Rispondi 
Anelli Antal e loop in dyneema!
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #21
Anelli Antal e loop in dyneema!
le cime dentro l'anello vanno di certo meglio che in un moschettone perche' scivolano meglio. c'e' da dire che gli anelli non si aprono per cui non puoi usarli a mo' di pastecche: tocca mettere su i barber prima di armare le scotte e tocca lasciarli li' fino a quando si rientra in porto. c'e' da dire che 2 anelli antal pesano qualche grammo e i barber se li fai in dyneema pesano quasi niente per cui non ti danno alcun fastidio.

fare una piomba sul dyneema e' una mezza schiocchezza ma costa, perche' le prime 2 verranno da schifo e ti vergognerai di farle vedere in pubblico Big Grin
e poi se consideriamo che la regola aurea e', facendo una piomba semplice non impalmata, di rientrare almeno 70 volte il diametro della cima, con del dyneema di 6 devi rientrarne almeno 40-45cm, che vuol dire 'buttarne' almeno un metro per farti 2 barber. a naso direi che se ne potrebbe ripiegare meno, ma sai che sorpresa se sei li' che tiri nel barber e ti si apre? Big Grin

io al posto dell'impalmatura che a volte si fa in prossimita' dell'anello ci ho messo 3cm di termorestringente, scaldato con cura ed attenzione col phon ed un diffusore per capelli ricci.

devo dire che di feeder commerciali se ne puo' pure fare a meno: uno un po' sportivo (...) il feeder se lo fa con un pezzo di filo di rame smaltato da trasformatore e lo usa 'a tirare' anziche' 'a spingere'. certo, e' meno comodo, pero' se hai fretta di fare il lavoro e non hai il feeder a portata di mano riesci a fare comunque il lavoro. e poi hai qualcosa da raccontare ai tuoi nipoti davanti al camino nelle fredde sere d'inverno quando gli altri sono fuori che lo usano, il barber...

bello quel filmato ed e' il modo in cui si opera quando uno diventa un po' pratico ed usa cime con calza 'strutturale' (che secondo me vuol dire 'solo quando ne hai davvero bisogno'), ma e' una cosa un po' hard core per il novizio. a parer mio, per un barber come chiedeva l'op, andare su dyneema scalzato 'da cortile' (tanto di tenuta ne ha sempre che la meta' basta) e fare una piomba 'liscia' e' la cosa piu' semplice. anche perche' una piomba con dyneema scalzato la fai in 1 minuto e mezzo e fai fatica a sbagliarti. quella richiede piu' tempo ed attenzione ed ha un paio di passaggi che richiedono grande cura.
01-07-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #22
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:Yanny ha scritto:


io al posto dell'impalmatura che a volte si fa in prossimita' dell'anello ci ho messo 3cm di termorestringente

L'impiombatura australiana si basa sul principio dell' attrito per compressione:
Non appena la cima entra in tensione la componente 'calza' si stringe intorno alla componente 'anima' ( quei 3 fids e mezzo che abbiamo inserito all'interno della cima stessa ) creando, attraverso l'attrito, la tenuta che volevamo realizzare.

Non appena entra in tensione appunto... ma nei primi 'nanosecondi' in cui la tensione si genera l'attrito è limitatissimo e la coda inserita potrebbe fuori uscire parzialmente ed ingrandire l'occhio.
Dopo alcuni cicli questa fuoriuscita può diventare eccessiva e la cima diventa inutilizzabile.

Questa è la ragione per cui è indispensabile fare sul colletto della piomba ( un paio di cm dopo la gola ) un impalmatura a ghirlanda
( con quattro passate attraverso la cima stessa ). Lo scopo è di trattenere le due componenti in posizione durante i primi, fatidici, nanosecondi.

IMHO l' utilizzo, al posto dell' impalmatura, di un termorestringente
potrebbe rilevarsi insufficiente per questo scopo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2013 18:07 da shabrumi.)
01-07-2013 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #23
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:shabrumi ha scritto:

Non appena entra in tensione appunto... ma nei primi 'nanosecondi' in cui la tensione si genera l'attrito è limitatissimo e la coda inserita potrebbe fuori uscire parzialmente ed ingrandire l'occhio.
Dopo alcuni cicli questa fuoriuscita può diventare eccessiva e la cima diventa inutilizzabile.

Questa è la ragione per cui è indispensabile fare sul colletto della piomba ( un paio di cm dopo la gola ) un impalmatura a ghirlanda
( con quattro passate attraverso la cima stessa ). Lo scopo è di trattenere le due componenti in posizione durante i primi, fatidici, nanosecondi.

IMHO l' utilizzo, al posto dell' impalmatura, di un termorestringente
potrebbe rilevarsi insufficiente per questo scopo...

esatto. e' il motivo per cui non mi sono fidato di lasciare libera l'impiombatura attorno all'anello. il quale, tra l'altro, ha attrito sostanzialmente nullo sulla cima in dyneema.
tuttavia un'impalmatura un po' bellina sul dyneema di 6 e' lavoro piuttosto certosino che non ho ancora avuto tempo di fare.

garantisco, comunque, che del termorestringente di qualita' termoristretto come si deve vale la sicurezza di un'impalmatura ben fatta. e' meno bello, ma rapido ad applicarsi (avendo un po' di dimestichezza). pero' bisogna che sia di qualita' in modo che stringa forte e che si ritragga anche senza scaldarlo a temperature che potrebbero danneggiare il dyneema che c'e' dentro.

guaina di buona qualita' diventa meno della meta' del diametro se scaldata adeguatamente. il dyneema di 6 impiombato su se' stesso diventa qualcosa piu' di 8mm (quasi 9, invero). usando del termorestringente di 10mm, che tira a diventare 5, quando hai finito il lavoro il tutto diventa tinco che sembra di metallo piu' che di gomma.

non e' marinaresco come un'impalmatura fatta come si deve, ma nel dyneema un'impalmatura, come dicevo, e' cosa piuttosto complicata per la quale non ho ancora trovato un buon (e bel) modo.
02-07-2013 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Anelli Antal e loop in dyneema!
Yanni, assolutamente mai il thermorestringente con il Dyneema o Spectra!
02-07-2013 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:shabrumi ha scritto:
L'impiombatura australiana si basa sul principio dell' attrito per compressione:
tutte le impiombature su cime e cavi, a mano o a macchina, si basano sull'attrito. Uniche eccezioni i terminali tipo norseman e le ricalcature su tondino.
Detto questo, è giustissimo quello che dici sulla possibilità che una impiombatura si sfili sul carico improvviso, come è appunto il caso della scotta spi o gennaker. Per questo motivo bisogna sempre fermare calza e anima con una cucitura.
Vedere per credere:
http://www.youtube.com/watch?v=EZ2iryf8-kY
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2013 14:48 da sailor13.)
02-07-2013 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #26
Anelli Antal e loop in dyneema!
http://www.youtube.com/watch?v=EZ2iryf8-kY
[/quote]

...all'inizio pensavo che fosse una macro...poi ho visto le dimensioni del cimino...Big Grin
Grazie mille, quando si vedono lavorare i pro tutto sembra logico e chiaro...Smile
02-07-2013 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #27
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
L'impiombatura australiana si basa sul principio dell' attrito per compressione:
tutte le impiombature su cime e cavi, a mano o a macchina, si basano sull'attrito. Uniche eccezioni i terminali tipo norseman e le ricalcature su tondino.
Detto questo, è giustissimo quello che dici sulla possibilità che una impiombatura si sfili sul carico improvviso, come è appunto il caso della scotta spi o gennaker. Per questo motivo bisogna sempre fermare calza e anima con una cucitura.
Vedere per credere:
http://www.youtube.com/watch?v=EZ2iryf8-kY

Appunto!
Vedo che concordi con i concetti che ho espresso e me ne compiaccio.

Ma, per sottolinearli non serve che ti rivolgi a me...è più opportuno
che ti rivolgi all' 'elettricista'! 4242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2013 01:19 da shabrumi.)
03-07-2013 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:shabrumi ha scritto:
Appunto!
Vedo che concordi con i concetti che ho espresso e me ne compiaccio.

Ma, per sottolinearli non serve che ti rivolgi a me...è più opportuno
che ti rivolgi all' 'elettricista'! 4242
All''elettricista' ho fatto un richamo separato, del tuo post, che condivido, ho solo voluto puntualizzare che l'attrito è il principio basilare di impiombature e nodi, mentre dal tuo post sembrava che valesse solo per l'Australiana....
03-07-2013 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #29
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:sailor13 ha scritto:
Yanni, assolutamente mai il thermorestringente con il Dyneema o Spectra!

posso accettare il consiglio e farne buona prassi ma voglio una buona motivazione Smile
04-07-2013 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Yanni, assolutamente mai il thermorestringente con il Dyneema o Spectra!

posso accettare il consiglio e farne buona prassi ma voglio una buona motivazione Smile

Il fatto che il punto di fusione di queste fibre sia a soli 150 gradi ti dice niente Wink??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2013 03:39 da albert.)
04-07-2013 03:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #31
Anelli Antal e loop in dyneema!
...immagino la ragione stia nel fatto che il dyneema sia particolarmente sensibile al calore e per quanto uno faccia attenzione, scaldare deve scaldare per ottenere l'effetto desiderato...
Ma quanto regge sto termorestringente!?! Se devo scegliere, non essendo un professionista che in quanto tale è obbligato a sperimentare per rinnovarsi e innovare, punterei su una impalmatura da manuale, che non è poi così complicata da fare, più che su di un termorestringente che non è nato per quella funzione...IMHO...
04-07-2013 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #32
Anelli Antal e loop in dyneema!
Insomma, il succo di questo 3D è che il rigging tessile, che rappresenta l'evoluzione moderna di un'antica arte marinara tramandata per secoli da marinaio a marinaio, non è un'attività estremamente complessa ma, non è neanche una di quelle estremamente semplici.

Anche per chi ambisce a diventarne un 'artigiano senza scopi di lucro'
è indispensabile un periodo di tirocinio per apprenderne i fondamentali e svilupparne la peculiare manualità,
se possibile con il supporto di un 'mastro', senzaltro attraverso un'approfondita lettura di buoni libri sull'argomento, e con la disponibilità a spellarsi le mani per la realizzazione dei primi, sbagliati, lavori.

Un impegno insommma che richiede passione e volontà e che non è consigliabile a chi, eventualmente, ha una filosofia di vita basata sul 'mordi e fuggi' o sull' 'apparire invece che essere'.

Tant'è.

E non è con allegria che devo constatare che il proverbio arabo riportato qui sotto continua ad avere la sua sporca attualità...
04-07-2013 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #33
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Yanni, assolutamente mai il thermorestringente con il Dyneema o Spectra!

posso accettare il consiglio e farne buona prassi ma voglio una buona motivazione Smile

Il fatto che il punto di fusione di queste fibre sia a soli 150 gradi ti dice niente Wink??

questo potrebbe essere un buon motivo Smile

tuttavia, come dicevo, c'e' termorestringente e termorestringente: prendi roba di qualita' e a 70/80 gradi e' gia' li' che si stringe. io, per stare dalla parte dei bottoni, ci tengo le dita dietro: quando mi brucio 'tanto' allora e' ora di mollare e di aspettare un attimo Smile

comunque ho capito il vostro punto e ha perfettamente senso. e' una roba troppo delicata per farla fare a un chiunque che non ha strumenti a disposizione per essere certo di quello che sta facendo (io uso un 'phon' industriale a temperatura controllata e una sonda di precisione vicino all'anello. il che ce l'ho per motivi di lavoro ma non consiglierei a nessun sano di mente di fare spese del genere.

resto convinto, comunque, che se fare una bella e funzionale impalmatura in una cima a 3 legnoli sia alla portata di molti, farla su una cima in dineema sia cosa piuttosto piu' complessa. o, per lo meno, io la trovo molto piu' difficile.
anche perche' nelle cime a 3 legnoli fai presto a lavorare sul 16 e puoi usare del filo da 1.5/1.8 che te la cavi sempre. nel dyneema se usi del 6 e' gia' tanta roba e che filo di nylon (o dyneema) vuoi usare per fare l'impalmatura? usare dell'1 e' una roba da cinese e usare roba piu' grossa *mi sembra* che rischi di rovinare le fibre.

c'e' da dire che per un barber pure tagliassi o rovinassi drammaticamente il 75% delle fibre di un dyneema da 6 sarebbe ancora piu' che sufficiente...
05-07-2013 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #34
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:shabrumi ha scritto:
Insomma, il succo di questo 3D è che il rigging tessile, che rappresenta l'evoluzione moderna di un'antica arte marinara tramandata per secoli da marinaio a marinaio, non è un'attività estremamente complessa ma, non è neanche una di quelle estremamente semplici.

convengo con te (un'altra volta --e non e' una buon segno, per te).

il bello, in realta', e' che come in tante altre cose ci sono diversi modi 'giusti' di fare le cose, solo che ciascuno richiede diversi tipi e soglie di attenzione.

il trucco, sempre valido, e' che avere uno bravo che ti fa vedere le cose la prima volta ti cambia la vita...
05-07-2013 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #35
Anelli Antal e loop in dyneema!
http://www.youtube.com/watch?v=x59VOCCOhwo
05-07-2013 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #36
Anelli Antal e loop in dyneema!
Salve,
sicuramente riceverò un sacco di critiche, ma una buona volta,vogliamo usare il termine impalmatura in modo appropriato' lavorazione fatta per impedire che il cavo si sfiocchi' l'impiombatura invece è la lavorazione che si fa per fermare un occhio o congiungere due spezzoni. Le impiombature sul poliestere si finiscono con una cucitura a ghirlanda,sull'esotico preferisco una legatura piana sul colletto e una dove inizia la rastrematura che con il tempo viene via e mi dice che il cavo si è assestato.
09-07-2013 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #37
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Outis ha scritto:
non ho mai fatto delle piombe... Ho idea che sia un po' più complicato...!

No, non lo è.
Segui il metodo indicato in questo video
e vedrai che è più semplice di quello che sembra!Wink

http://www.youtube.com/watch?v=UghIS9xdiDw

Ecco, finalmente sono riuscito a fare le prime due piombe su poliestere!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Con la fisima di fare l'occhio troppo grade (la bugna del genoa arriva praticamente in coperta) è venuto troppo piccolo...vuol dire che impazzirò un po' ad infilare il grillo in tessile...Blush
Per la verde ho seguito pedissequamente le indicazioni del video, per la rossa ho seguito anche quelle di Mosso, in modo particolare quelle riguardanti la rastrematura della calza e dell'anima...
Per bloccare l'impiombatura ho eseguito una impalmatura incrociata a tre punti per lato, spero basti...
Grazie ancoraper i preziosi suggerimenti, ora, appena trovo un attimo, mi metto dietro agli anelli...
BVSmile
11-08-2013 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #38
Anelli Antal e loop in dyneema!
Citazione:Outis ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Outis ha scritto:
non ho mai fatto delle piombe... Ho idea che sia un po' più complicato...!

No, non lo è.
Segui il metodo indicato in questo video
e vedrai che è più semplice di quello che sembra!Wink

http://www.youtube.com/watch?v=UghIS9xdiDw

Ecco, finalmente sono riuscito a fare le prime due piombe su

CUT

Con la fisima di fare l'occhio troppo grade (la bugna del genoa arriva praticamente in coperta) è venuto troppo piccolo...vuol dire che impazzirò un po' ad infilare il grillo in tessile...Blush
Per la verde ho seguito pedissequamente le indicazioni del video, per la rossa ho seguito anche quelle di Mosso, in modo particolare quelle riguardanti la rastrematura della calza e dell'anima...
Per bloccare l'impiombatura ho eseguito una impalmatura incrociata a tre punti per lato, spero basti...
Grazie ancoraper i preziosi suggerimenti, ora, appena trovo un attimo, mi metto dietro agli anelli...
BVSmile
Bravo! Complimenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2013 05:22 da irruenza.)
12-08-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #39
Anelli Antal e loop in dyneema!
...ed ecco il grillo in tessile con l'anello Antal...Smile
Adesso mi manca il secondo grillo, scalzare il barber e farci la piomba con il secondo anello Antal per le scotte...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-08-2013 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #40
Anelli Antal e loop in dyneema!
Accipicchia!
stai diventando un mago delle piombe!!Big Grin
16-08-2013 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.025 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Esploso Antal W16.2 st juan@juan 2 192 16-02-2024 16:17
Ultimo messaggio: juan@juan
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.166 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 634 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 664 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Impiombare due anelli a basso attrito ibanez 13 650 14-01-2024 21:33
Ultimo messaggio: ibanez
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.694 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.844 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Anelli antal borose ismael 11 949 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.100 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)