Rispondi 
B&G- sensore vento
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.407
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #1
B&G- sensore vento
cari amici è da parecchio che combatto col mio anemometro,
b&g, la cui ventolina si è bloccata. Siccome il mio 'mago'
è stato chiamato in Qw o arabia,non so bene, ho provato a
sbloccarla, ovviamente dopo salita in testa e ritorno.
Con grande gioia è partitaTongue. due :Pgiorni dopo era
di nuovo bloccataDisapprovazione. Non che mi impedisca di navigare, ma
avere cose che non funzionano in barca mi scoccia, basta già
il Belpaese... Qualcuno ha suggerimenti, oltre alla ovvia ricerca
del ricambio? Si smonta il pirlo interno? Ho trovato solo una brugolina
da orologiaio che trattiene l'asse della ventola, ma oltre non trovo
nulla di accessibile. Ah, il pezzo dovrebbe essere il 496-00-001 del
network 1998 o giù di lì.
Grazie e BV.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-04-2013 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
B&G- sensore vento
Ho anche io la strumentazione B&G (stesso anno 1998). Anche a mè, una volta, l'anno scorso si è bloccata l'elichetta dell'anemometro. Ero già pronto a dover sostituire il pezzo poi l'elichetta così come si era bloccata ha ripreso a lavorare normalmente.... Speriamo bene.
Non sò da cosa possa dipendere ma ricordo di aver letto più di un post su questo problema all'anemometro B&G ...
09-04-2013 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
B&G- sensore vento
Molto probabilmente si sono danneggiati uno o entrambi i cuscinetti e puo' essere opportuno sostituirli.
I cuscinetti hanno una di queste sigle (secondo il costruttore) SFR25ZZ - DDRIF518ZZ - SSRIF518ZZ - SSF1/8A2Z - S518FCHH - RKF4010X - SFR25SS e costano relativamente poco:
http://simplybearings.co.uk/shop/product..._id=155069 (uno a caso in rete).

in pratica sono cuscinetti stagni inox 3,18mm interno 7,93mm esterno 3,75mm spessore flangiati.
Questi hanno tutti i ricambi qui in italia ma penso con prezzi un po' piu' alti:
http://www.laltraranda.it/prodotto/bg-496-masthead-unit

Qui vedi come e' fatto l'interno e trovi una descrizione di come si cambiano :
http://blog.oppedijk.com/2011/10/26/b-an...placement/

Buon lavoro
09-04-2013 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
B&G- sensore vento
Io credo sia meglio cambiare subito il cuscinetto. La mia centralina B&G ha per un paio di anni avuto blocchi temporanei dell'elichetta che ho risolto 'temporaneamente' col CRC poi però lo scorso anno è morto definitivamente. La sostituzione è abbastanza semplice ma il cuscinetto (come tutte le parti di B&G) costa caruccio. Buon lavoro!
09-04-2013 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.407
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
B&G- sensore vento
Grazzzzie!
come sempre una risposta pronta e sostanziosa.
Il problema sarà aprirlo, ma appena risalgo in testa
ci provo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-04-2013 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
B&G- sensore vento
non cercare di aprirlo in testa d'albero chè ti cadono i pezzi. Basta sollevare il gancetto inox e svitare la ghiera che tutta l'asta con l'anemometro viene via e si lavora a terra. Poi, a terra, credo di ricordare che basti svitare un dadino sotto l'elichetta.
09-04-2013 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
B&G- sensore vento
Io ce l'ho uguale e ho avuto il tuo stesso problema.
Era bloccato dal sale.
Si smonta dall'albero ovviamente salendo su, c'è una sorta di tappo a vite, simile a quegli innesti a baionetta delle prese elettriche in banchina.
Sviti, sollevi e te lo porti giù.
Lo immergi poi in acqua dolce e lo pulisci per bene con calma e accuratamente per sciogliere il sale, il mio era completamente grippato.
Deve girare perfettamente senza fare alcuna resistenza, per ovvi motivi basta un soffio molto modesto di vento per farlo girare.
Io ti sconsiglio di usare lubrificanti di qualsiasi tipo.
Appena messo ok, ma poi lassù quell'olio è calamita per la polvere e presto secondo me si inchioderà di nuovo e a quel punto cacci via tutto.
Al limite, se non vuoi farne a meno, una spuzzata di silicone.
Se il cuscinetto rimane comunque inchiodato c'è tutto l'astuccio di ricambio, che contiene anche il cuscinetto (vedi l'allegato di Iansolo) cod 213-10-038.
In teoria sostituirlo è una banalità, basta svitarlo, ma visto che è lassù probabilmente da anni, sarà tutto inchiodato dal sale e se non lo smonti con le dovute cutele rompi l'involucro della parte sopra e son dolori (sono tutti pezzi che costano un botto), quindi meglio affidarlo all'assistenza.
Quando avevo il problema avevo chiesto diversi preventivi a varie assistenze, non ricordo bene, ma siamo intorno ai 150-200 Euro per tutto.
Il pezzo completo mi sembra costi 7-800 almeno.
Alla fine il mio si è rimesso a girare a modo, allora per me è a posto così.
Ultima attenzione, dato che se lo smonti per portarlo all'assistenza il connettore in alto rimane per giorni scoperto (che poi si ossida e poi devi sostituire tutto, compreso il cavo, e anche lì, oltre a essere lavoro non banale, è una mazzata!), meglio coprirlo per limitare l'ossidazione, io ci avrei spruzzato anche un bel po' di silicone spray, che credo male non faccia.
Saluti
Carlo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013 01:03 da Carlo Campagnoli.)
10-04-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
B&G- sensore vento
Citazione:IanSolo ha scritto:
Molto probabilmente si sono danneggiati uno o entrambi i cuscinetti e puo' essere opportuno sostituirli.
I cuscinetti hanno una di queste sigle (secondo il costruttore) SFR25ZZ - DDRIF518ZZ - SSRIF518ZZ - SSF1/8A2Z - S518FCHH - RKF4010X - SFR25SS e costano relativamente poco:
http://simplybearings.co.uk/shop/product..._id=155069 (uno a caso in rete).

in pratica sono cuscinetti stagni inox 3,18mm interno 7,93mm esterno 3,75mm spessore flangiati.
...
anche io devo cambiare il cuscinetto delle palette velocità, 213-10-038 ma come faccio a sapere quale cuscinetto 'commerciale' si adatta?
10-04-2013 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
B&G- sensore vento
Tutte le sigle indicate sono equivalenti e sono in commercio, comunque basta chiedere al fornitore un cuscinetto con le caratteristiche indicate e sei a posto:

- con misure metriche:
cuscinetto stagno inox, 3,18mm interno 7,93mm esterno, 3,75mm spessore, 9,11mm diametro flangia, 0,787mm spessore flangia

- con misure anglosassoni:
cuscinetto stagno inox, 1/8inch interno, 5/16inch esterno, 9/64inch spessore, 0.359inch diametro flangia, 0.031inch spessore flangia

e se hai difficolta' a spiegarglielo stampi la pagina del link (http://simplybearings.co.uk/shop/product...id=155069) e la porti a far vedere
10-04-2013 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
B&G- sensore vento
Citazione:IanSolo ha scritto:
Tutte le sigle indicate sono equivalenti e sono in commercio, comunque basta chiedere al fornitore un cuscinetto con le caratteristiche indicate e sei a posto:

- con misure metriche:
cuscinetto stagno inox, 3,18mm interno 7,93mm esterno, 3,75mm spessore, 9,11mm diametro flangia, 0,787mm spessore flangia

- con misure anglosassoni:
cuscinetto stagno inox, 1/8inch interno, 5/16inch esterno, 9/64inch spessore, 0.359inch diametro flangia, 0.031inch spessore flangia

e se hai difficolta' a spiegarglielo stampi la pagina del link (http://simplybearings.co.uk/shop/product...id=155069) e la porti a far vedere
grazie Ian, forse non avevo capito. Perciò il cuscinetto che mi servirebbe è proprio quello che indichi tu, allora lo compro dal sito inglese.
10-04-2013 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
B&G- sensore vento
Tutto fa concludere che siano quelli, anche questi inglesi sono dello stesso parere : http://www.ybw.com/forums/archive/index....06939.html (al sesto intervento danno il mio stesso riferimento).
10-04-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
B&G- sensore vento
Citazione:IanSolo ha scritto:
Tutto fa concludere che siano quelli, anche questi inglesi sono dello stesso parere : http://www.ybw.com/forums/archive/index....06939.html (al sesto intervento danno il mio stesso riferimento).
bene... domenica salgo in testa e porto giù il sensore vento, così una volta smontato posso prendere qualche misura del cuscinetto e avere conferma... e se poi non va sono solo 4 sterline Wink
grazie
10-04-2013 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.407
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
B&G- sensore vento
Ah, ma non ci pensavo nemmeno ad aprirlo lassù,
mi pareva ovvio che fosse un lavoro da fare in casa
bello comodo...come già l'altra volta.
Il problema semmai è svitare il corpo, da quel che vedo
non c'è un fermo,invece l'asse ha una brugolina che ho svitato
con difficoltà e rifatta, ma non sono arrivato ai
cuscinetti. che sono sopra a quella.
Bello avere colleghi solerti e ricchi di informazioni!
Il pezzo a listino costa 7 testoni e spicci, non se ne parla per
quest'anno e manco il prossimo42
Carlo, hai la mia stessa barca: come ti ci trovi?
Io sono abbastanza soddisfatto, per le nostre esigenze
(coppia anziana ma pratica) va benissimo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-04-2013 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.407
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
B&G- sensore vento
secured behind a sticker! ma che idiota, pensavo fosse la marca
e non che nascondesse l'altro fermo. Domani vado suCool

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-04-2013 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
B&G- sensore vento
Io ne sono molto soddisfatto, fa perfettamente quello per cui l'ho presa, quindi esclusivo utilizzo crocieristico.
è comoda e spaziosa, facile da manovrare anche da soli, anche per non esperti come me.
Difficile che tutto l'apparato sia da sostituire, prova a sciacquarlo per bene in acqua dolce, è normale che dopo parecchi anni ora sia un po' inchiodato dal sale.
Io la sola sostituzione del cuscinetto la vedo non semplice.
Saluti
Carlo
14-04-2013 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.407
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #16
B&G- sensore vento
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Io ne sono molto soddisfatto, fa perfettamente quello per cui l'ho presa, quindi esclusivo utilizzo crocieristico.
è comoda e spaziosa, facile da manovrare anche da soli, anche per non esperti come me.
Difficile che tutto l'apparato sia da sostituire, prova a sciacquarlo per bene in acqua dolce, è normale che dopo parecchi anni ora sia un po' inchiodato dal sale.
Io la sola sostituzione del cuscinetto la vedo non semplice.
Saluti
Carlo
Infatti, prima avevo barche da regata, frazionati molto IOR e molto divertenti, serie Stag, con cui la crociera era forzatamente spartana.
Con l'età i comodi si apprezzano... non potendo seguire il detto inglese: -dopo i 40 un piede all'anno- il 311 è il massimo gestibile.
Tra l'altro con qualche piccolo accorgimento sulle manovre, tipo scotta randa e girafiocco, si gestisce benissimo in solitario.
Dove tieni la tua? Io sto a Terracina, il porto più vicino a casa.
Ciao, Romano.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-04-2013 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
B&G- sensore vento
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Tutto fa concludere che siano quelli, anche questi inglesi sono dello stesso parere : http://www.ybw.com/forums/archive/index....06939.html (al sesto intervento danno il mio stesso riferimento).
bene... domenica salgo in testa e porto giù il sensore vento....
Vi aggiorno sugli sviluppi.
Grazie ai preziosi consigli di Iansolo ho acquistato i due mini-cuscinetti a sfere dirattamente dal sito inglese, spesa di circa 16 sterline compreso trasporto, arrivati in pochi giorni. Il pezzo originale B&G (che comprende un blocchetto anche con l'asse 213-10-038) costa 130 euro.
Lo smontaggio del blocchetto e dei due cuscinetti interni è stato difficoltoso per il fatto che il pezzo era ossidato all'interno e anche perchè lo facevo per la prima volta.
Come mi ha confermato l'assistenza B&G l'ossidazione del blocchetto è fatto frequente e per evitarla andrebbe fatta manutenzione regolare. A chi dovesse servire posso dare qualche indicazione.
Comunque i cuscinetti sono esattamente gli stessi...la spesa no Wink
grazie Ian Cool

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2013 01:09 da mania2.)
23-05-2013 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
B&G- sensore vento
Complimenti vivissimi per l'operato.
In che cosa consiste la manutenzione consigliata?
Saluti
Carlo
23-05-2013 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
B&G- sensore vento
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Complimenti vivissimi per l'operato.
In che cosa consiste la manutenzione consigliata?
Saluti
Carlo

da quanto ho potuto capire è frequente che penetri umidità nel blocchetto dove c'è l'asse e i cuscinetti delle palette che misurano la velocità del vento (nonstante ci sia un O-ring). E' quel cilindretto (di alluminio) che vedi nella foto a sinistra. Questo è avvitato al blocco dell'anemometro che è in plastica. L'ossido che si forma all'interno del cilindretto ha due effetti negativi.
Il primo è che i cuscinetti si arruginiscono.
Il secondo è che l'ossido di alluminio tende a bloccare il cilindretto avvitato al corpo dell'anemometro e allora non lo sviti più e se forzi si spacca la plastica (l'impanatura). Da quanto mi hanno raccontato i tecnici B&G, in officina sono pieni di corpi dell'anemometro con l'impanatura spaccata.
Consigliabile svitarlo una volta l'anno, eliminando l'eventuale umidità all'interno (senza ingrassare i cuscinetti) ma ingrassare/lubrificare l'avvitatura del cilindretto attorno al corpo dell'anemometro (che a cambiarlo costa 500 euro, senza circuiti).
24-05-2013 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.407
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #20
B&G- sensore vento
Ebbene funziona!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Vi aggiorno sulla mia opera: dopo aver provato
a smontare con molta prudenza non avendo chiaro come,
sono riuscito a venirne a capo senza spese.
Il blocchetto che contiene l'asse e i
famosi cuscinetti si svita con qualche
difficoltà ma poi lo si trova intasato
di salsedine. Acqua dolce, olio per armi(!)
una volta ben pulito e sostituito l'oring
restava la brugola che tiene l'asse inferiore,
che si era rovinata, ma l'ho rifatta con una
vitarella dello stesso passo (posteriore)
Con il solito sistema (moglie al verricello
dell'ancora) sono andato a rimetterlo in sito,
da alcuni giorni giraPalla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8
Mo' viene il difficile: convincere l'elettronica
ad accettare la taratura, infatti la direzione
ha un errore costante di oltre 90°. Ma per questo
avrò tempo in navigazione.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
24-05-2013 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 273 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 673 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 761 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 397 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 669 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Montare il sensore di barra Resolution 17 1.102 25-09-2023 22:24
Ultimo messaggio: salvatore57
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 341 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato? Magellan 28 2.947 21-09-2023 00:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sensore livello gasolio MAXDV 18 1.728 07-09-2023 23:30
Ultimo messaggio: MAXDV
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 680 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)