Rispondi 
Anelli Antal e loop in dyneema!
Autore Messaggio
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #1
Anelli Antal e loop in dyneema!
Salve a tutti, mi sono preso degli anelli ad alto scorrimento della Antal per fare dei barber per lo spi solo che mi sono incasinato da morire...chiedo soccorso!
In pratica devo fare due loop e due piombe ma mi sono accorto che il dyneema che avevo era troppo grosso e, una volta fatti i loop non ci stanno nell'apposita gola...[:142]
La gola in questione è da 7mm, che diametro devo prendere secondo voi?
Seconda questione: ho degli spezzoni di dyneema con calza che vorrei utilizzare per fare i barber ma è sottile, 4mm ca, secondo voi può andare bene per fare una piomba in cui inserire l'anello o devo prendere della cima da 6/8?
Ultima domanda, ma voi con che li fate i lavori sulle cime sotto i 4mm? Ho provato a fare un loop con uno spezzone da 3mm utilizzando un ago grosso ma ho buttato via tutto...Blush
Grazie in anticipo delle risposte...
25-06-2013 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Anelli Antal e loop in dyneema!
'Come fanno l'amore i porcospini? Con molta, molta attenzione!'
e qui il discorso è simile, aggiungerei anche 'con molta, molta pazienza...
ma devi avere un minimo di basi di lavori con le cime, fare un loop non è coa da poco.
ci sono diverse istruzioni, a seconda delle dimensioni del loop da ottenere, e poi con calza, senza calza, sovrapposto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2013 18:33 da sailor13.)
25-06-2013 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Anelli Antal e loop in dyneema!
In primis sapere di che barca stai parlando, del diametro delle scotte alle quali vuoi inserire un barber, aiuterebbe ma, vabbè, sarà per la prossima volta...

1. se l'anello ha una gola da 7 mm, visto che il loop raddoppia quasi il diametro della cima utilizzata per farlo, non puoi utilizzare più di un quattro di dyneema.

2. Se con l' attrezzatura che hai ti rimane difficile fare un loop da 4 passa al 5 e cambia l' anello con un 10/14.

3. il diametro della cima del barber è funzione del carico di lavoro che deve sopportare, in linea generale questo carico non è molto significativo ma, non avendo le informazioni di cui alla premessa non posso esserti d'aiuto...

Ciao!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2013 18:34 da shabrumi.)
25-06-2013 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
Anelli Antal e loop in dyneema!
ma perché devi fare per forza il loop e al loop attaccarci la cimate del barber ? nella baca dove regalavo usammo cli anelli antal solo che avevamo preso una cinmina abbastanza lunga da fare i barber e l'avevamo impiombata intorno ai barber tipo redancia e andavano bene
25-06-2013 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #5
Anelli Antal e loop in dyneema!
Grazie ragazzi...in effetti mi sono dimenticato di dire che si tratta di un barchino di sei metri...
Allora farò così per i loop che mi servono per l'anello che fa da rinvio mi arrangerò con dello scalzato del 4; per il barber vero e proprio cercherò una cima con calza del 6 di cui scalzerò l'ultimo metro e farò una piomba a mo' di redancia con un'impalmatura fatta bene...
Grazie ancora!
Come attrezzatura ho i fid della sanson ma arrivano solo al 6mm e un fid di una marca che non ricordo (quelli fatti con un lamierino ripiegato) da 4mm...con cui si va proprio male...ho anche un libro su queste cose da seguire...
26-06-2013 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:Outis ha scritto:
Grazie ragazzi...in effetti mi sono dimenticato di dire che si tratta di un barchino di sei metri...
Allora farò così per i loop che mi servono per l'anello che fa da rinvio mi arrangerò con dello scalzato del 4; per il barber vero e proprio cercherò una cima con calza del 6 di cui scalzerò l'ultimo metro e farò una piomba a mo' di redancia con un'impalmatura fatta bene...
Grazie ancora!
Come attrezzatura ho i fid della sanson ma arrivano solo al 6mm e un fid di una marca che non ricordo (quelli fatti con un lamierino ripiegato) da 4mm...con cui si va proprio male...ho anche un libro su queste cose da seguire...

Visto che hai una bella barca di sei metri allora ti suggerisco di fare così :

1. Deviatore in falchetta

Invece del loop ( difficile da fare con il 4 senza attrezzi) fai un soft snackle (e' piu' semplice). Fallo più lungo del normale per poterci incorporare, ad un paio di cm dal nodo, l' anello fermato con una impalmatura.

2. Cima del Barber

Se la blocchi con un clamcleat falla direttamente con un monotreccia di dyneema del 6 ( e' maneggevole e si blocca nello strozza scotte senza danneggiarsi ).
Nella piomba in cui infilerai la scotta inserisci anche qui un anello Antal (tutto il sistema scorrerà meglio).


Buon lavoro!Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2013 01:40 da shabrumi.)
26-06-2013 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #7
Anelli Antal e loop in dyneema!
Mmmh, ok per il monotreccia per il barber. Soft snackle: Vediamo se ho capito bene. Me ne faccio uno bello lungo e sul gambo posiziono l'anello che blocco con una impalmatura lasciando libero il nodo a turbante e la 'piomba' scorrevole per poter chiudere il grillo in tessile... Mi sembra un'ottima idea!Cool
Di grilli in tessile ne ho fatti parecchi e sono piuttosto facili...
Mi pare di capire che non sono l'unico ad aver problemi nel fare dei loop con i diametri più piccoli...pensavo che ci fossero dei trucchi che mi sfuggissero...Palla 8
26-06-2013 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
Anelli Antal e loop in dyneema!
Per quanto riguarda i moschettoni tessili hai capito bene.

Per lavorare su cime di diametri inferiori al sei occorrono dei fid molto piccoli e/o
degli aghi da impiombature ( che lavorano a tirare invece che a spingere ).

Se intendi diventare un buon rigger e' il caso che te li procuri...Wink
26-06-2013 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #9
Anelli Antal e loop in dyneema!
Li voglio! ...ma non li ho mai visti...qualche indirizzo per acquistarli on-line?Smile
In genere, se si vogliono fare le cose bene bisogna avere gli strumenti giusti! I fid di lamierino ripiegato sono pessimi, peccato che la samson non faccia quelli piccoli...
26-06-2013 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:Outis ha scritto:
Li voglio! ...ma non li ho mai visti...qualche indirizzo per acquistarli on-line?Smile
In genere, se si vogliono fare le cose bene bisogna avere gli strumenti giusti! I fid di lamierino ripiegato sono pessimi, peccato che la samson non faccia quelli piccoli...

Fids piccoli e aghi per impiombature sono in catalogo da Gottifredi& Maffioli, loro però non vendono online: devi cercare un negozio che ne abbia la rappresentanza e farteli ordinare.

Se per 'fid di lamierino ripiegato' intendi gli aghi Selma sappi che non sono pessimi: bisogna solo imparare ad utilizzarli.

E con questo... addio e bv!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2013 22:02 da shabrumi.)
26-06-2013 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Anelli Antal e loop in dyneema!
sul piccolo va bene tutto, la fantasia al potere!
aghi da tappeti, aghi da materassi, ferri da uncinetto, fil di ferro attorcigliato, dyneema. Se hai le idee chiare su quello che devi fare, il modo ed i mezzi li trovi!
26-06-2013 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #12
Anelli Antal e loop in dyneema!
28
26-06-2013 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #13
Anelli Antal e loop in dyneema!
Salve,
sono curioso, ma io i barber li faccio con una cima in esotico con con l'ultima parte scalzata che si impiomba sull'anello in cui scorre la scotta. In coperta si fissa un bozzello che indirizza la manovra allo strozzatore. Una cima da 6mm va più che bene.
A proposito le impalmature si fanno sul capo del cavo perchè non si sfiocchi e si trasformi nella coda di vacca.
buon lavoro
27-06-2013 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #14
Anelli Antal e loop in dyneema!
sai che non ho capito un'ostia? perche' non posti 2 foto?
io ho appena fatto i barber per il gennaker (che non ho intenzione di usare neanche una volta, ma mi sono passato una sera in allegria) e non sono riuscito a interpretare il tuo messaggio.

gli anelli antal sono fatti per chiuderci attorno 'fuori' il loop o quel che usi da barber. dentro all'anello deve passarci la scotta.
non capisco come faccia il tuo dyneema a non starci nella gola esterna dell'anello.
28-06-2013 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
Anelli Antal e loop in dyneema!
perchè non farli così? niente piombe, un bel 2:1

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-06-2013 03:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #16
Anelli Antal e loop in dyneema!
una cosa cosi ?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Umberto
28-06-2013 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
Anelli Antal e loop in dyneema!
@FRA 21987

su una barca di 6 mt un 2:1 mi sembra un pò esagerato,
il barber per una scotta di spi ha un carico di lavoro
abbastanza limitato: fino a intorno ai 33 piedi un 1:1
lo metti in tensione con una sola mano.

E poi niente piombe? La tua soluzione, fatta in modo 'marinaresco',
ne prevederebbe almeno due: una sul ring deviatore in coperta e l'altra sul terminale della cima anch'esso da ancorare in coperta. Poi si può sempre far tutto anche con una mappazza di nodi...

@eloisa
Certo una soluzione per il deviatore in coperta è senz'altro anche
quella di un loop con anello incorporato ma qui ( se ti leggi bene la discussione ) abbiamo un ragazzo con poca pratica di loop al quale abbiamo suggerito una soluzione simile con un soft snackle ( più semplice per lui da realizzare ).

In ultimo una considerazione generale: l' utilizzo di un anello da inserire nella scotta è stato qui obbligato dal fatto che il ragazzo
lo aveva ormai comperato ma, nel caso di piccole barche, personalmente preferisco utilizzare un moschettone di alluminio di quelli da roccia che ha il vantaggio di essere una pseudo-pastecca
consentendo di armare/disarmare il barber anche con la scotta già
in armo.
29-06-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:shabrumi ha scritto:

@FRA 21987

su una barca di 6 mt un 2:1 mi sembra un pò esagerato,
il barber per una scotta di spi ha un carico di lavoro
abbastanza limitato: fino a intorno ai 33 piedi un 1:1
lo metti in tensione con una sola mano.

E poi niente piombe? La tua soluzione, fatta in modo 'marinaresco',
ne prevederebbe almeno due: una sul ring deviatore in coperta e l'altra sul terminale della cima anch'esso da ancorare in coperta. Poi si può sempre far tutto anche con una mappazza di nodi...
non avevo fid abbastanza piccoli per fare le piombine Big Grin
29-06-2013 01:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #19
Anelli Antal e loop in dyneema!
A riecchime! Proverò sicuramente la versione con il grillo soft e terrò a mente le altre soluzioni! Se sul Platù i barber diretti non sono un problema figuriamoci sulla mia piccolina ma l'idea della riduzione passando due cime dentro l'anello mi piace...
Di loop ne ho fatti altri ma con cime più grosse ed è parecchio più semplice...ho visto sul tubo dei filmati dove vengono utilizzati attrezzi sui generis che funzionano benissimo, mi sono così più chiari i concetti da voi espressi!
Ho un po' di lavoretti da fare...soprattutto delle piombe sulle scotte...sul poliestere non ho mai fatto delle piombe... Ho idea che sia un po' più complicato...!
29-06-2013 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #20
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:Outis ha scritto:
non ho mai fatto delle piombe... Ho idea che sia un po' più complicato...!

No, non lo è.
Segui il metodo indicato in questo video
e vedrai che è più semplice di quello che sembra!Wink

http://www.youtube.com/watch?v=UghIS9xdiDw
29-06-2013 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.025 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Esploso Antal W16.2 st juan@juan 2 192 16-02-2024 16:17
Ultimo messaggio: juan@juan
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.166 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 633 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 664 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Impiombare due anelli a basso attrito ibanez 13 650 14-01-2024 21:33
Ultimo messaggio: ibanez
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.693 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.843 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Anelli antal borose ismael 11 949 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.099 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)