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Livello olio invertitore
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S8S8 Offline
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Livello olio invertitore
Citazione:n/a ha scritto:
[br
Come detto prima dipende dall'invertitore Wink

Per es. sui Technodrive ci vuole il 15W-40 e non altro!

Fa fede il manuale!!!
...su quali basi affermi cio.
...i TMC che io conosco vanno con ATF.
...o forse mi sfugge qualcosa?
Grazie
21-03-2014 21:21
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Franzdima Offline
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Messaggio: #42
Livello olio invertitore
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:n/a ha scritto:
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Come detto prima dipende dall'invertitore Wink

Per es. sui Technodrive ci vuole il 15W-40 e non altro!

Fa fede il manuale!!!
...su quali basi affermi cio.
...i TMC che io conosco vanno con ATF.
...o forse mi sfugge qualcosa?
Grazie

E' una vecchia discussione, l'utente che hai citato si è cancellato da forum, non ti può rispondere Wink
21-03-2014 21:50
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Marcox Offline
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Messaggio: #43
Livello olio invertitore
Citazione:edramon ha scritto:

Ok ho capito, solo che non mi è stato consegnato un vero e proprio manuale dell'invertitore. Anzi, le informazioni (poche e sbagliate come anche tu ti sei reso conto) si limitano ad un elenco di dati tecnici.
Te ne dico un'altra...stai attento quando sviti il tappo giallo
con l'astina...e' il ricambio piu' vendutoWink e dopo non serrarla troppo!!
Sull'astina potresti trovare solo una tacca anziche' due come riportato
sul manuale,e' il livello massimo ma e' poco indicativa,dipende dall'angolo di installazione e comunque non ti far troppi problemi 50cc in piu' o in meno sono ben tollerati,e' una semplice lubrificazione per sbattimento
21-03-2014 23:05
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edramon Offline
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Messaggio: #44
Livello olio invertitore
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:edramon ha scritto:

Ok ho capito, solo che non mi è stato consegnato un vero e proprio manuale dell'invertitore. Anzi, le informazioni (poche e sbagliate come anche tu ti sei reso conto) si limitano ad un elenco di dati tecnici.
Te ne dico un'altra...stai attento quando sviti il tappo giallo
con l'astina...e' il ricambio piu' vendutoWink e dopo non serrarla troppo!!
Sull'astina potresti trovare solo una tacca anziche' due come riportato
sul manuale,e' il livello massimo ma e' poco indicativa,dipende dall'angolo di installazione e comunque non ti far troppi problemi 50cc in piu' o in meno sono ben tollerati,e' una semplice lubrificazione per sbattimento

Grazie, ne terrò presenteWink
Ma la misurazione livello si fa solo appoggiando il tappo o avvitandolo[?]
22-03-2014 00:10
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JARIFE Offline
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Messaggio: #45
Livello olio invertitore
Citazione:edramon ha scritto:
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:edramon ha scritto:

Ok ho capito, solo che non mi è stato consegnato un vero e proprio manuale dell'invertitore. Anzi, le informazioni (poche e sbagliate come anche tu ti sei reso conto) si limitano ad un elenco di dati tecnici.
Te ne dico un'altra...stai attento quando sviti il tappo giallo
con l'astina...e' il ricambio piu' vendutoWink e dopo non serrarla troppo!!
Sull'astina potresti trovare solo una tacca anziche' due come riportato
sul manuale,e' il livello massimo ma e' poco indicativa,dipende dall'angolo di installazione e comunque non ti far troppi problemi 50cc in piu' o in meno sono ben tollerati,e' una semplice lubrificazione per sbattimento

Grazie, ne terrò presenteWink
Ma la misurazione livello si fa solo appoggiando il tappo o avvitandolo[?]
Appoggiandolo soltanto.

BV
22-03-2014 00:32
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maurotss Offline
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Messaggio: #46
Livello olio invertitore
Citazione:edramon ha scritto:
Ciao, un dubbio: sul manuale del mio invertitore (Yanmar Kanzaki km2p-1) leggo: quantità olio lubrificazione 0,03 litri. Ma non è poco? 0,3 litri è circa un terzo di litro, ma 0,03 è un decimo di un terzo di litro, una quantità minuscola.
Vero che è anche un piccolo invertitore, trasmette la modesta coppia max di 66 Nm, ma possibile che ce ne vada così poco?
Forse hanno sbagliato di mettere la virgola di solito sui riduttori per piccole potenza le quantità di olio sono minime possono variare dai 0,30/0,60 lt.
22-03-2014 04:20
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maurotss Offline
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Messaggio: #47
Livello olio invertitore
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Che dettagli? Dipende da che invertitore hai.

Guarda sul libretto e vedi che olio vuole il tuo motore, da lì se le specifiche sono vecchie vediamo quale è l'equivalente moderno.

E' un Hurth HBW5. Nel manuale del motore sta scritto: Impiegare olio tipo 'Automatic transmission fluid tipo 'A'.' Che dovrebbe essere l'olio rosso che ha avuto per trent'anni, cioè finché il meccanico non ci ha messo il 15/40, però non so quale.
L'olio atf è ROSSO sul libretto manutenzioni c'è scritto utilizzare olio atf,quello che ti ha messo il meccanico non va bene e un multigrado,tiralo fuori e cambialo con l'atf.
22-03-2014 04:32
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maurotss Offline
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Messaggio: #48
Livello olio invertitore
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Che dettagli? Dipende da che invertitore hai.

Guarda sul libretto e vedi che olio vuole il tuo motore, da lì se le specifiche sono vecchie vediamo quale è l'equivalente moderno.

E' un Hurth HBW5. Nel manuale del motore sta scritto: Impiegare olio tipo 'Automatic transmission fluid tipo 'A'.' Che dovrebbe essere l'olio rosso che ha avuto per trent'anni, cioè finché il meccanico non ci ha messo il 15/40, però non so quale.

ATF type 'A' dovrebbe essere il capostipite della specie, ora hai difficoltà a trovarlo perché mi sembra che fosse a base di olio di balena Big Grin
Credo sia uscito di produzione da una cinquantina d'anni.

Comunque è l'olio della General Motors, si è evoluto nell'olio Dexron II, poi IIE, IID e III.
Senza fartela troppo lunga, il IID era usato fino agli anni '90, poi si è evoluto nel III e non dovrebbe evolversi più visto che il IV non è compatibile con i vecchi Dexron.
Dexron IID e III sono perfettamente compatibili tra loro, il IID è minerale mentre il III è sintetico ed è molto meno sensibile all'umidità.
Io uso l'ATF Dexron III per il cambio della Smart e nel servosterzo della Volvo, anche se di primo impianto montavano il IID.
Ho comprato il Motul, che è una marca francese.

Il colore è rosso tipo sciroppo d'amarena. Se diventa nero o marrone è da cambiare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nella penultima riga sono riportati i dati dell'olio rosso
per quello di BALENA mi devo informareDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
22-03-2014 04:41
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Elf Offline
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Citazione:maurotss ha scritto:

L'olio atf è ROSSO sul libretto manutenzioni c'è scritto utilizzare olio atf,quello che ti ha messo il meccanico non va bene e un multigrado,tiralo fuori e cambialo con l'atf.
E' quello che farò, tra l'altro di ATF Motul ne ho già un barattolo a casa.
Purtoppo con il 15/40 ho fatto tutto il 2013, circa 100 ore. E' diventato molto scuro, quasi nero, e non mi pare che sia un bene.
22-03-2014 04:58
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ale07 Offline
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Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:n/a ha scritto:
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Come detto prima dipende dall'invertitore Wink

Per es. sui Technodrive ci vuole il 15W-40 e non altro!

Fa fede il manuale!!!
...su quali basi affermi cio.
...i TMC che io conosco vanno con ATF.
...o forse mi sfugge qualcosa?
Grazie

io ho un tmc40 sul manuale c'è scritto ATF
accanto all'astina c'è una targhetta rossa con su scritto ONLY ATF
il rivenditore:'' segui le istruzioni''
il meccanico: '' fai quello che c'è scritto''

poi ogni mese compro bolina e ogni tanto passo su adv ma credo di fare buon uso di filtro e prefiltro che sostituisco regolarmente come prescrive il buon sensoPalla 8
22-03-2014 05:23
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edramon Offline
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Il mio Yanmar Kanzaki richiede SAE 20 30 (SAE 20W30??)
22-03-2014 14:22
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maurotss Offline
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Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:

L'olio atf è ROSSO sul libretto manutenzioni c'è scritto utilizzare olio atf,quello che ti ha messo il meccanico non va bene e un multigrado,tiralo fuori e cambialo con l'atf.
E' quello che farò, tra l'altro di ATF Motul ne ho già un barattolo a casa.
Purtoppo con il 15/40 ho fatto tutto il 2013, circa 100 ore. E' diventato molto scuro, quasi nero, e non mi pare che sia un bene.
Intanto scarica tutto l'olio dal tappo inferiore magari lascia aperto il tappo per un giorno,poi fai un lavaggio con 0.200 di atf lasci girare un po l'invertitore lo scarichi di nuovo tutto poi lo ripristini con la quantità indicata dal manuale.
23-03-2014 04:20
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gaspare.agate Offline
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ho un hurth e oltre ad usare oli atf dice: attenzione non utilizzare oli con additivi quali solfuro di molibideno o simili e oli multigrado
24-03-2014 13:35
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Elf Offline
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Citazione:gaspare.agate ha scritto:
ho un hurth e oltre ad usare oli atf dice: attenzione non utilizzare oli con additivi quali solfuro di molibideno o simili e oli multigrado
Direi che, non bastassero le precedenti, questa taglia la testa al toro.
Cambio meccanico, non si può fare una ca**ata del genere.
24-03-2014 14:34
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arina Offline
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L'invertitore Hurt prevede ATF pur essendo un invertitore meccanico, quando ha parecchie ore di lavoro 4-5 mila può diventare più rumoroso(creazione di laschi,aumenta la tolleranza di lubrificanti)in questo caso è sostituibile con un olio motore 15/40 come consigliato dal meccanico il piede Volvo ad esempio consigliava anni fa olio motore sae 30 ultimamente sui nuovi modelli ATF poi mi risulta (dopo qualche inconveniente)consigliano di sostituirlo con 10/40 motore,ho comunque verificato che se c'è olio un po' più o un po' meno non si verificano rotture imputabili alla lubrificazione. Scurisce perché si presentano residui ferrosi specialmente sull'Hurt consiglio sostituzione almeno ogni 2 anni o 1000 ore.SE montato inclinato o si lascia girare l'elica fissa in folle aumentare il livello di 1 cm garantisce meglio la lubrificazione degli assi portaingranaggi.Per gli invertitori idraulici solo olio idraulico.
24-03-2014 15:42
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gaspare.agate Offline
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qualcuno sa se ci può essere solfuro di molibideno negli ATF e cosè o se un ATF vale l'altro?
24-03-2014 19:57
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Franzdima Offline
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Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
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Citazione:Franzdima ha scritto:
Che dettagli? Dipende da che invertitore hai.

Guarda sul libretto e vedi che olio vuole il tuo motore, da lì se le specifiche sono vecchie vediamo quale è l'equivalente moderno.

E' un Hurth HBW5. Nel manuale del motore sta scritto: Impiegare olio tipo 'Automatic transmission fluid tipo 'A'.' Che dovrebbe essere l'olio rosso che ha avuto per trent'anni, cioè finché il meccanico non ci ha messo il 15/40, però non so quale.

ATF type 'A' dovrebbe essere il capostipite della specie, ora hai difficoltà a trovarlo perché mi sembra che fosse a base di olio di balena Big Grin
Credo sia uscito di produzione da una cinquantina d'anni.

Comunque è l'olio della General Motors, si è evoluto nell'olio Dexron II, poi IIE, IID e III.
Senza fartela troppo lunga, il IID era usato fino agli anni '90, poi si è evoluto nel III e non dovrebbe evolversi più visto che il IV non è compatibile con i vecchi Dexron.
Dexron IID e III sono perfettamente compatibili tra loro, il IID è minerale mentre il III è sintetico ed è molto meno sensibile all'umidità.
Io uso l'ATF Dexron III per il cambio della Smart e nel servosterzo della Volvo, anche se di primo impianto montavano il IID.
Ho comprato il Motul, che è una marca francese.

Il colore è rosso tipo sciroppo d'amarena. Se diventa nero o marrone è da cambiare.

nella penultima riga sono riportati i dati dell'olio rosso
per quello di BALENA mi devo informareDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Nella penultima riga di indica il Dexron IID (ATF minerale) che è arrivato circa 50 anni dopo il 'type-A', che era il primo ATF in assoluto, ed era a base di olio animale se non ricordo male, nello specifico olio di balena.
Il Dexron IID è compatibile col III (sintetico) ma non col IV.
D'altra parte la Castrol deve il suo nome al castor-oil, cioè l'olio di ricino, che era uno dei migliori lubrificanti in commercio quando le macchine erano meno schizzinose Wink
24-03-2014 20:15
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Franzdima Offline
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Citazione:maurotss ha scritto:

L'olio atf è ROSSO sul libretto manutenzioni c'è scritto utilizzare olio atf,quello che ti ha messo il meccanico non va bene e un multigrado,tiralo fuori e cambialo con l'atf.
E' quello che farò, tra l'altro di ATF Motul ne ho già un barattolo a casa.
Purtoppo con il 15/40 ho fatto tutto il 2013, circa 100 ore. E' diventato molto scuro, quasi nero, e non mi pare che sia un bene.
Intanto scarica tutto l'olio dal tappo inferiore magari lascia aperto il tappo per un giorno,poi fai un lavaggio con 0.200 di atf lasci girare un po l'invertitore lo scarichi di nuovo tutto poi lo ripristini con la quantità indicata dal manuale.

Si, il minerale 15w/40 è molto colloso. Fallo scaldare un po' poi apri il tappo di spurgo e lascialo così un bel po', almeno 24 ore, piano piano cola tutto.
L'ATF è molto detergente comunque, quindi quando lo rimetti lascialo su un po', una decina di ore motore dovrebbe bastare, e lo cambi di nuovo, dovrebbe portarsi via tutto il vecchio minerale.
Poi rimetti l'ATF e cambialo secondo quanto consigliato dal manuale.
24-03-2014 20:22
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Franzdima Offline
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Livello olio invertitore
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
qualcuno sa se ci può essere solfuro di molibideno negli ATF e cosè o se un ATF vale l'altro?

Il solfuro di molibdeno non è un lubrificante minerale?

Comunque assolutamente no, 'ATF' indica solo un genere di olio, cioè Automatic Trnasmission Fluid. E' un po' come dire 'olio motore', non è che uno vale l'altro.
Devi vedere quale specifica vuole il tuo invertitore, di solito si usano quelle Dexron (General Motors) perché sono più diffuse.
24-03-2014 20:29
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enio.rossi Offline
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Messaggio: #60
RE: Livello olio invertitore
Ragazzi, riprendo questa discussione perché devo aggiungere olio all'invertitore HURTH nel quale c'è ATF dexron2, ma il dex2 NON SI TROVA PIù. Di conseguenza dovrei sostituirlo, ma con cosa? Ho letto quanto scritto sopra ed ho capito che non esiste niente che sia compatibile con il Dex2 minerale che ho. Quindi dovrei mettere un altro olio, immagino dex3. Ma avete idea di come si possa fare a svuotare in modo completo la coppa, dato che il tappo sotto mi hanno sconsigliato tutti di toglierlo (anche perché è quasi impossibile farlo)?
Se non riesco a pulirlo alla perfezione dato che c'è un minerale può essere meno rischioso sostituirlo con uno sempre minerale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2021 17:46 da enio.rossi.)
25-05-2021 17:35
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