Rispondi 
portello scorrevole del tambuccio
Autore Messaggio
zamplex@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
portello scorrevole del tambuccio
ciao a tutti.
oggi giornata veramente sfigata...stavo ultimando la preparazione della barca per fare la prima uscita e, nel sostituire la drizza del genoa, si è sfilato il testimone....non vi dico le Madonne. Va beh...niente di grave.
Il motivo della discussione invece è per avere il vostro parere su questo.
La barca è un Dufour 3800 tenuta molto bene. Siccome da sotto la copertura del portello scorrevole del tambuccio continuava a uscire qualche goccia di un liquido giallo, mi sono deciso a toglierlo svitando tutte le viti che lo fissavano alla tuga.
Sotto ovviamente c'erano un milione e mezzo di cimici defunte, due piccoli alveari di vespa e, vicino ai fori delle viti di fissaggio, una miriade di insettini minuscoli. Quello che però non va per niente è che dai fori delle suddette viti esce questo liquido giallastro e, infilando un cacciavite, si sente che penetra come nella balsa.
Praticamente l'impressione è che il materiale all'interno sia marcio.
Trovo la cosa molto strana, perchè la zona non dovrebbe essere soggetta a umidità...è protetta dalle intemperie dalla copertura sotto la quale scivola il portello! ed è così per tutte le viti (nelle foto sono coperte da nastro adesivo nero).
Allego foto di uno dei fori.
Credo che quei profili dove scorre il portello e dove si conficcano le viti siano dei listelli di legno che sono stati resinati: piano piano si sono marciti...anche se picchiando intorno con un martelletto non si sentono rumori 'strani' o cedimenti...
voi cosa fareste?

Le foto le trovate su questi link perchè non sono mai riuscito a caricarne una....e non capisco ...

https://plus.google.com/photos/105524597...banner=pwa


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2013 13:41 da zamplex@gmail.com.)
17-06-2013 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
portello scorrevole del tambuccio
Ho avuto un problema simile con un dufour Sortilege, anche se in altri punti. Ti dico come feci: allargai i fori nella vetroresina fino ad un diametro di circa tre cm. A quel punto, con un paio di strumentini realizzati al momento piegando e molando una lama di coltello da tavola da pochi soldi ed un cacciavite a taglio piccolo, andai a rimuovere una gran quantità di balsa sottostante sgretolata e fradicia, per un diametro ben maggiore dei foro fatto, Poi tubo con aria calda infilato dentro per qualche ora se la balsa tolta fosse ancora umida, ed infine ricostruzione, All'epoca usai vtr addensata oggi userei epossidica con microsfere. Eventuale strato di gel coat a rifinire se rimane qualcosa a vista, e forse comunque per proteggere l'epossidica.
17-06-2013 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zamplex@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #3
portello scorrevole del tambuccio
Pensavo anch io di procedere cosi'.
Trovo pero' abbastanza strano che abbiano resinato del legno senza prendere precauzioni....e' evidente che sarebbe successo...solo questione di tempo.
Quindi allargo il foro fino a 'sanare' tutta la zona, lascio asciugare e riempio di epossidica.
Vedro' di documentare bene il tutto.
Unico problema e' che cosi' adesso mi mangio le prossime due settimane se va bene...vedo se tenere duro e farmi l estate e poi sistemare con calma o agire subito.
Vi tengo informati.
Qualcuno sa indicarmi una marca o qualche prodotto specifico per fare da riempitivo? Poi deve tenere la filettatura della vite.
Grazie
18-06-2013 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
portello scorrevole del tambuccio
Come ti dicevo penso che oggi il miglior riempitivo sia resina epossidica addizionata con microsfere fino a renderla abbastanza densa. Poi la puoi sparare dentro con un siringone oppure se la fai leggermente più liquida ce la puoi colare direttamente che ti va ad impregnare bene tutto quanto (basta che non ti coli di fuori!). Io ho sempre usato materiali della Cecchi ma ci sono anche prodottimeno cari e sicuramente altrettanto validi. Alternativa meno costosa ma sempre valida è riempire con resina poliestere (quella della vetroresina) sempre addensata. Buon vento e facci sapere.
02-07-2013 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore orteip 31 4.355 13-06-2023 23:00
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] ciccottone 13 1.392 09-07-2022 18:14
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Portello oblò da sigillare causa infiltrazione SeaMax 11 1.461 04-05-2022 17:55
Ultimo messaggio: SeaMax
  scorrimento tambuccio ottavio56 11 2.009 13-10-2021 15:26
Ultimo messaggio: ottavio56
  Portello da sigillare kpotassio 22 2.647 22-12-2020 18:17
Ultimo messaggio: kpotassio
  Pioggia dal tambuccio sul Kudu Capitanfabio 14 3.531 10-08-2020 08:42
Ultimo messaggio: First285
  sostituzione tagliola tambuccio con ante. Frappettini 57 8.455 06-05-2020 09:32
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Serratura tambuccio masa66 48 12.590 13-04-2020 11:15
Ultimo messaggio: bullo
  Maniglia tambuccio Sole Rosso 19 2.825 25-02-2019 23:54
Ultimo messaggio: JARIFE
  Verniciare tambuccio in compensato elan 333 13 3.518 26-04-2018 12:11
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)