Rispondi 
inversione della polarità, corrente alternata
Autore Messaggio
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
inversione della polarità, corrente alternata
bv a tutti. Non avevo mai fatto caso ad una spia rossa sul pannello elettrico che si illumina assieme ad altre quando sono collegato alla banchina. Un vicino di pontile mi ha detto che si tratta della spia dell' inversione della polarità, quindi basterebbe invertire i poli del cavo elettrico di collegamento per non farla accendere....comunque non fa nulla
cosa ne pensate ?
13-06-2013 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
inversione della polarità, corrente alternata
occhio ai magnetotermici e differenziali, in caso di possibili inversioni di polarità è bene che siano bipolari. Che connettori hai? Industriale in banchina e marinco in barca? Sono entrambi di tipo polarizzato, io ripristinerei i collegamenti corretti.
13-06-2013 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
inversione della polarità, corrente alternata
Scusate la mia ignoranza, ma nella corrente alternata - lasciamo da parte la trifase - i poli non si alternano già per conto loro? Blush

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

13-06-2013 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
inversione della polarità, corrente alternata
Citazione:alx ha scritto:
occhio ai magnetotermici e differenziali, in caso di possibili inversioni di polarità è bene che siano bipolari. Che connettori hai? Industriale in banchina e marinco in barca? Sono entrambi di tipo polarizzato, io ripristinerei i collegamenti corretti.

I connettori sono entrambi marini ( a tre poli, rotondi, con un polo più grosso) ... cosa significa di tipo polarizzato ? E' difficile ripristinare i collegamenti corretti ( intendi polarità vero ? ) perchè le varie banchine possono avere polarità diverse. ... avevo pensato di crearmi la possibilità di invertire le polarità con una doppia spina BOSCH lungo il cavo che all' occasione posso inserire in senso diverso, per far rimanere solo il terzo polo (la massa) sempre allo stesso posto
13-06-2013 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #5
inversione della polarità, corrente alternata
Citazione:acarloz ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma nella corrente alternata - lasciamo da parte la trifase - i poli non si alternano già per conto loro? Blush

... bella domanda, così credevo, ma poi hanno mi hanno tolto la certezza
13-06-2013 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
inversione della polarità, corrente alternata
fatti un cavetto con polarita invertite e lo usi alla bisogna.Ps:in generale la polarita non ha grande importanza ma in presenza di elettronica può essere un problema-meglio provvedere

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2013 13:33 da andros.)
13-06-2013 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
inversione della polarità, corrente alternata
In teoria dovrebbe essere così, in realtà c'è un polo neutro e un polo alternato. Credo derivati dalla 380 trifase.
Qualcuno mi corregga velocemente se sbaglio
13-06-2013 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
inversione della polarità, corrente alternata
Citazione:st00042 ha scritto:
In teoria dovrebbe essere così, in realtà c'è un polo neutro e un polo alternato. Credo derivati dalla 380 trifase.
Qualcuno mi corregga velocemente se sbaglio

Anche io ricordavo così, ma non credo abbia effetti pratici: se così fosse, ogni volta che a casa infilo una spina avrei il 50% di 'invertire la polarità'...

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

13-06-2013 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
inversione della polarità, corrente alternata
Citazione:FIL ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
occhio ai magnetotermici e differenziali, in caso di possibili inversioni di polarità è bene che siano bipolari. Che connettori hai? Industriale in banchina e marinco in barca? Sono entrambi di tipo polarizzato, io ripristinerei i collegamenti corretti.

I connettori sono entrambi marini ( a tre poli, rotondi, con un polo più grosso) ... cosa significa di tipo polarizzato ? E' difficile ripristinare i collegamenti corretti ( intendi polarità vero ? ) perchè le varie banchine possono avere polarità diverse. ... avevo pensato di crearmi la possibilità di invertire le polarità con una doppia spina BOSCH lungo il cavo che all' occasione posso inserire in senso diverso, per far rimanere solo il terzo polo (la massa) sempre allo stesso posto

lasciamo stare il collegamento di terra, e' meglio non affrontare l'argomento qui su ADV WinkBig Grin.

Per il resto stai usando connettori in cui la polarita' e' certa e la fase sta sempre da una parte e il neutro dall'altra, per cui dovresti predisporre i collegamenti (cavo e connettori) in modo che, nell'uso corretto, la spia di inversione di polarita' sia spenta. Puo' accadere che qualche banchina abbia fase e neutro invertiti o due fasi, ma non e' la norma anzi, ed e' proprio per questo che hai la spia di allarme, per avvertirti del potenzale pericolo. Infatti il problema non sta nel malfunzionamento delle utenze (il tuo rasoio elettrico se ne frega della polarita'), ma se hai dei magnetotermici unipolari potrebbe risultare pericoloso interrompere il neutro invece della fase.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2013 15:47 da alx.)
13-06-2013 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
inversione della polarità, corrente alternata
1) se qualcuno ha dei magnetotermici unipolari sulla 220AC farebbe bene a cambiarli di gran fretta. Oltre ad essere fuori da qualsiasi norma sono PERICOLOSI. Qui c'è in ballo la vita umana e non si scherza.
2) come ho scritto un milione di volte, in Italia le utenze domestiche se ne impippano altamente dei poli 'fase' e 'neutro' anche perché in molti posti - data la nostra famosa rapidità nel ammodernare gli impianti - ci sono ancora solo i poli 'fase' e 'fase'. Inoltre le prese sono notoriamente non polarizzate.
3) differenziali che funzionano solo su un polo non esistono - lo dice la parola stessa. Il differenziale deve in ogni caso controllare entrambi i poli e quale sia 'fase' e quale 'neutro' poco gli importa.
4) un impianto fatto a regola d'arte deve essere sicuro con qualsiasi polarità d'ingresso.

Detto questo fate 1 più 1 di quanto sia importante la spietta rossa accesa. Quella è un retaggio dei paesi dove stanno veramente attenti alla polarità e le prese sono 'polarizzate': a quel punto la polarità corretta è un sovrappiù di sicurezza.
Questo thread è praticamente fratello gemello di quello sulla massa e quindi temo che andrà a finire a schifio...
Io chiudo qui.

Daniele
16-06-2013 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
inversione della polarità, corrente alternata
Nulla da aggiungere al commento di Danielef.
Spiegare perche' alcuni Paesi adottano (e gradualmente stanno abbandonando) tale sistema e' lungo ed esula dalla trattazione 'nautica'.
16-06-2013 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
inversione della polarità, corrente alternata
Provo a dire una gocciolina in più, magari a qualche adv interessa:

la 220 può essere ottenuta in due modi, da qui ci ritroviamo sulla presa: fase+fase oppure fase+neutro.

Tra i due fili sempre 220 è, ma la differenza la vediamo se misuriamo con un tester tra ogni filo e terra.

Solo nel caso f+n il circuitino funziona, ovvero invertendo i fili la spia cambia di stato. Quando non succede (in italia nella maggioranza dei casi), vuol dire che la linea è f+f.

Come già detto, la spia è una finezza che in soldoni non serve a nulla ai fini della sicurezza, le protezioni sono (per legge) bipolari.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2013 17:26 da baltha.)
16-06-2013 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
inversione della polarità, corrente alternata
Probabilmente ha un Grand Soleil---
16-06-2013 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.932 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  Stabilizzatore corrente per Raspberry Luchino 23 2.114 04-02-2023 22:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Autopilota Raymarine inversione prua/poppa atamat 8 1.092 08-11-2022 10:18
Ultimo messaggio: atamat
  Polarità lampada h7 tiger86 6 4.257 14-10-2022 07:40
Ultimo messaggio: Maremare
  Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari Arcadia 28 2.161 16-08-2022 15:38
Ultimo messaggio: paul
  corrente 220 in barca Anto67 14 2.133 01-04-2022 18:26
Ultimo messaggio: Aquila
  Breaker doppio, raddoppia la corrente? gava 7 956 15-02-2022 17:23
Ultimo messaggio: Aquila
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.236 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  massima corrente erogabile dal caricabatterie gennarino 10 1.443 17-11-2021 11:27
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)