Rispondi 
Livello olio invertitore
Autore Messaggio
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.535
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #61
RE: Livello olio invertitore
(25-05-2021 17:35)enio.rossi Ha scritto:  Ragazzi, riprendo questa discussione perché devo aggiungere olio all'invertitore HURTH nel quale c'è ATF dexron2, ma il dex2 NON SI TROVA PIù. Di conseguenza dovrei sostituirlo, ma con cosa? Ho letto quanto scritto sopra ed ho capito che non esiste niente che sia compatibile con il Dex2 minerale che ho. Quindi dovrei mettere un altro olio, immagino dex3. Ma avete idea di come si possa fare a svuotare in modo completo la coppa, dato che il tappo sotto mi hanno sconsigliato tutti di toglierlo (anche perché è quasi impossibile farlo)?
Se non riesco a pulirlo alla perfezione dato che c'è un minerale può essere meno rischioso sostituirlo con uno sempre minerale?
Perche è impossibile togliere il tappo per vuotare l'olio dell'invertitore ??il tappo si toglie facilmente con una chiave poligonale da 17,sempre se c'è lo spazio disponibile oppure si aspira dalla parte superiore con una siringa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2021 23:07 da maurotss.)
25-05-2021 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.102
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #62
RE: Livello olio invertitore
(25-05-2021 23:06)maurotss Ha scritto:  Perche è impossibile togliere il tappo per vuotare l'olio dell'invertitore ??il tappo si toglie facilmente con una chiave poligonale da 17,sempre se c'è lo spazio disponibile oppure si aspira dalla parte superiore con una siringa.

Buona giornata, in realtà forse non è impossibile, ma è difficile accedere al tappo che oltretutto ha una filettatura che rischia di rovinarsi se non reinfilata corretta. E io la settimana prossima vorrei partire. Per cui preferirei aspirare, magari un paio di volte l' ATF Dex2. Ma con quale olio lo sostituisco? Dexlll o DexllD?
Ma vedo che il dexron3 è olio di sintesi per cui se mi restano piccole quantità del dexron2 (minerale) che si mescolerebbe col dex3, rischio di fare danni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2021 09:38 da enio.rossi.)
26-05-2021 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #63
RE: Livello olio invertitore
(26-05-2021 09:00)enio.rossi Ha scritto:  Ma vedo che il dexron3 è olio di sintesi per cui se mi restano piccole quantità del dexron2 (minerale) che si mescolerebbe col dex3, rischio di fare danni?

Mahh...io personalmente non mi farei troppi scrupoli a mescolare due olii diversi (sempre da invertitori/cambi ovviamente). Cioè non si trova un olio con le stesse specifiche che sia simile? Anche di altri marchi? Mi sembra strano...hai guardato bene sul web?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2021 10:12 da bludiprua.)
26-05-2021 10:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #64
RE: Livello olio invertitore
attenzione, brutta esperienza personale. Alcuni Yanmar grandi (oltre i 100Hp) usano degli olii motore a bassa viscosità per i loro invertitori KANZAKI, non l'olio usato nel motore, come invece asseriscono alcuni "meccanici ufficiali" della casa. Avevo sentito il distributore USA per il guasto sulla barca di amici cui era stato sostituito, per il tagliando in garanzia, l'olio invertitore. La barca aveva avuto grossi problemi, minacciavano la sostituzione del cambio o addirittura del motore, con tempi biblici (barche che costano decine di migliaia di bigliettoni alla settimana di noleggi perduti). Tutto per una traduzione errata dal giapponese all'inglese.
26-05-2021 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.102
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #65
RE: Livello olio invertitore
Forse ho risolto il problema. Ho verificato che adesso dentro c'è un fluido API Dexron 2D ed ho trovato in rete un Mobil 220 che dovrebbe essere anch'esso 2D. Penso che a questo punto siano compatibili. O sbaglio?
26-05-2021 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #66
RE: Livello olio invertitore
(26-05-2021 17:19)enio.rossi Ha scritto:  Forse ho risolto il problema. Ho verificato che adesso dentro c'è un fluido API Dexron 2D ed ho trovato in rete un Mobil 220 che dovrebbe essere anch'esso 2D. Penso che a questo punto siano compatibili. O sbaglio?
Ma hai il manuale dell'invertitore? E cosa consiglia?
Io ricordo che avevo un invertitore Hurt con un Nanni da 18 cv e non ricordo che olio usassi.
L'ATF Dextron 2 è un olio per trasmissioni idrauliche, servoguida idrauliche ed altri apparati che utilizzano una pompa che da moto a un attuatore idraulico (o motore).
Insomma alte pressioni specifiche. Un'auto con cambio automatico userebbe sicuramente un ATF.
Un riduttore forse no.
Il Mobil 220 dovrebbe avere un'altra sigla vicino alla viscosità tipo "SHC GEAR"?
Ho l'impressione che sia un olio da utilizzare su riduttori meccanici, sembra un olio da estreme pressioni tra gli ingranaggi sicuramente diverso dalle caratteristiche di un ATF.
Il Mobil sarebbe tipo Agip Blasia 140 o 220 o addirittura 460 oppure Esso Spartan EP 360.
Pertanto ti consiglio di controllare sul libretto oppure vedi altri che hanno lo stesso invertitore cosa è prescritto.
26-05-2021 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.535
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #67
RE: Livello olio invertitore
La specifica sul libretto da ATF dexron HD oppure M2 C 33 G
26-05-2021 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.102
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #68
RE: Livello olio invertitore
(21-03-2014 18:46)Franzdima Ha scritto:  ATF type 'A' dovrebbe essere il capostipite della specie, ora hai difficoltà a trovarlo perché mi sembra che fosse a base di olio di balena Big Grin
Credo sia uscito di produzione da una cinquantina d'anni.

Comunque è l'olio della General Motors, si è evoluto nell'olio Dexron II, poi IIE, IID e III.
Senza fartela troppo lunga, il IID era usato fino agli anni '90, poi si è evoluto nel III e non dovrebbe evolversi più visto che il IV non è compatibile con i vecchi Dexron.
Dexron IID e III sono perfettamente compatibili tra loro, il IID è minerale mentre il III è sintetico ed è molto meno sensibile all'umidità.

E' certo che Dexron llD e lll siano compatibili pur se uno minerale ed uno di sintesi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2021 13:19 da enio.rossi.)
27-05-2021 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.671
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #69
RE: Livello olio invertitore
(18-06-2013 18:48)enio.rossi Ha scritto:  Mi hanno detto che c'è una 'grida' di Volvo Penta e non so chi altro, credo Yanmar, che dicono che nell'invertitore non si deve mettere l'olio ATF ma il normale olio motore 15-40. Mi sembra peraltro di ricordare che qualche anno fa anche l'Ing.Cobau su Bolina diceva la stessa cosa. Io continuo a mettere ATF però mi viene un po' di dubbio. Chi ne sa di più?
Per chi sá o fá, é una conferma per gli altri un info utile, confermo per voce di professionista che c'é un richiamo VP sugli invertitori TMC 40 che al posto dell'ATF si consiglia l'uso dell'olio motore grade 30,
BuonVento a tutti
15-07-2021 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.520
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #70
RE: Livello olio invertitore
(15-07-2021 22:21)Wally Ha scritto:  Per chi sá o fá, é una conferma per gli altri un info utile, confermo per voce di professionista che c'é un richiamo VP sugli invertitori TMC 40 che al posto dell'ATF si consiglia l'uso dell'olio motore grade 30,
BuonVento a tutti

però capisci che "confermo per voce di un professionista che c'è un richiamo VP" è una roba che mette ansia e lascia il tempo che trova.

Ovvero, se c'è un richiamo, questo richiamo da qualche parte ci deve essere.

Esiste un database dei richiami della casa madre sui loro motori o parti accessorie?
Spero di si.

Non è per polemizzare sia chiaro, anzi, grazie della info, ma ormai io se una roba non la vedo scritta su qualcosa di minimamente ufficiale la prendo con le pinze.
Specialmente se poi ne possono derivare danni di un certa gravità.

Ad esempio, in questi giorni sto facendo un preventivo per rifare i comenti di uno swan. Il cliente vuole usare zucchini MS, bene, lo ho usato spesso pure io, però ora scopro, dalle schede tecniche, chè e sconsigliato trattare la coperta con olio di qualunque tipo. E che è altamente consigliato usare il primer.
Non so se le vecchie schede lo riportassero, ma ora è cosi.
A me, che devo dare una garanzia per un lavoro di qualche migliaio di euro, del fatto che ai suoi amici che lo han usato non è mai successo nulla non importa molto.

Allego la scheda tecnica e la scheda di posa anche di altri prodotti e scrivo a chiare lettere che la cosa non si deve fare, se poi lui olierà e avrà problemi, che non venga da me, oppure si usano altri prodotti di cui allego la scheda. Oppure lo farà fare a qualcun altro e magari costerà pure meno, e va bene cosi uguale.
Esistono le schede tecniche, leggetele, non faccio nomi perchè non voglio aprire polemiche, che indicano con quali oli e come fare il trattamento, e con quali modalità, il fatto che siano oltre 20 pagine magari scoraggia, ma non è che han messo uno a scriverle perchè non sapevano che fargli fare in ufficio.

Scusa lo sfogo non è in alcun modo diretto a te sia chiaro.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2021 06:38 da Argo74.)
16-07-2021 06:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.671
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #71
Livello olio invertitore
Non ti preoccupare, oggi lo rivedo e gli chiedo il papiro.
BuonVento

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
16-07-2021 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.520
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #72
RE: Livello olio invertitore
(16-07-2021 07:20)Wally Ha scritto:  Non ti preoccupare, oggi lo rivedo e gli chiedo il papiro.
BuonVento

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

grazie mille!

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
16-07-2021 07:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 534 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 425 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.079 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.022 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 154 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.565 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.671 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.404 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 386 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 639 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)