Rispondi 
Scarico frigo
Autore Messaggio
bartantero Offline
Amico del forum

Messaggi: 623
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Scarico frigo
Il mio frigo, a pozzetto, ha lo scarico ostruito.
Ritengo sia per materiale che si è accumulato.
Riuscire a vedere il percorso del tubo di scrarico è complesso: dovrei smontare un bel po' di cose.
Dunque vorrei tentare di disostruirlo.
Ho pensato, non necessariamente in alternativa:
Prima aria compssa
Poi sturalavandini

Vedete motivi contrari?
Consigli?

Grazie
11-06-2013 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
Scarico frigo
Non ci riesci con qualcosa di abbastanza rigido come un cavo elettrico?
Spesso lo faccio nel frigo casalingo per sturare lo scarico della condensa.
Se lasci la punta spellata di un centimetro e la ripieghi dolcemente all'indietro ti fa anche da spazzola contro le pareti

BV
11-06-2013 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Scarico frigo
Aria compressa o sonda da elettricista
11-06-2013 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Scarico frigo
O anche la sonda da idraulico. Dipende dal diametro del tuo scarico. A me c'entra.
11-06-2013 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bartantero Offline
Amico del forum

Messaggi: 623
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #5
Scarico frigo
Controindicazioni all'uso di uno sturalavandini (tipo idraulico liquido) dopo l'intervento meccanico?
11-06-2013 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Scarico frigo
Citazione:Messaggio di bartantero
Il mio frigo, a pozzetto, ha lo scarico ostruito.
Ritengo sia per materiale che si è accumulato.
Riuscire a vedere il percorso del tubo di scrarico è complesso: dovrei smontare un bel po' di cose.
Dunque vorrei tentare di disostruirlo.
Ho pensato, non necessariamente in alternativa:
Prima aria compssa
Poi sturalavandini

Vedete motivi contrari?
Consigli?

Grazie
Sondino da elettricista.
Una volta che esce dall'altra estremità, ci fissi un pezzo di spugnetta tipo 3M e lo ritiri.
11-06-2013 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Scarico frigo
avevo un problema sinile e lo risolsi sparandoci l' arai compressa della bombola da sub. Facile ed economico.
11-06-2013 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Scarico frigo
Controlla che non ci sia un tappo in fondo al tubo.
Solitamente il tubo scarica nella ghiotta della barca ma in alcune barche con controstampo e senza ghiotta,i cantieri tappano il tubo che è apribile manualmente e all'occorrenza.Wink

Non è detto che sia il tuo caso ma prima di soffiarci dentro...darei un'occhiataSmile

BV
12-06-2013 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Scarico frigo
Pompa da bici - puo' arrivare a 10 atmosfere - spesso fa miracoli - anche per sturare il carburatore di un motore fuoribordo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2013 07:10 da ASK.)
12-06-2013 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bartantero Offline
Amico del forum

Messaggi: 623
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #10
Scarico frigo
Aggiorno, per chi leggerà.
Dopo aver passato una giornata con sondini di diversa misura, e lasciato il liquido per la notte, nessun miglioramento.
Il ristagno l'avevo sia nel frigo, che in un vano, dietro i lavandini, utile per lasciare spugnette e detersivi.
La barca è un GS 50 del 2005.
Ero convinto che i due condotti confluissero nello stesso scarico.

Mi sbagliavo.

Il frigo, come aveva scritto Jarife, ha uno scarico che termina con un rubi netto, che era chiuso, in sentina,
Aperto il rubinetto, e lasciato scorrere acqua cercando di togliere i vari residui, vecchi di otto anni!!!
Spero di essere coperto dall'antitifica che fecinanni fa...

Il vano portaspugnette, invece, ha un tubo di scarico che, con un innesto a T si unisce a quello dei lavandini, per poi finire alla presa a mare.
Questo innesto ha il diametro di un chiodo!! Spurgato a mano...

Buona pulizia

Andrea
24-06-2013 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baiaturchese61 Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #11
Scarico frigo
Grazie per l'argomento. L'ultima volta ho 'scoperto' quattro dita di acqua sotto la base del frigo. Da ignorante (ma tanto tanto) ho pensao che in quel frigo non esistesse lo scarico non è possibile, vero?). Grazie a voi proverò dapprima con la ricerca del rubinetto, poi, eventualmente, con la pulizia dello scarico.
25-06-2013 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
Scarico frigo
bene a sapersi, ho imparato un'altra cosa
28-06-2013 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
Scarico frigo
Citazione:baiaturchese61 ha scritto:
Grazie per l'argomento. L'ultima volta ho 'scoperto' quattro dita di acqua sotto la base del frigo. Da ignorante (ma tanto tanto) ho pensao che in quel frigo non esistesse lo scarico non è possibile, vero?). Grazie a voi proverò dapprima con la ricerca del rubinetto, poi, eventualmente, con la pulizia dello scarico.

E' possibile, per esempio il mio non ce l'ha. Sembra inoltre arduo raggiungere il fondo dall'esterno. Sto ancora studiando la situazione. Per ora vado di spugna
16-07-2013 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Scarico frigo
Non mi piace il frigo che scarica in sentina, non è concepibile che i Cantieri del Pardo possono fare una cosa del genere, nelle due barche che ho avuto, inclusa l'attuale, c'è sempre stata una pompa elettrica dedicata che aspira e butta fuori, a fine crociera o quando uno vuole butta una mezza bottiglia d'acqua nel frigo e aspira e pulisce ed il frigo che è sempre pulito e profumato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2013 14:34 da kermit.)
16-07-2013 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #15
RE: Scarico frigo
Il mio vecchio vitrifrigo da 45 lt non ha lo scarico, infatti la cornice di battuta dello sportello è completamente arrugginita nella parte inferiore e furbescamente il produttore vende caro un pezzo di metallo verniciato per fare la sostituzione.
Vorrei risolvere definitivamente l'errore di progettazione e inserire uno scarico.
Avete suggerimenti?
25-03-2021 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Scarico frigo
Nel mio Comet420 del 1987 lo scarico del frigo andava nella sentina, ho modificato infilando lo scarico in un portagomma calettato sul tappo di una bottiglia di plastica da 1,5 litri.
Ho così eliminato il flusso di acqua in sentina e evitato che ci fosse circolazione di aria dal frigo alla sentina con entrata indesiderata dalla guarnizione del coperchio, mai a perfetta tenuta.

Di tanto in tanto basta vuotare la bottiglia.
898989
25-03-2021 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Scarico frigo
Anche nel mio caso scaricava in sentina. Poi ho inserito un rubinetto da giardinaggio (100% plastica) a circa 1,5m dal fondo del frigo.
La condenza giornaliera si accumula nel tubo stesso che scarico in una sassola quando mi fa comodo.
Quando ad inizio e fine crociera faccio una sciacquata a "pioggia" con acqua ed aceto preparo un bugliolo basso in luogo della sassola.
Tutto senza molta fatica.
25-03-2021 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #18
RE: Scarico frigo
E se al tubo in discesa nella sentina si fa un collo d'oca in modo che l'acqua faccia da tappo... Wc style?
19
25-03-2021 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Scarico frigo
Visto che ci sei, metti un'otturatore in fondo al frigo ( un pezzetto di plastica avvitata da un lato sul fondo del frigo) ti eviterà di perdere freddo verso la sentina e il rubinetto lo puoi lasciare aperto.
26-03-2021 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #20
RE: Scarico frigo
Ottima idea. Un tappino da aprire quando necessario.
Grazie.
Ultima domanda.
I frigoriferi con motore separato possono essere scomposti (vano frigo/motore) o devo prevedere la rimozione dell'intero?
Devo verniciare l'interno e fare anche questa modifica dello scarico, nonché sostituire la cornice di metallo per cui smontare il frigo è indispensabile.
26-03-2021 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.413 ieri 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 537 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 451 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 737 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.767 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.182 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 995 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.008 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 35.409 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)