Rispondi 
teleruttore salpa ancora rotto
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
teleruttore salpa ancora rotto
La scorsa settimana a termine di una settimana di regate e vacanza nelle coste del cilento ecc tornando verso casa ci siamo fermati a Ponza per una notte in rada, la mattina dovendo salpare ho riscontrato la rottura del teleruttore del salpaancora nella funzione di recupero dell'ancora. Visto i pochi metri di catena da recuperare ho salpato a mano ed ho proseguito il viaggio.

Tornando in base ho sostituito il teleruttore che era quick del modello a tre poli mostrato in foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Andando ad acquistare il nuovo ho visto che la Quick non li produce più così ma ha cambiato design e caratteristische con questi in figura:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Probabile che la quick abbia cambiato il teleruttori perchè avevano qualche problema , infatti segnalo che il mio teleruttore aveva fatto pochissimi ancoraggi. Ad ogni modo analizzando i due modelli ritengo che l'ultimo tipo sia notevolmente migliorato nella cura e nelle caratteristiche (maggiori amperaggi utilizzabili).
Il vecchio aprendolo aveva il contatto incriminato sfiammato.

Riporto l'episodio perchè potrebbe essere utile ad altri evitando di acquistare giacenze di magazzino del vecchio tipo. Il nuovo tipo ha inoltre un grado di protezione all'umidità IP maggiore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2013 18:51 da kermit.)
23-06-2013 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
teleruttore salpa ancora rotto
Mi sono dimenticato di chiederti quanto ti è costato visto che a me hanno chiesto 74 eu per quello della lofrans b.v giampa
23-06-2013 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
teleruttore salpa ancora rotto
Il prezzo mi sembra corretto, io andando dal primo negozio che mi e' capitato ho speso 85 euro per quello Quick di nuova produzione
23-06-2013 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
teleruttore salpa ancora rotto
Evidentemente sono fatti per la Nautica e quindi costano cari e valgono poco!

26 anni fa, per pilotare il vecchissimo Airon Lofrans sulla mia barca hanno montato una cassetta elettrica apposta nel vano batterie, 2 relè a più contatti (quando uno è eccitato disabilita l'altro) ed un interruttore termico a ripristino manuale, tutti componenti robusti di tipo industriale che finora non hanno mai cannato!

Big GrinBig GrinBig Grin
24-06-2013 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
teleruttore salpa ancora rotto
Sono d'accordo, anche il teleruttore che avevo sul 411 ha fatto per 13 anni il suo sporco lavoro senza il minimo inconveniente mentre quello su Jolie più moderno e recente si è rotto in pochi ancoraggi....Speriamo che almeno il nuovo sia migliore
24-06-2013 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
teleruttore salpa ancora rotto
....eh la roba di un tempo e poi più!....pensare che i teleruttori industriali di un tempo erano in ceramica con i contatti rivestiti in argento.....adesso ce la scordiamo questa roba! tutta plasticaccia a prezzi folli.
Un'azienda poco distante a me ha rifatto l'impianto elettrico della propria officina perchè l'ASL ha sostenuto che non era a norma, ho visionato il materiale scartato, non dimostrava assolutamente il tempo trascorso.....il titolare incazzato nero per il tempo di fermo macchine.

Kermit: soddisfatto del nuovo acquisto?....bel mezzo eh?
24-06-2013 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
teleruttore salpa ancora rotto
Citazione:teo4x4 ha scritto:
....eh la roba di un tempo e poi più!....pensare che i teleruttori industriali di un tempo erano in ceramica con i contatti rivestiti in argento.....adesso ce la scordiamo questa roba! tutta plasticaccia a prezzi folli.
Un'azienda poco distante a me ha rifatto l'impianto elettrico della propria officina perchè l'ASL ha sostenuto che non era a norma, ho visionato il materiale scartato, non dimostrava assolutamente il tempo trascorso.....il titolare incazzato nero per il tempo di fermo macchine.

Kermit: soddisfatto del nuovo acquisto?....bel mezzo eh?
Grandi soddisfazioni!!!! Quando sono al timone rido da solo...barca incredibilmente azzeccata
24-06-2013 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malloni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #8
RE: teleruttore salpa ancora rotto
(23-06-2013 18:48)kermit Ha scritto:  La scorsa settimana a termine di una settimana di regate e vacanza nelle coste del cilento ecc tornando verso casa ci siamo fermati a Ponza per una notte in rada, la mattina dovendo salpare ho riscontrato la rottura del teleruttore del salpaancora nella funzione di recupero dell'ancora. Visto i pochi metri di catena da recuperare ho salpato a mano ed ho proseguito il viaggio.

Tornando in base ho sostituito il teleruttore che era quick del modello a tre poli mostrato in foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Andando ad acquistare il nuovo ho visto che la Quick non li produce più così ma ha cambiato design e caratteristische con questi in figura:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Probabile che la quick abbia cambiato il teleruttori perchè avevano qualche problema , infatti segnalo che il mio teleruttore aveva fatto pochissimi ancoraggi. Ad ogni modo analizzando i due modelli ritengo che l'ultimo tipo sia notevolmente migliorato nella cura e nelle caratteristiche (maggiori amperaggi utilizzabili).
Il vecchio aprendolo aveva il contatto incriminato sfiammato.

Riporto l'episodio perchè potrebbe essere utile ad altri evitando di acquistare giacenze di magazzino del vecchio tipo. Il nuovo tipo ha inoltre un grado di protezione all'umidità IP maggiore.

Ritorno su questo argomento perché ho da poco preso una barca che ha tutta la predisposizione per il salpa ancora (pulsanti a pedale a prua, comando salita/discesa a poppa e teleruttore) ma non c'è motore, barbotin, ecc. Prima di acquistare il motore ho verificato i collegamenti constatando che non avevo corrente nel gavone di prua. risalendo i collegamenti ho verificato con il tester che la corrente entra nel teleruttore ma non esce. Il mio teleruttore è esattamente quello della tua foto (il modello vecchio). Non essendo affatto pratico di elettronica chiedo se questo comportamento è sufficiente per dire che è guasto il teleruttore o se invece è il comportamento atteso perché per funzionare deve essere "presente" anche il motore.
Grazie dell'aiuto
11-11-2022 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #9
RE: teleruttore salpa ancora rotto
Ciao Malloni,

Per quanto ne so io, puoi pilotare un teleruttore a prescindere dal fatto che vi sia attaccato un carico o meno (tant'è vero che sentire il "tac"/"tac" dell'attacca/stacca del teleruttore è una delle prime azioni di diagnosi su problemi elettrici relativi a circuiti con presenza relè).

Dunque ascolta il suono che il tuo teleruttore correttamente alimentato produce quando premi la pedaliera....

Se la barca è di una certa data (del vecchio millennio!?) ed il teleruttore non è stato cambiato, 9 su 10 è il teleruttore. Anche sulla mia ho riscontrato esattamente il problema qui riportato da Kermit...

Buon vento
12-11-2022 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malloni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #10
RE: teleruttore salpa ancora rotto
(12-11-2022 17:40)Furkenado Ha scritto:  Ciao Malloni,

Per quanto ne so io, puoi pilotare un teleruttore a prescindere dal fatto che vi sia attaccato un carico o meno (tant'è vero che sentire il "tac"/"tac" dell'attacca/stacca del teleruttore è una delle prime azioni di diagnosi su problemi elettrici relativi a circuiti con presenza relè).

Dunque ascolta il suono che il tuo teleruttore correttamente alimentato produce quando premi la pedaliera....

Se la barca è di una certa data (del vecchio millennio!?) ed il teleruttore non è stato cambiato, 9 su 10 è il teleruttore. Anche sulla mia ho riscontrato esattamente il problema qui riportato da Kermit...

Buon vento

In effetti il teleruttore produce quel “TAC” quando aziono i comandi di salita e discesa ma nessuna tensione in uscita. Penso sia andato, passo alla sostituzione. Grazie delle dritte
19-11-2022 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
RE: teleruttore salpa ancora rotto
So che non avrò molta approvazione, ma anni addietro ne ho sostituito uno della lofrans di più di 30 anni con un solenoide di un motorino di avviamento di una vecchia Fiat. Vi assicuro che funziona ancora, sia con il pulsante a distanza che a schiacciarlo con il piede
24-11-2022 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
RE: teleruttore salpa ancora rotto
Un solenoide non sa di essere inn barca o in macchina... Basta che sia dimensionato correttamente e un minimo resistente agli agenti atmosferici quali umido

https://amzn.eu/d/0HCeGAy

27/30 euro teleruttore da verricello 4x4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2022 17:35 da giulianotofani.)
24-11-2022 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: teleruttore salpa ancora rotto
(24-11-2022 17:19)giulianotofani Ha scritto:  Un solenoide non sa di essere inn barca o in macchina... Basta che sia dimensionato correttamente e un minimo resistente agli agenti atmosferici quali umido

https://amzn.eu/d/0HCeGAy

27/30 euro teleruttore da verricello 4x4

Il solenoide che hai preso come riferimento su amazon ha 4 poli, ho notato, invece, che il teleruttore che ho a bordo ne ha solo 3. Mi spieghi qual'è la differenza?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
04-12-2022 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppecet Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #14
RE: teleruttore salpa ancora rotto
Non ne ho uno sotto mano, ma direi che quello a tre poli potrebbe utilizzare la massa (polo negativo) sul corpo del componente, mentre quello a quattro usa un polo isolato.
Magari sbaglio alla grande.
Fosse così sarebbe preferibile quello con la massa su morsetto.
Piuttosto vedo che nel link ne propongono uno da 500 A con un dechino di euro in più, considerando l'abisso economico che separa quest'ultimo dal prodotto "targato", propenderei per l'oggetto più potente.
08-12-2022 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.275 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 599 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 713 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.969 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 630 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Salpa ancora Jeanneau Attalia 32 Windy22 0 445 13-08-2022 12:03
Ultimo messaggio: Windy22
  Rimuovere motore salpa ancora Leroy Somers Pinetti 8 1.852 25-06-2022 18:18
Ultimo messaggio: pinopoerio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.470 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Riduttore Salpa Ancora Alfredo56 18 1.657 13-06-2022 22:36
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)