Rispondi 
Suggerimenti su quale legno usare per la coperta .
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #61
Suggerimenti su quale legno usare per la coperta .
Tanto per farci due risate sulle coperte...Big GrinBig GrinBig Grin

1) Perchè non fare una bella coperta di lana merinos...!!! magari lavorata a mano...??? CoolCoolCool
Risparmi e d'inverno eviti anche il riscaldamento...!!! Big GrinBig GrinBig Grin

2) Le coperte di legno... da noi hanno una strana assonanza con... I CAPPOTTI DI LEGNO...!!! SmileSmileSmile
Posso garantirti che ne trovi di tutte le misure... di tutti i legnami... e per tutti i gusti Smiley39Smiley39Smiley39

3) Poi ci sono le coperte e le copertine morbide... calde... accoglienti...!!!
Di quelle... qualsiasi SERIO portiere d'albergo ne ha un ampio catalogo...

Chiedete signori... chiedete...!!! SmileSmileSmile
06-11-2013 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #62
Suggerimenti su quale legno usare per la coperta .
Citazione:gourmet ha scritto:
Tanto per farci due risate sulle coperte...Big GrinBig GrinBig Grin

1) Perchè non fare una bella coperta di lana merinos...!!! magari lavorata a mano...??? CoolCoolCool
Risparmi e d'inverno eviti anche il riscaldamento...!!! Big GrinBig GrinBig Grin

2) Le coperte di legno... da noi hanno una strana assonanza con... I CAPPOTTI DI LEGNO...!!! SmileSmileSmile
Posso garantirti che ne trovi di tutte le misure... di tutti i legnami... e per tutti i gusti Smiley39Smiley39Smiley39

3) Poi ci sono le coperte e le copertine morbide... calde... accoglienti...!!!
Di quelle... qualsiasi SERIO portiere d'albergo ne ha un ampio catalogo...

Chiedete signori... chiedete...!!! SmileSmileSmile
ahahahahaa.,,.per ciccio,. è passato qualche mese ,.,.facce vede le foto della barca pittata.,,.perché è pittata no!!
07-11-2013 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #63
Suggerimenti su quale legno usare per la coperta .
Citazione:gian54 ha scritto:
io amo le barche classiche, ma, mentre adoro le tughe in teak o mogano, avere la coperta e i passavanti in legno (teak) mi sembra inutile e costoso e pesante e complicato nel tempo (ogni 15anni devi rifare tutto..)

le barche serie e che concedono poco all'occhio hanno la coperta in compensato marino verniciato, eventualmente in alveolare. Questo per la STRUTTURA. poi sopra, vernice o doghe secondo gusto e appesantimento desiderato

Opsss!!!...vedo solo adesso e rimango basito!!!424242
07-11-2013 07:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #64
Suggerimenti su quale legno usare per la coperta .
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:gian54 ha scritto:
io amo le barche classiche, ma, mentre adoro le tughe in teak o mogano, avere la coperta e i passavanti in legno (teak) mi sembra inutile e costoso e pesante e complicato nel tempo (ogni 15anni devi rifare tutto..)

le barche serie e che concedono poco all'occhio hanno la coperta in compensato marino verniciato, eventualmente in alveolare. Questo per la STRUTTURA. poi sopra, vernice o doghe secondo gusto e appesantimento desiderato

Opsss!!!...vedo solo adesso e rimango basito!!!424242
pure iola vedo solo ora e rimango....non lo so come rimango meglio non dirloBig Grin
10-11-2013 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #65
Suggerimenti su quale legno usare per la coperta .
forse ci siamo tutti lasciati trasportare un poco dalla foga

gian54 parla di coperta in compensato marino verniciato ed eventualmente in alveolare per la struttura, poi dice che sopra ci si possono mettere vernice o doghe

presumo quindi che intenda il compensato o l'alveolare come base d'appoggio per la finitura, doghe o pittura che sia

è comunque un errore in quanto sugli scafi classici la base d'appoggio delle doghe è un compensato marino che non viene verniciato prima di posarci le doghe e tantomeno viene finito con vernice a vista
11-11-2013 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
udala Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #66
Suggerimenti su quale legno usare per la coperta .
continuo leggere i tuoi suggerimenti…e visito anche il sito da te proposto... e ho visto, se non sbaglio, hai suggerito un incontro se ti veniva offerto una birra Smile.. io te ne offro anche due se sei a Milano.. ho una barca classica di 9,40 boudignon lafoten ..la conosci ?… ne avrei di domande da fare….[?] ti invio una foto in privato...

Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:ciccio69 ha scritto:
Scusatemi ma nel messaggio precedente ho inserito erroneamente l unità in millimetri ma mi sono sbagliato volevo dire doghe larghe 4 centimetri con spessore da 1,5 centimetri ...

Si avevo pensato di farlo così magari inserendo tra i pannelli di compensato e le doghe un foglio di tessuto bidirezionale
Il foglio di tessuto non serve a nulla. Resta ancora un incognita il tipo di barca, se pontata, se tugata ... la lunghezza!

Comunque non la tiro troppo in lungo: Teak, Iroko o Abete.
Queste sono le coperte che ho 'visto' sotto i miei piedi. Se poi la vuoi verniciare ed applicare l'antiskin, va bene anche il compensato.

Se vuoi fare esperimenti ricordati di provare a bagnare il legno e valuta se ha ancora grip o se si scivola come su di un pavimento bagnato. Larice escludo perché si scivola e tende a scheggiare.

Con i legni che ti ho detto non si scivola, con l'okume, ad esempio si.

Valuta poi correttamente la decisione perché il legno che va in coperta, per una barca tugata, è veramente poco: saranno tra i tre ed i cinque metri quadri x 1,5 cm fa circa 0,075 metri cubi. Se prepari tu le doghe sono quattro tavole di teak che può fare 400€ se comprato male, 200€ se Iroko e 100€ se Abete. Ma la durata tra Abete Iroko e Teak è drammaticamente diversa.

Cmq sei di Milano; se mi offri una birra una sera se ne può parlare Big Grin
22-02-2014 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #67
Suggerimenti su quale legno usare per la coperta .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 06:34 da Rurik.)
26-02-2014 06:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #68
Suggerimenti su quale legno usare per la coperta .
come già suggerito il modo + semplice (e leggero) e a bassa manutenzione per fare una coperta è senz'altro il compensato marino poi verniciato con i cicli consigliati dai vari produttori poi se uno ha tempo e soldi libero di dilettarsi in applicazioni più complesse tipo teak.
Ho avuto due barche con la coperta in compensato verniciato (poliuretanica bicomponente addizionata con antiskid) e ne sono stato pienamente soddisfatto.
Su una barca di meno di 7 metri ti riporto un pò di informazioni della mia che è 6,50: la coperta è di okumè da 8mm con bagli in lamellare (se non ricordo male 20x35) + 3 paratie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 16:35 da bistag.)
26-02-2014 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 12 532 27-03-2024 12:14
Ultimo messaggio: clavy
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.315 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  Rifare la coperta Fabino 20 4.500 25-07-2023 14:33
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Fotografie coperta U16 conaplastic barcapolacca 29 9.313 26-04-2023 13:01
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.648 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Infiltrazione coperta _luka 12 2.537 09-11-2022 15:09
Ultimo messaggio: ibanez
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 6.766 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 825 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
Question quale materiale per anima sandwich rollbar Sikander 17 2.843 17-09-2021 04:34
Ultimo messaggio: Sikander
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.758 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)