Rispondi 
Batteria a 8,9 Volts
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Batteria a 8,9 Volts
Stamattina ho trovato la batteria servizi a 8,9V. Ieri sera avevo spento il frigo per sicurezza, dovendo lasciare acceso il PC per far girare un antivirus. L'unica altra cosa accesa era la luce di fonda che è a led.
Ho fatto andare il motore circa 4 ore, la batteria è risalita fino a 13,8V, anche se l'alternatore continuava a caricare 8/10A. Ora, dopo un'oretta che ho spento, ora sta a 12,6V. La batteria ha 3 anni esatti, sono a Capo Sounion con la prospettiva di andare verso nord, quindi di avere scarse possibilità di comprarla nuova.
Cosa pensate, s'è danneggiata scendendo ad un voltaggio così basso? Nei giorni scorsi ho sempre fatto andare il motore per 1 o 2 ore, ma evidentemente non è stato sufficiente.
Grazie.
22-06-2013 20:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Batteria a 8,9 Volts
8,9 sono proprio pochi!
22-06-2013 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #3
Batteria a 8,9 Volts
Monitora la batteria se mantiene i valori a 12,6/12,4.... se non riesce a tenerli... purtroppo è andata. Controllato se c'è qualche dispersione nell'impianto? Che batteria è?
22-06-2013 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
Batteria a 8,9 Volts
L'inverno scorso, temendo una dispersione, ho fatto venire un elettricista che l'ha esclusa (avendo visto la banalità dell'operazione, posso rifarlo da me). La batteria è a liquido.
22-06-2013 20:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
Batteria a 8,9 Volts
Sono le nostre maledizioni verso di te che incominciano ad avere effetto. Io mi sono anche rivolto al Supremo....
SmileSmile
Tieni la batteria monitorata, dato che hai il voltmetro digitale
Ciao Luciano
matteo
23-06-2013 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Batteria a 8,9 Volts
Ora è a 12,1, il frigo non l'ho più riacceso, ho solo usato 10 minuti l'aspirapolvere e messo in carica il pc. Il battery monitor mi da un cosumo di 4 Ah dalla fine della carica, certo che il voltaggio non dovrebbe essere quello.
23-06-2013 04:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Batteria a 8,9 Volts
Citazione:Messaggio di Shipman
La batteria ha 3 anni esatti

Vedi che c'ha ragione Toponautico!! Big Grin

Potresti anche provare a recuperarla (non facile ma non impossibile), ma di sicuro non caricandola con l'alternatore.

BV
23-06-2013 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
Batteria a 8,9 Volts
Citazione:anonimone ha scritto:

Vedi che c'ha ragione Toponautico!! Big Grin

Potresti anche provare a recuperarla (non facile ma non impossibile), ma di sicuro non caricandola con l'alternatore.

BV

Che dice Toponautico?, non lo so. Come si può provare a recuperarla? Ho letto sul Zerbinati di rabboccare con acido, ma a bordo ho solo acqua distillata.
23-06-2013 13:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Batteria a 8,9 Volts
Citazione:matteo ha scritto:
Sono le nostre maledizioni verso di te che incominciano ad avere effetto. Io mi sono anche rivolto al Supremo....
SmileSmile
Tieni la batteria monitorata, dato che hai il voltmetro digitale
Ciao Luciano
matteo

Ciao Matteo, hai visto il pesciozzo che ho postato qualche giorno fa in Bacheca? Tongue

L.
23-06-2013 13:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Batteria a 8,9 Volts
Se la batteria era a 8,9 quattro ore di carica con il motore al minimo, anche se allegro ma che non abbia anche un alternatore di potenza con relativo regolatore per la carica forzata, recupera solo una minima parte della carica ma non la completa.
Appena consumi ti porta la tensione intorno ai 12 volts.
Per una carica completa hai bisogno che il motore giri per altre 4-5 ore ai due terzi dei suoi giri.
Con 8-10 A di carica ( quello che può caricare un alternatore standard dopo il primo 'ravvivamento' della batteria) dovresti caricare almeno 15-20 ore per completare la carica.
Io ho scaricato quasi a 0 volts due volte il mio pacco di 3 batterie quando avevano circa un anno e, due su 3, mi son durate più di 7 anni e la terza la sta usando ancora con soddisfazione mio figlio sulla sua.
Vai liscio che se è andata te ne accorgi subito senza ombra di dubbio.
Lascia perdere il battery monitor, ti rovina la vita, usalo come volmetro digitale e com amperometro istantaneo e vivi felice sino a che di segnala tensione sopra gli 11,5V se son passati più di un paio di giorni senza ricaricare seriamente.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-06-2013 00:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Batteria a 8,9 Volts
Beato te che hai scaricato a 0V e le hai riprese, io la mia servizi dopo tre scariche a circa 7/8V l'ho dovuta buttare ed era una fiamm agm.
Devo capire perchè solo a me le batterie non durano più di 3/4 anni.
Seriamente potresti indicarmi il modello tuo visto che la dovrò riacquistare?

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
24-06-2013 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Batteria a 8,9 Volts
Uso le batterie per carichi leggeri ( tipo quelle dei transpallets elettrici o delle motoscope)ad acido libero: sono nelle stesse dimensioni di quelle d'avviamento ma pesano il doppio per le piastre spesse ( servizi).
Costo circa 1€/A.
Tre della stessa serie e le uso tutte e tre in parallelo anche per l'avviamento.
Lo so, sono un autocensured a non seguire i dettami, ma son fatto così!Wink
Naturalmente quando le cambio(raramente) le riprendo tutte tre insieme ed uguali e quelle dismesse trovo da regalarle ad altri soci del mio circolo che le hanno usate per altro tempo.
Salvo che questa volta che sono partite due ( quelle due che avevo scaricato per delle prove sbagliate con i fotovoltaici) ma dopo più di 7 anni.
Però lo ammetto: questa volta, visto che non ne avevano tre normali e visto che mi han fatto lo stesso prezzo, ho preso 3 Agm.
Spero vadano bene per almeno altri 7 anni.Blush

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-06-2013 03:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
Batteria a 8,9 Volts
Citazione:Shipman ha scritto:
[brCiao Matteo, hai visto il pesciozzo che ho postato qualche giorno fa in Bacheca? Tongue

L.

Visto visto, bell'alletterato. I colleghi amici meridionali (spesso ionici e basso adriatici) ne prendono abbastanza spesso. Nell'alto Tirreno invece pendìso che neanche esistano

ciao
matteo
24-06-2013 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #14
Batteria a 8,9 Volts
Citazione:Maro ha scritto:
Uso le batterie per carichi leggeri ( tipo quelle dei transpallets elettrici o delle motoscope)ad acido libero: sono nelle stesse dimensioni di quelle d'avviamento ma pesano il doppio per le piastre spesse ( servizi).
Costo circa 1€/A.
Tre della stessa serie e le uso tutte e tre in parallelo anche per l'avviamento.
Lo so, sono un autocensured a non seguire i dettami, ma son fatto così!Wink
Naturalmente quando le cambio(raramente) le riprendo tutte tre insieme ed uguali e quelle dismesse trovo da regalarle ad altri soci del mio circolo che le hanno usate per altro tempo.
Salvo che questa volta che sono partite due ( quelle due che avevo scaricato per delle prove sbagliate con i fotovoltaici) ma dopo più di 7 anni.
Però lo ammetto: questa volta, visto che non ne avevano tre normali e visto che mi han fatto lo stesso prezzo, ho preso 3 Agm.
Spero vadano bene per almeno altri 7 anni.Blush

a questo punto un bel nome e/o un riferimento potrebbero essere utili ad altri Wink
24-06-2013 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
Batteria a 8,9 Volts
Come va ?
Sopravvivi ?
25-06-2013 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
Batteria a 8,9 Volts
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Uso le batterie per carichi leggeri ( tipo quelle dei transpallets elettrici o delle motoscope)ad acido libero: sono nelle stesse dimensioni di quelle d'avviamento ma pesano il doppio per le piastre spesse ( servizi).
Costo circa 1€/A.
....

a questo punto un bel nome e/o un riferimento potrebbero essere utili ad altri Wink
Mah, cosa vuoi, dirti dove vado a prenderle è poco importante, alla fine la tecnologia delle batterie è talmente consolidata che, basta siano fatte bene e non pagare per pubblicità e seghe commerciali, una vale l'altra.
L'importante è prendere appunto quelle per motoscope o transpallets.
Io personalmente vado a prenderle a Vicenza dietro lo stadio: chi è della zona conosce o fa presto a trovare, chi non lo è non si sobbarca centinaia di km per delle batterie.
In zona, a tuo esempio, Milano ne trovi a decinaia di grossi rivenditori che ti sapranno consigliare su marchi alternativi ma seri.
Comunque basta provar a sollevarle: pesano il doppio delle batterie normali (d'avviamento).
Il resto lo fa il pannello solare che le mantiene sempre in carica senza la botta del caricabatteria a 220.
Sempre secondo me.Wink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2013 00:47 da Maro.)
25-06-2013 05:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #17
Batteria a 8,9 Volts
Non si trovano + le batterie di una volta....3 anni sono già troppi ormai
25-06-2013 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Batteria a 8,9 Volts
Hai capito come mai è andata così sotto?
26-06-2013 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
Batteria a 8,9 Volts
No, non l'ho capito, a parte che ho usato un po' l'inverter col tagliacime e fatto un po' di su e giùà col salpa. Cmq, ora sembra stia risalendo, due giorni con la corrente di banchina sembrano avergli fatto bene, vediamo se però la tensione la regge.
Grazie a tutti per i consigli, se si sbraca appena arrivo a Istanbul la ricompro.
28-06-2013 01:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #20
Batteria a 8,9 Volts
Continua a monitorarla... se il valore scende sotto i 12,2 .. non mi fiderei più di tanto.
28-06-2013 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 75 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.848 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.342 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 219 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 506 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 660 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.013 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 358 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 373 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.374 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)