Rispondi 
Acquisto guscio barca da restaurare
Autore Messaggio
maitroppotardi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Acquisto guscio barca da restaurare
Ciao a tutti. Dopo tante ricerche ho trovato un guscio di una vecchia barca che potrei comprare per poche centinaia di euro. Sono stato a vederla e francamente, che ci crediate o no, mi è piaciuta (mi accontento facilmente). C'è molto da lavorare ma la cosa non mi spaventa. Dal proprietario ho avuto poche notizie. L'ha comprata per sistemarla lui ma poi come spesso succede (spero non a me) i lavori non sono mai partiti per mancanza di tempo. E' in vetroresina, 5,8 x 2,2 con la pinna fissa ed un bulbo da circa 150 kg. Attrezzatura di coperta ed interni inesistenti (mancano falchetta, oblò, candelieri, pulpiti, ecc, ecc), eccetto due vecchi WINCH , due strozzascotte e qualche bitta, ma ha l'albero, il boma, il timone ed un gioco vele. L'altezza in cabina è circa 1,6 mt quindi anche l'abitabilità interna non è male (certo per piccole uscite giornaliere). Per trasportarla dicono che hanno dovuto tagliare la pinna sotto lo scafo ed ora il bulbo è separato con due tubi 'simil innocenti' da risaldare sotto la chiglia. Tutto il rivestimento della pinna è stato rimosso e buttato via. Vorrei provare a farla diventare una deriva mobile, con qualche modifica, per facilitare il trasporto, facendo il modo che pinna e bulbo rientrino nello scafo con un verricello. Sotto la poppa al centro c'è una parte arrugginita e non ho capito perchè. Potrebbe essere il moncone di una seconda pinna posteriore ? Inutile cercare marca e modello. E' stata riverniciata (e pure male) da qualcuno e tutto è cancellato. Potreste darmi del matto ma mi piace l'idea di rimetterla a nuovo e poi non ho il budget per qualcosa di migliore. Secondo voi quanto peserà ? Sono alla ricerca di un carrello per trasportarla ed ho trovato un 450 kg. Potrebbe bastare anche per il futuro, bulbo compreso ?
03-06-2013 08:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velando Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Acquisto guscio barca da restaurare
Molto nobile la tua idea, certo che lavori da fare ce ne sono parecchi, e a meno che tu non abbia tanta passione e tanto tempo da dedicargli, il tuo progetto non vedrà l'acqua prima del prossimo anno...io mi son messo comodo in poltrona e ti seguoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ti risponderanno i più esperti, ma non penso proprio che con un carrello che porta solo 450kg tu potrai portare la tua barchetta, a meno che tu non la finisca in carbonio o cose simili molto leggere ma molto fragili. Dovresti intanto spiegare come vuoi finire la tua barca, se come barca da 'crociera' o come barca da 'regata' la differenza tra le due potrebbero essere centinaia di chili.
Io opterei su un carrello che porti 1000-1200kg giusto per togliersi il dente e per mettere a bordo tutto il necessario.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2013 13:20 da velando.)
03-06-2013 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Acquisto guscio barca da restaurare
Il meteor, barca di dimensioni simili, pesa 800kg di cui circa 300 di zavorra. Per trasportarla una tantum puoi farlo perché la regola per dimensionare le strutture è in genere di portare il doppio nel piccolo ma ... quanta strada devi fare? La puoi fare di notte? Perché ad un controllo il tutto sarebbe irregolare ma ... buon divertimento!
http://www.sailingtheweb.it/barca-vela/M...uticalodi/

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2013 01:49 da Rurik.)
04-06-2013 01:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consulenza pre-acquisto pierpeter 9 2.897 30-09-2013 18:53
Ultimo messaggio: pierpeter
  Lancia in legno da restaurare luxxio 18 5.354 15-08-2013 15:49
Ultimo messaggio: tommaso61
  Trasporto barca da restaurare a torino!! Bokonon 22 6.159 31-05-2013 02:40
Ultimo messaggio: battista66
  Deriva in legno da restaurare enrico73 17 6.089 25-03-2013 23:14
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Vyspa, un quasi dinghy da restaurare Billydv 176 23.216 24-03-2013 11:55
Ultimo messaggio: Billydv
  devo restaurare la mia barca carmine 83 10 3.501 24-04-2012 22:21
Ultimo messaggio: carmine 83
  consigio acquisto prima barca (Alpa 7) dasp 24 11.521 26-08-2009 05:44
Ultimo messaggio: Guest
  Restaurare una deriva. velista x 16 7.991 17-06-2009 06:39
Ultimo messaggio: fradiavolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)