alcuni problemi che riassumo:
1) - per le ruote metterò quelle totalmente in neoprene senza cuscinetti ma robuste e abbastanza grandi;
2) - per rinforzarla mettere strisce di legno abbastanza larghe che fungeranno anche da antisdrucciolo;
3) - da un lato mettere un aggeggio tipo serratura con gancio che la blocca nel foro della falchetta a prua;
4) - mettere un perno occhiello per sollevarla dal pontile usando la drizza dello spi;
5) - carteggiare,verniciare e rifinire con flatting per renderla impermeabile;
se mi vuoi mandare i disegni della lamiera di cui parli,sarò ben lieto di valutare la cosa,considerato che al momento il progetto è ancora allo stadio embrionale,al momento ho comprato solo la tavola di legno,grazie ancora e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
20-05-2013 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
PASSERELLA...di prua
io l'ho semplicemente sagomata per bloccarla sulla bitta di poppa e poi l'ho verniciata con vernice per muri. Non ho pagato nulla, nè la tavola e nè la vernice, però la passerella funziona egregiamente, anche se esteticamente è così brutta che nessuno ha il coraggio di guardarla.

ps: se ho capito bene, essendo una passerella di prua, la poggi sul mascone? oppure la poggi in corrispondenza dello strallo?
20-05-2013 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
PASSERELLA...di prua
Citazione:franco53 ha scritto:
cut
4) - mettere un perno occhiello per sollevarla dal pontile usando la drizza dello spi;
cut

Considera anche di fissare due cime (credo si chiamino 'venti') ai due estremi del lato corto che si appoggia sulla banchina, date volta a livello coperta, con la massima apertura possibile, senza le quali, appena con la drizza sollevi la passerella, questa ruota sul perno a prua e va a sbattere dove trova, magari contro la poppa del vicino. Parlo per esperienza. Smiley39
BV!
20-05-2013 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
PASSERELLA...di prua
Citazione:seafox II ha scritto:
io l'ho semplicemente sagomata per bloccarla sulla bitta di poppa e poi l'ho verniciata con vernice per muri. Non ho pagato nulla, nè la tavola e nè la vernice, però la passerella funziona egregiamente, anche se esteticamente è così brutta che nessuno ha il coraggio di guardarla.

ps: se ho capito bene, essendo una passerella di prua, la poggi sul mascone? oppure la poggi in corrispondenza dello strallo?

Ottimo sistema antifurto!

Big GrinBig GrinBig Grin
20-05-2013 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
PASSERELLA...di prua
Citazione:seafox II ha scritto:
io l'ho semplicemente sagomata per bloccarla sulla bitta di poppa e poi l'ho verniciata con vernice per muri. Non ho pagato nulla, nè la tavola e nè la vernice, però la passerella funziona egregiamente, anche se esteticamente è così brutta che nessuno ha il coraggio di guardarla.

ps: se ho capito bene, essendo una passerella di prua, la poggi sul mascone? oppure la poggi in corrispondenza dello strallo?
ciao Angelo,l'intenzione è appoggiarla sul mascone di prua e sto cercando un sistema per agganciarla ai fori presenti nella falchetta...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-05-2013 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
PASSERELLA...di prua
ciao Francesco;

questa è la prua del kelt...se ho capito bene deve poggiare sulla falchetta di alluminio per poi essere legata con delle cimette in quei fori?

in effetti hai ragione, sembrerebbe facile ma non lo è . Quel vuoto d'aria che tende a fare per via dell'obliquità si potrebbe annullare con un cuneo opportunamente fissato, poi controventarla può servire ad impedirne la rotazione. Non è meglio evitare le rotelline? così fa più attrito a terra(sulla banchina)e si muove meno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-05-2013 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #9
PASSERELLA...di prua
Se fai una foto di dove intenti fissare la passerella, una soluzione salta fuori.

Soluzione 1
Fissare un tubo in testa alla tavola, sporgente sui due lati.

Il tubo, che fa da perno del cardine che stai creando, viene trattenuto da due 'scalmi' fissati a battagliola o alla falchetta.


Soluzione due.

Fissa un cavo di acciaio invece del tubo. alle estremità monta due moschettoni che agganci alla battagliola.
Cavo o catena vanno bene allo stesso modo: corti, altrimenti balla tutto.

Rotelline.

Le rotelline io le metterei; quando la barca balla un pò, aiutano.
Però, può stare anche senza....

Asse.
Ribadisco che non userei l'asse da ponteggio ma una lamiera di alluminio bugnata pressopiegata (3+2 è perfetto).
Bellina, sicura, leggera, nessuna manutenzione o verniciatura e puoi renderla telescopica per riporla in un gavone.
Con due fori adeguatamente rinforzati, trattiene alla perfezione il cavo con i moschettoni o il tubo passante.
Wink
21-05-2013 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #10
PASSERELLA...di prua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se fissi un oggetto come questo al tuo asse, puoi inserire la parte filettata nella scassa.
Dall'altra parte, le rotelline.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2013 16:51 da albodo.)
21-05-2013 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
PASSERELLA...di prua
Buongiorno a tutti, anche io ormeggio di prua per salvaguardare i timoni da possibili collisioni con la banchina galleggiante che avendo il vizio di muoversi non poco mi costringe a stare anche molto distaccato.
Per questo motivo ho realizzato una passerella in allumino sagomato dalla lunghezza complessiva di tre metri per circa 30 cm di larghezza, complessivamente un pò grezza ma sicuramente robusta data la lunghezza.....due rotelle fisse all'estremità necessarie per non puntarla quando la barca e il pontile non si muovono all'unisono e chiaramente la lascio a terra....Wink Wink


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-05-2013 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #12
PASSERELLA...di prua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Con due oggetti di questo tipo, puoi invece fissarti alla delfiniera.
21-05-2013 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #13
PASSERELLA...di prua
Citazione:nedo ha scritto:

Per questo motivo ho realizzato una passerella in allumino sagomato dalla lunghezza complessiva di tre metri per circa 30 cm di larghezza, complessivamente un pò grezza ma sicuramente robusta data la lunghezza.....due rotelle fisse all'estremità necessarie per non puntarla quando la barca e il pontile non si muovono all'unisono e chiaramente la lascio a terra....Wink Wink

BRAVISSIMO!!!!

Era la lamiera di alluminio 3+2 bugnata che dicevo.
SmileSmileSmile
21-05-2013 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
PASSERELLA...di prua
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:nedo ha scritto:

Per questo motivo ho realizzato una passerella in allumino sagomato dalla lunghezza complessiva di tre metri per circa 30 cm di larghezza, complessivamente un pò grezza ma sicuramente robusta data la lunghezza.....due rotelle fisse all'estremità necessarie per non puntarla quando la barca e il pontile non si muovono all'unisono e chiaramente la lascio a terra....Wink Wink

BRAVISSIMO!!!!

Era la lamiera di alluminio 3+2 bugnata che dicevo.
SmileSmileSmile

Grazie albodo, vedo con piacere che ci sono affinità di pensiero, in questo caso ho badato più alla sostanza che all'apparenza, era l'unico modo per coprire tre metri senza eccessiva flessione, la appoggio a lato del pulpito di prua, che devo comunque scavalcare, sopra ad un piccolo parabordo tenuto sgonfio per non rovinare la coperta, a lato e sotto la zona di appoggio inoltre, non si vede bene nelle foto, ho fissato delle strisce di materiale plastico antiusura ricavato da del materiale di scarto che avevo in fabbrica...lego con una cimetta in testa e via....Wink
21-05-2013 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
PASSERELLA...di prua
Citazione:seafox II ha scritto:
ciao Francesco;

questa è la prua del kelt...se ho capito bene deve poggiare sulla falchetta di alluminio per poi essere legata con delle cimette in quei fori?

in effetti hai ragione, sembrerebbe facile ma non lo è . Quel vuoto d'aria che tende a fare per via dell'obliquità si potrebbe annullare con un cuneo opportunamente fissato, poi controventarla può servire ad impedirne la rotazione. Non è meglio evitare le rotelline? così fa più attrito a terra(sulla banchina)e si muove meno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dal lato della falchetta verrebbe fissata in modo rigido,per cui affinchè resti in sintonia col movimento della barca c'è bisogno delle ruote dall'altro lato altrimenti può impuntarsi e causare danni,almeno credo che sia cosi,poi sto valutando con attenzione tutti i suggerimenti degli amici ADV ...grazie e ciao

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
22-05-2013 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella estensibile autocostruita Fiscardo1952 25 4.208 23-12-2021 20:36
Ultimo messaggio: C@ndida
  Passerella antiscivolo danielebardi 15 6.595 03-11-2021 11:59
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  ricostruzione prua divelaguna 16 5.826 11-12-2015 16:39
Ultimo messaggio: mlipizer
  passerella fai da te Nebbia 38 19.099 21-02-2013 00:08
Ultimo messaggio: stout
  Una passerella che...diventa Tender!!!! sensi piero 38 11.741 12-05-2011 23:14
Ultimo messaggio: sensi piero
  guardate che passerella ho inventato! Mario Falci 51 10.629 22-06-2010 06:06
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Ripristinare la prua Tucano 2 2.044 02-03-2009 21:54
Ultimo messaggio: Tucano
  Consiglio costruzione passerella Deepdiver 14 9.905 13-02-2009 02:34
Ultimo messaggio: maurob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)