Rispondi 
ancora questo motore...sono stufo
Autore Messaggio
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #21
ancora questo motore...sono stufo
Per smontare una testa cilindri non occorrono attrezzi particolari basta avere una serie buona di chiavi fisse stella oppure bussole con crichetto.
per il montaggio invece serve la dinanometrica per tirare i bulloni della testa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2013 03:22 da maurotss.)
01-07-2013 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
ancora questo motore...sono stufo
oggi pomeriggio sono andato con il ragazzo del meccanico ed in circa 20 minuti abbiamo smontato la testata,a prima vista ha la valvola scarico scheggiata per questo non aveva compressione e quindi stentava a partire,domani va in rettifica e ci darà a breve il responso,speriamo bene,che non ci siano altre sorprese,a dire del meccanico la valvola la si sostituisce,e dovrebbe andare a posto se non ci sono.....ma non ci voglio nemmeno pensare la sfiga è sempre dietro l'angolo,daltronde gli anni passano per tutti,anche l'acciaio invecchia,nulla dura in eterno...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
05-07-2013 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
ancora questo motore...sono stufo
sostituito valvola di scarico con rettifica delle sedi,la testata è ok,ora aspetto SUA MAESTA' ECCELLENZA DOTT.PROF.ECCELL.MO SIG. 'MECCANICO'che si decida a montarla,mi ha dato qualche speranza metà settimana prossima,è l'ultima volta non mi frega più,meccanico auto in futuro e io ci metto l'esperienza navale,dovrebbe bastare e se non basta la butto a fondo anzichè ritornare nelle mani dei meccanici navali...ps - ma gli amici ADV chiedo se anche nelle altre zone d'italia con i meccanici navali è la solita storia,non me ne vogliano (i meccanici) ma io non ne ho mai trovato uno puntuale,di parola,che rispetta i tempi promessi,se qualcuno può farmi il nome se crede anche in privato di qualcuno affidabile nella mia zona , grazie e bV
la testa era da una settimana in officina l'ho portata io alla rettifica che me l'ha riconsegnata il giorno dopo messa a posto...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
12-07-2013 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppe lo giudice Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #24
ancora questo motore...sono stufo
Franco ...che non mene vogliano i meccanici...ma deve essere proprio il loro mestiere ...tu sei di torre annunziata...ed a Palermo funziona lo stesso...basterebbe una conferma da genova o trieste e siamo al teorema...
15-07-2013 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #25
ancora questo motore...sono stufo
Citazione:tanza ha scritto:
Franco,hai la fortuna (sì,fortuna...)di avere una barca con l'entrobordo,non commettere la pazzia di cambiarlo per un fuoribordo!Alla prima sventolata con un pò d'onda e dovendo per X ragioni usare il motore,rimpiangeresti immediatamente l'entrobordo!Certo che se l'uso della barca è solo per fare uscitine e due bordi...,beh potrebbe anche andare bene il fuoribordo,ma se pensi di fare crociera,dimenticatelo! B.V.
STRAQUOTO.
Da un po' sto cercando di capire qualcosa di vela e faccio le mie esperienze, particolarmente con una piccola jeanneau con un FB da 4 hp. Mi sono trovato in mezzo a una buriana, con onde alte e corte, in mezzo al lago.
Se la barca beccheggia (e quando avrai bisogno davvero del motore, non potrai più decidere quale avresti potuto scegliere) essendo il FB molto indietro, non pesca bene e perde efficienza.
Tieni conto che i FB, ultimamente, li rubano in modo impressionante.
Anche la manovrabilità in ormeggio peggiora, con il FB.

Almeno, questa la mia esperienza.
Io, prima di cambiare un motore che parte con mezzo giro, farei dei bei test sulla iniezione. A cambiare,o rifare le teste, c'è sempre tempo.
15-07-2013 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
ancora questo motore...sono stufo
Citazione:franco53 ha scritto:
... mi direte che non è la stessa cosa,che l'assetto varierà e potrei avere problemi con l'onda di poppa,un entrobordo è sempre un entrobordo,ma chi se ne frega il motore è pur sempre un ausiliario su una barca a vela e va considerato tale,credo di avergli dato troppa importanza (sono pur sempre un ex motoscafaro),lo userò solo negli ultimi 100 mt e se c'è bonaccia,pazienza,mi metterò a pescare...BASTA MI LIBERO DA QUESTA SCHIAVITU' CHE E' L'ENTROBORDO PER SEMPRE!!!!!

Togliti subito queste pazze idee dalla testa... non hai idea della scomodità di un fuoribordo su una barca che pesa oltre 2 tonnellate.
Inizierai a maledirlo dal primo momento.
Big GrinBig Grin
E poi togliere l'EB, chiudere il foro, montare un supporto FB fatto bene.. ti costerà un sacco di soldi.
Se mi trovassi in una situazione opposta, non ci penserei un attimo a fare esattamente il contrario: togliere un FB e affrontare la spesa di installare un EB in posizione giusta Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013 18:54 da skizzot.)
17-07-2013 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #27
ancora questo motore...sono stufo
Se posso dire la mia, al riguardo della manovrabilità delle barche all'ormeggio, con il fuori bordo le manovre sono enormemente + semplici.
Non ci sono troppi problemi del moto evolutivo dell'elica come con l'entrobordo, il f.b. lo si può fare ruotare a dx o a sx anche se solo di poco con molti tipi di piastre motore.
Per di + la manutenzione di un fuoribordo è davvero irrisoria, la si può fare da sè con facilità ed economia.
Di sicuro in navigazione con mare formato o mare grosso con l'entrobordo ci sono meno problemi, ma per il resto con il fuori bordo , anche per barche fino a 8 metri, non ci sono nessun problema.
Ho visto barche di 7/8 metri con l'entrob. che all'ormeggio facevano le evoluzioni peggiori che abbia mai visto.

Io la mia ha il f.b. e devo dire che sono molto soddisfatto, è montato su una slitta che scende o sale a seconda del bisogno, non sporge a poppa perchè è inserito in una sagoma apposita nello specchio di poppa e perciò è molto difficile che entri in cavitazione con onda alta.
Per ogni tipo di manutenzione lo stacco e lo porto a casa e faccio da solo così sono sicuro del lavoro eseguito.
Il famoso ERNESTO TROSS nella sua barca sicura aveva montato un fuoribordo da 25 hp.
Saluti e b.v.
Franco
17-07-2013 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
ancora questo motore...sono stufo
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Se posso dire la mia, al riguardo della manovrabilità delle barche all'ormeggio, con il fuori bordo le manovre sono enormemente + semplici.
Non ci sono troppi problemi del moto evolutivo dell'elica come con l'entrobordo, il f.b. lo si può fare ruotare a dx o a sx anche se solo di poco con molti tipi di piastre motore.
Per di + la manutenzione di un fuoribordo è davvero irrisoria, la si può fare da sè con facilità ed economia.
Di sicuro in navigazione con mare formato o mare grosso con l'entrobordo ci sono meno problemi, ma per il resto con il fuori bordo , anche per barche fino a 8 metri, non ci sono nessun problema.
Ho visto barche di 7/8 metri con l'entrob. che all'ormeggio facevano le evoluzioni peggiori che abbia mai visto.

Io la mia ha il f.b. e devo dire che sono molto soddisfatto, è montato su una slitta che scende o sale a seconda del bisogno, non sporge a poppa perchè è inserito in una sagoma apposita nello specchio di poppa e perciò è molto difficile che entri in cavitazione con onda alta.
Per ogni tipo di manutenzione lo stacco e lo porto a casa e faccio da solo così sono sicuro del lavoro eseguito.
Il famoso ERNESTO TROSS nella sua barca sicura aveva montato un fuoribordo da 25 hp.
Saluti e b.v.
Franco
sono daccordissimo con te,sono un appassionato di ERNESTO TROSS e mi piacciono tutte le sue idee,anche il grande navigatore francese ERIC TABARLY diceva che i problemi su una barca a vela derivano quai sempre dall'entrobordo e dal wc marino,anche se poi si dirà che è scomparso in mare perchè non usava legarsi alla 'life line'ma questa è un'altra storia,vedo però che parecchi sul forum non sono daccordo,io al momento conto di sistemare l'entrobordo sperando che non dia più fastidio per qualche anno,poi si vedrà,mi dici che barca hai e che tipo di navigazione fai?ciao e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
17-07-2013 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #29
ancora questo motore...sono stufo
Ciao Franco, io ho un DEHLER sprinta 70, di 7 metri, barca molto veloce e boliniera , progetto di quel genio di Van De Stadt.
La mia navigazione è essenzialmente sottocosta, mar ligure entro le 4/6 miglia dalla costa.
Comunque non voglio denigrare l'entrobordo , ci mancherebbe , ha i suoi grandi vantaggi ma di sicuro il fuori bordo ha dalla sua altrettanti vantaggi.
La sua praticità e la sua economia di esercizio non ha uguali, pensa soltanto a cambiare una elica , la differenza che c'è, il fatto poi che lo sollevi fuori dall'acqua e non ti frena in navigazione; altra cosa importante: se becchi una cima nell'elica o un sacchetto di nylon è una bazzeccola liberartene mentre con entroborbo è di sicuro una grave complicazione.
Saluti e b.v.
Ciao Franco
18-07-2013 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
ancora questo motore...sono stufo
Per il fuoriporta domenicale può andar ben il fuoribordo. Ma sostituire un entrobordo... mai.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
18-07-2013 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
ancora questo motore...sono stufo
Citazione:prop ha scritto:
Per il fuoriporta domenicale può andar ben il fuoribordo. Ma sostituire un entrobordo... mai.
Saluti
Smiley14 Smiley14
18-07-2013 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppe lo giudice Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #32
ancora questo motore...sono stufo
Scusate se posto il mio....sono inesperto...giovane...e molto impreparato
..ma avendo lo stesso identico problema di franco posso ben capire il suo stato d'animo...qui non si parla di scegliere se sia meglio l'entrobordo o il fuoribordo...penso che il problema sia :mi faccio ancora succhiare soldi e 'piacere 'd'uscire per mantenere l'entrobordo ..o trovo un'alternativa proprio per quel 'piacere'd'uscire senza svenarmi?
Scusa la domanda impertinente Franco...Blush
Se potessi scegliere in piena serenita'sceglieresti entro o fuori...puoi realizzare la tua scelta ora...se la risp è no...perora cerca di goderti il piacere ...quando potrai penserai al resto...
Ne abbiamo scritto...dopo aver speso un'enormita' per il refittaggio si distrugge il mio motore...un motore nuovo non posso quello vecchio non vale la pena....monto il fuoribordo altrimenti mi passa il piacere!
Scusa ma penso sia tutta qui la questione.....buon vento...almeno quello ancora non si paga
18-07-2013 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
ancora questo motore...sono stufo
per Giuseppe Logiudice
sinceramente non so risponderti,tutte le volte che ho dovuto alare la barca e stare fermo per mesi è stato per colpa dell'entrobordo,i maggiori problemi sono venuti e vengono da esso,ho avuto per 15 anni un fuoribordo (25 CV) mai nessun problema,sempre partito al primo colpo,ho preso reti,buste di plastica,sempre risolto in pochi minuti e alla grande,e considera che su una barca a motore la propulsione avviene solo attraverso il motore,su una barca a vela il motore era ,è,e sarà sempre e solo un ausiliare,certo dovrà funzionare e bene sopratutto quando si tratta di venir fuori da situazioni difficili,comunque per barche fino a 9-10 mt io opterei per un fuoribordo con slitta a poppa per poterlo posizionare nel migliore dei modi ,oltre i 10 mt andrei su un entrobordo a linea d'asse (no sail-drive quei fori che sono delle vere voragini a centro barca non mi hanno mai convinto del tutto),tenendo d'occhio alla propulsione elettrica che sta facendo passi da gigante e sono convinto che prenderà il volo sulle imbarcazioni da diporto non appena avremo batterie meno costose e meno ingombranti,pannellini solari e generatori di corrente di riserva faranno il resto,ciao e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-07-2013 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #34
ancora questo motore...sono stufo
Ciao Franco 53, hai perfettamente ragione in ciò che esponi.
Sulle barche sotto i 9/10 metri vedo comunque bene il fuoribordo in alternativa ad un entrobordo che dia problemi o sia a fine vita, anche se io vorrei ribadire che comunque un entrobordo efficiente ha i suoi vantaggi.
Il problema dei sail-drive che hanno un foro enorme esiste , se per caso tocchi qualcosa con il piede sono guai seri, ma anche con la linea d'asse se si spezza l'albero o si rompe qualcosa non son certo rose e fiori; ok che siamo a casi estremi ma comunque il pericolo esiste.
Come esiste il pericolo che se l'entrobordo non parte vicino ala costa con mare formato , vuoi per sporco nel serbatoio o per altre cose sono comunque problemi, le sentine delle barche piccole sono come piccole grotte dove non vedi nulla e non riesci a fare niente mentre la barca rolla, mentre con il f.b. sei all'aperto , provi ad avviare ripetutamente poi sei vicino all'ancora , dai fondo e cerchi di risolvere in un contesto decisamente + facile che dentro ad una sentina.
Per non parlare poi della totale assenza dei problemi di serbatoi sporco o con morchie.

Io penso che sono 2 tipi di approccio diversi, chi è per l'entro non cambierebbe mai anche a scapito delle tante comodità del f.b.
Chi è per il f.b. è consapevole delle sue particolarità e le compensa con le tante comodità di manutenzione e funzionamento.

Di certo il fuoribordo ha bisogno di una collocazione precisa , che rispetti alcuni parametri,per dare il meglio di sè.
Ho visto barche con il f.b. montato oltre all'estrema poppa , su dei trespoli ridicoli che sono una sfida ad un funzionamento regolare e utile, e per di + un pericolo costante per l'avviamento del motore ; di certo queste barche hanno + problemi che vantaggi
Ora ci sono f.b. ad avviamento elettrico, come il mio Honda 15 hp,ma esistono da 8 hp in sù, che è un piacere utilizzarli
Ciao a tutti
Franco
18-07-2013 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea de jon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #35
ancora questo motore...sono stufo
Tenete conto che, pur di vendere, stanno facendo sconti sul prezzo di listino di circa il 25 %. E' sempre molto per l entrobordo, ma forse, se serve, e anche un' occasione.
23-07-2013 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #36
ancora questo motore...sono stufo
Confermo. Io ho rimotorizzato anche perché si strappano ottimi sconti (e perché hanno anche valutato bene il mio usato)
23-07-2013 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come si chiama questo pezzo?? lupo planante 20 884 19-03-2024 17:16
Ultimo messaggio: Tatone
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Volvo Penta MD22, MD22L, MD22L-A, MD22L-B, quali sono le differenze telltale 2 646 29-05-2023 08:15
Ultimo messaggio: stravento96
  Qualcuno riconosce questo piede SAILDRIVE? pietro10 10 834 01-02-2023 14:33
Ultimo messaggio: Wally
  ancora su motore elettrico tender Canadese 31 5.518 26-11-2021 17:57
Ultimo messaggio: unsoldino
  Salve a Tutti Voi, sono proprietario di una barca a vela, monta motore Yanmar 2gm20, enzo sport 2 1.080 09-08-2020 00:38
Ultimo messaggio: Butler
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.174 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Qualcuno ha questo motore Yanmar 4jh3hte? Vittorio Camino 3 1.418 15-04-2018 11:21
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Morchia che ve ne pare di questo? babygrand 47 7.819 19-11-2017 11:05
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)