Rispondi 
Problema gps del mio rc435
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Problema gps del mio rc435
Ciao, il mio piccolo rc435 che tengo interno non riesce piu a ricevei segnali gps.
Sul retro ha un connettore bnc che lo collega ad una antenna esterna credo passiva.
Qulcuno mi sa dire come posso fare a rarlo tornare in vita?
Grazie mille
Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2013 21:23 da Gundam.)
22-06-2013 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Problema gps del mio rc435
A distanza piu' che consigliare di verificare il connettore e la salute del cavo d'antenna non si puo' fare e credo che ti sia impossibile provare l'antenna su un altro plotter e viceversa.
In extremis (solo in extremis perche' perdi tutte le impostazioni e i Waypoints) prova ad eseguire un reset di sistema (paragrafo 6.2 del manuale).
Domanda stupida e banale: sopra l'antenna e' stato posto qualcosa di recente ?
22-06-2013 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Problema gps del mio rc435
Ciao! Contavo in un tuo aiuto

Fatto tutto quello che ha gia suggerito. Smontata antennina e verificato stato collegamenti, tutto ok. Fatto anche reset di tutto, nel dubbio..
No, non ho messo nulla sopra l'antenna Cool

Il chartplotter ha il gps interno giusto? Sai se antenna deve avere una certa resistenza?
22-06-2013 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Problema gps del mio rc435
Si, il GPS e' interno.
Per quanto riguarda la possibilita' di una misura il loro Forum sulla strumentazione (http://raymarine.ning.com/forum/topics/r...=activity) dice (tradotto liberamente):
-----
La batteria per la memoria interna del RC435 è responsabile della conservazione delle impostazioni di sistema, waypoint / percorso / dati rotta, e dei dati associati con la posizione della nave immediatamente prima prima di spegnere il display. Questi dati GPS saranno utilizzati per posizionare inizialmente l'icona dell'imbarcazione e consentire più rapidamente l' acquisizione di una posizione GPS FIX di quanto sarebbe ottenibile tramite una partenza a freddo.
L'esecuzione di un reset di fabbrica cancellerà le impostazioni di sistema di configurazione, waypoint, rotte, tracce e dati GPS di conseguenza l'icona nave verra' visualizzata nel Golfo di Guinea (lat = 0 gradi, lon = 0 gradi).

Se la RC435 e' lento ad acquisire una posizione GPS FIX o la perde pur avendo una visuale libera del cielo sopra la sua antenna è consigliabile provare l'antenna con un misuratore di resistenza.
La resistenza va misurata fra il conduttore centrale e lo schermo. Dopo aver registrato la misura della resistenza vanno invertiti i collegamenti scambiando la sonda che era stata a contatto con il conduttore centrale con quella sullo schermo e viceversa. Una buona antenna dovrebbe avere una resistenza approssimativa 4,8 Mohm in una configurazione ed una resistenza approssimativa di 7,2 Mohm sull'altra configurazione.
La differenza tra le due letture di resistenza non deve essere inferiore a 2,0 MOhm. Se meno di 2,0 Mohm l'antenna del RC435 dovrà essere sostituito con l'antenna attualmente confezionato con l' AIS650.

Qualora le misure di resistenza di antenna del RC435 siano come specificato e' probabile che il ricevitore GPS interno all' RC435 abbia cominciato a non funzionare correttamente e richiede l' RC435 sia sostituito.
Il Centro Riparazioni di Raymarine USA non può più servire questi GPS / Chartplotter. Si consiglia di verificare con il locale Centro Riparazioni di Raymarine.
I prodotti di questa classe sarebbero tipicamente sostituiti con un A65 MFD.
-----
23-06-2013 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Problema gps del mio rc435
Ho appena risolto lo stesso problema cambiando antenna: quella vecchia non era più attualizzata.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
23-06-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Problema gps del mio rc435
Iansolo tu ci vizzi Smile

Adesso cerco di misurare la resistenza

Nel caso da sostituire, sventola cosa e dove l'hai comprata? Cara?

Grazie infinite
Buon vento
23-06-2013 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Problema gps del mio rc435
Nel caso fosse guasta l'antenna si trova (non originale ma dicono compatibile):
http://www.ebay.it/itm/GPS-Antenna-Rayma...35b192abee
http://www.ebay.it/itm/GPS-Antenna-Rayma...27c4cb557a

con qualche stranezza sul prezzo (il dollaro australiano vale quasi come quello americano):
http://www.ebay.it/itm/50-GPS-Antenna-Ra...1e74e3f992
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2013 16:36 da IanSolo.)
23-06-2013 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Problema gps del mio rc435
Al bnc che ho sottocoperta il multimetr non misura alcune resistenza... Si é ossidato il bnc?

Aperta antenna e misurato resistenza all'attacco del cavo e nulla non misura nulla... Le piste del circuitino integrato mi sembrano un po andate come se la laminazione di stagno si fosse staccata...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2013 17:26 da Gundam.)
23-06-2013 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Problema gps del mio rc435
Ha fatto tutto il tecnico raymarine ke mi ha spiegato ke le vecchie antenne non sono più attuali per i nuovi segnali satelliti. Costo circa 100€. . Risultato: prima prendevo 2/3 sat. Ora una decina con segnale immediato e costante(prima lo perdevo in continuazione).

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
23-06-2013 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Problema gps del mio rc435
--------
... le vecchie antenne non sono più attuali per i nuovi segnali satelliti
--------
Se parliamo delle 'antenne' che contengono il ricevitore GPS quali ad esempio la Raystar120 e sue consorelle questa affermazione puo' avere qualche senso ma nel caso di un'antenna amplificata del tipo accoppiato all' RC435 dove il ricevitore GPS non sta nell'antenna ma nel plotter diviene priva di valore.
In un'antenna passiva i parametri importanti sono solo il guadagno e la banda passante, per un'antenna amplificata si aggiunge il livello di rumore e nulla di piu', le frequenze utilizzate e la banda del sistema GPS civile non sono cambiate, cio' che e' cambiato nei nuovi satelliti e' il livello del segnale (piu' forte) e un certo numero di informazioni (aggiunte per migliorare la definizione). Pertanto un vantaggio con una nuova 'antenna' si puo' immaginare solo nei tipi che contengono il ricevitore GPS in quanto e' possibile che questo sia stato realizzato con un nuovo software capace di utilizzare i nuovi dati e quindi di riconoscere piu' satelliti di riferimento, cambiando solo la parte 'non digitale' come nel caso di cui stiamo parlando l'affermazione non e' applicabile.

Gundam,
stando a cio' che riporti purtroppo si puo' solo dire che quell'antenna se ne e' andata nel 'mondo dei piu'' e devi procurartene un'altra.
Se sono evidenti distacchi delle piste conduttrici credo anche che un eventuale tentativo (comunque delicatissimo a quelle frequenze) di riparazione sia impossibile e anche non ragionevolmente conveniente come sforzo visto il prezzo cui le si trova (io ho riportato solo tre link del risultato della ricerca di 'RC435 antenna replacement', ce ne sono moltissimi con prezzi molto convenienti).
23-06-2013 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Problema gps del mio rc435
Ok, provvedo a mettere mano al portafoglio Sadsmiley
Grazie infinite per aiuto
24-06-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Problema gps del mio rc435
Citazione:IanSolo ha scritto:
--------
... le vecchie antenne non sono più attuali per i nuovi segnali satelliti
--------
Se parliamo delle 'antenne' che contengono il ricevitore GPS quali ad esempio la Raystar120 e sue consorelle questa affermazione puo' avere qualche senso ma nel caso di un'antenna amplificata del tipo accoppiato all' RC435 dove il ricevitore GPS non sta nell'antenna ma nel plotter diviene priva di valore.
In un'antenna passiva i parametri importanti sono solo il guadagno e la banda passante, per un'antenna amplificata si aggiunge il livello di rumore e nulla di piu', le frequenze utilizzate e la banda del sistema GPS civile non sono cambiate, cio' che e' cambiato nei nuovi satelliti e' il livello del segnale (piu' forte) e un certo numero di informazioni (aggiunte per migliorare la definizione). Pertanto un vantaggio con una nuova 'antenna' si puo' immaginare solo nei tipi che contengono il ricevitore GPS in quanto e' possibile che questo sia stato realizzato con un nuovo software capace di utilizzare i nuovi dati e quindi di riconoscere piu' satelliti di riferimento, cambiando solo la parte 'non digitale' come nel caso di cui stiamo parlando l'affermazione non e' applicabile.

Gundam,
stando a cio' che riporti purtroppo si puo' solo dire che quell'antenna se ne e' andata nel 'mondo dei piu'' e devi procurartene un'altra.
Se sono evidenti distacchi delle piste conduttrici credo anche che un eventuale tentativo (comunque delicatissimo a quelle frequenze) di riparazione sia impossibile e anche non ragionevolmente conveniente come sforzo visto il prezzo cui le si trova (io ho riportato solo tre link del risultato della ricerca di 'RC435 antenna replacement', ce ne sono moltissimi con prezzi molto convenienti).
Io ho un sistaema ST290 e plotter E80 che utilizza un antenna gps Raystar 120 che ha 12 canali. L'antenna è montata flushdeck vicino alla postazione del timone di sinistra e se ti siedi nei pressi dell'antenna il sistema di navigazione comincia ad incazzarsi per mancanza di segnale gps, volevo sapere se montando l'antenna raystar 130 che riceve 48 satelliti si risolve il problema.

Ovvio che potrei spostare l'attuale antenna in un altra posizione ma in quel posto mi sembrava ben messa, che mi dici Iansolo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2013 00:40 da kermit.)
24-06-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
Problema gps del mio rc435
Certe vecchie antenne non sopportano neanche che sopra ci metti un dito.
Il numero dei satelliti è quello che il gps può gestire ma se in cielo ne vede al massimo 11 quello a 12 e quello a 48 pari sono.
Poi l'elettronica, il firmware, la componentistica fanno la differenza.
Ne sono abbastanza convintoBlush, salvo, naturalmente, smentita di Iansolo, a cui bisognerebbe fare un monumento!42
P.S.: il 435 ha anche l'antenna interna nella versione 435I.
P.S.2: col caldo ogni tanto si incasinava( all'esterno luce al massimo e sole battente gli facevano raggiungere temperature elevate) e andava completamente in tilt.
La procedura di reset di fabbrica risolveva, era una sequenza di tasti premuti all'accensione che avevo trovato una volta in un sito di discussione svedese; poi è apparsa anche sul manuale online.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2013 01:07 da Maro.)
24-06-2013 01:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Problema gps del mio rc435
Il sistema GPS richiede che l'antenna del ricevitore 'veda' almeno 3 satelliti (nel peggiore dei casi) sotto un angolo abbastanza ampio di cielo (in questo momento non mi ricordo con certezza il valore e non scrivo cio' che ho in mente per non dare informazioni errate), se l'angolo e' troppo stretto le informazioni non vengono ritenute valide anche se provengono da un numero piu' nutrito di satelliti (qualcosa si migliora ma non piu' di tanto).
Come dice Maro e' necessario dunque che non vi siano troppi ostacoli fra l'antenna e la volta celeste per avere un buon FIX.
La differenza fra le vecchie antenne (parlo proprio di antenna non di antenna + ricevitore GPS) sono il guadagno e il rumore, le prime antenne erano passive (senza amplificatore) e tutto si giocava sulla sensibilita' del ricevitore, poi sono comparse antenne amplificate che sono andate via via migliorando pari passo al miglioramento dei dispositivi a semiconduttore, questo ha consentito al ricevitore di decodificare un maggior numero di dati privi di errori accelerando il fixing ma il problema della 'visibilita' del cielo' e' rimasto.
I piu' recenti software hanno algoritmi di recupero degli errori molto piu' sofisticati ma non miracolosi.
24-06-2013 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Problema gps del mio rc435
Ripeto: io ho un 435: perdevo sempre il segnale. Chiamato massimo di red marine (raymarine) di riva di traiano. Mi ha riferito che il gps è nel'antenna e che la vecchia antenna non è più attale (quindi antenna funzionante che non attualizzata). Cambiato antenna adesso il raymarine435 va che è una meraviglia. Questa è la mia esperienza.... ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
24-06-2013 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Problema gps del mio rc435
La Raymarine USA per voce del 'Moderatore del Forum' (uno dei loro tecnici del 'Product Departement') al link che ho indicato piu' sopra dice:

'Should the resistance measurements of the RC435's antenna be as specified, then it would appear that the RC435's GPS receiver circuitry has begun to fail,...'

esprimendo chiaramente che l'antenna e il ricevitore GPS sono separati e che quest'ultimo e' interno al plotter. Analoga conclusione si puo' trarre leggendo attentamente il manuale.
A conferma possiamo osservare che l'unico collegamento fra l'antenna e il plotter avviene tramite un cavo coassiale per alte frequenze e non con un cavo multifilare tipico dei collegamenti digitali.
Il fatto che avendo cambiato l'antenna ora tutto funzioni significa solo che l'antenna o il suo amplificatore erano guasti, la presunta 'attualizzazione' non c'entra per nulla
Sostituendo una parte danneggiata il ripristino della funzione non puo' da solo essere motivo per trarre conclusioni non suffragate da dati certi.
24-06-2013 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Problema gps del mio rc435
(23-06-2013 16:35)IanSolo Ha scritto:  Nel caso fosse guasta l'antenna si trova (non originale ma dicono compatibile):
http://www.ebay.it/itm/GPS-Antenna-Rayma...35b192abee
http://www.ebay.it/itm/GPS-Antenna-Rayma...27c4cb557a

con qualche stranezza sul prezzo (il dollaro australiano vale quasi come quello americano):
http://www.ebay.it/itm/50-GPS-Antenna-Ra...1e74e3f992

seguo
13-05-2023 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 291 493.266 25-03-2024 18:32
Ultimo messaggio: giampiero
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 428 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.867 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 273 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 583 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  Problema elica di prua pedro55 10 1.116 09-03-2023 14:02
Ultimo messaggio: Dato
  Problema con cavo Raymarine Nmea dbk 25 7.009 23-12-2022 10:44
Ultimo messaggio: giampiero
  Problema autopilota Raymarine P70 AlexioKoala38 6 1.358 16-10-2022 12:12
Ultimo messaggio: pepe1395
  problema autopilota raymarine SPX-30 scud 3 531 23-08-2022 16:45
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)