Rispondi 
BM1 e svarioni
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
BM1 e svarioni
Vado in barca a prendere una misura

mi casca l'occhio sul display, 104% - in charge

come puo' una batteria essere piu' carica del dovuto?
sicuramente si sara' starato e necessita di un reset

provo con il tester e la batteria riporta valori relativi a una batteria carica al 100%

stacco il circuito dei pannelli, lo staccabatteria e infine il positivo del BM1

ricollego tenendo premuto il tasto V/A e mi mostra il corretto amperaggio della batteria installata (80A) quindi nessun reset

il problema e' che pero',il livello di carica appena ricollegato lo strumento, e' sceso clamorosamente a uno 1%..

non dovrebbe

come mai?

soluzioni?

thnx
01-06-2013 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
BM1 e svarioni
premetto che la temperatura ambientale e della batteria stessa sono ben al di sotto dei fatidici 40° in cui (a detta del manuale) ci potrebbero essere delle diferenze di lettura rispetto all'effettiva carica (valori maggiori al 100%)
01-06-2013 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 907
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
BM1 e svarioni
È' successo anche a me dopo aver staccato il caricabatterie segnava 105%, il giorno dopo segnava 90, ma l'imputavo all'età della batteria.
01-06-2013 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
BM1 e svarioni
il sito parla di un autoapprendimento (tipo la coscienza di Skynet in Terminator) a seconda dell'uso in relazione alla capacita' della batteria,

ma dopo 2 anni di servizio con la stessa batteria senza mai staccarla avrebbe dovuto 'capire'...

tra un po' vado a finire 2 lavoretti e guardo a quanto e' salita..
01-06-2013 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
BM1 e svarioni
Non hai capito TU dopo due anni e avrebbe dovuto farlo uno strumento???? Big Grin
Sul manuale e' scritto chiaro,dopo averlo collegato NON accendere il
caricabatteria ma farla scaricare (qualche lampadina accesa..) per alcuni minuti.
Tu hai spento il BM-1 e lo hai ricollegato mantenendo il caricabatteria acceso...

Relativamente all'indicazione di '105%' e' 'normale' Smile
probabilmente hai settato sul BM-1 una temperatura maggiore di 20 Cº (30 o 40,gli altri due valori possibili).

Non tenete conto dei valori in percentuali che indica,e purtroppo,neanche della tensione
(il mio indica 0,07 V in piu' e questo valore cambia leggermente al variare della temperatura
ambiente) ma unicamente del bilancio di energia scaricata-caricata.
Quello strumentino e' utilissimo direi indispensabile se si vuole avere cura delle proprie
batterie ma...non e' 'a prova di scemo'...bisogna conoscerne i limiti e soprattutto conoscere
BENE i principi di funzionamento degli accumulatori al piombo.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2013 21:58 da Marcox.)
01-06-2013 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
BM1 e svarioni
Io credo che potrebbe anche essere successo che hai sbagliato quando hai detto allo strumento la capacità della batteria, devi essere sicuro che questa sia carica al massimo, a quel punto dici al BM-1, per esempio 120 Ah, se te indichi il massimo con la batteria non al
massimo della carica, l'indicazione sarà errata, pagine 3 e 4 del manuale.

BASI DELLA GESTIONE DELLA BATTERÌA
Dopo la tensione e la corrente, la misurazione più utile disponibile su un rilevatore delle
condizioni delle batterie è lo stato di carica della batteria. Tuttavia, la stima dello stato di
carica delle batterie piombo-acido non è mai esatto. Effettuare stime precise è problematico
a causa delle caratteristiche delle celle, dell'elettrolita e delle correnti di scarica e ricarica
che la batteria a effettuato dall’inizio.
Per ottenere le migliori stime di capacità, è fondamentale conoscere la condizione iniziale.
L'unico stato della batteria certo e 'noto' sì ha quando questa viene completamente
ricaricata dopo un lungo periodo di carica di mantenimento o di compensazione,
generalmente su un sistema di ricarica a terra o ad alternatore regolato. L'utilizzo di una
batteria nuova completamente carica con una corrente pari a 1/20 della capacità dichiarata
dal costruttore la scaricherà completamente in 20 ore. Questa corrente è nota come il 'tasso
delle 20 ore'.
Quindi, per esempio, se una batteria ha una capacità dichiarata di 100 Ah, il suo tasso delle
20 ore è di 5 A (poiché 100/20=5). Allo stesso modo, una batteria da 40 Ah avrà un tasso
delle 20 ore pari a 2 A (poiché 40/20=2).
Se la batteria fornisce correnti superiori al tasso delle 20 ore, la capacità disponibile risulta
ridotta. Ad esempio, se viene costantemente scaricata a un tasso dieci volte superiore a
quello delle 20 ore (50 A da una batteria da 100 Ah), la capacità disponibile scende a circa
la metà della capacità dichiarata. La batteria sarà esausta dopo una sola ora, anziché le due
ore previste. Tuttavia, se si lascia la batteria a recuperare senza il pesante carico, la maggior
parte della sua capacità residua tornerà dopo una ventina di ore dì riposo o a un tasso di
scaricamento prossimo al tasso delle 20 ore. NASA BM-1 prende in considerazione anche
questi effetti per la stima dello stato di carica della batteria e del tempo previsto per il
completo scaricamento.
Durante la ricarica della batteria, la tensione non è una stima affidabile del suo stato, perciò
BM-1 integra gli amperora aggiunti all'ultima capacità nota per stimare lo stato di carica
della batteria in maniera continua. Viene preso in considerazione anche un margine per
l'efficacia della carica (non tutta la corrente di ricarica rappresenta una carica utile per la
batteria)
La capacità disponibile della batteria è ridotta in maniera significativa a temperature molto
inferiori ai 20°C. II valore indicato dal costruttore è valido a 20°C. Tuttavia, a 0°C la
capacità potrebbe essere soltanto il 90% e a -20°C potrebbe essere soltanto il 70% del valore
che si avrebbe a 20°C. Si ottiene un piccolo aumento della capacità della batteria a
temperature superiori ai 20°C, fino a raggiungere il 105% del valore nominale a 40°C.
Gli effetti del deterioramento delle celle sulla capacità disponibile sono significativi. Se la
batteria viene ricaricata per lunghi periodi di tempo, si verifica la formazione di gas. Questi
gas sono idrogeno e ossigeno e derivano dall'acqua presente nell'acido della batteria. La
perdita di quest'acqua deve essere recuperata rabboccando le celle, qualora sia possibile, o
evitando lunghe sovraccariche delle celle isolate.
Tra gli altri effetti irreparabili ci sono la solfatazione (accresciuta se si lascia la batteria
esausta per lunghi periodi) e il deterioramento delle piastre delle celle. Se la tensione della
batteria scende sotto i 10,7 V (per una batteria da 12 V nominali) e non si avvia la ricarica,
può iniziare la solfatazione. NASA BM-1 è dotato di un allarme che fa lampeggiare il
simbolo della campana quando la tensione scende sotto questa soglia. Se l'allarme scatta, è
importante ridurre immediatamente la corrente in uscita e, se possibile, mettere la batteria in
ricarica per evitare danni permanenti alle celle. Se si ignora l'allarme, il numero totale di
cicli di carica/scarica che la batteria potrà sopportare prima di perdere una parte significativa
della sua capacità nominale potrebbe risultare fortemente ridotto.

Tutti questi (e altri) effetti riducono la carica disponibile dopo una ricarica completa della
batteria. Se vengono ignorati, NASA BM-1 stimerà in maniera errata una capacità
disponibile superiore a quella effettiva, in ogni momento del suo utilizzo. In questo caso, è
buona norma adeguare la capacità nominale memorizzata nell'unità alle reali condizioni
della batteria.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2013 22:57 da Montecelio.)
01-06-2013 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
BM1 e svarioni
Citazione:Marcox ha scritto:
Non hai capito TU dopo due anni e avrebbe dovuto farlo uno strumento???? Big Grin
Sul manuale e' scritto chiaro,dopo averlo collegato NON accendere il
caricabatteria ma farla scaricare (qualche lampadina accesa..) per alcuni minuti.
Tu hai spento il BM-1 e lo hai ricollegato mantenendo il caricabatteria acceso...

Relativamente all'indicazione di '105%' e' 'normale' Smile
probabilmente hai settato sul BM-1 una temperatura maggiore di 20 Cº (30 o 40,gli altri due valori possibili).

Non tenete conto dei valori in percentuali che indica,e purtroppo,neanche della tensione
(il mio indica 0,07 V in piu' e questo valore cambia leggermente al variare della temperatura
ambiente) ma unicamente del bilancio di energia scaricata-caricata.
Quello strumentino e' utilissimo direi indispensabile se si vuole avere cura delle proprie
batterie ma...non e' 'a prova di scemo'...bisogna conoscerne i limiti e soprattutto conoscere
BENE i principi di funzionamento degli accumulatori al piombo.
Saluti

beh.. scemo non sono, tant'e' che dopo averlo riconnesso non ho attivato il circuito dei pannelli e ho fatto girare il motore per vedere se variava qualcosa (ti ricordo che il mio motore avendo una dinamomotore e non un alternatore al minimo assorbe 6ah circa, quindi piu' di un paio di lampadine a filamento accese per qualche minuto).

sabato sera sono stato a bordo un oretta a bere una weiss con 2 amici e un po' l'ho scaricata tra led e plafoniere ad incandescenza (ed essendo notte i pannelli erano out)

fattosta', comunque, che ieri esco a fare 2 bordi e il display riportava ugualmente 104%, valore che e' rimasto piu' o meno costante durante l'arco delle 3 ore che sono stato fuori.

considera che almeno 20 minuti di motore li ho fatti (+13,5/14V & 6/7ah di carica) che i pannelli erano attaccati (+2/3ah) e che le uniche utenze che ho usato sono state il gps/strumenti (-2ah) e un paio di minuti al minimo (-6ah) quando ero all'ormeggio..

sinceramente il valore della temperatura non l'ho mai settato, e' sui valori di fabbrica,che suppongo siano sui 20° e non 0° quindi media ottimale (poi se mi sbaglio ditemelo).

ricordo che ho il compact e non il modello normale (e quindi nessun tasto ILL.)

La cosa che mi fa' strano e' che in 2 anni non era mai andato oltre il 100%.

possibile che sia la batteria che ormai e' verso la fine? che si carica fino all'effettivo 100% ma che per usura si scarica piu' velocemente del normale e quindi falsa un po' i valori finali??

ps: Sapevo che saresti intervenuto Pino, ti aspettavo visto che hai un bel feeling con questo strumento Wink
03-06-2013 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
BM1 e svarioni
Non perdere la testa, io l'ho montato due anni fa seguendo alla lettera le istruzioni, e anche a me quando le batterie sono cariche, segna 104% a conferma che sono 'full'.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

03-06-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)