Rispondi 
Coppercoat sull'elica
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #121
RE: Coppercoat sull'elica
Buondì, riprendo questo 3ad per concentrarmi più che sull'efficacia della coppercoat sulla linea d'asse+elica, su quanto questa possa provocare corrosioni. Ho riflettuto a lungo per capire se mettere la coppercoat su queste ultime oppure no, alla fine leggendo mi sono fatto un'idea ed ho provato a metterla. Se reggerà o meno, mi interessa relativamente (se non funziona, pace, scendo e metto il solito grasso che un mesetto lo fa), piuttosto vorrei evitare fenomeni di corrosione in grado di fare danni ben più gravi. Ovviamente nell'applicazione ho anteposto un primer epossidico, tuttavia volevo concentrarmi su un aspetto. La serie galvanica, come ben riportato anche in questo splendido articolo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . è la seguente:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quindi, a prescindere dal primer che, bontà sua, può anche cedere e consumarsi, comunque il rame e il bronzo sono
1) vicini nella serie (in genere si genera corrosione al superamento di 0,2 di differenza)
2) al massimo il rame è meno nobile dell'asse in inox e del bronzo ammiragliato dell'elica, quindi a corrodersi è quest'ultimo
3) comunque sulla linea d'asse vi è uno zinco sacrificale
Oltretutto, perchè allora non assistiamo a una moria di prese a mare metalliche in seguito all'applicazione della coppercoat? E' lo stesso principio, con anche l'aggravante che la presa a mare non ha certo un suo zinco sacrificale. Pertanto comunque lo ritengo assolutamente sicuro. Sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?
05-11-2019 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #122
RE: Coppercoat sull'elica
i problema non è rame-bronzo ma rame-inox. nella tabella che presenti(la trovi in "lavori a bordo" sotto il 3d del frigo) indica che il confine dei 20 microvolt è molto vicino al potenziale di inox\rame. ricordiamoci anche che la stessa evoluzione dell'elica sprigiona fenomeni di corrosione potenziale. jansoloooooo!! tra l'altro il grip dell'epoxi sul bronzo...a me non ha tenuto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2019 21:43 da andros.)
05-11-2019 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #123
RE: Coppercoat sull'elica
Confermo le recensioni precedenti. Neanche a me ha tenuto sull'elica. Tentativo fallito.
06-11-2019 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #124
RE: Coppercoat sull'elica
Però in linea teorica il metallo meno nobile è il rame, non l'inox. Si consumerà il rame...pazienza...ma danni non ne dovrebbe fare.
06-11-2019 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #125
RE: Coppercoat sull'elica
non so se si sta parlando di inox pasivizzato o meno. nel 1° caso sarebbe il rame a deperire e va anche bene. nel secondo(non passivizzato) sarebbe l'inox a deperire. vedi tu.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-11-2019 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #126
RE: Coppercoat sull'elica
Ho la coppercoat da 10 anni e sbrisga. Anche sul piede d'elica (saildrive in ALU) e sulle prese a mare in bronzo.
Effetti corrosivi galvanici rilevati NADAZERO
Ho provato a darla sull'elica una volta ma il primer non a fatto grip e nel giro di 3 mesi l'elica é tornata al bronzo (da allora ho desistito e sono tornato lemme lemme alla Pesle che tiene tranquilla 2 anni). Eppure ho provato tutti gli accorgimenti del caso per le pale dell'elica, incluso sabbiare, decappare, etc.
Non ho voluto tentare altri primer confidando che qualcuno degli AdV potesse avere un riscontro positivo risparmiandomi tentativi alla cieca, ma fino ad ora non ho avuto conferme.

Dimenticavo, lo zinco (a collare) del piede si consuma regolarmente in un paio di anni.
06-11-2019 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #127
RE: Coppercoat sull'elica
non so, mi sembra strano che una linea d'asse non venga pensata in 316. poi, tutto è possibile, intendiamoci. Ma a quel punto lo zinco servirà pure a qualcosa, insomma. Ecco, Scud riporta che la coppercoat sul saildrive in alluminio non ha provocato corrosioni. Questo è molto indicativo, grazie del contributo. Sono abbastanza certo che tra un anno troverò semplicemente vegetazione e amen.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2019 12:41 da Utente non piu' attivo.)
06-11-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Primer sull'elica non tiene matteo 73 11.649 25-03-2024 17:29
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 193 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.061 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.400 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.248 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.588 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 21.717 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Corrosione sull'alluminio mtaronna 10 2.595 06-12-2020 20:56
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.190 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.174 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)